Comandi automatici aria condizionata

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Vex_75
Messaggi: 71
Iscritto il: dom gen 12, 2014 4:25 pm
Località: Lazio

Comandi automatici aria condizionata

Messaggio da Vex_75 »

Vorrei avventurarsi nel mettere i comandi automatici dell'aria condizionata.
Ho visto gli schemi elettrici e a parte qualche piccola modifica elettrica mi sembra fattibile.
Qualcuno ci ha mai provato?

Luigi
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

Messaggio di Vex_75

Vorrei avventurarsi nel mettere i comandi automatici dell'aria condizionata.
Ho visto gli schemi elettrici e a parte qualche piccola modifica elettrica mi sembra fattibile.
Qualcuno ci ha mai provato?

Luigi



ciao Luigi,
credo che tu debba aggiungere la ventolina ed il sensore sulla plafoniera, oltre al resto (che ignoro).

Più che altro mi chiedo: ma perchè?

Aggiungere elettronica, sensori, modificare l'impianto... mmmhhh sarà  che io ragiono in termini di affidabilità  a lungo termine e uso molto poco l'A/C...

Però complimenti oltre che di meccanica te la cavi anche nell'impianto elettrico, come ti invidio!



Vex_75
Messaggi: 71
Iscritto il: dom gen 12, 2014 4:25 pm
Località: Lazio

Messaggio da Vex_75 »

Ciao,
ci provo non è detto che ci riesca.
Lo faccio più che altro per mantenere costante la temperatura nell'abitacolo che questa mia prima estate con aria condiziona (mai avuta) è stato un dramma. Io abito in montagna e sbalzi di T in macchina tra zone ombreggiate, sole che arroventa le lamiere ecc. stavo in continuazione a regolare i comandi manuali e questo mi seccava molto.
Se ci riesco vi faccio sapere, per chi è interessato.

Buon Natale!
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Mi raccomando, fai foto!!! che spesso sono meglio di mille parole!
Avatar utente
michele.salinger
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:59 pm
Località: Emilia Romagna
Italy

Messaggio da michele.salinger »

Ciao e buone feste a tutti...in bocca al lupo ! lavoro molto interessante ... infatti anche io, solo a titolo di curiosità , mi chiedevo se avendo il climatizzatore manuale e vedendo spesso in vendita online il blocco del climatizzatore automatico la sostituzione fosse semplice da effettuare ... a questo proposito mi chiedo anche se lo stereo con cassette può essere sostituito con quello con cd semplicemente o meno. Grazie Saluti
Orazio Dominante
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 20, 2016 1:18 pm
Località: Sicilia

Messaggio da Orazio Dominante »

Salve a tutti,ho portato la mia 406 2000 plus16V anno 97 dal elettrauto per far controllare l'aria condizionata,visto che esce appena un po' fresca,in pratica l'impianto con il test da ok,il gas c'è,solo che mi spiegava le cause possono essere diverse,tipo la valvola scambiatrice o peggio il compressore,sembra che la spesa e abbastanza alta nel caso sia il compressore,vi chiedevo se avete qualche indicazione da darmi su dove posso informarmi per il prezzo del compressore,prima di lasciarla a farla riparare,vorrei sondare e provare a vedere se c'è possibilità  di risparmio,grazie in anticipo
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

Orazio Dominante ha scritto:

Salve a tutti,ho portato la mia 406 2000 plus16V anno 97 dal elettrauto per far controllare l'aria condizionata,visto che esce appena un po' fresca,in pratica l'impianto con il test da ok,il gas c'è,solo che mi spiegava le cause possono essere diverse,tipo la valvola scambiatrice o peggio il compressore,sembra che la spesa e abbastanza alta nel caso sia il compressore,vi chiedevo se avete qualche indicazione da darmi su dove posso informarmi per il prezzo del compressore,prima di lasciarla a farla riparare,vorrei sondare e provare a vedere se c'è possibilità  di risparmio,grazie in anticipo


se per spesa alta intendi i circa 200 euro (di meno e non di +) del compressore oppure i circa 50 euro della valvola d'espansione...
Ebay ti risolve tutto
Orazio Dominante
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 20, 2016 1:18 pm
Località: Sicilia

Messaggio da Orazio Dominante »

L'elettrauto mi ha fatto una stima più alta sui 450€,quindi consulto Ebay e vedo un pà³,grazie joshua!!
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Sì ti conviene dare uno sguardo prima su ebay e poi anche su subito.it che ci sono diverse 406 coupè demolite che vendono i vari pezzi di ricambio.

Orazio Dominante ha scritto:

L'elettrauto mi ha fatto una stima più alta sui 450€,quindi consulto Ebay e vedo un pà³,grazie joshua!!
Rispondi