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Inviato: dom set 28, 2014 1:51 pm
da Sal406
raf ha scritto:

Ciao Salvatore, ricorre spesso aziende di Bari. Mi puoi dire quali sono? Per quanto riguarda la ditta della centralina forse ho capito di chi si tratta.......se è lei dovrebbe stare a 1 km da casa.
... Questo che mi ha mandato la centralina (credo uno iugoslavo) opera "fisicamente" e fiscalmente a Brescello (il paese di Peppone e Don Camillo :D) a Reggio Emilia :)

... anche se il plico contenente la centralina, mi è arrivato da Trieste.... [8D] ..

Inviato: mar set 30, 2014 10:28 am
da Sal406
Salve, ecco cosa dovrebbe (proverò sabato prossimo con diverse tarature) in sostanza fare questa "centralina" che ormai ho evinto, altro non è che un potenziometro (una resistenza regolabile) per cambiare il valore in ohm al sensore temperatura aria sulla cassa dei collettori di aspirazione del motore...

"Centralina Aggiuntiva"

"studiando" ho cercato un po' in giro nel calderone internettiano e ho trovato varie offerte: e chi più ne ha più ne metta, tutte comprese tra i 100 e i 200€.

poi, però, ho visto la luce e "ho capito tutto".

ecco una descrizione trovata, che collima esattamente con le mie considerazioni [;)] ...
Le centraline aggiuntive altro non sono che una resistenza variabile (potenziometro) da mettere in serie al sensore temperatura aria presente nella cassa filtro dell'auto/moto.

tale sensore è una resistenza chiamata NTC che varia il suo valore al variare della temperatura in maniera logaritmica.
ovvero: se la temperatura dell'aria all'interno del filtro è, per esempio, 20° la sonda dà  alla centralina un valore in ohm, che la centralina legge e trasforma in rapporto aria/benzina "ottimale" (per rientrare nell'euro3) per quella data temperatura, visto che al variare della temperatura varia la densità  dell'aria e quindi la carburazione deve essere più magra o più grassa.

proprio per questo motivo la centralina manderà  più benzina nel cilindro quando la temperatura dell'aria nella cassa filtro sarà  più bassa, perchè ci sarà  aria a densità  maggiore e per avere una combustione giusta occorrerà  più benzina.

ora, a questo punto la domanda sorge spontanea:
COME SI FA A SFRUTTARE QUESTA COSA?? ovvero: come si fa a far credere alla centralina che l'aria all'interno della cassa filtro sia più fredda??

bene direi, le possibilità  sono molteplici:
1) si mette una resistenza in serie alla NTC. Questa opzione è la più semplice ed economica, solo che non è regolabile, trasla semplicemente la funzione logaritmica della resistenza, però non è detto che vada sempre bene, anche se con valori relativamente bassi credo di sì
2) si sostituisce la NTC con un'altra con valori un po' diversi (e regolabili come in tal caso) in modo che la centralina creda che ci sia sempre più freddo. questa opzione forse è la più sana, perchè si otterrebbe un impianto esattamente uguale all'originale ma con quell'ingrassatina in più alla carburazione che tapperebbe i tanto odiati buchi di erogazione... ed è quello che "promette" il dispositivo di cui stiamo parlando. [;)] Sabato prossimo vi dirò se così è. :)

Inviato: mar set 30, 2014 11:02 am
da garrincha
Ottima ed esustiva descrizione.
Grazie Sal[;)].

Inviato: mar set 30, 2014 12:00 pm
da Sal406
garrincha ha scritto:

Ottima ed esustiva descrizione.
Grazie Sal[;)].

[;)] Figurati Enrico.. lo faccio volentieri... alle chiacchiere, amo di solito far seguire i fatti. :)

Inviato: mar set 30, 2014 12:46 pm
da garrincha
Sal406 ha scritto:

garrincha ha scritto:

Ottima ed esustiva descrizione.
Grazie Sal[;)].

