Modelli autoradio Clarion CD

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Modelli autoradio Clarion CD

Messaggio da HardGain »

Salve!
Qualcuno sa', quanti modelli diversi della radio originale Clarion con CD esistono?
La mia e' un modello PU-2473A. Dato che mi da dei fastidi (la radio non riceve piu, il CD non esce) ho voluto sostituirla con un altra. Volevo gia' prendere una uguale su ebay, ma al ultimo ho visto che il modello e' PU-2381A. A vederla sembra la stessa e non mi e per niente chiaro in cosa potrebbe essere diferente
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Esiste anche la PU2184A che sembra uguale. Tra l'altro c'è anche una differenza all'interno di ogni modello. La PU2184A ad esempio è amplificata, mentre la PU2184A(C)è preamplificata. LA PU2473A io la conosco con la sigla in coda (I) che è silver.
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

grazie per l'informazione, questa cosa del ampli non la sapevo. quindi, se anche quel altra e' amplificata (ha la lettera A alla fine del modello) dovrebbe funzionare?
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Devo fare ancora chiarezza sulle autoradio ma credo che tutte le 2473 siano solo preamplificate e la (I) distingua solo la colorazione del frontalino. Quelle amplificate non vanno bene ma non è la A a stabilire quali lo siano. Il modello PU2184A non va bene, è amplificata e lo so perché ne avevo presa una da una 406 berlina che poi ho dovuto far modificare per bypassare i finalini interni. Purtroppo la modifica comporta problemi elettrici con noie alle masse e alla fine, irritato dal fruscio di fondo a volume minimo, ho desistito e ho rimesso la vecchia a cassetta. Indagando credo di aver capito che oltre le 2473, la 2184 per andare bene deve avere in aggiunta la desinenza finale(C)che potrebbe indicare la versione pre... ma non ho avuto modo di verificarlo. Della 2473 sono sicuro perché mi ha aiutato a capire un magazziniere della Peugeot con il quale abbiamo cercato sulle fiches tecniche, le compatibilità  con la mia auto (plus con ampli JBL).
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

ora che ci penso mi sorge un altro dubbio. giusto per schiarirmi le idee: amplificata significa che ha l amplificatore nella stessa radio, pre-amplificata: che ha un ampli aggiuntivo nel baule? ho guardato nel baule, aprendo lo sportelino, ma la non c'e'. cosi ho sempre pensato che l'amplificatore e inserito nella unita della radio
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Si, amplificata vuol dire che ha i finali di amplificazione all'interno dell'autoradio. Nella Clarion sono di una dozzina di watt per canale (sono di una vecchia tecnologia, oggi un piccolo mosfet ne tirerebbe fuori 50 di watt a canale). Poi ci sono le uscite preout. In questa autoradio, stupidamente dico io, non hanno fatto un modello unico facendo l'autoradio amplificata con le uscite preout separate ma hanno fatto il modello senza amplificazione mandando il segnale preout direttamente sugli stessi fili usati per le casse (tensione circa 700 mw). Questi fili, chiaramente, non arrivano alle casse ma vanno all'amplificatore JBL che non si trova nel baule ma da qualche parte davanti vicino alla centralina (sul forum da qualche parte è indicato).
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

HardGain ha scritto:

ora che ci penso mi sorge un altro dubbio. giusto per schiarirmi le idee: amplificata significa che ha l amplificatore nella stessa radio, pre-amplificata: che ha un ampli aggiuntivo nel baule? ho guardato nel baule, aprendo lo sportelino, ma la non c'e'. cosi ho sempre pensato che l'amplificatore e inserito nella unita della radio


Se leggi qui magari trovi risposta a qualche dubbio.

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=157

Potrai, tra l'altro, vedere l'amplificatore che è nel baule ossia vano caricatore cd un pò più in fondo.
La tua auto è gemella della mia, a parte i cerchi, quindi troverai sicuramente il "tesoro noascosto" proprio lì, dentro al cofano, di fianco al caricatore cd.
Saluti.
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

grazie a tutti, spero di avver trovato quella giusta su ebay [;)]
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Ho montato una 2473a e ora che ho approfondito posso affermare con certezza quello che vado ad elencare. Le modifiche rispetto alla 2184, modello precedente, risiedono nella diversa meccanica del cd e in una modifica all'attacco tra la piastra frontale e la scheda elettronica interna che mentre prima era ad incastro, ora ha un flat che lo collega. Inoltre l'hanno resa universale, cioè la radio va bene sia per gli ampli che senza. In fase di codifica, con il service si può impostare la radio con le uscite giuste. Prima la 2184 era in 2 varianti, una con il pre e l'altra con i finali interni.
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

ho ricevuto e installato la PU-2381A. ora devo trovare qualcuno che me lo codifica. spero solo che funzioni
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

HardGain ha scritto:

ho ricevuto e installato la PU-2381A. ora devo trovare qualcuno che me lo codifica. spero solo che funzioni


prova qui

https://www.radio-code.co.uk/PU2381A-%2 ... guide.html
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Non credo possano fare niente... la radio va programmata montata sulla macchina e con il pc service attaccato all'apposita presa dalla quale va inserita sulla radio il numero di telaio dell'auto. Lo fa qualsiasi concessionaria Peugeot/Citroen e consiglio di collegare la radio solo all'ultimo momento perché fino a che non è programmata emette un bip intermittente sulle casse al massimo del volume, una vera tortura!
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

devo comunque portare la macchina in officina per un intervento e gia' che dovranno usare il pc service mi codificheranno anche la radio + mi devono attivare la uscita per il CD changer, se decidero' di installare Yatour

il beep l'ho sentito e non mi e piacuto per niente :27
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

montato l'autoradio e il meccanico l'ha codificata, pero anche questa non funziona :(
la radio non riceve (probabile problema con la ricezione antenna), mentre il CD non suona e la radio lo espelle dopo pochi secondi
E possibile che il meccanico abbia sbagliato qualcosa o c'e' qualche altra cosa da fare?
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

No, mi sa che sei stato s****to e l'autoradio è proprio difettosa. Se riceve l'alimentazione, tutto il resto è un problema. Il cd è probabile che abbia il laser difettoso, per questo lo espelle. Per la radio è un bel problema, possono essere parecchie le cause. Due strade: o la restituisci e ti fai ridare i soldi, o la fai riparare (credo che ci voglia una piottarella tra laser e resto).
Rispondi