a volte si spegne

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

a volte si spegne

Messaggio da coupe »

E' la seconda volta che mi capita che la macchina (a caldo) si spenga mentre sta andando e non si riaccende per un bel po'. Mi spiego meglio:
mentre guidavo la macchina in coda si è spenta e nonostante numerosi tentativi il motore non ne voleva sapere di riaccendersi finchè, dopo circa 30 minuti, si riaccendeva e funzionava senza problemi evidenti.
La seconda volta, mentre stavo parcheggiando in box dopo un bel giretto si è spenta e non ne ha più voluto sapere di rimettersi in moto fino al mattino seguente.
Possibili cause:
- pompa benzina (ho notato il fusibile leggermente ossidato)
- centralina elettronica (problema analogo riscontrato sulla 405 SRI)
- ?

P.S.
Motore 97kW del 1997 a benzina.

Avatar utente
sarcem
Messaggi: 208
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
Località: Milano
Italy

Messaggio da sarcem »

Stesso inconveniente sul mio 3.0 un mese fa: dopo diagnosi, sostituzione sonda lambda (€ 125) e kit bobina accensione (€ 185).
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

sarcem ha scritto:

Stesso inconveniente sul mio 3.0 un mese fa: dopo diagnosi, sostituzione sonda lambda (€ 125) e kit bobina accensione (€ 185).


Ciumbia! in questo caso non dovrebbe accendersi la spia motore?
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Quando lo fece la mia risolsi con la sostituzione del "sensore dei giri"...Comunque,ad essere sinceri,quella dell'accensione che talvolta mi fa sclerare,è sempre stata una sua caratteristica...come non dimenticare quando mi successe a Torino in pieno raduno internazionale: Insieme ad altre 70 sorelle,dopo le foto di rito sul piazzale,giro la chiave e....Jadran penso se lo ricordi molto bene:
Avatar utente
sarcem
Messaggi: 208
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
Località: Milano
Italy

Messaggio da sarcem »

coupe ha scritto:

sarcem ha scritto:

Stesso inconveniente sul mio 3.0 un mese fa: dopo diagnosi, sostituzione sonda lambda (€ 125) e kit bobina accensione (€ 185).


Ciumbia! in questo caso non dovrebbe accendersi la spia motore?



L'inconveniente mi è successo 4 volte, e solo l'ultima volta mi si è accesa la spia. Dopo un'ora, tutto ok, auto in moto e spia spenta.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

Messaggio di coupe

E' la seconda volta che mi capita che la macchina (a caldo) si spenga mentre sta andando e non si riaccende per un bel po'. Mi spiego meglio:
mentre guidavo la macchina in coda si è spenta e nonostante numerosi tentativi il motore non ne voleva sapere di riaccendersi finchè, dopo circa 30 minuti, si riaccendeva e funzionava senza problemi evidenti.
La seconda volta, mentre stavo parcheggiando in box dopo un bel giretto si è spenta e non ne ha più voluto sapere di rimettersi in moto fino al mattino seguente.
Possibili cause:
- pompa benzina (ho notato il fusibile leggermente ossidato)
- centralina elettronica (problema analogo riscontrato sulla 405 SRI)
- ?

P.S.
Motore 97kW del 1997 a benzina.




facci poi sapere cos'hai scoperto
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Alberto sono ancora in vacanza e non ho con me la coupé.
Posso quasi escludere la pompa benzina. Potrebbe essere la centralina o qualche collegamento. Dovrei portarla dal meccanico per leggere eventuali errori.
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Matteo, io (per fortuna) non ho mai avuto tale problema, ma ho, come ben sai una 406 coupe, una SW 406 e una 307 sw. Cosa hanno in comune? La centralina elettronica; i diversi (per fortuna da poco) inconvenienti avuti hanno tutti un denominatore comune: falsi contatti sulla centralina elettronica. In molti casi basta pulire dei contatti per risolvere il problema. Per esempio la segnalazione anomalia antinquinamento del FAP in molti casi (a me è successo) è dovuta al FAP. E stai lontano da Peugeot, perchè loro (almeno qui) sostituiscono; 1000 € tanto per cominciare. Falla vedere a un buon (veramente buono) elettrauto. Probabilmente te la cavi con poco.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Esatto Franco. Collegherò il pp2000 alla centralina per vedere se ci sono errori o anomalie. Purtroppo certi aggeggi bisogna saperli interpretare più che leggerli. Grazie ad Ermanno che mi presta l'attrezzatura. #128521;
Rispondi