Sostituzione stereo: impianto JBL e comandi al vol

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Vincintosh
Messaggi: 17
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:08 am
Località: Lazio
Italy

Messaggio da Vincintosh »

coupe ha scritto:

Vincintosh ha scritto:

Se risolvo davvero questo problema, sarei anche disposto a perdere i comandi al volante. Come potrei cercare per qualche adattatore rca? "Adattatore ISO RCA" non sembra essersi rivelata una buona chiave di ricerca...


Questo?

http://www.ebay.it/itm/convertitore-RCA ... 1298715945



Non saprei, dalla descrizione sembra fare il contrario di quello che mi serve. Comunque, ho avuto la disponibilità  per provare uno stereo standard aftermarket (un Kenwood, ma non saprei che modello) ed è andato tutto liscio: si sentiva da tutte le casse con un suono che mi sembrava uguale a quello dell'autoradio originale, senza rumori né altre stranezze o artefatti. A questo punto, sostituirei lo stereo originale e avrei optato per questo (http://www.jvcitalia.it/product.php?id= ... tid=100161), insieme all'interfaccia per i comandi al volante linkata al primo post (http://www.amazon.it/gp/product/B0026DG ... 9vbE4DJYGG). Pensate che quest'accoppiata possa funzionare?
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

se adattatore comandi al volante funziona.....ovviamente è tutto perfetto.
Vincintosh
Messaggi: 17
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:08 am
Località: Lazio
Italy

Messaggio da Vincintosh »

admin ha scritto:

se adattatore comandi al volante funziona.....ovviamente è tutto perfetto.

L'ho ordinato e testerò: non mi restava che provare. Spero solo di non aver speso 63€ (49€ + 14 di spedizione) inutilmente. Lo stereo invece mi sembra avere tutto ciò che serve
Vincintosh
Messaggi: 17
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:08 am
Località: Lazio
Italy

Messaggio da Vincintosh »

Dunque mi è arrivato lo stereo, ma non ancora l'interfaccia per i comandi al volante: ho cominciato a fare dei test e lo stereo funziona perfettamente, solo che c'è un leggero rumore di fondo anche a volume 0. Presumo sia per via dell'uscita preamplificata, il rumore si intensifica di poco per volta aumentando il volume: non so se questo c'entri. Sinceramente, quando ascolto la musica non è che dia così tanto fastidio, più che altro vorrei solo sapere (spero sappiate nuovamente consigliarmi) se può essere un problema: nel senso che possa essere il segno di qualche collegamento elettrico fuori posto e che alla lunga possa rompersi qualcosa...

P.S.: c'è una cosa che ho dimenticato di dirvi: nel tentativo di mantenere lo stereo di serie, avevo fatto installare un interruttore che interrompesse il positivo permanente, in modo che potessi "spegnerlo" a comando, ma questo sembra non aver funzionato nell'interrompere l'"assorbimento" di batteria, per questo mi sono deciso a sostituirlo: potrebbe essere la causa del rumore di fondo (che però con lo stereo di serie non faceva)?
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Vincintosh ha scritto:

Dunque mi è arrivato lo stereo, ma non ancora l'interfaccia per i comandi al volante: ho cominciato a fare dei test e lo stereo funziona perfettamente, solo che c'è un leggero rumore di fondo anche a volume 0. Presumo sia per via dell'uscita preamplificata, il rumore si intensifica di poco per volta aumentando il volume: non so se questo c'entri. Sinceramente, quando ascolto la musica non è che dia così tanto fastidio, più che altro vorrei solo sapere (spero sappiate nuovamente consigliarmi) se può essere un problema: nel senso che possa essere il segno di qualche collegamento elettrico fuori posto e che alla lunga possa rompersi qualcosa...

