Telenovela Peugeot: il mistero dell'asta dell'olio

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Telenovela Peugeot: il mistero dell'asta dell'olio

Messaggio da goopy »

Ha tutto inizio qualche giorno fa quando, alzando il cofano motore, mi rendo conto che misteriosamente non c'è più il terminale dell'asta per controllare l'olio. Ho pensato "poco male, costa poco ed avrò un'altro pezzettino rinfrescato della macchina". Telefono al mio conoscente al magazzino della Peugeot che, numero telaio alla mano della mia macchina, mi informa che il pezzo ce l'ha persino in arrivo da lì ad un paio di giorni. Che c..o, sembra un miracolo, pensando che poi avrei risolto di 11 agosto, sarei partito con tutte le cosette a posto della macchina. Ma quando arrivo al magazzino, ecco l'imprevisto: mi porta un'asticella che per terminale ha un'anello giallo invece della T, il corpo è un tubicino bianco invece di un flessibile a molla e, secondo il mio occhio, è persino differente come lunghezza. Gli e lo faccio notare subito: "guarda è diverso" gli dico. E lui "ma a me con il numero del telaio mi dà  questo, l'avranno modificato ma è questo" ed io "guarda che è proprio diverso, tutti quelli che conosco questo pezzo non l'hanno mai avuto"(pensando alle auto dei forumisti)e lui "per me è questo". Per terminare la disquisizione, vado, smonto l'asticella e gli e la metto sul bancone. Allora apre il pezzo, lo confronta... e finalmente si arrende ammettendo che è persino di una lunghezza diversa e quindi non adatto, anche se non si spiega come sia possibile. Lo costringo allora a controllare le aste di tutti i motori 2000 che ha sulle fiches del terminale Peugeot, sino a che io non lo riconosco su uno dei motori (quello da 135 cv, il mio viene dato da 138), e gli chiedo di ordinare quello che sarà  sicuramente quello giusto. Arriverà  per il 25 agosto e dovrò partire con il pezzo disastrato (grunt), ma sono sinceramente un pò confuso su cosa abbia sui terminali la Peugeot della mia auto... speriamo che continui ad andare bene come sino ad'ora. Non oso pensare che cavolo di pezzo potrebbero ordinarmi per effettuare una riparazione importante!
pegiottaro
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 19, 2012 2:04 pm
Località: Umbria

Messaggio da pegiottaro »

ci sei andato sul Service Box da solo ? perchè di solito i magazzinieri sbagliano ...
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Quel magazziniere lavora alla Peugeot da 20 anni ed io sul service box non ho modo di andarci da solo. Mi sono fatto aprire da lue le fiches sul suo pc dei vari motori per poter individuare il pezzo giusto. Stranamente sulle fiches tecniche di un paio di motori viene riportata quel'asticella. Io però non l'ho mai vista su nessun motore. E voi?
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

AIUTO !! Sono andato in Peugeot a ritirare la seconda asta ordinata e anche questa è diversa. Tra l'altro è persino più corta di 5 cm. C'è qualcuno che ha da vendermi quest'asticella?
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1632

contattalo sembra abbia da smembrare il motore ancora per intero.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Grazie, ci avevo pensato ma il motore della sua auto è quello del primo tipo senza testata in alluminio e completamente diverso. L'asticella era più corta.

http://www.coupe406.com/site/Pages/moteurs.htm
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Messaggio di goopy
...il terminale dell'asta per controllare l'olio. Ho pensato "poco male, costa poco ed avrò un'altro pezzettino rinfrescato della macchina".

Scusa Goopy... costa poco quanto?.. vorrei saperlo poichè anche la mia asticella inizia a sgretolarsi nel lato dove l'asta si congiunge con la "maniglietta" in plastica gialla :(
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Il prezzo di listino è di 13 euro, poi c'è lo sconto (io normalmente ottengo sconti dal 10 al 30 per cento).
Per cui, anche se mi stai prevaricando nell'acquisto con l'altro forumista :D visto che a momenti ti costerebbe di più di trasporto, forse ti conviene passare un'attimo alla Peugeot.

