Volante: intercambiabilità  e compatibilità 

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Mi sa che allora aspetteremo con ansia che tu fai la modifica.

goopy ha scritto:

Si, è installato e joshua ha ragione su tutto. Siccome io sono testardo e ci voglio provare, siccome ho un mio volante di scorta, intanto lo voglio provare su qualche 307 in qualche sfascio. Poi se riesco proprio ad avere un volante sotto le mani della 307, lo provo sulla mia. Se il problema della boccola diventa solo estetico si risolve rapidamente. Se ci riesco, chiaramente descriverò le varie problematiche da risolvere. Tra l'altro io un volante della 307cc l'ho già  trovato a Roma, non sò ancora se è il quello del primo tipo della 307cc o dell'ultimo. Ma se capisco che ci potrebbe andare, sono disposto pure a smontarmi il volante davanti al demolitore.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Aggiornamento:
in attesa di cercare il volante per gli esperimenti, mi sono fatto una chiacchierata con un meccanico specializzato alla concessionaria Peugeot. La cosa sembra fattibile, l'unico ostacolo risiederebbe nel millerighe dei volanti più nuovi che, anche se uguali di diametro, hanno una riga di incanalamento per centrare il volante (fatta per motivi tecnici) che sui volanti precedenti non c'era. A "detta"
del meccanico con una limetta si può limare, o per rifare la riga mancante o per abbassare direttamente lo spessore (la mancanza di un paio di righe non influisce sulla presa del volante al mozzo).
Fatto questo basterebbe ricollegare i contatti dell'airbag e i 2 del clacson.
DeGio
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 28, 2021 4:43 pm
Località: Vienna
Italy

Re: Volante: intercambiabilità  e compatibilità 

Messaggio da DeGio »

Immagine

Immagine

Mi sto interessando anch'io nel cambio volante, e bazzicando su ista, ho trovato questo ragazzo tedesco che ha montato lo sterzo sulla D9, ha detto che l'ha montato senza alcun problema nemmeno di airbag, ma che sulla mia del '99 non monta perchè il piantone dello sterzo è diverso.
Secondo me se si fa fare il prolungamento del mozzo dal tornitore, si riescono a montare, l'unico problema resta l'airbag, che non ho capito bene cosa cambi tra multiplex e non. Per quanto riguarda il clacson, io non lo voglio sul volente, quindi se si può collegare airbag, non collego clacson.

Bazzicando su internet ho visto che la 306 e la 106 hanno un attacco simile, ma non so se i diamentri combacino.
Rispondi