Volante: intercambiabilità  e compatibilità 

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Torniamo in tema... se ho ben capito, i premultiplex sono i volanti che dietro hanno le leve piccole (anche se con il clacson al volante) mentre le multiplex quelle con le leve grandi. Parlando da profano praticamente basterebbe vedere se il millerighe del volante si adatta al piantone perché poi dovrebbe bastare collegare il contatto dell'airbag e i 2 fili del clacson, almeno credo...


joshua900 ha scritto:


goopy ha scritto:

Si, anche io ho visto il volante della 307 cc montato e non mi sarebbe dispiaciuto. Però ho notato che era sempre montato al posto del volante ultimissimo tipo, quello che dietro ha le leve più grandi. Ora io ho quello precedente con le leve tonde più piccole. Immagino sia una cosa diversa altrimenti sarebbe stato possibile intercambiare il volante dell'ultima versione con quello precedente.


Se la tua auto ha il clacson sullo sterzo e non sulla leva laterale puoi effettuare la sostituzione senza problemi.
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Come faccio a riconoscere se la mia macchina ha i comandi grandi o piccoli?
Ormai non ho più l'altra per fare dei paragoni, o si è certi solo da una certa data di produzione in poi?

goopy ha scritto:

Torniamo in tema... se ho ben capito, i premultiplex sono i volanti che dietro hanno le leve piccole (anche se con il clacson al volante) mentre le multiplex quelle con le leve grandi. Parlando da profano praticamente basterebbe vedere se il millerighe del volante si adatta al piantone perché poi dovrebbe bastare collegare il contatto dell'airbag e i 2 fili del clacson, almeno credo...


joshua900 ha scritto:


goopy ha scritto:

Si, anche io ho visto il volante della 307 cc montato e non mi sarebbe dispiaciuto. Però ho notato che era sempre montato al posto del volante ultimissimo tipo, quello che dietro ha le leve più grandi. Ora io ho quello precedente con le leve tonde più piccole. Immagino sia una cosa diversa altrimenti sarebbe stato possibile intercambiare il volante dell'ultima versione con quello precedente.


Se la tua auto ha il clacson sullo sterzo e non sulla leva laterale puoi effettuare la sostituzione senza problemi.

Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Se non ce l'hai come quelle della foto più sopra sono piccole (e cilindriche). Quelle della foto sopra sono quelle grandi. I primi modelli sino al 1999 hanno il clacson su una delle leve sx (piccole).
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Semplificando al massimo dovrebbe essere così, ma nel dettaglio mi risulta esserci stato un multiplex parziale e a seguire poi totale
Sicuramente le D8 e direi anche le D8,5 (1999 come la mia...quindi clacson al volante, plancia "nuova" e leve piccole) NON sono multiplex

In seguito le D9 2000, che mi sembra, ma non sono sicuro, montino già  le leve "grosse" al volante, sono Multiplex parziale

Il multiplex "totale" dovrebbe esserci dal 2002, forse fine 2001, quindi da queste vetture in poi penso sia assolutamente fattibile la sostituzione volante.

Per gli anni 2000/2001 è da verificare


goopy ha scritto:

Torniamo in tema... se ho ben capito, i premultiplex sono i volanti che dietro hanno le leve piccole (anche se con il clacson al volante) mentre le multiplex quelle con le leve grandi. Parlando da profano praticamente basterebbe vedere se il millerighe del volante si adatta al piantone perché poi dovrebbe bastare collegare il contatto dell'airbag e i 2 fili del clacson, almeno credo...


joshua900 ha scritto:


goopy ha scritto:

Si, anche io ho visto il volante della 307 cc montato e non mi sarebbe dispiaciuto. Però ho notato che era sempre montato al posto del volante ultimissimo tipo, quello che dietro ha le leve più grandi. Ora io ho quello precedente con le leve tonde più piccole. Immagino sia una cosa diversa altrimenti sarebbe stato possibile intercambiare il volante dell'ultima versione con quello precedente.


Se la tua auto ha il clacson sullo sterzo e non sulla leva laterale puoi effettuare la sostituzione senza problemi.

joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

Quoto Davide ed aggiungo che anche se nulla ci spaventa il prolema è anche di natura meccanica oltre che elettrica.

