Minimo motore

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Vituchko
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mar 08, 2012 5:31 pm
Località: Sicilia

Minimo motore

Messaggio da Vituchko »

Ciao a tutti,
Da un pò di tempo la mia macchina (2.0 benzina 97 KW con impianto a metano) fa le bizze durante le soste o i cambi marcia.
Praticamente non riesce a tenere il minimo e ogni qualvolta mi fermo per uno stop/semaforo o fila si spegne e cosa peggiore avvolte si spegne in marcia appena premuto il pedale della frizione per il cambio di rapporto, cosa pericolosa in quanto lo sterzo diventa duro da girare e le macchine dietro ti vengono addosso.
La cosa strana è che non lo fa sempre ma, un giorno capità  che funziona benissimo e l'altro invece si spegne sempre...
Sapete dirmi quale potrebbe essere il problema?
Grazie
Enzo
Messaggi: 274
Iscritto il: lun lug 21, 2014 1:58 pm
Località: Puglia

Messaggio da Enzo »

Messaggio di Vituchko

Ciao a tutti,
Da un pò di tempo la mia macchina (2.0 benzina 97 KW con impianto a metano) fa le bizze durante le soste o i cambi marcia.
Praticamente non riesce a tenere il minimo e ogni qualvolta mi fermo per uno stop/semaforo o fila si spegne e cosa peggiore avvolte si spegne in marcia appena premuto il pedale della frizione per il cambio di rapporto, cosa pericolosa in quanto lo sterzo diventa duro da girare e le macchine dietro ti vengono addosso.
La cosa strana è che non lo fa sempre ma, un giorno capità  che funziona benissimo e l'altro invece si spegne sempre...
Sapete dirmi quale potrebbe essere il problema?
Grazie




Ciao Vituchko, da quanto ho capito la tua Coupè va a Gas? Il problema lo fa solo a Gas?
Vituchko
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mar 08, 2012 5:31 pm
Località: Sicilia

Messaggio da Vituchko »

Ciao Enzo,

Si la mia auto va a Gas metano, il problema lo fa in entrambe le modalità  di guida.
Infatti quando si spegne parte a benzina ma già  si vede che soffre perchè tende a spegnersi e per non farlo si alza di giri avendo un minimo ad altalena fino a che si spegne.
Una volta in movimento invece raggiunta la temperatura minima la macchina passa automaticamente a metano e di nuovo poò capitare come prima che riesce a tenere un minimo variabile o si spegne.
Purtroppo non è un problema fisso e questo lo fa diventare di difficile identificazione.
Enzo
Messaggi: 274
Iscritto il: lun lug 21, 2014 1:58 pm
Località: Puglia

Messaggio da Enzo »

Vituchko ha scritto:

Ciao Enzo,

Si la mia auto va a Gas metano, il problema lo fa in entrambe le modalità  di guida.
Infatti quando si spegne parte a benzina ma già  si vede che soffre perchè tende a spegnersi e per non farlo si alza di giri avendo un minimo ad altalena fino a che si spegne.
Una volta in movimento invece raggiunta la temperatura minima la macchina passa automaticamente a metano e di nuovo poò capitare come prima che riesce a tenere un minimo variabile o si spegne.
Purtroppo non è un problema fisso e questo lo fa diventare di difficile identificazione.


Quindi se il problema nasce, anche con la Benzina, per esperienza ti consiglio di fare guardare il cosidetto Bancale Iniettori - Benzina; a Gas oppure con il Metano, glii Iniettori, dopo circa 90.000km si cambiano(spesa circa 120/190 Euro, dipende se scegli originale oppure concorrenza.... i ricambi, sono entrambi identici);
poi, anzi per prima cosa (visto che la spesa è minore), ti consiglio di cambiare le Candele, essendo gasata la tua vettura, ti consiglio le BOSH DOPPIO PLATINUM che sono le candele che si utilizzano sulle vetture a Doppia Alimentazione(vengono direttamente utilizzate, dalle Case Costruttrici Automobilistiche per i veicoli a Gas/Metano(costano circa 45 Euro - n°4 Candele).
Infine, fai fare una nuova mappatura(Copia), dei valori della Benzina alla Centralina del Metano, modificando a mano(dopo aver copiato i valori Benzina), "dicendo" alla Centralina - Metano di tenere leggermente alzato il minimo, cioè da 600 giri motore - acceso(settati da Peugeot), a 900 giri(la modifica vine eseguita a mano sul Software della Centralina, operazione da fare, dopo che hai eseguito la Copia dei valori - Benzina; costo 0 Euro;
minuti spesi 15).

