Buongiorno amici,
in questo topic vorrei condividere e mettere a disposizione di tutti i soci l'esperienza accumulata in tutti questi anni di club a vantaggio della conservazione nel tempo della nostra "bellaâ€.
L'idea sarebbe fornire un vademecum degli interventi da effettuare per "prevenire†o in ultima analisi "curare†in maniera definitiva ogni malanno che alla lunga potrebbe divenire problematico,intervenendo su quegli organi meccanici che purtroppo non potranno avere resistenza per un numero infinito di cicli e che possono essere comunque sostituiti da componenti compatibili (supporti motore,scarico,organi di trasmissione,etc).
Si tratterà quindi di una sintesi dei problemi già riscontrati che andremo ad effettuare grazie all'aiuto dei più volenterosi ed esperti.
Inizio io con il problema,risolto,che potrebbe affliggere il circuito idraulico della frizione del 3.0 V6 prima serie.
Problema:
Il circuito idraulico della V6 140 Kw è "chiuso†,progettato quindi per resistere all'infinito,tuttavia l'olio lubrificante DOT4,anche se ottimo a livello oleodinamico, tende ad attirare l'umidità ( detto in maniera "grezza" per i lubrificanti più si va su col numero del codice più aumentano le prestazioni ma più è attirata l'umidità ).
Il problema si ripercuote sulle guarnizioni danneggiandole ed evitandone la tenuta.
Sintomi:
All'inizio il pedale inizia a risalire molto adagio fino a rallentare sempre più col passare del tempo.
Soluzione:
Il ricambio non esiste più presso la rete ufficiale Peugeot,tuttavia la V6 prima edizione condivide il cambio,ML5T, con la vecchia berlina 406 2100 TDI (non Common rail),vettura molto più di massa rispetto alla "nostraâ€.
Il ricambio viene ancora prodotto dalla LUK che ci assicura continuarne la realizzazione ancora per 10 anni. Si tratta del ricambio con codice 513004910 che viene venduto al prezzo di 190 € iva compresa dalla Scheffler Italia che si occupa per il nostro mercato del brand LUK.
In particolare la FTS di Cuneo,la RHIAG di Milano,la SERMEC di Forlì,grazie ad accordi stabiliti col Club, ci consentono di acquistarli con uncerto margine di sconto.
Ci sarebbe un'altra soluzione che è ancora in via di realizzazione,ovvero trovare un bravo artigiano che possa aiutarci a rendere il sistema del tipo "aperto†praticando una valvola a regola d'arte nel circuito ci stiamo lavorando!
Problemi più frequenti e relative soluzioni
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
-
- Messaggi: 468
- Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:22 am
- Località: Puglia
Messaggio di garrincha
Buongiorno amici,
in questo topic vorrei condividere e mettere a disposizione di tutti i soci l'esperienza accumulata in tutti questi anni di club a vantaggio della conservazione nel tempo della nostra "bellaâ€.
L'idea sarebbe fornire un vademecum degli interventi da effettuare per "prevenire†o in ultima analisi "curare†in maniera definitiva ogni malanno che alla lunga potrebbe divenire problematico,intervenendo su quegli organi meccanici che purtroppo non potranno avere resistenza per un numero infinito di cicli e che possono essere comunque sostituiti da componenti compatibili (supporti motore,scarico,organi di trasmissione,etc).
Si tratterà quindi di una sintesi dei problemi già riscontrati che andremo ad effettuare grazie all'aiuto dei più volenterosi ed esperti.
Inizio io con il problema,risolto,che potrebbe affliggere il circuito idraulico della frizione del 3.0 V6 prima serie.
Problema:
Il circuito idraulico della V6 140 Kw è "chiuso†,progettato quindi per resistere all'infinito,tuttavia l'olio lubrificante DOT4,anche se ottimo a livello oleodinamico, tende ad attirare l'umidità ( detto in maniera "grezza" per i lubrificanti più si va su col numero del codice più aumentano le prestazioni ma più è attirata l'umidità ).
Il problema si ripercuote sulle guarnizioni danneggiandole ed evitandone la tenuta.
Sintomi:
All'inizio il pedale inizia a risalire molto adagio fino a rallentare sempre più col passare del tempo.
Soluzione:
Il ricambio non esiste più presso la rete ufficiale Peugeot,tuttavia la V6 prima edizione condivide il cambio,ML5T, con la vecchia berlina 406 2100 TDI (non Common rail),vettura molto più di massa rispetto alla "nostraâ€.