Sembra infatti che le "quote" del volante della 307cc oppure 407 siano diverse; mi spiego meglio:

dalla base delle razze al millerighe sembra ci sia una netta differenza di misure (inferiore sul 307 - 407) Vale a dire che il nostro volante ha un "collo" tra il millerighe ed il vano airbag che l'altro volante non ha. C'è quindi da adattare qualcosa.

Cmq il problema principale è quello di avere un volante 307/407 per poter confrontare con il nostro e valutare il da farsi.
Saluti

P.s. la mia è una hdi di luglio 2001 con leve piccole e clacson al volante... Credo sia 1/2 multiplex.
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

la mia è un novembre 1999, precisamente 26/11/1999 e ha il clacson sul volante, in questi giorni devo andare dal meccanico per fare la revisione, chiedo a lui se è fattibile, ha lavorato circa 10 anni in peugeot/citroen, magari sa qualcosa.

goopy ha scritto:

Se non ce l'hai come quelle della foto più sopra sono piccole (e cilindriche). Quelle della foto sopra sono quelle grandi. I primi modelli sino al 1999 hanno il clacson su una delle leve sx (piccole).
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Io posso dire di aver visionato che la colonna sterzo è uguale per tutti i modelli definiti "restyling" quindi il volante dovrebbe andare con lo stesso millerighe. Quello della 307 è diverso ma ho trovato che sul service Peugeot, sia il volante 406 che 307 hanno lo stesso identico "vite del volano" (4112 v6 12x175-30), dado che fissa il volante sullo sterzo. Questa la scheda del gruppo piantone della 406:


Immagine:
[img]files/goopy/2016331122411_affiche.jpg[/img]
28,6 KB




Immagine:
[img]files/goopy/2016331123818_affiche2.jpg[/img]
31,76 KB
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

Approfondimenti sulle difficoltà ...

http://www.coupe406.com/Forum/viewtopic.php?p=862039

Certo è che tutto si può fare ma, come dicevo prima, bisogna innanzitutto procurarsi un volante completo di airbag...

Buon "lavoro" a tutti.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Peccato che il traduttore online faccia un po' pena. Comunque bisogna capire se la sporgenza posteriore del nostro volante è veramente necessaria o se il volante alternativo riesca comunque ad agganciarsi al millerighe. Anche perché penso che una volta serrato con il dado superiore, sicuramente non avrebbe modo di uscirne. Nè penso che se l'area di contatto tra il millerighe del volante e il piantone sia inferiore, questo possa determinare che il volante si muova longitudinalmente.
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Sì la tradizione online fa pena, ma le immagini parlano chiaro, questo tipo c'è l'ha fatta a fare questo trapianto, certo a vedere dalle foto non è semplice visto che ha smontato anche l'airbag... anche se il volante della 406 ha questo pezzo allungato, lui lo ha messo, infatti ha postato le foto della diversità  dei 2 volanti. L'unica cosa che ho capito che la macchina dove ha effettuato il trapianto e il 406 b e non la coupè? Sarà  uguale o ci sono differenze?
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

oriano ha scritto:

Sì la tradizione online fa pena, ma le immagini parlano chiaro, questo tipo c'è l'ha fatta a fare questo trapianto, certo a vedere dalle foto non è semplice visto che ha smontato anche l'airbag... anche se il volante della 406 ha questo pezzo allungato, lui lo ha messo, infatti ha postato le foto della diversità  dei 2 volanti. L'unica cosa che ho capito che la macchina dove ha effettuato il trapianto e il 406 b e non la coupè? Sarà  uguale o ci sono differenze?


