Prunning

...di tutto un pò...
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Prunning

Messaggio da goopy »

Scusatemi l'ardire, anche se non sono molto intimo con voi del club, mi permetto di proporre una "risistemazione" dell'utenza. Nel senso che ho notato che tra tutti gli ipotetici iscritti ce ne sono più di 200 che non hanno mai scritto neanche un messaggio e più di 50 che ne hanno scritto uno solo. Anche tra chi ne ha scritti di più, ci sono utenti che non postano da uno, due ed anche tre anni. A parte gli ultimi iscritti recenti, non sarebbe forse il caso di fare una piccola potatura (per l'appunto "prunning" in inglese)? Magari con il preinvio di una email che chiede perchè non siano più attivi nel sito, però qualcosa andrebbe fatto. Scusatemi ancora se mi sono permesso, ma ho pensato che "meglio pochi ma buoni".
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

Messaggio di goopy

Scusatemi l'ardire, anche se non sono molto intimo con voi del club, mi permetto di proporre una "risistemazione" dell'utenza. Nel senso che ho notato che tra tutti gli ipotetici iscritti ce ne sono più di 200 che non hanno mai scritto neanche un messaggio e più di 50 che ne hanno scritto uno solo. Anche tra chi ne ha scritti di più, ci sono utenti che non postano da uno, due ed anche tre anni. A parte gli ultimi iscritti recenti, non sarebbe forse il caso di fare una piccola potatura (per l'appunto "prunning" in inglese)? Magari con il preinvio di una email che chiede perchè non siano più attivi nel sito, però qualcosa andrebbe fatto. Scusatemi ancora se mi sono permesso, ma ho pensato che "meglio pochi ma buoni".





Guido........che Dio ti benedica!!:D:D
La tua proposta la condivido al 100%,ed è una delle richieste che volevamo fare all'incontro del 5 gennaio a Bergamo.

Grazie!
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

Messaggio di goopy

Scusatemi l'ardire, anche se non sono molto intimo con voi del club, mi permetto di proporre una "risistemazione" dell'utenza. Nel senso che ho notato che tra tutti gli ipotetici iscritti ce ne sono più di 200 che non hanno mai scritto neanche un messaggio e più di 50 che ne hanno scritto uno solo. Anche tra chi ne ha scritti di più, ci sono utenti che non postano da uno, due ed anche tre anni. A parte gli ultimi iscritti recenti, non sarebbe forse il caso di fare una piccola potatura (per l'appunto "prunning" in inglese)? Magari con il preinvio di una email che chiede perchè non siano più attivi nel sito, però qualcosa andrebbe fatto. Scusatemi ancora se mi sono permesso, ma ho pensato che "meglio pochi ma buoni".


alla faccia dell'ardire:D come tutti i rapporti intimi che si rispettino ti consiglierei di incominciare sempre con qualche
abbondate preliminare e non andare subito al S O D O :p:p:p!

Vedi che hai combinato , mi hai fatto eccitare oltremodo il buon Carlo:p:p:p:p

Scherzo:D
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Ebbene complimenti Goopy...chi non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee...o le sue idee non valgono nulla oppure è lui stesso a non valere nulla[;)]...Pertanto ben venga "l'ardire":D:D:D.

Tuttavia,avendone già  parlato con Luca sabato scorso,credo di poterti già  rispondere io dicendoti che il numero,ormai prossimo alla ragguardevole cifra dei 500,non viene mai "ritoccato" perchè essendo obiettivo dichiarato del forum il "censimento" dei "proprietari" delle 406 coupè e dei "desiderosi di esserlo"...serve per le statistiche:leggasi:"500 appassionati sono transitati nel nostro forum o comunque sono stai desiderosi di avvicinarsi al nostro mondo"[;)].

Naturalmente poi gli utenti "attivi" sono anche meno dei soci tesserati per mille motivi(non si ha tempo,si è pigri,pregiudizi vari,etc)ed il server ce lo ricorda quotidianamente...

Certo che però si potrebbe parlare forse di "settare" meglio il server lasciando "ai grandi numeri" la giusta importanza,senza alterare la contezza degli "veri affezionati"...però non so se ciò sia possibile.

D'altro canto in basso alla prima pagina c'è sia il "numero degli iscritti",sia "gli utenti connessi in giornata" che dà  una bella idea del confronto tra le 2 quantità  in questione.