Il ricambio viene ancora prodotto dalla LUK che ci assicura continuarne la realizzazione ancora per 10 anni. Si tratta del ricambio con codice 513004910 che viene venduto al prezzo di 190 € iva compresa dalla Scheffler Italia che si occupa per il nostro mercato del brand LUK.
In particolare la FTS di Cuneo,la RHIAG di Milano,la SERMEC di Forlì,grazie ad accordi stabiliti col Club, ci consentono di acquistarli con uncerto margine di sconto.
Ci sarebbe un'altra soluzione che è ancora in via di realizzazione,ovvero trovare un bravo artigiano che possa aiutarci a rendere il sistema del tipo "aperto†praticando una valvola a regola d'arte nel circuito ci stiamo lavorando!
....bellissima idea....forza con i consigli e soluzioni. C'è un amico ex socio che ha scoperto e risolto diverse problematiche non ultima quella relativa ad una guarnizione da 20 euro del centrale dello scarico che creva rumori e sregolazioni.......mi farò spiegare il tutto e vedrò di postarlo.
Buongiorno amici,
in questo topic vorrei condividere e mettere a disposizione di tutti i soci l'esperienza accumulata in tutti questi anni di club a vantaggio della conservazione nel tempo della nostra "bellaâ€.
L'idea sarebbe fornire un vademecum degli interventi da effettuare per "prevenire†o in ultima analisi "curare†in maniera definitiva ogni malanno che alla lunga potrebbe divenire problematico,intervenendo su quegli organi meccanici che purtroppo non potranno avere resistenza per un numero infinito di cicli e che possono essere comunque sostituiti da componenti compatibili (supporti motore,scarico,organi di trasmissione,etc).
Si tratterà quindi di una sintesi dei problemi già riscontrati che andremo ad effettuare grazie all'aiuto dei più volenterosi ed esperti.
Inizio io con il problema,risolto,che potrebbe affliggere il circuito idraulico della frizione del 3.0 V6 prima serie.
Problema:
Il circuito idraulico della V6 140 Kw è "chiuso†,progettato quindi per resistere all'infinito,tuttavia l'olio lubrificante DOT4,anche se ottimo a livello oleodinamico, tende ad attirare l'umidità ( detto in maniera "grezza" per i lubrificanti più si va su col numero del codice più aumentano le prestazioni ma più è attirata l'umidità ).
Il problema si ripercuote sulle guarnizioni danneggiandole ed evitandone la tenuta.
Sintomi:
All'inizio il pedale inizia a risalire molto adagio fino a rallentare sempre più col passare del tempo.
Soluzione:
Il ricambio non esiste più presso la rete ufficiale Peugeot,tuttavia la V6 prima edizione condivide il cambio,ML5T, con la vecchia berlina 406 2100 TDI (non Common rail),vettura molto più di massa rispetto alla "nostraâ€.
Il ricambio viene ancora prodotto dalla LUK che ci assicura continuarne la realizzazione ancora per 10 anni. Si tratta del ricambio con codice 513004910 che viene venduto al prezzo di 190 € iva compresa dalla Scheffler Italia che si occupa per il nostro mercato del brand LUK.
In particolare la FTS di Cuneo,la RHIAG di Milano,la SERMEC di Forlì,grazie ad accordi stabiliti col Club, ci consentono di acquistarli con uncerto margine di sconto.
Ci sarebbe un'altra soluzione che è ancora in via di realizzazione,ovvero trovare un bravo artigiano che possa aiutarci a rendere il sistema del tipo "aperto†praticando una valvola a regola d'arte nel circuito ci stiamo lavorando!
....bellissima idea....forza con i consigli e soluzioni. C'è un amico ex socio che ha scoperto e risolto diverse problematiche non ultima quella relativa ad una guarnizione da 20 euro del centrale dello scarico che creva rumori e sregolazioni.......mi farò spiegare il tutto e vedrò di postarlo.
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio
Messaggio di garrincha
Buongiorno amici,
in questo topic vorrei condividere e mettere a disposizione di tutti i soci l'esperienza accumulata in tutti questi anni di club a vantaggio della conservazione nel tempo della nostra "bellaâ€.
L'idea sarebbe fornire un vademecum degli interventi da effettuare per "prevenire†o in ultima analisi "curare†in maniera definitiva ogni malanno che alla lunga potrebbe divenire problematico,intervenendo su quegli organi meccanici che purtroppo non potranno avere resistenza per un numero infinito di cicli e che possono essere comunque sostituiti da componenti compatibili (supporti motore,scarico,organi di trasmissione,etc).