Se ti riferisci alle foto del secondo link...(http://www.coupe406.com/Forum/viewtopic.php?p=862039) lo sterzo non è stato installato. L'auto è una coupe ed il proprietario dopo aver fatto delle prove ha deciso di rivendere lo sterzo della 307.
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Scusa non ho specificato il link, io parlo del primo link, ora sono con il Cell. e non posso postare il link, a me sembra che il tipo lo abbia proprio installato...
Anche nella foto che ha postato goopy e chi io e Demon abbiamo anche commentato la modifica alla disposizione dei display del tunnel centrale e del no-smoker, a vedere quella foto anche li mi sembra che il volante è stato installato.
Ripeto, mi sembra, magari io non riesco a capire che sarà  solo appoggiato.

joshua900 ha scritto:

oriano ha scritto:

Sì la tradizione online fa pena, ma le immagini parlano chiaro, questo tipo c'è l'ha fatta a fare questo trapianto, certo a vedere dalle foto non è semplice visto che ha smontato anche l'airbag... anche se il volante della 406 ha questo pezzo allungato, lui lo ha messo, infatti ha postato le foto della diversità  dei 2 volanti. L'unica cosa che ho capito che la macchina dove ha effettuato il trapianto e il 406 b e non la coupè? Sarà  uguale o ci sono differenze?


Se ti riferisci alle foto del secondo link...(http://www.coupe406.com/Forum/viewtopic.php?p=862039) lo sterzo non è stato installato. L'auto è una coupe ed il proprietario dopo aver fatto delle prove ha deciso di rivendere lo sterzo della 307.

joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

oriano ha scritto:

Scusa non ho specificato il link, io parlo del primo link, ora sono con il Cell. e non posso postare il link, a me sembra che il tipo lo abbia proprio installato...
Anche nella foto che ha postato goopy e chi io e Demon abbiamo anche commentato la modifica alla disposizione dei display del tunnel centrale e del no-smoker, a vedere quella foto anche li mi sembra che il volante è stato installato.
Ripeto, mi sembra, magari io non riesco a capire che sarà  solo appoggiato.

joshua900 ha scritto:

oriano ha scritto:

Sì la tradizione online fa pena, ma le immagini parlano chiaro, questo tipo c'è l'ha fatta a fare questo trapianto, certo a vedere dalle foto non è semplice visto che ha smontato anche l'airbag... anche se il volante della 406 ha questo pezzo allungato, lui lo ha messo, infatti ha postato le foto della diversità  dei 2 volanti. L'unica cosa che ho capito che la macchina dove ha effettuato il trapianto e il 406 b e non la coupè? Sarà  uguale o ci sono differenze?


Se ti riferisci alle foto del secondo link...(http://www.coupe406.com/Forum/viewtopic.php?p=862039) lo sterzo non è stato installato. L'auto è una coupe ed il proprietario dopo aver fatto delle prove ha deciso di rivendere lo sterzo della 307.




Facciamo un pò di chiarezza... Nessuno ha detto che non sia possibile l'istallazione anzi... Ho esordito precisando che tutto si può fare. Ma certo è che se l'obiettivo si può raggiungere con il minimo sbattimento... tutto di guadagnato.
Detto questo ribadisco che "probabilmente" l'installazione di un volante proveniente da una 307 oppure da una 407 su di una 406 serie multiplex è "forse" più semplice rispetto ad una 406 non multiplex e con il clacson sulla leva.
La foto postata da Goopy è relativa ad una 406 coupe apparentemente multiplex (vedi comandi al volante della radio).
Le foto di cui al primo link da me pubblicato (http://www.forum-auto.com/marques/Peuge ... 045-35.htm) sono relative ad una 406 berlina anch'essa multiplex.
Per entrambe queste 2 testimonianze l'installazione del volante è verosimile e quindi funzionante al 100%.

Nel caso dell'altro link da me pubblicato è lo stesso proprietario dell'auto che dichiara di aver rinunciato all'istallazione optando per la ricerca di un volante per il quale sia possibile un plug&play più semplice.

Torno a ripetere che tutto è possibile, io sono convinto che le difficoltà  di tipo meccanico che si presentano sono apparentemente sormontabili. Bisogna avere un pò di manualità  oppure affidarsi a qualcuno capace di "compensare" quelle differenze che rendono l'istallazione difficoltosa.
Quel "collo" che si vede sul retro del nostro volante null'altro è che una sorta di "boccola" che serve a non scoprire la canna dello sterzo in caso di regolazioni "estreme" (regolando lo sterzo tirandolo verso il guidatore).

