Questa ve la ricordate?

...di tutto un pò...
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

Emilio.io mi riferivo al post di goopy,il quale asseriva che Pininfarina era stso solo il costruttore della Gamma coupè,invece ha anche disegnato la splendida linea.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Si si, lo sapevo chi l'aveva disegnata (è la prima cosa scritta su Wikipedia). E' che intendevo dire che non l'aveva disegnata Pininfarina in persona.
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

goopy ha scritto:

Si si, lo sapevo chi l'aveva disegnata (è la prima cosa scritta su Wikipedia). E' che intendevo dire che non l'aveva disegnata Pininfarina in persona.



Se è per questo,sono molte le vetture disegnate da designer che hanno lavorato in Pininfarina.

La nostra "dovrebbe" averla disegnata Davide Arcangeli.

Ciao.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

emilio ha scritto:

Effettivamente i V-tec dei primi anni '90 e la Civic terza serie (mi pare) hanno avuto un enorme successo di vendita; 1.6 da 160 cv, una bomba tecnologica all'avanguardia. Oggi la Honda penso si sia imborghesita oppure la Casa non investe così tanto come faceva prima nell'evoluzione tecnologica (colpa della crisi ?).
Tanto per dire: qui a Catanzaro dopo 30 anni la concessionaria Honda ha mestamente chiuso i battenti per fallimento.
daggy ha scritto:

Bhe Integra non ne avranno vendute tantissime ma tanto di cappello ad una delle migliori coupe "accessibili" mai prodotte.

fa parte di quella fantastica produzione Honda della seconda metà  anni 90 (v-tec in tutte le salse, Civic, Integra, Prelude, S2000 ecc.)in cui la parte motoristica era veramente eccezionale per resa, sportività , affidabilità .

Chi le ha provate sa di cosa parlo.

Certo che carrozzerie, interni e spesso telaistica (assetti, freni) non erano all'altezza, ma, ripeto, motori e cambi erano stratosferici.

IMHO ovviamente



In realtà  la Honda, assieme alla Toyota, ha investito sull'elettrico con la Insight e la Jazz ibrida, peccato che lì c'è la Toyota che spadroneggia.
E poi in Italia ha forse investito poco sul marchio, proponendo modelli senza motori a gasolio, o introducendoli in un secondo tempo, per cui non è percepita come all'estero, dove è un marchio nipponico a tutto tondo, con ciò che ne consegue: concretezza, affidabilità  e intelligenza (ma anche plastiche e finiture da "orientale").
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Cosa avete stanato....
La Integra:p:p:p:p...ero indeciso,purtroppo è la verità ,tra "lei" e la nostra amata...alla fine ha vinto la purezza delle linee,ma l'urlo lancinante del v-tec che spinge senza soluzione di continuità  tra 0 e 6000 per poi diventare furibondo fino a 9000,non lo dimenticherò mai:150.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Parliamo di un 1800 aspirato che aveva una potenza di quasi 200 cv: una potenza superiore ai 100cv/lt.
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Butto lì un'idea magari e probabilmente irrealizzabile: la nostra "dovrebbe" averla disegnata Davide Arcangeli.
E questo Maestro della matita lo potremo mai invitare ?
Passiamo ad altro
Honda ha i conti in rosso come tante, tantissime Case; la Toyota è rimsta invischiata nell'affaire dei freni che ne ha incrinato l'immagine. Io che ho avuto una modesta Suzuki Swift (anno 1996) però posso dire che mi son trovato molto bene. Certo, le finiture........



giallo hf ha scritto:

goopy ha scritto:

Si si, lo sapevo chi l'aveva disegnata (è la prima cosa scritta su Wikipedia). E' che intendevo dire che non l'aveva disegnata Pininfarina in persona.



Se è per questo,sono molte le vetture disegnate da designer che hanno lavorato in Pininfarina.

La nostra "dovrebbe" averla disegnata Davide Arcangeli.

Ciao.
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

emilio ha scritto:

Butto lì un'idea magari e probabilmente irrealizzabile: la nostra "dovrebbe" averla disegnata Davide Arcangeli.
E questo Maestro della matita lo potremo mai invitare ?
Passiamo ad altro
Honda ha i conti in rosso come tante, tantissime Case; la Toyota è rimsta invischiata nell'affaire dei freni che ne ha incrinato l'immagine. Io che ho avuto una modesta Suzuki Swift (anno 1996) però posso dire che mi son trovato molto bene. Certo, le finiture........



giallo hf ha scritto:

goopy ha scritto:

Si si, lo sapevo chi l'aveva disegnata (è la prima cosa scritta su Wikipedia). E' che intendevo dire che non l'aveva disegnata Pininfarina in persona.