[;)] Figurati Enrico.. lo faccio volentieri... alle chiacchiere, amo di solito far seguire i fatti. :)


Le chiacchiere da bar,utilissime per stemperare e divertirsi, ci vogliono sempre in un forum,ma che eri una persona di grande spessore lo avevo notato quando ti ho stretto la mano a Pescara[^].Ciaooo

Inviato: mar set 30, 2014 12:54 pm
da Sal406
:D Eheheheh... per spessore, vuoi sottintendere che sono un tantinino in sovrappeso... evvabbè :D vuol dire che mi metterò a dieta :D ... così un pò più leggero, ne guadagnerò in potenza n'antro mezzo cavallo [8D] :D

Inviato: mar set 30, 2014 3:55 pm
da raf
Sal406 ha scritto:

:D Eheheheh... per spessore, vuoi sottintendere che sono un tantinino in sovrappeso... evvabbè :D vuol dire che mi metterò a dieta :D ... così un pò più leggero, ne guadagnerò in potenza n'antro mezzo cavallo [8D] :D


.....ora capisco perchè Sabino continua con la taglia XXL...lui ha il V6 e quindi cavalli a sufficienza:D.......ciao Sab quando ci rivediamo per un altro caffè in confenzione speciale?:p[;)]

Inviato: mar set 30, 2014 4:38 pm
da Sal406
raf ha scritto:

Sal406 ha scritto:

:D Eheheheh... per spessore, vuoi sottintendere che sono un tantinino in sovrappeso... evvabbè :D vuol dire che mi metterò a dieta :D ... così un pò più leggero, ne guadagnerò in potenza n'antro mezzo cavallo [8D] :D


.....ora capisco perchè Sabino continua con la taglia XXL...lui ha il V6 e quindi cavalli a sufficienza:D.......ciao Sab quando ci rivediamo per un altro caffè in confenzione speciale?:p[;)]

Eh si.. purtroppo, noi col 2000, quando prendiamo persone a bordo.. è solo per farle scendere e spingere in salita. :D :D :D

Inviato: mar set 30, 2014 5:06 pm
da raf
Sal406 ha scritto:

raf ha scritto:

Sal406 ha scritto:

:D Eheheheh... per spessore, vuoi sottintendere che sono un tantinino in sovrappeso... evvabbè :D vuol dire che mi metterò a dieta :D ... così un pò più leggero, ne guadagnerò in potenza n'antro mezzo cavallo [8D] :D


.....ora capisco perchè Sabino continua con la taglia XXL...lui ha il V6 e quindi cavalli a sufficienza:D.......ciao Sab quando ci rivediamo per un altro caffè in confenzione speciale?:p[;)]

Eh si.. purtroppo, noi col 2000, quando prendiamo persone a bordo.. è solo per farle scendere e spingere in salita. :D :D :D


.....prova sta centralina e vediamo se si riesce a tirar fuori non dico le 4 zampe ma almeno la coda di qualche cavallo:D:D:D

Inviato: mar set 30, 2014 5:28 pm
da Sal406
Miracoli non me ne aspetto, ma sono fiducioso che un pò di vuoto ([8D] specie in fase di ripresa) lo colmiano. [;)]

Inviato: sab ott 04, 2014 7:05 pm
da Sal406
Sal406 ha scritto:

Miracoli non me ne aspetto, ma sono fiducioso che un pò di vuoto ([8D] specie in fase di ripresa) lo colmiano. [;)]

Missione compiuta... [^] Fa quello che dice... ma non proprio come annunciato sull'inserzione ebay ("folkloristicamente" un pò ingigantito) ma bensì come quanto descritto sull'allegato (che posterò a breve) giuntomi insieme allo scatolotto (...termine "centralina", per quanto potremmo immaginare, sinceramente eccederebbe troppo [;)]) ma devo dire con estrema quanto disinteressata sincerità , che il motore, (specialmente ai bassi) risponde davvero più prontamente.. e per chi come noi sà  che la nostra bella, da il meglio di se solo dopo i 4000 giri... avere un pò più di coppia prima [8D] .. non è cosa da poco! [;)]
Appena scaricherò le foto dal telefonino, vi mostrerò l'opera compiuta con immagini esplicative, di dove si è intervenuto e dove abbiamo piazzato il dispositivo e cosa adesso questo è andato a sostituire della componentistica dell'impianto originale, ripristinabile (se occorre) in appena 2 secondi e in qualsiasi momento lo si voglia fare. [;)]