Se ci sono altre domande... Appena posso... rispondo.

P.s. Pare che analogo volante sia montato anche su 308 e 207rc.
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Quindi come dicevo io, è stato installato...

joshua900 ha scritto:

oriano ha scritto:

Scusa non ho specificato il link, io parlo del primo link, ora sono con il Cell. e non posso postare il link, a me sembra che il tipo lo abbia proprio installato...
Anche nella foto che ha postato goopy e chi io e Demon abbiamo anche commentato la modifica alla disposizione dei display del tunnel centrale e del no-smoker, a vedere quella foto anche li mi sembra che il volante è stato installato.
Ripeto, mi sembra, magari io non riesco a capire che sarà  solo appoggiato.

joshua900 ha scritto:

oriano ha scritto:

Sì la tradizione online fa pena, ma le immagini parlano chiaro, questo tipo c'è l'ha fatta a fare questo trapianto, certo a vedere dalle foto non è semplice visto che ha smontato anche l'airbag... anche se il volante della 406 ha questo pezzo allungato, lui lo ha messo, infatti ha postato le foto della diversità  dei 2 volanti. L'unica cosa che ho capito che la macchina dove ha effettuato il trapianto e il 406 b e non la coupè? Sarà  uguale o ci sono differenze?


Se ti riferisci alle foto del secondo link...(http://www.coupe406.com/Forum/viewtopic.php?p=862039) lo sterzo non è stato installato. L'auto è una coupe ed il proprietario dopo aver fatto delle prove ha deciso di rivendere lo sterzo della 307.




Facciamo un pò di chiarezza... Nessuno ha detto che non sia possibile l'istallazione anzi... Ho esordito precisando che tutto si può fare. Ma certo è che se l'obiettivo si può raggiungere con il minimo sbattimento... tutto di guadagnato.
Detto questo ribadisco che "probabilmente" l'installazione di un volante proveniente da una 307 oppure da una 407 su di una 406 serie multiplex è "forse" più semplice rispetto ad una 406 non multiplex e con il clacson sulla leva.
La foto postata da Goopy è relativa ad una 406 coupe apparentemente multiplex (vedi comandi al volante della radio).
Le foto di cui al primo link da me pubblicato (http://www.forum-auto.com/marques/Peuge ... 045-35.htm) sono relative ad una 406 berlina anch'essa multiplex.
Per entrambe queste 2 testimonianze l'installazione del volante è verosimile e quindi funzionante al 100%.

Nel caso dell'altro link da me pubblicato è lo stesso proprietario dell'auto che dichiara di aver rinunciato all'istallazione optando per la ricerca di un volante per il quale sia possibile un plug&play più semplice.

Torno a ripetere che tutto è possibile, io sono convinto che le difficoltà  di tipo meccanico che si presentano sono apparentemente sormontabili. Bisogna avere un pò di manualità  oppure affidarsi a qualcuno capace di "compensare" quelle differenze che rendono l'istallazione difficoltosa.
Quel "collo" che si vede sul retro del nostro volante null'altro è che una sorta di "boccola" che serve a non scoprire la canna dello sterzo in caso di regolazioni "estreme" (regolando lo sterzo tirandolo verso il guidatore).

Se ci sono altre domande... Appena posso... rispondo.

P.s. Pare che analogo volante sia montato anche su 308 e 207rc.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Si, è installato e joshua ha ragione su tutto. Siccome io sono testardo e ci voglio provare, siccome ho un mio volante di scorta, intanto lo voglio provare su qualche 307 in qualche sfascio. Poi se riesco proprio ad avere un volante sotto le mani della 307, lo provo sulla mia. Se il problema della boccola diventa solo estetico si risolve rapidamente. Se ci riesco, chiaramente descriverò le varie problematiche da risolvere. Tra l'altro io un volante della 307cc l'ho già  trovato a Roma, non sò ancora se è il quello del primo tipo della 307cc o dell'ultimo. Ma se capisco che ci potrebbe andare, sono disposto pure a smontarmi il volante davanti al demolitore.
Rispondi