Davide Arcangeli:il genio umile
- DeMoN3
- Messaggi: 910
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio
- johnnya
- Messaggi: 839
- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia
- DeMoN3
- Messaggi: 910
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio
A me la versione finale immessa sul mercato non dispiace (certo, tutt'altra categoria rispetto alla nostra)...ma ricordiamoci che la Pininfarina ha firmato anche la Matrix... :S
[img]https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... _front.jpg[/img]
Non so perchè, ma non mi mostra la foto...ecco il link https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... _front.jpg
[img]https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... _front.jpg[/img]
Non so perchè, ma non mi mostra la foto...ecco il link https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... _front.jpg
- DeMoN3
- Messaggi: 910
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio
Copio da Wikipedia...che purtroppo non lascia capire benissimo... Dice che Pininfarina sia stato il "principale curatore degli interni", ma non dice che si son limitati solo a quello, tant'è che poi è stata assemblata negli stabilimenti Pininfarina (strano se fosse stata coinvolta solo negli interni)...
Disegnata da Chris Bangle[3] (a quel tempo al centro stile Fiat) e dal centro stile Pininfarina[2] (principale curatore degli interni), la Fiat Coupé è una vettura sportiva il cui pianale è basato sul progetto VSS detto Tipo 2[5], utilizzato su vari modelli del gruppo Fiat tra cui Fiat Tipo e Bravo, Alfa Romeo GTV (modificato), 155, Lancia Delta seconda serie e altri modelli. In previsione dell'installazione di potenti motori in fase di sviluppo, il telaio fu ideato con una buona rigidezza torsionale, le sospensioni erano particolari, con molla elicoidale sfalsata ad attacco fisso, in questo modo il carico si trasferiva direttamente sulla scocca, al posteriore venne adottata una soluzione con bracci tirati e barra stabilizzatrice che svolgeva una funzione anti-dive in accelerazione e frenata. Veniva offerta in diverse motorizzazioni, esclusivamente a benzina, da 1.800 cm³ e 2.000 cm³, anche in versione turbo. La vettura era assemblata dalla Pininfarina all'interno dei propri stabilimenti.
Disegnata da Chris Bangle[3] (a quel tempo al centro stile Fiat) e dal centro stile Pininfarina[2] (principale curatore degli interni), la Fiat Coupé è una vettura sportiva il cui pianale è basato sul progetto VSS detto Tipo 2[5], utilizzato su vari modelli del gruppo Fiat tra cui Fiat Tipo e Bravo, Alfa Romeo GTV (modificato), 155, Lancia Delta seconda serie e altri modelli. In previsione dell'installazione di potenti motori in fase di sviluppo, il telaio fu ideato con una buona rigidezza torsionale, le sospensioni erano particolari, con molla elicoidale sfalsata ad attacco fisso, in questo modo il carico si trasferiva direttamente sulla scocca, al posteriore venne adottata una soluzione con bracci tirati e barra stabilizzatrice che svolgeva una funzione anti-dive in accelerazione e frenata. Veniva offerta in diverse motorizzazioni, esclusivamente a benzina, da 1.800 cm³ e 2.000 cm³, anche in versione turbo. La vettura era assemblata dalla Pininfarina all'interno dei propri stabilimenti.
- sarcem
- Messaggi: 208
- Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
- Località: Milano
Il disegno del telaio è Fiat, infatti sulla carrozzeria non vi è il logo Pininfarina, presente invece sul cruscotto:
Immagine:
[img]files/sarcem/2016516151556_Fiat_coupè_Momo_Interiors.jpg[/img]
218,4 KB
Certo l'estetica della carrozzeria è quello che è (soprattutto per chi come noi ha sotto gli occhi ben altro), ma per quanto riguarda le prestazioni motoristiche .... era una bomba!
Immagine:
[img]files/sarcem/2016516151556_Fiat_coupè_Momo_Interiors.jpg[/img]
218,4 KB
Certo l'estetica della carrozzeria è quello che è (soprattutto per chi come noi ha sotto gli occhi ben altro), ma per quanto riguarda le prestazioni motoristiche .... era una bomba!
-
- Messaggi: 247
- Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
- Località: Calabria
sarcem ha scritto:
Il disegno del telaio è Fiat, infatti sulla carrozzeria non vi è il logo Pininfarina, presente invece sul cruscotto:
DeMoN3 ha scritto:
Sicuro che non ci sia il logo pininfarina sulla carrozzeria? Dovrebbe stare più o meno nella stessa posizione della nostra, sulla fiancata poco prima della ruota posteriore
Immagine:
[img]files/joshua900/2016516165557_FiatCoupe2.jpg[/img][/size=1]
Infatti mi pare di leggere "pizza&fichi"
Il disegno del telaio è Fiat, infatti sulla carrozzeria non vi è il logo Pininfarina, presente invece sul cruscotto:
DeMoN3 ha scritto:
Sicuro che non ci sia il logo pininfarina sulla carrozzeria? Dovrebbe stare più o meno nella stessa posizione della nostra, sulla fiancata poco prima della ruota posteriore
Immagine:
[img]files/joshua900/2016516165557_FiatCoupe2.jpg[/img][/size=1]
Infatti mi pare di leggere "pizza&fichi"
- sarcem
- Messaggi: 208
- Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
- Località: Milano
- johnnya
- Messaggi: 839
- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia
sarcem ha scritto:
DeMoN3 ha scritto:
Sicuro che non ci sia il logo pininfarina sulla carrozzeria? Dovrebbe stare più o meno nella stessa posizione della nostra, sulla fiancata poco prima della ruota posteriore
Mi sa che hai ragione!
Occhio che una differenza c'è ed è enorme;
Una cosa è la scritta altra è scritta più logo !
Se non erro, confermatomi anche al raduno in puglia, la nostra bella è l'ultimo coupè prodotto in grado di fregiarsi del LOGO dei Farina oltre la scritta !
Che a livello di storicità e prestigio secondo mè non è poco:p
DeMoN3 ha scritto:
Sicuro che non ci sia il logo pininfarina sulla carrozzeria? Dovrebbe stare più o meno nella stessa posizione della nostra, sulla fiancata poco prima della ruota posteriore
Mi sa che hai ragione!
Occhio che una differenza c'è ed è enorme;
Una cosa è la scritta altra è scritta più logo !
Se non erro, confermatomi anche al raduno in puglia, la nostra bella è l'ultimo coupè prodotto in grado di fregiarsi del LOGO dei Farina oltre la scritta !
Che a livello di storicità e prestigio secondo mè non è poco:p
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
DeMoN3 ha scritto:
Come mai in seguito non hanno usato più lo stemma ma solo la scritta? Semplice design?
Ne esisteva una terza versione con la scritta:
disegnoP i n i n f a r i n a
che mettevano in base alla posizione sulla vettura ed alla livrea...
Ma non ho mai avuto modo di documentarmi sulle differenze e sui motivi.
Come mai in seguito non hanno usato più lo stemma ma solo la scritta? Semplice design?
Ne esisteva una terza versione con la scritta:
disegnoP i n i n f a r i n a
che mettevano in base alla posizione sulla vettura ed alla livrea...
Ma non ho mai avuto modo di documentarmi sulle differenze e sui motivi.