Illuminazione display CDB

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Dr.Hiryuu
Messaggi: 34
Iscritto il: lun set 19, 2011 1:47 pm
Località: Lombardia

Illuminazione display CDB

Messaggio da Dr.Hiryuu »

Il display del computer di bordo/radio della mia 406 coupè ha perso l'illuminazione sul lato destro.
Qualcuno sa se è una lampadina, una CCFL, dei LED e se è riparabile semplicemente o se tocca sostituire tutto il pannellino?
Grazie.

PS
La Boxster l'ho comprata. La 406 l'ho tenuta. Non pensate che la nostra coupè sia tanto da meno della blasonatissima sportivetta tedesca. Appena ho un po' di tempo posto una relazione sul confronto "impossibile".
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Si tratta di tre piccole lampadine. Cerca sul forum, c'è almeno una discussione che ne parla.
Lo schermetto si smonta facilmente togliendo le coperture di plastica ai lati e rimuovendo le 2 viti torx che lo sostengono.
Indi per rimuovere una delle 3 lampadine basta ruotare il portabulbo.
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Messaggio di Dr.Hiryuu

Il display del computer di bordo/radio della mia 406 coupè ha perso l'illuminazione sul lato destro.
Qualcuno sa se è una lampadina, una CCFL, dei LED e se è riparabile semplicemente o se tocca sostituire tutto il pannellino?
Grazie.

PS
La Boxster l'ho comprata. La 406 l'ho tenuta. Non pensate che la nostra coupè sia tanto da meno della blasonatissima sportivetta tedesca. Appena ho un po' di tempo posto una relazione sul confronto "impossibile".


Guarda qua; è in francese, ma c'è tutto se è la prima serie http://www.coupe406.com/documents/Tutor ... v3Vm7BlGhj
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

Caspita Adriano!!!
Grazie mille... ho proprio questo problema sulle lucine del clima sulla 406 berlina... ora mi ci cimento a cambiarle! :D

frrebora ha scritto:

Messaggio di Dr.Hiryuu

Il display del computer di bordo/radio della mia 406 coupè ha perso l'illuminazione sul lato destro.
Qualcuno sa se è una lampadina, una CCFL, dei LED e se è riparabile semplicemente o se tocca sostituire tutto il pannellino?
Grazie.

PS
La Boxster l'ho comprata. La 406 l'ho tenuta. Non pensate che la nostra coupè sia tanto da meno della blasonatissima sportivetta tedesca. Appena ho un po' di tempo posto una relazione sul confronto "impossibile".


Guarda qua; è in francese, ma c'è tutto se è la prima serie http://www.coupe406.com/documents/Tutor ... v3Vm7BlGhj
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Unico apputo: meglio procurarsi diverse lampadine. Dato che ormai sono di un tipo raro (che ora come ora non ricordo...) non sarei sorpreso se ti chiedessero ~1€ l'una!
Io tempo fa ne presi una scatola da 10 negli Stati Uniti (tramite eBay) per un paio di euro spedizione inclusa, ma non so se si trovano ancora.
La ragione per cui può servirne più di una è dovuta al fatto che le lampadine sono molto delicate, e la presenza della lampadina nuova potrebbe uccidere una di quelle vecchie.

Quando ho cambiato una delle mie, appena accesa l'auto ne è saltata un'altra! Per fortuna sostituita anche quest'ultima non si è bruciata anche la terza :D
Dr.Hiryuu
Messaggi: 34
Iscritto il: lun set 19, 2011 1:47 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Dr.Hiryuu »

Grazie a tutti. Avevo cercato nelle discussioni vecchie, lo ammetto solo per il problema specifico e non per il generico smontaggio pannello clima, che comunque è della seconda serie.
A breve va a tagliando, lo farò sistemare.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Dr.Hiryuu ha scritto:

Grazie a tutti. Avevo cercato nelle discussioni vecchie, lo ammetto solo per il problema specifico e non per il generico smontaggio pannello clima, che comunque è della seconda serie.
A breve va a tagliando, lo farò sistemare.



Guarda, è un lavoro semplicissimo da 10 minuti (davvero) e un meccanico è capacissimo di chiederti 20€... secondo me ti conviene farlo da solo.
Avatar utente
sarcem
Messaggi: 208
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
Località: Milano
Italy

Messaggio da sarcem »

Incredibilmente, dopo 15 anni di utilizzo, solo questa mattina ho notato che alcuni tasti di controllo dell'impianto di aereazione non sono illuminati :


Immagine:
[img]files/sarcem/2014130972_tasti.jpg[/img]
27,58 KB


Giusto così, oppure è un problema di lampadine?
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

sarcem ha scritto:

Incredibilmente, dopo 15 anni di utilizzo, solo questa mattina ho notato che alcuni tasti di controllo dell'impianto di aereazione non sono illuminati :


Immagine:
[img]files/sarcem/2014130972_tasti.jpg[/img]
27,58 KB


Giusto così, oppure è un problema di lampadine?



Problema di lampadine: si sono fulminate le 2 centrali.
Avatar utente
sarcem
Messaggi: 208
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
Località: Milano
Italy

Messaggio da sarcem »

Grazie! Meglio così, anzi, peggio...
Avatar utente
jupeugeot
Messaggi: 116
Iscritto il: ven dic 15, 2017 2:57 pm
Località: Vignate
Italy

Re: Illuminazione display CDB

Messaggio da jupeugeot »

Riprendo questo topic per un consiglio relativo allo smontaggio del mio pannello cdb che è diverso da quello illustrato nel tutorial francese qui segnalato, devo sostituire una lampadina bruciata (sono identiche a quelle di 206 e 307?).
Sulla mia 406 il cdb è centrato con due pezzi di plastica speculari ai lati, li devo togliere per accedere alle torx sottostanti?
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Immat 8/01/03 - km percorsi 188.180
206 1.4 XT 5 porte - Immat. 26/11/02 - km percorsi 186.300
406 Coupè 3.0 V6 - Immat. 10/06/99 - km percorsi 152.400
Avatar utente
jupeugeot
Messaggi: 116
Iscritto il: ven dic 15, 2017 2:57 pm
Località: Vignate
Italy

Re: Illuminazione display CDB

Messaggio da jupeugeot »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Immat 8/01/03 - km percorsi 188.180
206 1.4 XT 5 porte - Immat. 26/11/02 - km percorsi 186.300
406 Coupè 3.0 V6 - Immat. 10/06/99 - km percorsi 152.400
Avatar utente
jupeugeot
Messaggi: 116
Iscritto il: ven dic 15, 2017 2:57 pm
Località: Vignate
Italy

Re: Illuminazione display CDB

Messaggio da jupeugeot »

Ho sostituito la lampadina sinistra del cdb e, come sovente capita, ho dovuto cambiare anche la destra bruciatasi nella procedura (alcuni consigliano di sostituirle sempre tutte ma dato che la procedura è semplice la centrale l'ho lasciata).
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Immat 8/01/03 - km percorsi 188.180
206 1.4 XT 5 porte - Immat. 26/11/02 - km percorsi 186.300
406 Coupè 3.0 V6 - Immat. 10/06/99 - km percorsi 152.400
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Illuminazione display CDB

Messaggio da coupe »

Ottimo lavoro!
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Rispondi