Ps.
Se il problema che hai.... oltre a fare spegnere l'auto a Benzina oppure a Gas(quindi verifica)......
ti manda, per qualche secondo, i giri del motore(sia da fermo che in muovimento), in tilt, cioè in alto e subito dopo due secondi vedi scendere verso il basso i giri(senza che accelleri, come se i giri automaticamente impazzissero), allora devi cambiare anche il Sensore Giri "Passo - Passo" classico difetto delle 406Coupè(Costa circa 45euro).

Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

:0 Azz... Enzo, per questa consulenza/diagnosi, l'amico VItuccho, ti deve dare 50 euro (come minimo) senza neppure fiatare! :D [;)]
Vituchko
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mar 08, 2012 5:31 pm
Località: Sicilia

Messaggio da Vituchko »

Ciao Enzo,
Grazie mille, provvederò a fare questo tipo di tagliando al più presto.
Enzo
Messaggi: 274
Iscritto il: lun lug 21, 2014 1:58 pm
Località: Puglia

Messaggio da Enzo »

Vituchko ha scritto:

Ciao Enzo,
Grazie mille, provvederò a fare questo tipo di tagliando al più presto.



Fatto questo "economicamente" leggero tagliando :D

sono certo che l'auto non avrà  più problemi!
Vituchko
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mar 08, 2012 5:31 pm
Località: Sicilia

Messaggio da Vituchko »

Ciao Enzo,
Ti ringrazio per i suggerimenti, da diagnosi hanno trovato la sonda lampda difettosa, ho sostituito il pezzo (230 compreso di manodopera)e adesso la macchina sembra rinata se non che, presenta ancora un difetto alquanto fastidioso e cioè in accelerazione seghetta un pò.
Domani faro montare le candele che mi hai suggerito e spero che cosi scompaia anche quest'ultimo difetto se no passo al cambio degli iniettori.
Ti terro aggiornato
Ciao e grazie di tutto
Enzo
Messaggi: 274
Iscritto il: lun lug 21, 2014 1:58 pm
Località: Puglia

Messaggio da Enzo »

Vituchko ha scritto:

Ciao Enzo,
Ti ringrazio per i suggerimenti, da diagnosi hanno trovato la sonda lampda difettosa, ho sostituito il pezzo (230 compreso di manodopera)e adesso la macchina sembra rinata se non che, presenta ancora un difetto alquanto fastidioso e cioè in accelerazione seghetta un pò.
Domani faro montare le candele che mi hai suggerito e spero che cosi scompaia anche quest'ultimo difetto se no passo al cambio degli iniettori.
Ti terro aggiornato
Ciao e grazie di tutto


Ciao, per le candele... fai bene a cambiarle con quelle al Platinum doppia punta, essendo la tua vettura a Metano, ma! Per il problema riscontrato sopra presumo che devi verificare gli iniettori oppure devi fare resettare la Centralina Metano. Comunque falla resettare(la Centralina Metano); devono copiare gli stessi parametri della benzina e agire manualmente sul software per poter dare qualche piccolo giro in + al minimo, rispetto ai giri della benzina, anche perchè con il freddo che è alle porte, il Metano o il Gas, soffrono di più; quindi con qualche giro in più di motore si va a "spingere" un po - più, avendo la stessa percezione di quando si "cammina" a benzina..... !
Vituchko
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mar 08, 2012 5:31 pm
Località: Sicilia

Messaggio da Vituchko »

Ciao Enzo,
Si faro proprio come dici tu, dopo le candele rifaccio programmare la centralina e se necessario cambio gli iniettori.
Ti ringrazio per il grande aiuto che mi stai fornendo con i tuoi consigli.
Enzo
Messaggi: 274
Iscritto il: lun lug 21, 2014 1:58 pm
Località: Puglia

Messaggio da Enzo »

Vituchko ha scritto:

Ciao Enzo,
Si faro proprio come dici tu, dopo le candele rifaccio programmare la centralina e se necessario cambio gli iniettori.
Ti ringrazio per il grande aiuto che mi stai fornendo con i tuoi consigli.


