Centralina aggiuntiva
- goopy
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Centralina aggiuntiva
Secondo voi st'affare potrebbe funzionare?
http://www.ebay.it/itm/Centralina-Aggiu ... 35d6120a2c
Immagine:
[img]files/goopy/2014912101925_Benzpower t.jpg[/img]
61,84 KB
http://www.ebay.it/itm/Centralina-Aggiu ... 35d6120a2c
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Sinceramente....20% in più di potenza e addirittura il 30% in più di coppia(con diminuzione dei consumi???) sono dei valori esagerati a mio avviso! Tali performance si potrebbero ottenere solo con un pesante anticipo di accensione,e non gestendo i tempi di iniezione. Tuttavia incrementare il tempo di anticipo di accensione significa aumentare il rischio di battito in testa nei cilindri. Io eviterei...
Il mio 2.0 litri è già sprintoso di suo!:D
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- Sal406
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In genere se "proprio devi" sarebbe opportuno rimappare la centralina originale a cui probabilmente andrebbero a cambiare anche il chip dell'eprom, con spesa di diverse centinaia di euro (anche un migliaio) in quanto si dovrebbero fare diverse simulazioni su strada (misto, salite, autostrada) con operatore e terminale di mappatura a bordo, per valutare in simultanea incrementi, perdite e consumi, valutando dove "tirare la coperta" [;)]
Gli "accrocchi" delle centraline aggiuntive, in genere si limitano a giocare elettronicamente un pò sull'anticipo del motore e sull'ECU per il rapporto aria benzina, ma raramente ciò nonostante, danno più di 2/3 cv.
Va detto pure, che anche rimappando a dovere la centralina, sui motori a benzina (anche se plurivalvole) senza turbo ed intercooler (tranne casi eccezionali) più di 7/8 cv non si tirano fuori manco con un trattore
Gli "accrocchi" delle centraline aggiuntive, in genere si limitano a giocare elettronicamente un pò sull'anticipo del motore e sull'ECU per il rapporto aria benzina, ma raramente ciò nonostante, danno più di 2/3 cv.
Va detto pure, che anche rimappando a dovere la centralina, sui motori a benzina (anche se plurivalvole) senza turbo ed intercooler (tranne casi eccezionali) più di 7/8 cv non si tirano fuori manco con un trattore
- ermigenni
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odinnnnnnnnn, serve la tua esperienza........
Ho letto che nella descrizione dell'articolo ci sarebbe anche un aumento della velocità massima fino a 15km/h in più.
La mia vecchia 2000 la velocità massima era di 215 (tachimetro) a 6500 giri/minuto, quindi al massimo dei giri, credo che per farla andare più veloce deve aumentare il numero dei giri e raggiungerebbe il fuorigiri.
Ricordo però che nelle marce basse quando andava in fuori giri entrava il limitatore, quindi se dovesse aumentare la velocità e di conseguenza i giri, ecco che entrterebbe il funzione il limitatore. e non permetterebbe l'aumento di velocità
Dico queste cose da profano e non da tecnico. qualcuno che ne sa di più potrebbe illuminarci? è così che funziona?
Ho letto che nella descrizione dell'articolo ci sarebbe anche un aumento della velocità massima fino a 15km/h in più.
La mia vecchia 2000 la velocità massima era di 215 (tachimetro) a 6500 giri/minuto, quindi al massimo dei giri, credo che per farla andare più veloce deve aumentare il numero dei giri e raggiungerebbe il fuorigiri.
Ricordo però che nelle marce basse quando andava in fuori giri entrava il limitatore, quindi se dovesse aumentare la velocità e di conseguenza i giri, ecco che entrterebbe il funzione il limitatore. e non permetterebbe l'aumento di velocità
Dico queste cose da profano e non da tecnico. qualcuno che ne sa di più potrebbe illuminarci? è così che funziona?
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- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
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Evitate quella cosa!
Già le centraline aggiuntive sono un a pessima idea sui diesel, dove se non altro si può giocare su un certo numero di parametro... su un benzina aspirato non ha proprio alcun senso.
Sono pronto a scommettere che questo oggetto non darà mai più di 2-3 cavalli di guadagno, che:
a) sono impercettibili nella guida
b) sono al di sotto dell'errore strumentale dei normali banchi a rulli, quindi difficilmente misurabili senza diversi giri ripetuti in diverse condizioni ambientali di temperatura, pressione e umidità .
@ermigenni, riguardo alla velocità massima: ovviamente oltre il limitatore la macchina non può andare. Sei sicuro che il limitatore sia a 6.5k sul 2.0? Ovviamente la centralina non può modificare il limitatore né i rapporti del cambio... potrebbe imbrogliare il motore sul numero di giri corrente ma sarebbe una pessima, pessima idea.
