Il consumo delle belve

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Il consumo delle belve

Messaggio da goopy »

Con questa discussione volevo scoprire quanto consumate mediamente ognuno di voi. Ultimamente mi sembra che la mia auto (2000 benzina 137cv) sia poco parca attestandosi ad ogni pieno ad una media di 8,5 km a lt. Percorro il 70% in città  ma con lunghi tratti in cui posso "lanciare" l'auto e il resto sul raccordo. Non ho il piedino proprio leggero ma comunque non esagerato e sempre con il miglior rapporto inserito del cambio a seconda delle condizioni. Con molta attenzione arrivo anche a 10 km/lt che però mi sembrano pochi.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Il "problema" è che la stazza della nostra bella è un po pesante e il 2000 cc risulta (nonostante non possa sembrare per un 136/137 cv) un po sottodimensionato... per cui nella guida sportiva "sforza" un tantino e di conseguenza consuma abbastanza!
Con i 9/10 a litro, cmq sei nella norma. In autostrada, specialmente in quinta marcia, il discorso migliora parecchio. [;)]
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

Sal406 ha scritto:

Il "problema" è che la stazza della nostra bella è un po pesante e il 2000 cc risulta (nonostante non possa sembrare per un 136/137 cv) un po sottodimensionato... per cui nella guida sportiva "sforza" un tantino e di conseguenza consuma abbastanza!
Con i 9/10 a litro, cmq sei nella norma. In autostrada, specialmente in quinta marcia, il discorso migliora parecchio. [;)]


Bravo Salvatore:),non avrei potuto scrivere meglio,quoto.
angelo
Messaggi: 545
Iscritto il: mar gen 18, 2011 10:33 pm
Località: Piemonte

Messaggio da angelo »

Potra' sembrarvi una fesseria........ma ho notato che consuma meno il 3000 che la 2000 e sicuramente meno tirata.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

angelo ha scritto:

Potra' sembrarvi una fesseria........ma ho notato che consuma meno il 3000 che la 2000 e sicuramente meno tirata.


Non ho potuto fare mai un confronto diretto...però lo immaginavo.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


ciao goopy, ti segnalo questa discussione in cui l'argomento è stato già  affrontato:

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51

(dove compare una SUPER-MITICA foto... [;)]:I[;)]:I !!!!)


Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

angelo ha scritto:

Potra' sembrarvi una fesseria........ma ho notato che consuma meno il 3000 che la 2000 e sicuramente meno tirata.



Secondo me con la 2.0 hai meno remore a tirare le marce:D:D:D

Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

angelo ha scritto:

Potra' sembrarvi una fesseria........ma ho notato che consuma meno il 3000 che la 2000 e sicuramente meno tirata.

In fase di accelerazione e specialmente in salita, magari è così.. ma nel complesso generale, un 3000 anche per la logica del numero di cilindri "da riempire", consuma sicuramente qualcosa in più! [;)]
Poi, forse proprio che, per tirare brio dal 2000, devi stare sempre "a spigne" :D che il divario dei consumi tra le due motorizzazioni si percepisce meno. :)
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Albosan ha scritto:

(dove compare una SUPER-MITICA foto... [;)]:I[;)]:I !!!!)





Uhhh...e quanto l'ho cercata quella foto? Il cellulare mi si ruppe,in realtà  prima che ci conoscessimo l'avevo anche inviata ad un sito tedesco che non ricordo più...

Comunque grazie miticooo....se non ci fossi tu,quanti topic andrebbero ripetuti[;)].
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

garrincha ha scritto:
....se non ci fossi tu,quanti topic andrebbero ripetuti[;)].

Quantomeno, adesso che ci sto pur'io ( ahahahahahah [8D] ) "approfonditi"! :D :D
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Sal406 ha scritto:

garrincha ha scritto:
....se non ci fossi tu,quanti topic andrebbero ripetuti[;)].

Quantomeno, adesso che ci sto pur'io ( ahahahahahah [8D] ) "approfonditi"! :D :D


:D:D:D:D
Repetita iuvant!
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

garrincha ha scritto:

:D:D:D:D
Repetita iuvant!

:D Ubi maior minor cessat! [8D] :D [;)]




















Per cui l'altro (con le macchine che in discesa, in caduta libera lanciate dall'Everest e con i contakm sballati :D :D arrivano a 260 :D ) si potrebbe pure chiudere! [;)] :D :D :D
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Albosan ha scritto:


ciao goopy, ti segnalo questa discussione in cui l'argomento è stato già  affrontato:

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51

(dove compare una SUPER-MITICA foto... [;)]:I[;)]:I !!!!)





Grazie, avevo cercato un pò in giro e la funzione "cerca" se non inserisci le parole più che giuste, non sempre ti ridà  indietro i risultati sperati.
Comunque a questo punto la domanda sorge spontanea: poichè il consumo della belva sembra essere un pò abbondante a causa del sottodimensionamento del motore, vuol dire che se spremessi qualche cavallo dalla centralina, potrebbe consumare persino di meno?
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

goopy ha scritto:

Albosan ha scritto:


ciao goopy, ti segnalo questa discussione in cui l'argomento è stato già  affrontato:

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51

(dove compare una SUPER-MITICA foto... [;)]:I[;)]:I !!!!)





Grazie, avevo cercato un pò in giro e la funzione "cerca" se non inserisci le parole più che giuste, non sempre ti ridà  indietro i risultati sperati.
Comunque a questo punto la domanda sorge spontanea: poichè il consumo della belva sembra essere un pò abbondante a causa del sottodimensionamento del motore, vuol dire che se spremessi qualche cavallo dalla centralina, potrebbe consumare persino di meno?


Hai ragione, purtroppo la funzione "Cerca" a volte è poco utile.

Per le mie ricerche di solito mi apro le sezioni e leggo i titoli delle discussioni uno ad uno, lasciandomi guidare da qualche ricordo o ragionamento (ad es mi ricordavo che esisteva una discussione sul consumo e, non trovandola, mi son stupito che finora nessuno ne avesse parlato, allora mi sono incaponito e l'ho trovata:D).

Per la tua deduzione sul consumo, hai di nuovo ragione. Come afferma Odin qui:

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1120

>
spiegando subito dopo che umanamente >.:D:D

Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

garrincha ha scritto:

Sal406 ha scritto:

garrincha ha scritto:
....se non ci fossi tu,quanti topic andrebbero ripetuti[;)].

Quantomeno, adesso che ci sto pur'io ( ahahahahahah [8D] ) "approfonditi"! :D :D


:D:D:D:D
Repetita iuvant!



Io oooooooooodio la ripetizione
(pronunciato come il fa il puffo brontolone):D:D
ma me ne sono oramai fatto una ragione.:)
(che burlone[8D])


Immagine:
[img]files/Albosan/2014723103129_puffo.jpg[/img]
5,08 KB
Rispondi