Ciao Vituchko, scusami non ti rispondo + se vuoi ulteriori chiarimenti contatta qualcuno della Puglia, che riuscirà  a darti la strada giusta per potermi contattare in un altro modo al difuori del forum .

Motivi.. leggi qui:

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... hichpage=5

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1678
Dr.Hiryuu
Messaggi: 34
Iscritto il: lun set 19, 2011 1:47 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Dr.Hiryuu »

Mi associo al problema. V6 194 CV del 1999. Si spegne al minimo, sia a caldo che a freddo, con frequenza casuale; inoltre il minimo è irregolare e occasionalmente c'era qualche difficoltà  di avviamento.

Ho appena fatto una messa a punto generale: oli, filtri, candele, freni e quant'altro, l'auto (che effettivamente era un po' bolsa negli ultimi tempi) è rinata ed è tornata la freccia che era da giovane, però continua a spegnersi al minimo. La difficoltà  all'avviamento è completamente scomparsa.

Da quanto mi dicono l'autodiagnosi non rileva errori. Benzina ne arriva di sicuro. Sono stati cambiati due sensori di temperatura che davano letture erratiche e la cosa è nettamente migliorata, ma non è ancora risolta. Da contagiri sembra che il minimo sia a 900 giri. Benzina ai cilindri sicuramente ne arriva.

Ho portato l'auto in peugeot e hanno scosso la testa dicendo "sa di quei motori ne abbiamo venduti pochissimi, devo tirare fuori il vecchio computer e non so se va ancora, posso tenergliela ferma anche un mese per trovare il problema..." insomma un po' frustrante come cosa.

Ogni suggerimento per risolvere il problema è bene accetto.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Hai sostituito il sensore di pressione?
è la piccola valvolina elettromeccanica posta nei pressi della bancata lato abitacolo,sul collettore di aspirazione.Se non l' avessi ancora fatto dimmi pure che ti spiegherei tutti i dettagli e come individuarlo...dai sintomi che dici potrebbe anche essere l' unico responsabile,nonostante tutta la manutenzione effettuata non possa che aver fatto bene alla belva.
Dr.Hiryuu
Messaggi: 34
Iscritto il: lun set 19, 2011 1:47 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Dr.Hiryuu »

garrincha ha scritto:

Hai sostituito il sensore di pressione?
è la piccola valvolina elettromeccanica posta nei pressi della bancata lato abitacolo,sul collettore di aspirazione.

Prima di tutto grazie.
Non penso proprio che sia stato sostituito, ma devo chiedere al meccanico che si prende cura dall'auto. Dimmi pure cosa fare e che pezzo richiedere.

(in effetti anni fa mi era capitata una cosa simile con una citroen xm 2000).
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Dr.Hiryuu ha scritto:

garrincha ha scritto:

Hai sostituito il sensore di pressione?
è la piccola valvolina elettromeccanica posta nei pressi della bancata lato abitacolo,sul collettore di aspirazione.

Prima di tutto grazie.
Non penso proprio che sia stato sostituito, ma devo chiedere al meccanico che si prende cura dall'auto. Dimmi pure cosa fare e che pezzo richiedere.

(in effetti anni fa mi era capitata una cosa simile con una citroen xm 2000).



Carissimo, adesso mi trovo fuori sede e con il solo cellulare...entro domani posto la documentazione ufficiale e il codice del ricambio...comunque, come operazione preliminare,prima dell' acquisto,è preferibile controllare il minimo prima e dopo aver soffiato dell' aria compressa sul "vecchio"...se l' apparente afflusso d'aria che la centralina sembra "leggere" tende a stabilizzarsi....è sicuramente il responsabile della instabilità  manifestata[;)].
Rispondi