Già le centraline aggiuntive sono un a pessima idea sui diesel, dove se non altro si può giocare su un certo numero di parametro... su un benzina aspirato non ha proprio alcun senso.
Sono pronto a scommettere che questo oggetto non darà mai più di 2-3 cavalli di guadagno, che:
a) sono impercettibili nella guida
b) sono al di sotto dell'errore strumentale dei normali banchi a rulli, quindi difficilmente misurabili senza diversi giri ripetuti in diverse condizioni ambientali di temperatura, pressione e umidità .
@ermigenni, riguardo alla velocità massima: ovviamente oltre il limitatore la macchina non può andare. Sei sicuro che il limitatore sia a 6.5k sul 2.0? Ovviamente la centralina non può modificare il limitatore né i rapporti del cambio... potrebbe imbrogliare il motore sul numero di giri corrente ma sarebbe una pessima, pessima idea.
- goopy
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Effetto scia? Oltre la velocità dichiarata? Eri dietro una cometa?
La Rover coupè che avevo prima, con il motore Honda 1600, era discretamente pepata avendo la centralina rimappata e il catalizzatore svuotato. Sicuramente andava molto più di quello che già i suoi 122 cavalli originari gli permettevano. Ricordo che il limitatore da centralina era stato escluso anche se oggi mi chiedo se alla fine potesse servire a qualcosa.
C'è poi il fatto che a volte i 138 cv che dovrei avere sotto le chiappe, non mi danno l'entusiasmante coinvolgimento che una penserebbe di poter avere da una simile potenza. Per carità , io adoro la mia auto e sicuramente il suo motore è sottodimensionato e durerà migliaia di km, però a volte non riuscire a passare una Meriva (in ripresa)... è un po' affliggente!
La Rover coupè che avevo prima, con il motore Honda 1600, era discretamente pepata avendo la centralina rimappata e il catalizzatore svuotato. Sicuramente andava molto più di quello che già i suoi 122 cavalli originari gli permettevano. Ricordo che il limitatore da centralina era stato escluso anche se oggi mi chiedo se alla fine potesse servire a qualcosa.
C'è poi il fatto che a volte i 138 cv che dovrei avere sotto le chiappe, non mi danno l'entusiasmante coinvolgimento che una penserebbe di poter avere da una simile potenza. Per carità , io adoro la mia auto e sicuramente il suo motore è sottodimensionato e durerà migliaia di km, però a volte non riuscire a passare una Meriva (in ripresa)... è un po' affliggente!
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goopy ha scritto:
non riuscire a passare una Meriva (in ripresa)... è un po' affliggente!
Ahahahah!
In effetti crea amarezza! Però queste macchine, ed in particolare i motori benzina aspirati di grosse cilindrate (sprovvisti di particolari accorgimenti :intercooler,turbocompressori ecc ecc..)sono pensati per erogare potenza ad alti numeri di giri. La coppia in ripresa è in effetti scarsuccia....ma una volta passati i 3000 rpm....non ce n'è per nessuno!! :264
non riuscire a passare una Meriva (in ripresa)... è un po' affliggente!
Ahahahah!
In effetti crea amarezza! Però queste macchine, ed in particolare i motori benzina aspirati di grosse cilindrate (sprovvisti di particolari accorgimenti :intercooler,turbocompressori ecc ecc..)sono pensati per erogare potenza ad alti numeri di giri. La coppia in ripresa è in effetti scarsuccia....ma una volta passati i 3000 rpm....non ce n'è per nessuno!! :264
- Sal406
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Sal406 ha scritto:
Enrico, si il limitatore sulla riedizione della coupe del 2000 entra in funzione appena la lancetta supera di poco il rosso del tachimetro
Ah... ok,perché se non erro sulla mia interviene a 7200 giri il limitatore,a metà zona rossa del contagiri....ogni tanto di I non sono riuscito ad evitarne l' intervento:(.
Enrico, si il limitatore sulla riedizione della coupe del 2000 entra in funzione appena la lancetta supera di poco il rosso del tachimetro
Ah... ok,perché se non erro sulla mia interviene a 7200 giri il limitatore,a metà zona rossa del contagiri....ogni tanto di I non sono riuscito ad evitarne l' intervento:(.
- Sal406
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garrincha ha scritto:
Ah... ok,perché se non erro sulla mia interviene a 7200 giri il limitatore,a metà zona rossa del contagiri....ogni tanto di I non sono riuscito ad evitarne l' intervento:(.
Su per giù stiamo li... magari sul 3000 hanno innalzato un pò la soglia di azione del limitatore di 400/500 giri [;)]
Ah... ok,perché se non erro sulla mia interviene a 7200 giri il limitatore,a metà zona rossa del contagiri....ogni tanto di I non sono riuscito ad evitarne l' intervento:(.
Su per giù stiamo li... magari sul 3000 hanno innalzato un pò la soglia di azione del limitatore di 400/500 giri [;)]
- daggy
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