Altra cosa,e qui sono stato io in prima persona a farne le spese,è credere di poter contare sull'apporto di gente iscritta,che solitamente rompe i coXXXXXi una volta ogni tanto sul forum...e che non si degna NEANCHE DI RISPONDERE a mp e sms in occasione degli eventi...Ma anche questa credo sia parte dell'umana imperfezione...e non so quanto,mettendocisi a riflettere insieme,riusciremmo ad arginarne la tendenza[;)].
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

Ciao Goopy, nessun ardire, leggittima proposta/idea, lieto di darti una risposta.
Premetto che è stata già  affrontata in sede di raduno e tra un post e l'altro sul forum, ma "Repetita iuvant".
Mi dispiace invece che qualcuno scomodi anche Dio per avvallare.
Cmq questo, prima che costola del Club, è un forum pubblico che ha una mission ed è dedicato alla condivisione della passione e raccolata informazioni per un modello di auto: Peugeot 406 Coupé.
Un Forum senza il Club di riferimento può esistere lo stesso (la maggior parte dei Club/Associazioni non ha un forum) e viceversa, ma insieme rendono molto più fruibile e dinamica la "vita sociale"...oltre che aprire un porta sulla grande rete sociale che è internet. Senza di esso forse molte cose non si sarebbero potute realizzare.
Detto questo, sottolineando ancora l'aspetto pubblico, un "Prunning" in un forum è tecnicamente complicato e poco utile: quale discriminante, quali criteri? Eliminare un utente perchè non scrive in un forum non è mai avvenuto, quello che in un forum bisogna fare è rispettare le regole dello stesso. Sul forum passano tanti utenti che leggono, anche se non scrivono, ma si tengono aggiornati sulle iniziative ed un giorno potrebbero anche iniziare a scrivere e contribuire ad arricchire le tante preziose informazioni sulla nostra amata auto. Ci sono utenti del forum che non scrivono mai, ma che sono Soci del Club....li elimino?
Il "meglio pochi ma buoni" fa molto gruppo elitario/chiuso e questo non fa parte della mission del Club e del forum (detto tante e tante volte) oltre che della indole di chi lo ha realizzato (il sottoscritto) e messo su a titolo gratuito e sacrificando tanto. I Soci del Club hanno una sezione dedicata nel forum ed è corretto, ma pur non avendo mai condiviso quella frase faccio una battuta: se quelli che scrivono sono, ipoteticamente, "pochi e buoni"...perchè eliminare chi non partecipa al forum, che fastidio danno?
Bisogna essere sempre pronti ad accogliere nuovi appassionati a braccia aperte, a salvagurdare il parco circolante di 406 Coupé, di spingere i timidi ed indecisi a partecipare e condividere e accrescere le informazioni sullanostra auto.
Il prunning non è una pratica dei forum pubblici e non lo è del forum 406CCI !!!
Cmq grazie Guido per la tua proposta.


Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

Caro Enrico,la penso come Guido e non serve a molto il "censimento virtuale" di cui parli.
Quello che VERAMENTE conta,sono gli appassionati VERI che fanno qualcosa di concreto per far crescere il Club.
Quando parli di numero di iscritti e numero di coloro che si connettono giornalmente,mi fai ricordare che
noi,comuni mortali (nel senso di NON amministratori/moderatori),non possiamo vedere chi è collegato nel momento nè quanti sono stati
durante l'intera giornata.[V]Mi chiedo il perchè!!
Partecipo a diversi forum di appassionati di motorismo e in TUTTI è possibile avere queste informazioni.

Ciao.
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

garrincha ha scritto:

Ebbene complimenti Goopy...chi non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee...o le sue idee non valgono nulla oppure è lui stesso a non valere nulla[;)]...Pertanto ben venga "l'ardire":D:D:D.

Tuttavia,avendone già  parlato con Luca sabato scorso,credo di poterti già  rispondere io dicendoti che il numero,ormai prossimo alla ragguardevole cifra dei 500,non viene mai "ritoccato" perchè essendo obiettivo dichiarato del forum il "censimento" dei "proprietari" delle 406 coupè e dei "desiderosi di esserlo"...serve per le statistiche:leggasi:"500 appassionati sono transitati nel nostro forum o comunque sono stai desiderosi di avvicinarsi al nostro mondo"[;)].

Naturalmente poi gli utenti "attivi" sono anche meno dei soci tesserati per mille motivi(non si ha tempo,si è pigri,pregiudizi vari,etc)ed il server ce lo ricorda quotidianamente...

Certo che però si potrebbe parlare forse di "settare" meglio il server lasciando "ai grandi numeri" la giusta importanza,senza alterare la contezza degli "veri affezionati"...però non so se ciò sia possibile.