Si tratterà quindi di una sintesi dei problemi già riscontrati che andremo ad effettuare grazie all'aiuto dei più volenterosi ed esperti.
Inizio io con il problema,risolto,che potrebbe affliggere il circuito idraulico della frizione del 3.0 V6 prima serie.
Problema:
Il circuito idraulico della V6 140 Kw è "chiuso†,progettato quindi per resistere all'infinito,tuttavia l'olio lubrificante DOT4,anche se ottimo a livello oleodinamico, tende ad attirare l'umidità ( detto in maniera "grezza" per i lubrificanti più si va su col numero del codice più aumentano le prestazioni ma più è attirata l'umidità ).
Il problema si ripercuote sulle guarnizioni danneggiandole ed evitandone la tenuta.
Sintomi:
All'inizio il pedale inizia a risalire molto adagio fino a rallentare sempre più col passare del tempo.
Soluzione:
Il ricambio non esiste più presso la rete ufficiale Peugeot,tuttavia la V6 prima edizione condivide il cambio,ML5T, con la vecchia berlina 406 2100 TDI (non Common rail),vettura molto più di massa rispetto alla "nostraâ€.
Il ricambio viene ancora prodotto dalla LUK che ci assicura continuarne la realizzazione ancora per 10 anni. Si tratta del ricambio con codice 513004910 che viene venduto al prezzo di 190 € iva compresa dalla Scheffler Italia che si occupa per il nostro mercato del brand LUK.
In particolare la FTS di Cuneo,la RHIAG di Milano,la SERMEC di Forlì,grazie ad accordi stabiliti col Club, ci consentono di acquistarli con uncerto margine di sconto.
Ci sarebbe un'altra soluzione che è ancora in via di realizzazione,ovvero trovare un bravo artigiano che possa aiutarci a rendere il sistema del tipo "aperto†praticando una valvola a regola d'arte nel circuito ci stiamo lavorando!
Quoto!:):)
Buongiorno amici,
in questo topic vorrei condividere e mettere a disposizione di tutti i soci l'esperienza accumulata in tutti questi anni di club a vantaggio della conservazione nel tempo della nostra "bellaâ€.
L'idea sarebbe fornire un vademecum degli interventi da effettuare per "prevenire†o in ultima analisi "curare†in maniera definitiva ogni malanno che alla lunga potrebbe divenire problematico,intervenendo su quegli organi meccanici che purtroppo non potranno avere resistenza per un numero infinito di cicli e che possono essere comunque sostituiti da componenti compatibili (supporti motore,scarico,organi di trasmissione,etc).
Si tratterà quindi di una sintesi dei problemi già riscontrati che andremo ad effettuare grazie all'aiuto dei più volenterosi ed esperti.
Inizio io con il problema,risolto,che potrebbe affliggere il circuito idraulico della frizione del 3.0 V6 prima serie.
Problema:
Il circuito idraulico della V6 140 Kw è "chiuso†,progettato quindi per resistere all'infinito,tuttavia l'olio lubrificante DOT4,anche se ottimo a livello oleodinamico, tende ad attirare l'umidità ( detto in maniera "grezza" per i lubrificanti più si va su col numero del codice più aumentano le prestazioni ma più è attirata l'umidità ).
Il problema si ripercuote sulle guarnizioni danneggiandole ed evitandone la tenuta.
Sintomi:
All'inizio il pedale inizia a risalire molto adagio fino a rallentare sempre più col passare del tempo.
Soluzione:
Il ricambio non esiste più presso la rete ufficiale Peugeot,tuttavia la V6 prima edizione condivide il cambio,ML5T, con la vecchia berlina 406 2100 TDI (non Common rail),vettura molto più di massa rispetto alla "nostraâ€.
Il ricambio viene ancora prodotto dalla LUK che ci assicura continuarne la realizzazione ancora per 10 anni. Si tratta del ricambio con codice 513004910 che viene venduto al prezzo di 190 € iva compresa dalla Scheffler Italia che si occupa per il nostro mercato del brand LUK.
In particolare la FTS di Cuneo,la RHIAG di Milano,la SERMEC di Forlì,grazie ad accordi stabiliti col Club, ci consentono di acquistarli con uncerto margine di sconto.
Ci sarebbe un'altra soluzione che è ancora in via di realizzazione,ovvero trovare un bravo artigiano che possa aiutarci a rendere il sistema del tipo "aperto†praticando una valvola a regola d'arte nel circuito ci stiamo lavorando!
Quoto!:):)