Elevata differenza consumi benzina/gpl?

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Elevata differenza consumi benzina/gpl?

Messaggio da DeMoN3 »

Domanda per chi ha un V6 207cv con impianto GPL (ma anche chi non ce l'ha ma può darmi comunque una risposta tecnica "certa").

Secondo voi è normale che, a parità  di strada, di velocità , etc etc la differenza del consumo tra benzina e gpl è elevata? A benzina, con cruise control impostato a 90km/h, faccio circa 7l/100km, mentre con il GPL sto attorno ai 9.5L/100km
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

Messaggio di DeMoN3

Domanda per chi ha un V6 207cv con impianto GPL (ma anche chi non ce l'ha ma può darmi comunque una risposta tecnica "certa").

Secondo voi è normale che, a parità  di strada, di velocità , etc etc la differenza del consumo tra benzina e gpl è elevata? A benzina, con cruise control impostato a 90km/h, faccio circa 7l/100km, mentre con il GPL sto attorno ai 9.5L/100km


Il gpl ha circa il 25%-30% in meno di potere calorifico quindi per ottenere le stesse prestazioni ne devi immettere il 25%-30% in più rispetto alla benzina, all'incirca.
Quindi da 7 passi a 9 l/km.
9,5 è un po' di più di 9, dovrebbe essere un pochetto meno.


In queste discussioni si parla anche di consumi a gpl, le ho trovate spazzolando la sezione "Motore - Cambio".
ciao

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=946

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=442

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13

Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Normalissimo. Il gpl rende 0,8 rispetto alla benzina. Io ho il 2.0 e faccio circa 10 con 1l di gpl, 12 a benzina. Però qui in Veneto il gpl è a 0,5, anche 0,48, per cui non c'è paragone di prezzo.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Nono, avoja, normalmente con la benzina faccio 90€/settimana, col gpl faccio 35€/settimana circa, resta comunque molto conveniente. E' che mi ero un po' allarmato per la differenza di consumo, tutto qui :)

Grazie ad entrambi :)
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

Io ho il tuo stesso motore 207cv, il display dice 12 km litro a benzina, nella realtà  sono poco più di 10, ma a gas scendo a 8.5
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

Da quando ho quest'auto con l'impianto non ho più guardato i consumi perché ho notato che indipendente dal piede, non vado mai sotto gli 8 o sopra gli 8.5....ergo non mi nego la goduria di andare giù con il piede e divertirmi in sicurezza :D
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Io con la mia "vekkia" 2.0 da 97kw quando partivo da imperia per venire a trovare la mia ragazza Ke ora è mia moglie... facevo tra andata e ritorno circa 320 km... e spendere circa 25 euro di gpl, ma la strada era prevalentemente di montagna con una valanga di curve, anke strette quindi un continuo cambiamento di marce e vi assicuro Ke ci tarellavo un bel pò per salire su veloce.
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Ora Ke ho preso la "nuova" 406 sempre 2.0 ma con motore 99 kw e sempre gpl vi farò poi sapere i consumi, ho fatto il pieno di gpl a pantigliate (mi) sono arrivato a casa mia a montanera (cn) facendo praticamente tutta autostrada, pioveva abbastanza e quindi i 130 km/h nn li ho mai superati, quasi sempre i 110 km/h, ho percorso circa 260 km e appena riesco ad andare a fare il pieno di gpl vi farò sapere il risultato, in questi gg nn sono andato xkè la makkina per andare al lavoro nn la uso ancora, fino a Ke terremo la Citroà«n c3 di mia moglie sfrutto per bene la sua.... ahahahah preservo il mio gioiellino.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Io intanto posso dirvi che, dopo alcuni mesi di uso quotidiano a circa 90-100km/h (più un piccolo pezzo cittadino), a benzina mi attesto sui circa 8l/100km, ovvero circa 12.5km/l
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

E' un ottimo risultato, comunque realistico se le percorrenze sono fatte su statali fluide con le velocità  che indichi

Dato da computer di bordo ?


DeMoN3 ha scritto:

Io intanto posso dirvi che, dopo alcuni mesi di uso quotidiano a circa 90-100km/h (più un piccolo pezzo cittadino), a benzina mi attesto sui circa 8l/100km, ovvero circa 12.5km/l
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Dato dal computer di bordo, ma riscontrato anche facendo la divisione tra i km percorsi ed i litri ricaricati al distributore
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Io oggi ho fatto il pieno di gpl, 310 km, ho speso poco meno di 18 euro...
Rispondi