Frizione nuova per 2000 benzina

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Frizione nuova per 2000 benzina

Messaggio da goopy »

La mia auto, ahimè, credo che sia agli sgoccioli con la frizione. E' già  qualche anno che lo spingidisco gratta un pò ma ho soprasseduto visto che la frizione non ha mai slittato nè strappato. Ora ho incominciato a sentire qualche piccolo cigolio che sembra venire proprio dal gruppo frizione e visto i 180.000 km all'attivo dell'auto e non ricordando di averla mai fatta almeno da quando è in mani mie, ho messo gli occhi su questa:
http://www.ebay.it/itm/1x-623304300-Kit ... 3a99725459
La Peugeot mi propone una revisionata codice 2051T9 a € 298,16 sconto 40% o nuova 2052K1 a € 425,61 sconto 40%, proposte con il numero telaio alla mano ma senza dirmi che cosa mi darebbero. Io non so che cosa monta la mia in originale ma il prezzo su ebay non è male. Sarà  quella giusta per la mia (riporta la compatibilità  con 2051T9 ma cita la 2052K2 e non K1) e soprattutto secondo voi è consigliabile?
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Messaggio di goopy

La mia auto, ahimè, credo che sia agli sgoccioli con la frizione. E' già  qualche anno che lo spingidisco gratta un pò ma ho soprasseduto visto che la frizione non ha mai slittato nè strappato. Ora ho incominciato a sentire qualche piccolo cigolio che sembra venire proprio dal gruppo frizione e visto i 180.000 km all'attivo dell'auto e non ricordando di averla mai fatta almeno da quando è in mani mie, ho messo gli occhi su questa:
http://www.ebay.it/itm/1x-623304300-Kit ... 3a99725459
La Peugeot mi propone una revisionata codice 2051T9 a € 298,16 sconto 40% o nuova 2052K1 a € 425,61 sconto 40%, proposte con il numero telaio alla mano ma senza dirmi che cosa mi darebbero. Io non so che cosa monta la mia in originale ma il prezzo su ebay non è male. Sarà  quella giusta per la mia (riporta la compatibilità  con 2051T9 ma cita la 2052K2 e non K1) e soprattutto secondo voi è consigliabile?


Ti consiglio di chiamare il ricambista su ebay e farti assicurare della compatibilità . Inoltre acquistando con paypal ha la garanzia di riprendere i soldi in caso di acquisto errato per causa del venditore.
Domanda, ma poi te la cambi tu o vai in officina?
Nel caso facci sapere il costo della mano d'opera.
Tienici informati.

mimmonzo
Messaggi: 478
Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
Località: Puglia

Messaggio da mimmonzo »

Ciao ragazzi... è arrivato il mio momento della frizione... Per caso qualcuno mi può mandare lo schema per aiutare il meccanico a sostituirla? Sapete dirmi la sigla del ricambio per la 99kw del 2000 a benzina?
Sono indeciso se farla riparare... Non c'è un euro in questo periodo!
Bob Muttley
Messaggi: 452
Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
Località: Lazio

Messaggio da Bob Muttley »

Cambiata 2 mesi fa, ordinata della Valeo (su consiglio del grande Enrico sempre presente.. da fargli un monumento!) su internet, arrivata con cuscinetto spingidisco included e montata.. Come quella che già  c'era! 165€ di frizione (ma si trovano anche a una 30ina di euro in meno.. però non so riguardo la qualità ) e 300 di lavoro incluso smontaggio/apertura/controllo del cambio e sostituzione del suo olio + 2 tiranti dello sterzo (che già  avevo)
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Mi sembrano tante 300 € per il lavoro.... comunque che tipo e codice hai preso di frizione Valeo?(che poi poi è la cosa che chiede anche Mimmonzo). E a 30 euri in meno avresti trovato lo stesso articolo ma non ti fidavi dei rivenditori o erano di marche diverse?

Henry
Messaggi: 40
Iscritto il: gio gen 01, 2015 7:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da Henry »

Secondo la mia esperienza la frizione è meglio che l'acquisti il meccanico o l'officina che poi si occuperà  del montaggio in modo che in caso di malfunzionamenti o difetti costruttivi (che capitano spesso) la garanzia riguardi sia il ricambio che la manodopera.
Il costo sarà  certamente superiore, ma in caso di guasto si evita di dover affrontare ulteriori esborsi per manodopera e ricambi per la sostituzione e attendere mesi per il rimborso da parte del produttore (sempre che venga riconosciuto il difetto).
mimmonzo
Messaggi: 478
Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
Località: Puglia

Messaggio da mimmonzo »

Alla fine sostituita con una della Luk.. Ho fatto fare tutto al meccanico... 150 il pezzo e 200 manodopera.. Più olio qua e là ... Devo dire che è un bel lavoro impegnativo.. Io gli sto quasi sempre vicino... Peccato che avevo dimenticato di dirgli che gli specchietti sono ribaltabili(li ha forzati a mano.) e come al solito accade is finestrino lato guida ora non si chiude bene.. Le manine curiose!
Mi toccherà  arrivare al meccanismo interno.. Un incubo!
gekko
Messaggi: 45
Iscritto il: gio apr 29, 2010 5:01 pm
Località: Lazio