P.S.: c'è una cosa che ho dimenticato di dirvi: nel tentativo di mantenere lo stereo di serie, avevo fatto installare un interruttore che interrompesse il positivo permanente, in modo che potessi "spegnerlo" a comando, ma questo sembra non aver funzionato nell'interrompere l'"assorbimento" di batteria, per questo mi sono deciso a sostituirlo: potrebbe essere la causa del rumore di fondo (che però con lo stereo di serie non faceva)?


Difficile capire esattamente la causa da così pochi elementi.
Sicuramente l'autoradio è alimentata con due positivi: il primo è sempre alimentato e serve per mantenere le memorie, il secondo è sotto chiave, ovvero all'inserimento del quadro si da corrente alla radio che si accende ecc. Quale filo avevi staccato? Quello sotto contatto o quello permanente?
Il fruscio lo fa con la radio o il CD?
Che radio hai montato?
A parità  di volume il suono è uguale, più debole o più forte che con la radio originale?
Vincintosh
Messaggi: 17
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:08 am
Località: Lazio
Italy

Messaggio da Vincintosh »

coupe ha scritto:

Vincintosh ha scritto:

Dunque mi è arrivato lo stereo, ma non ancora l'interfaccia per i comandi al volante: ho cominciato a fare dei test e lo stereo funziona perfettamente, solo che c'è un leggero rumore di fondo anche a volume 0. Presumo sia per via dell'uscita preamplificata, il rumore si intensifica di poco per volta aumentando il volume: non so se questo c'entri. Sinceramente, quando ascolto la musica non è che dia così tanto fastidio, più che altro vorrei solo sapere (spero sappiate nuovamente consigliarmi) se può essere un problema: nel senso che possa essere il segno di qualche collegamento elettrico fuori posto e che alla lunga possa rompersi qualcosa...

P.S.: c'è una cosa che ho dimenticato di dirvi: nel tentativo di mantenere lo stereo di serie, avevo fatto installare un interruttore che interrompesse il positivo permanente, in modo che potessi "spegnerlo" a comando, ma questo sembra non aver funzionato nell'interrompere l'"assorbimento" di batteria, per questo mi sono deciso a sostituirlo: potrebbe essere la causa del rumore di fondo (che però con lo stereo di serie non faceva)?


Difficile capire esattamente la causa da così pochi elementi.
Sicuramente l'autoradio è alimentata con due positivi: il primo è sempre alimentato e serve per mantenere le memorie, il secondo è sotto chiave, ovvero all'inserimento del quadro si da corrente alla radio che si accende ecc. Quale filo avevi staccato? Quello sotto contatto o quello permanente?
Il fruscio lo fa con la radio o il CD?
Che radio hai montato?
A parità  di volume il suono è uguale, più debole o più forte che con la radio originale?


Ciao, per lo stereo vecchio è inutile pensarci: io e il mio meccanico ci siamo impazziti per 6 mesi. Avevo staccato il positivo permanente, ma assorbiva forse da altre vie (a quadro spento, il tester dava un 12v su un cavo blu che dalla mappa del connettore è "+ VAN Confort").

Comunque, il nuovo è un JVC KD-R961BT e il fruscio lo fa con tutte le sorgenti (radio, CD, USB ecc...) e si sente anche quando il volume è a zero. Incrementando il volume il fruscio aumenta leggermente. I volumi sono comparabili con l'autoradio vecchio visto che entrambi arrivano a 30 e in effetti con la nuova il segnale è un po' più alto a parità  di volume, perché a 1 mi sembra corrispondre un segnale che sentivo a 3-4 con l'altra.
Vincintosh
Messaggi: 17
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:08 am
Località: Lazio
Italy

Messaggio da Vincintosh »

Dunque, ho provato usando le uscite RCA dello stereo e il rumore di fondo è eliminato, ma ogni volta che lo stereo va a muto (es. Cambio di una traccia o cambio di sorgente) si sente un colpo secco nelle casse a volume costante (indipendente dal volume dello stereo), simile al suono che si sente quando si stacca un cavo XRL da un microfono senza prima mettere in muto il canale. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Rispondi