Ps chiaramente si fa per dire, non è un'accusa polemica ma una battuta sarcastica
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Non riesco a venire a capo con l'officina Peugeot... dopo 2 modelli sbagliati e diversi di tale asticella, ho interessato il numero verde Peugeot che di contro ha rigirato la patata bollente un'altra volta alla concessionaria dove c'è l'officina. Chiaro che se non riuscivano a venirne fuori prima, non lo possono fare neanche adesso... un cane che si morsica la coda.
Mi serve un'aiuto: se qualcuno del forum mi facesse la cortesia di fotografare integralmente l'asticella dell'olio fuori dal motore (ricordo di avere il motore 2000 benzina RFR 99/100kw, quello con testata in alluminio) e misurare con precisione millimetrica la sua lunghezza dalla punta dell'asta sino alla parte in plastica che effettua il tappo sul tubo (esclusa quindi la parte conica che vi si infila dentro e poi rimane nascosta alla vista). Grazie a chiunque mi aiuterà .
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

goopy ha scritto:

Ps chiaramente si fa per dire, non è un'accusa polemica ma una battuta sarcastica

:0 Ti stai rivolgendo a me?? ... dove (sarasticamente o meno) ti avrei "prevaricato"? :137
Cmq se pure inavvertitamente l'avessi fatto (anche se a me non pare) non era mia intenzione. [;)]
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

P.S. Grazie per avermi detto il prezzo in Peugeot... ma per il momento non mi occorre passarci, in quanto la mia asticella dopo averla fasciata (con una guaina termorestringente) è più integra di prima. :D[8D]
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Sal406 ha scritto:

goopy ha scritto:

Ps chiaramente si fa per dire, non è un'accusa polemica ma una battuta sarcastica

:0 Ti stai rivolgendo a me?? ... dove (sarasticamente o meno) ti avrei "prevaricato"? :137
Cmq se pure inavvertitamente l'avessi fatto (anche se a me non pare) non era mia intenzione. [;)]


Era una battuta Sal... avendo notato che 4 ore dopo che Jhonnya mi aveva indicato di cercare il pezzo da Andrevendo (che comunque avevo già  notato), te gli hai chiesto se aveva l'asticella, ho approfittato per fare un pò di sarcasmo. Personalmente sono dell'idea che anche se l'avessi fatto per precedermi (e sottolineo "se"!!), al limite la colpa sarebe stata mia che mi stavo facendo una dormita! Non è su queste stupidaggini che valuto le persone.:)
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

goopy ha scritto:

Sal406 ha scritto:

goopy ha scritto:

Ps chiaramente si fa per dire, non è un'accusa polemica ma una battuta sarcastica

:0 Ti stai rivolgendo a me?? ... dove (sarasticamente o meno) ti avrei "prevaricato"? :137
Cmq se pure inavvertitamente l'avessi fatto (anche se a me non pare) non era mia intenzione. [;)]


Era una battuta Sal... avendo notato che 4 ore dopo che Jhonnya mi aveva indicato di cercare il pezzo da Andrevendo (che comunque avevo già  notato), te gli hai chiesto se aveva l'asticella, ho approfittato per fare un pò di sarcasmo. Personalmente sono dell'idea che anche se l'avessi fatto per precedermi (e sottolineo "se"!!), al limite la colpa sarebe stata mia che mi stavo facendo una dormita! Non è su queste stupidaggini che valuto le persone.:)



Beh... battuta per battuta, magari oltre a una dormita [|)] "ti sei fatto anche un bel sogno" :) ..infatti se leggi (scritto da te stesso) prima che io postassi la domanda a te in questo topic (e l'altra di richiesta asta olio ad Andreavendo nel suo) avevi GIA' risposto a Jhonnya che l'asticella, per ovvie ragioni (tra l'altro da te pure elencate) non faceva al caso tuo!
Per cui non vedo ne la necessità  del "sarcasmo" (in questo caso, credimi fuori luogo :)) ne quella di doverti (o meglio volerti) sentire "in qualche maniera" nella condizione di dover "valutare" il mio comportamento, al quale (ti assicuro) bado già  io con molta cura, scrupolo e (talvolta anche smodata) attenzione. [;)]

goopy ha scritto a Jhonnya:

Grazie, ci avevo pensato ma il motore della sua auto è quello del primo tipo senza testata in alluminio e completamente diverso. L'asticella era più corta.


Ti ho risposto giusto per pura e corretta precisazione e (come mio solito) non per semplice polemica, ma per la necessità  (soprattutto per gli altri del forum che leggono) di maggior chiarezza sull'argomento da te evidenziato (sarcasmo o ironia qualsivoglia) onde evitare ogni possibile frainteso. [8D] Talvolta, si fa presto da una stupidaggine.. a creare un pregiudizio! :)
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

E' vero, spesso qualcuno alimenta stupidaggini per creare casi. Questo non è sicuramente il caso nostro e chiunque pensi che ci sia qualche problema si può pure mettere l'anima in pace perchè non c'è NIENTE!!
Il problema te lo creo però se non passi per Roma e mi fai provare la tua auto!!! :D
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

goopy ha scritto:

Il problema te lo creo però se non passi per Roma e mi fai provare la tua auto!!! :D

Perchè no [;)] ...ma fai prima se passi dalle mie parti [8D]
Rispondi