Messaggio da gekko »

Ciao Ragazzi, Io l'anno scorso a 156 mila km circa uscito dalla tangenziale di Roma ho sentito un rumore di ferraglia e ho notato che la frizione non c'era più sotto il mio piede sinistro ma era rovinosamente collassata!!!
Il meccanico mi ha dato anche la "lieta" notizia che oltre alla frizione era passata a miglior vita anche il volano.
Ora si sa che la nostra coupettina è graziosa e mooooOooolto speciale, quindi per questo il volano che monta (come voi ben sapete) è bimassa e più costoso del normale.
Il prezzo totale del lavoro compreso il kit frizione volano veniva la modica cifra di 1100 euro.
Da qui è nata l'esigenza di andare su internet e vedere se si poteva trovare una valida alternativa a prezzi più convenienti e mi sono imbattuto in un kit valeo frizione-volano che era adattabile alla 406 coupè ma NON bimassa alla modica cifra di 400 euro più 200 di manodopera.
Anche se ho sentito dire che il volano bimassa è nato per essere meno soggetto a strappi del motore vi devo dire che la differenza rispetto a prima non è tantissima anche se all'inizio la sentivo "strappare" fastidiosamente alla partenza ma il risparmio notevole non mi ha fatto pentire della scelta.



Bob Muttley
Messaggi: 452
Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
Località: Lazio

Messaggio da Bob Muttley »

Io ho preso questa

http://www.ebay.it/itm/826345-Kit-frizi ... 3f37d57bea

A differenza di altri autoricambi cui ho telefonato che offrivano il medesimo prodotto a 20-30 euro in meno (ma poi non lo avevano in magazzino e non riuscivano più a recuperarlo, quindi grazie scusi arrivederci.. ma come??? :0) qua son stati svelti ed efficienti, dopo 48h dall'acquisto il corriere consegnava il pezzo dal meccanico.

EDIT mi ero dimenticato di dire che in mia presenza ho preteso di aprire il cambio in quanto ritenevo che si fosse usurato, ed invece.. gli ingranaggi stanno bene. La retromarcia mi usciva SEMPRE probabilmente a causa del cuscinetto spingidisco dilaniato, mentre ora se prima inserisco a folle un paio di volte la prima e poi la retro non esce più.. Credo che essendo cambiato il gioco (constatato che il cambio da smontato funziona bene) dei tiranti di qualche mm vada regolato sotto la leva manuale a questo punto...
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Ottimo, è persino vicino alla mia zona. Così appena ne avrò bisogno, me la vado a prendere direttamente pso la loro sede risparmiando sia il trasporto che, perché no, la loro provvigione per ebay.
abarth
Messaggi: 40
Iscritto il: sab ago 06, 2011 3:54 pm
Località: Marche
Italy

Messaggio da abarth »

La mia esperienza non è positiva.Portata in officina peugeot con lo spingidisco rotto ho rifatto tutto nuovo non originale a basso costo.
Bè l'ho ripresa con un difetto,slitta o saltella.Non sò nemmeno io.Sono tornato indietro e la risposta è: non posso farci niente(officina peugeot).Poi sono andato da un amico e mi confessò che può anche starci che con le nuove normative antinquinamento i materiali di oggi possono non essere di qualità  come gli originali di tanti anni fà .
Ma allora l'officina una risposta simile se la poteva anche inventare invece di perdere un cliente che si trova a pagare e sentirsi dire non ci posso fare niente.Questo successe qualche anno fà .
Gerry-li
Messaggi: 49
Iscritto il: lun lug 06, 2015 12:54 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Gerry-li »

ciao ragazzi ieri la frizione mi ha lasciato ma senza darmi un cenno di avvertimento ho sentito un piccolo cigolio e mi sono subito fermato ma il pedale e diventato durissimo ora sono in attesa del preventivo del meccanico .
chiunque voglia darmi consigli in merito accetto volentieri prima che mi freghi il meccanico che ti fa venire l'ansia già  quando ti vede arrivare .
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Gerry-li ha scritto:

ciao ragazzi ieri la frizione mi ha lasciato ma senza darmi un cenno di avvertimento ho sentito un piccolo cigolio e mi sono subito fermato ma il pedale e diventato durissimo ora sono in attesa del preventivo del meccanico .
chiunque voglia darmi consigli in merito accetto volentieri prima che mi freghi il meccanico che ti fa venire l'ansia già  quando ti vede arrivare .



Il tuo vicino (o quasi) Salvatore ha avuto lo stesso tuo problema qualche settimana fa. Lui potrebbe darti un consiglio.
bibino59
Messaggi: 199
Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da bibino59 »

Se hai la pazienza di leggerti questo thread cominci ad acquisire informazioni utili...

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

coupe ha scritto:


Il tuo vicino (o quasi) Salvatore ...


Vicino proprio... 70 km circa... [8D]

coupe ha scritto:

ha avuto lo stesso tuo problema qualche settimana fa. Lui potrebbe darti un consiglio.


A disposizione... inizio col dirgli che se il meccanico gli chiede (con kit frizione completa di cuscinetto, ovviamente di concorrenza) più di 250, massimo 300 euro, è autorizzato a picchiarlo col cricche :D
Rispondi