D'altro canto in basso alla prima pagina c'è sia il "numero degli iscritti",sia "gli utenti connessi in giornata" che dà  una bella idea del confronto tra le 2 quantità  in questione.

Altra cosa,e qui sono stato io in prima persona a farne le spese,è credere di poter contare sull'apporto di gente iscritta,che solitamente rompe i coXXXXXi una volta ogni tanto sul forum...e che non si degna NEANCHE DI RISPONDERE a mp e sms in occasione degli eventi...Ma anche questa credo sia parte dell'umana imperfezione...e non so quanto,mettendocisi a riflettere insieme,riusciremmo ad arginarne la tendenza[;)].

Enrico, sottoscrivo alla grande. Io, per una mia volontà , e per aiutare il forum/club mi sono preso la briga per 1 anno e mezzo (adesso so che admin ha tolto la possibilità ) di inviare un mp di benvenuto a tutti i nuovi iscritti. Ebbene su qualcosa come 150 200 mp, sapete quanti mi hanno risposto? 10 o 15. Non fa niente, l'importante è che molti siano stati invogliati a leggere e che per un momento si siano sentiti "tra amici" che poi è lo spirito del club. Con soddisfazione vedo che molti hanno continuato e poi hanno partecipato. Ma alcuni hanno rotto le cose che tu dici, salvo poi sparire. Sottoscrivo Luca, e posso aggiungere che alcuni a cui ho mandato l'mp, hanno visitato (li vedevo nella lista dei collegati) il forum; poi, siamo in democrazia, se non gli interessava non l'hanno più visitato; ma magari con gli amici un "sai, ho visto quel forum, non credevo che..." l'hanno detto, aumentandone la visibilità . Comunque, parlando di un auto, non Ferrari, fuori produzione da 8 anni, faccio due conti: su 500 (quasi) iscritti al forum, supponiamo che 200 siano latitanti; una presenza giornaliera tra i 20 e i 40 è addirittura eccezionale. E' paragonabile a quella del forum francese; si, ma le auto vendute in Italia e gli iscritti in Italia sono in rapporto da 1 a 10 con la Francia. Nonostante tutto se l'Italia funzionasse come questo club, saremmo più ricchi degli sceicchi.
Per fare un altro paragone al raduno nazionale del club storico (tutto) Peugeot c'erano 25 persone. Se noi sommiamo i pranzi di natale, siamo quasi 3 volte tanto, e al raduno nazionale eravate (purtroppo io non stavo bene) molti di più.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Solitamente nelle associazioni questo "sfoltimento" lo si fa tra i soci tesserati, chiaramente con quelli che non sono in regola con la quota annuale da diverso tempo. Condivido il pensiero di Luca, a me non danno fastidio anzi, avere 500 iscritti (sicuramente non tutti fedelissimi) porta maggiore importanza allo stesso forum.
In ultimo, sabato scorso ho parlato con il direttore di Auto Capital (che prossimamente si occuperà  proprio del nostro modello) e ho visto lo stupore nei suoi occhi quando ho tirato fuori i nostri numeri.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Lungi da me eliminare la fruibilità  del forum, ma giacchè fai tesoro dell'esperienza e consigli di altre persone, tantomeno posti almeno il messaggio di presentazione, tanto per rispetto proprio a voi che per passione questo forum l'avete creato. Vi assicuro che il prunning nei forum esiste, ma non per bannare chi ti sta sulle balle ma per capire chi veramente fa uso del forum. Forse chi non posta da tre anni non ha più neanche una Peugeot e tantomeno gli interessa quindi visitare questo forum. Allora penso che la soglia dei 500 iscritti sia un pò un sogno virtuale, come se andassi dai parenti a dirgli "iscrivitevi a questo sito perchè bisogna fare numero": che senso ha?. I "pochi ma buoni" non si riferisce alla scelta di alcuni eletti che rientrano nel massimo delle aspettative ma è inteso a concretizzare realmente quali di questi 492 utenti si ricordano ancora dell'esistenza di questo forum. Perlomeno mandiamogli una email con l'invito a rivisitarci. Anche io ho poco tempo, anzi ultimamente se faccio la conta delle disgrazie successe sono ben contento che sia finito questo anno per me maledetto ma vi assicuro che dopo essermi iscritto al club, solo per aver visto foto e letto qualcosa quà  e là , sono stato sopraffatto da un senso di nuova passione per questa auto che ho cominciato pure a fare qualche pazzia (non ultima ho comprato su ebay un portabollo personalizzato con il nuovo logo Peugeot). Leggitimamente mi sono chiesto perchè ci si iscrive ad un sito e poi non condividi in tre anni neanche una sensazione?
Innooper
Messaggi: 119
Iscritto il: mer nov 28, 2012 4:53 am
Località: Sicilia

