Il consumo delle belve

+ alimentazione, scarico, trasmissione
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Io personalmente da quando tengo traccia dei consumi sono a:
62.347km e 3.506l, ovvero 17,78km/l. Ovviamente con la mia berlina 2.2HDi che viaggia il 90% del tempo a pieno carico, molta autostrada, poca città  ma molta montagna.

http://www.spritmonitor.de/en/detail/451876.html
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Interessanti i consumi delle diesel :) magari qualcuno posta anche quelli con impianto a gas [8D] ma Goopy ha una 2000 a benzina. [;)]
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

Sal406 ha scritto:

Interessanti i consumi delle diesel :) magari qualcuno posta anche quelli con impianto a gas [8D] ma Goopy ha una 2000 a benzina. [;)]



Salvo, cmq i diesel, in configurazione originale(con fap e nessun intervento alla mappa) fanno 14/15 al litro con utilizzo standard.(citta',statale, autostrada e senza spingere troppo)
Ho due amici che utilizzano la coupe' senza aver modificato nulla, anche perche' e' cmq
una modifica illegale che comporta qualche rischio.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

giallo hf ha scritto:

Sal406 ha scritto:

Interessanti i consumi delle diesel :) magari qualcuno posta anche quelli con impianto a gas [8D] ma Goopy ha una 2000 a benzina. [;)]



Salvo, cmq i diesel, in configurazione originale(con fap e nessun intervento alla mappa) fanno 14/15 al litro con utilizzo standard.(citta',statale, autostrada e senza spingere troppo)
Ho due amici che utilizzano la coupe' senza aver modificato nulla, anche perche' e' cmq
una modifica illegale che comporta qualche rischio.


Io ho acquistato l'auto a 193000km, fino a 218900 ho mantenuto tutto standard e la mia media di consumo, visibile sul link sopra, era sempre di circa 18km/l. Rimozione del FAP e rimappa nel mio caso non hanno avuto praticamente nessun impatto sui consumi, probabilmente perché con lamappa ho un piede un po' più pesante.

Ovviamente ciò che più conta è il piede e il tipo di percorso che si fa.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Ultimo pieno (73 lt), guida moderata misto città /strade statali rispettando i limiti: 12,05 km/lt. Quello che mi impressiona è quanto lo stile di guida possa influire sul consumo, in questo caso il 30%.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Cmq Goopy, il computer di bordo della nostra 406 ha due funzioni che ti permettono sia di vedere il consumo istantaneo che quello medio [8D] in maniera abbastanza precisa ed attendibile [;)]

Ed aggiungo... che grazie a questa strumentazione (parlo di quella consumo istantaneo) riesci ad accorgerti (e a vedere) che se inserisci le marce alte il prima possibile, i consumi riescono ad andare anche sul 14/15 km lt. :) ... l'unica pecca che la macchina (parliamo sempre del 2000) la senti di una "moscezza" da record :( ... cmq tra 100 giorni da pecora ed uno da leone... il Grande Troisi avrebbe scelto almeno 50 da orsacchiotto.:D [8D] [;)] per cui quando ce vo ce vo e consumare ciò che si deve per la soddisfazione di guida, bisogna consumarlo... altrimenti (parere mio) ci si comprava a tempo debito, na bella panda [;)]
406ista
Messaggi: 92
Iscritto il: gio mag 24, 2012 10:49 pm
Località: Molise

Messaggio da 406ista »

Ah bhè...io mi posso permettere di "sgasare"! Con l'alimentazione a metano non corro rischi di spolparmi il portafoglio! :D
Diciamo che i consumi generalmente sono:
A benza:8/9 km/l in urbano (capirai...un paesino di mille abitanti :D)
12 km/l misto
15 km/l extraurbano (col cruise)

A metano và  sicuramente meglio: 15 km/kg in urbano
18 km/kg misto
22/23 km/kg extraurbano

[;)][8D]:29
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Qualche volta alla "diversa" (già  la parola... :D )alimentazione c'ho pure pensato... ma l'idea di recarmi alla colonnina... (a me èèèh) ha fatto tornare in mente l'idea della panda :)
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

Sal406 ha scritto:

Cmq Goopy, il computer di bordo della nostra 406 ha due funzioni che ti permettono sia di vedere il consumo istantaneo che quello medio [8D] in maniera abbastanza precisa ed attendibile [;)]

Ed aggiungo... che grazie a questa strumentazione (parlo di quella consumo istantaneo) riesci ad accorgerti (e a vedere) che se inserisci le marce alte il prima possibile, i consumi riescono ad andare anche sul 14/15 km lt. :) ... l'unica pecca che la macchina (parliamo sempre del 2000) la senti di una "moscezza" da record :( ... cmq tra 100 giorni da pecora ed uno da leone... il Grande Troisi avrebbe scelto almeno 50 da orsacchiotto.:D [8D] [;)] per cui quando ce vo ce vo e consumare ciò che si deve per la soddisfazione di guida, bisogna consumarlo... altrimenti (parere mio) ci si comprava a tempo debito, na bella panda [;)]


aderisco al pensiero ed in più aggiungo... che considerando che al mio cospetto:((leggi pura invidia) tu con circa 30.000 km credo all'attivo, in confronto sei un mero appassionato "ammiratore" della nostra auto, io con tutti i KM macinati e col tempo trascorso in questa auto non sento più neanche la "moscezza" da record [;)]

E' ormai il mio ferrarino inseparabile.[^]
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

johnnya ha scritto:


aderisco al pensiero ed in più aggiungo... che considerando che al mio cospetto:((leggi pura invidia) tu con circa 30.000 km credo all'attivo, in confronto sei un mero appassionato "ammiratore" della nostra auto..

attualmente 48000... negli ultimi periodi me la sto godendo un po di più la ferrarina [;)] :D
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

Sal406 ha scritto:

johnnya ha scritto:


aderisco al pensiero ed in più aggiungo... che considerando che al mio cospetto:((leggi pura invidia) tu con circa 30.000 km credo all'attivo, in confronto sei un mero appassionato "ammiratore" della nostra auto..

attualmente 48000... negli ultimi periodi me la sto godendo un po di più la ferrarina [;)] :D


:0 fino a 50.000 per me sono vergini!:p
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

in effetti.. da poco ha finito i rodaggio... in Abruzzo si sciolse completamente... [;)]
Enzo
Messaggi: 274
Iscritto il: lun lug 21, 2014 1:58 pm
Località: Puglia

Messaggio da Enzo »

Ciao 406ista, forse non sono stato attento, quindi tu hai un 2.0 16v a metano? Prima o seconda serie?
406ista
Messaggi: 92
Iscritto il: gio mag 24, 2012 10:49 pm
Località: Molise

Messaggio da 406ista »

Enzo ha scritto:

Ciao 406ista, forse non sono stato attento, quindi tu hai un 2.0 16v a metano? Prima o seconda serie?


Sono un felice possessore di una 406 coupè 8C prima serie 2.0 16v da 99kW con doppia alimentazione (benzina/metano)! :D
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Secondo pieno, condotto da "orsacchiotto". Risultato: 8,90 km/lt di media. Ora una cosa mi preoccupa: se per fare una media di 12 km/lt posso ipotizzare di aver fatto consumi tra i 10 e i 14 km/lt (una congettura per arrivare al ragionamento), per fare 9 km/lt, visto che l'auto ha la capacità  ovvia di fare anche i 14/km lt, vuol dire che in diverse occasioni potrei aver fatto anche 4 km/lt ?!?!
Rispondi