P.S. nello stesso appuntamento, ho sistemato anche il difetto dello stereo che talvolta "schioppava" nelle casse (il classico "bump" conosciuto dai più)... ovvio che lo farò più dettagliatamente nell'apposita sezione, dove riporterò "fotograficamente" altri punti dove può necessitare rifare le saldature, oltre a quelli già  conosciuti (grazie alla foto dell'ottimo Albosan) e che sulla mia però NON risolvevano in toto il problema... ma il resto lo scriverò nel topic "Rumore Casse" [;)]

Inviato: sab ott 04, 2014 8:02 pm
da raf
Sal406 ha scritto:

Sal406 ha scritto:

Miracoli non me ne aspetto, ma sono fiducioso che un pò di vuoto ([8D] specie in fase di ripresa) lo colmiano. [;)]

Missione compiuta... [^] Fa quello che dice... ma non proprio come annunciato sull'inserzione ebay ("folkloristicamente" un pò ingigantito) ma bensì come quanto descritto sull'allegato (che posterò a breve) giuntomi insieme allo scatolotto (...termine "centralina", per quanto potremmo immaginare, sinceramente eccederebbe troppo [;)]) ma devo dire con estrema quanto disinteressata sincerità , che il motore, (specialmente ai bassi) risponde davvero più prontamente.. e per chi come noi sà  che la nostra bella, da il meglio di se solo dopo i 4000 giri... avere un pò più di coppia prima [8D] .. non è cosa da poco! [;)]
Appena scaricherò le foto dal telefonino, vi mostrerò l'opera compiuta con immagini esplicative, di dove si è intervenuto e dove abbiamo piazzato il dispositivo e cosa adesso questo è andato a sostituire della componentistica dell'impianto originale, ripristinabile (se occorre) in appena 2 secondi e in qualsiasi momento lo si voglia fare. [;)]




...vai Sal :264...sei tutti noi del 2.0 :143..è un bacio di ringraziamento...non pensare a male:D

Inviato: sab ott 04, 2014 8:16 pm
da garrincha
Tanto ormai mi sono compromesso...
Un bacio anche da parte mia Sal[;)].

Inviato: sab ott 04, 2014 10:01 pm
da Sal406
Ecco le foto di cui ad ognuna cercherò di commentare il significato [;)]:

Sotto il carterino (a fianco dei numeri) si vede la spina a cui è stato staccato il connettore da collegare alla Benz Power: http://imagegecko.net/upload/20141004_1 ... esized.jpg

Ecco il connettore originale collegato a quello della Benz Power: http://imagegecko.net/upload/20141004_1 ... esized.jpg

Quà  la visuale completa della Benz Power collegata dopo aver misurato i valori rilasciati dal sensore temperatura aria originale (8.,36 ohm) col tester [;) ]http://imagegecko.net/upload/20141004_1 ... esized.jpg
Qui si vede come è stato fascettato il connettore originale e quello proveniente la Benz Power: http://imagegecko.net/upload/20141004_1 ... esized.jpg
Qui invece vediamo dove ho sistemato con un potente biadesivo la Benz Poewr: http://imagegecko.net/upload/20141004_1 ... esized.jpg praticamente attaccata all'air box dietro al vano batteria. [;)]
E questo è invece il foglio (inclinado un pò la testa :D :D) http://imagegecko.net/upload/20141004_1 ... esized.jpg dove potete leggere su cosa agisce il dispositivo, apportando di sicuro quell'incremento di coppia, che io ho rilevato in una migliore risposta all'acceleratore, specialmente dove il nostro motore è pò carente e cioè prima degli "appaganti" 4000 giri. [8D]

Inviato: sab ott 04, 2014 10:09 pm
da Sal406
P.S. Comunque sopra ho letto di inquietanti baci :0 [B)] oramai ostentati senza il minimo pudore :D :D e non vorrei che dietro al paravento Club delle 406 coupè, si celassero attività  "sospette" dove dei "cavalli" :D [8D] interessano elementi ben "diversi" :0 :0 da quelli occorrenti per un fine motoristico ! :D :D