Messaggio da Innooper »



Anch'io sono iscritto da poco, e seguo più o meno l'evoluzione del forum, ove ovviamente è democraticamente, come su tutti gli altri forum del settore, può postare chiunque abbia un contributo o una richiesta per questa splendida auto.
Condivido il discorso sul fatto che molti taroccano l'auto, e questi stessi che taroccano, probabilmente dopo un po' di tempo cambiano auto da taroccare e magari risultano attivi sul forum ma non più presenti, perché adesso postano sul forum del loro nuovo modello taroccato.
Va da se che automaticamente ci si dimenticherà  di chi non posta più.
Questo accade in tutti i forum di auto, dalla Mini alla 911, alla Barchetta, passando per Mx5, 500, slk.
Come mi ha fatto notare un carissimo amico all'ultimo pranzo che abbiamo fatto, ognuno e libero di fare ciò che vuole con la sua 406, la migliora o peggiora, sono gusti personali.
Questa non è una commissione ASI che deve valutare l'originalita di una 406 (attualmente totalmente ignorata dall'ASI stessa) ma un posto dove si parla della 406 cercando di salvarne il più possibile dalla pressa.
Tra 20 o 30 anni quando diventerà  d'epoca, allora si discuterà  di originalità . Ricordo per chi non lo sapesse, che a oltre 40 anni di vita, un altro raro capolavoro franco-italiano la 504 coupe Pininfarina vale meno di una comunissima e diffusissima Fiat 500 o Citroen 2CV. Persino la 205 GTI 1.9 spunta quotazioni + alte di una 504.
Quindi non credo che occorra potare nessuno, col tempo le foglie morte il vento le soffierà  via lasciando spazio a nuovi innamorati del modello.
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

io ero uno di quelli che per il primo anno dalla registrazione quasi non si è fatto vedere, e non sono l'unico, ma non lo dico in tono polemico. dico solo che se qualcuno all'epoca mi avesse cancellato, probabilmente non avrei piu rimesso piede nel forum (e non sarei diventato uno dei piu assidui e di conseguenza non sarei mai diventato socio), oppure chi lo sa...mi sarei reiscritto con un altro nick, chi me lo vieta? e quindi perchè cacciare uno che non ci da nessun fastidio visto che sono lì solo a fini statistici?
ora guardando i numeri che citava franco, e relazionandoli a quelli degli altri club piu grandi di noi, io dico che mi sento piu che soddisfatto del punto a cui è arrivato questo club...
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Ma io non voglio mica cacciare via nessuno! Però, Alessandro scusami, ma non ti sembra un pò anomalo annoverare iscritto un fantasma che in tre anni non ha mai espresso neanche un'opinione? Anche tu hai detto "quasi non si è fatto vedere" ma hai sempre covato dentro la volontà  di fare di più. Allora dico io, chiediamolo a questi iscritti di darci un loro segno, in maniera garbata. Almeno non conteremo tra gli iscritti chi veramente non ci desidera affatto.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

è normale in tutti i forum. Non si parla di membri Soci del Club, ma di membri del forum, è molto diverso: in nessun forum si applicano queste politiche per il semplice motivo che i membri che non postano ora non danno alcun fastidio, ma potrebbero iniziare a contribuire un giorno.

All'atto pratico, non c'è motivo per cui applicare una tale misura (se non un infinitesimo carico sul server per quei pochi dati in più). Se si cercano motivi "ideologici" (detto senza nessuna malizia, sia ben chiaro), allora è un altro conto, ma non credo che tali motivazioni si possano applicare ad un forum aperto e pubblico (diverso sarebbe il caso in cui il forum fosse chiuso e/o offrisse agli iscritti dei servizi particolari).
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Parlando di Peugeot, io nel luglio 2008 mi sono iscritto al forum di Passione Peugeot, l'ultimo messaggio l'ho mandato di
il 28/08/2008, 9:07. A tutt'ora sono entrato e nessuno mi ha cancellato.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

goopy ha scritto:
Io per primo sono consapevole che ciò che ho proposto non è un'imposizione ma un'occasione per sentire dei pareri e conoscere meglio le opinioni di chi mi legge e frequenta questo forum. Se il presidente ritenesse opportuno fare modifiche a "furor di popolo" sarebbe comunque una sua libera scelta. In caso contrario nulla cambierebbe da parte mia del rispetto delle scelte e idee degli altri.

Mi riquoto da solo, tante volte non fosse chiara la mia linea di pensiero.
Rispondi