Centralina aggiuntiva

...sconsigliate...
Rispondi
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Centralina aggiuntiva

Messaggio da goopy »

Secondo voi st'affare potrebbe funzionare?

http://www.ebay.it/itm/Centralina-Aggiu ... 35d6120a2c



Immagine:
[img]files/goopy/2014912101925_Benzpower t.jpg[/img]
61,84 KB
406ista
Messaggi: 92
Iscritto il: gio mag 24, 2012 10:49 pm
Località: Molise

Messaggio da 406ista »

Sinceramente....20% in più di potenza e addirittura il 30% in più di coppia(con diminuzione dei consumi???) sono dei valori esagerati a mio avviso! Tali performance si potrebbero ottenere solo con un pesante anticipo di accensione,e non gestendo i tempi di iniezione. Tuttavia incrementare il tempo di anticipo di accensione significa aumentare il rischio di battito in testa nei cilindri. Io eviterei... :D
Il mio 2.0 litri è già  sprintoso di suo!:D
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

In genere se "proprio devi" sarebbe opportuno rimappare la centralina originale a cui probabilmente andrebbero a cambiare anche il chip dell'eprom, con spesa di diverse centinaia di euro (anche un migliaio) in quanto si dovrebbero fare diverse simulazioni su strada (misto, salite, autostrada) con operatore e terminale di mappatura a bordo, per valutare in simultanea incrementi, perdite e consumi, valutando dove "tirare la coperta" [;)]
Gli "accrocchi" delle centraline aggiuntive, in genere si limitano a giocare elettronicamente un pò sull'anticipo del motore e sull'ECU per il rapporto aria benzina, ma raramente ciò nonostante, danno più di 2/3 cv. :)
Va detto pure, che anche rimappando a dovere la centralina, sui motori a benzina (anche se plurivalvole) senza turbo ed intercooler (tranne casi eccezionali) più di 7/8 cv non si tirano fuori manco con un trattore :D
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

odinnnnnnnnn, serve la tua esperienza........

Ho letto che nella descrizione dell'articolo ci sarebbe anche un aumento della velocità  massima fino a 15km/h in più.
La mia vecchia 2000 la velocità  massima era di 215 (tachimetro) a 6500 giri/minuto, quindi al massimo dei giri, credo che per farla andare più veloce deve aumentare il numero dei giri e raggiungerebbe il fuorigiri.
Ricordo però che nelle marce basse quando andava in fuori giri entrava il limitatore, quindi se dovesse aumentare la velocità  e di conseguenza i giri, ecco che entrterebbe il funzione il limitatore. e non permetterebbe l'aumento di velocità 

Dico queste cose da profano e non da tecnico. qualcuno che ne sa di più potrebbe illuminarci? è così che funziona?
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Evitate quella cosa!
Già  le centraline aggiuntive sono un a pessima idea sui diesel, dove se non altro si può giocare su un certo numero di parametro... su un benzina aspirato non ha proprio alcun senso.
Sono pronto a scommettere che questo oggetto non darà  mai più di 2-3 cavalli di guadagno, che:
a) sono impercettibili nella guida
b) sono al di sotto dell'errore strumentale dei normali banchi a rulli, quindi difficilmente misurabili senza diversi giri ripetuti in diverse condizioni ambientali di temperatura, pressione e umidità .

@ermigenni, riguardo alla velocità  massima: ovviamente oltre il limitatore la macchina non può andare. Sei sicuro che il limitatore sia a 6.5k sul 2.0? Ovviamente la centralina non può modificare il limitatore né i rapporti del cambio... potrebbe imbrogliare il motore sul numero di giri corrente ma sarebbe una pessima, pessima idea.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Io il V6 l'ho portato,grazie all'effetto scia,ben oltre la velocità  dichiarata dalla casa...e devo dire che il limitatore ancora non interveniva...Mi sembra strano che sul 2.0 sia così a ridosso del limite:0.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Effetto scia? Oltre la velocità  dichiarata? Eri dietro una cometa? :D
La Rover coupè che avevo prima, con il motore Honda 1600, era discretamente pepata avendo la centralina rimappata e il catalizzatore svuotato. Sicuramente andava molto più di quello che già  i suoi 122 cavalli originari gli permettevano. Ricordo che il limitatore da centralina era stato escluso anche se oggi mi chiedo se alla fine potesse servire a qualcosa.
C'è poi il fatto che a volte i 138 cv che dovrei avere sotto le chiappe, non mi danno l'entusiasmante coinvolgimento che una penserebbe di poter avere da una simile potenza. Per carità , io adoro la mia auto e sicuramente il suo motore è sottodimensionato e durerà  migliaia di km, però a volte non riuscire a passare una Meriva (in ripresa)... è un po' affliggente!
406ista
Messaggi: 92
Iscritto il: gio mag 24, 2012 10:49 pm
Località: Molise

Messaggio da 406ista »

goopy ha scritto:
non riuscire a passare una Meriva (in ripresa)... è un po' affliggente!


Ahahahah! :D
In effetti crea amarezza! Però queste macchine, ed in particolare i motori benzina aspirati di grosse cilindrate (sprovvisti di particolari accorgimenti :intercooler,turbocompressori ecc ecc..)sono pensati per erogare potenza ad alti numeri di giri. La coppia in ripresa è in effetti scarsuccia....ma una volta passati i 3000 rpm....non ce n'è per nessuno!! :264
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Enrico, si il limitatore sulla riedizione della coupe del 2000 entra in funzione appena la lancetta supera di poco il rosso del tachimetro
.
@ Goupy: :0 i 138 cavalli tienili sotto al cofano e davanti, che sotto alle chiappe non oso neppure immaginare. :D :D :D


è chiaro che si scherza...
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

goopy ha scritto:

Effetto scia? Oltre la velocità  dichiarata? Eri dietro una cometa? :D


...no era solo una Porsche Gt2 con alettone ad alta deportanza che,se riesci ad inseguire per un po',toglie un po' di carico aerodinamico...tutto qui.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Sal406 ha scritto:

Enrico, si il limitatore sulla riedizione della coupe del 2000 entra in funzione appena la lancetta supera di poco il rosso del tachimetro


Ah... ok,perché se non erro sulla mia interviene a 7200 giri il limitatore,a metà  zona rossa del contagiri....ogni tanto di I non sono riuscito ad evitarne l' intervento:(.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

garrincha ha scritto:


...no ero solo dietro (ndr) a una Porsche Gt2 con alettone ad alta deportanza...

Ahhhhh... [8D]e io che pensavo che ti eri fiondato giù dall'Everest, per raggiungere tale velocità  di tachimetro :D :D :D
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

garrincha ha scritto:

Ah... ok,perché se non erro sulla mia interviene a 7200 giri il limitatore,a metà  zona rossa del contagiri....ogni tanto di I non sono riuscito ad evitarne l' intervento:(.

Su per giù stiamo li... magari sul 3000 hanno innalzato un pò la soglia di azione del limitatore di 400/500 giri [;)]
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Sulla mia (3.0) il limitatore entra a 6.500/6.600 nelle marce basse...ma magari è differente la scala del contagiri...in effetti le prime coupe avevano una grafica leggermente diversa...coi quadranti tagliati in basso...poi diventati circolari dal D8,5 del 1999
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Tutto chiaro....quante nuove cose che si continuano ad imparare,grazie amici[;)]. Una volta però eravamo entrambi giovani,adesso spero che invecchiaremo insieme...certe "bischerate" è meglio non farle più[^].
Rispondi