Se è per questo,sono molte le vetture disegnate da designer che hanno lavorato in Pininfarina.

La nostra "dovrebbe" averla disegnata Davide Arcangeli.

Ciao.



Per l'invito ... proprio no...

Il beneamato Arcangeli è purtroppo passato a miglior vita... prematuramente...

Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

joshua900 ha scritto:

emilio ha scritto:

Butto lì un'idea magari e probabilmente irrealizzabile: la nostra "dovrebbe" averla disegnata Davide Arcangeli.
E questo Maestro della matita lo potremo mai invitare ?
Passiamo ad altro
Honda ha i conti in rosso come tante, tantissime Case; la Toyota è rimsta invischiata nell'affaire dei freni che ne ha incrinato l'immagine. Io che ho avuto una modesta Suzuki Swift (anno 1996) però posso dire che mi son trovato molto bene. Certo, le finiture........



giallo hf ha scritto:

goopy ha scritto:

Si si, lo sapevo chi l'aveva disegnata (è la prima cosa scritta su Wikipedia). E' che intendevo dire che non l'aveva disegnata Pininfarina in persona.



Se è per questo,sono molte le vetture disegnate da designer che hanno lavorato in Pininfarina.

La nostra "dovrebbe" averla disegnata Davide Arcangeli.

Ciao.



Per l'invito ... proprio no...

Il beneamato Arcangeli è purtroppo passato a miglior vita... prematuramente...



Purtroppo era giovane. Vi aggiungo che se vi girate a guardare alcune BMW dell'epoca, c'è in parte la sua matita.
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

madddaai !?

credimi che ero indeciso anch'io.... ne avevo trovato un esemplare in eccezionali condizioni in Lombardia... che non andai mai a vedere, mi ricordo, perchè influenzato quel giorno. Poi fu subito venduto.

Meglio così, perchè forse non avrei avuto la pazienza di trovare il 406 V6 come volevo io

garrincha ha scritto:

Cosa avete stanato....
La Integra:p:p:p:p...ero indeciso,purtroppo è la verità ,tra "lei" e la nostra amata...alla fine ha vinto la purezza delle linee,ma l'urlo lancinante del v-tec che spinge senza soluzione di continuità  tra 0 e 6000 per poi diventare furibondo fino a 9000,non lo dimenticherò mai:150.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

daggy ha scritto:

madddaai !?

credimi che ero indeciso anch'io.... ne avevo trovato un esemplare in eccezionali condizioni in Lombardia... che non andai mai a vedere, mi ricordo, perchè influenzato quel giorno. Poi fu subito venduto.

Meglio così, perchè forse non avrei avuto la pazienza di trovare il 406 V6 come volevo io

garrincha ha scritto:

Cosa avete stanato....
La Integra:p:p:p:p...ero indeciso,purtroppo è la verità ,tra "lei" e la nostra amata...alla fine ha vinto la purezza delle linee,ma l'urlo lancinante del v-tec che spinge senza soluzione di continuità  tra 0 e 6000 per poi diventare furibondo fino a 9000,non lo dimenticherò mai:150.



Il destino,ti immagini se ci fossimo comprati entrambi la Integra:D:D:D...e magari ci saremmo riusciti a conoscere ugualmente:D:D:D...Eh le affinità  elettive[^]...Solo che poi mi si è presentata l'occasione della vita con la 406 coupè,che rimaneva sempre la mia prima scelta per la sua classe,non conoscevo ancora il rombo del V6,di quel V6..,una volta sentito ho dimenticato il "frullino" Honda ed ho fatto la mia dichiarazione d'amore "eterno"...(finchè dura:D:D:D...come sempre nella vita[;)]).Ciaoooo.
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

Anche io adoro i motori Honda, per il loro fantastico V-Tec (già  dai tempi del 1990), con l'iniezione elettronica PGM F1 di derivazione motociclistica (sempre Honda ovvio), e per la loro capacità  di andare tranquillamente a regimi di rotazione dove le altre ahimè si fermano (compresa la mia 406 2.2i che fa la potenza massima a 5700 giri [V]) ed anche la linea della CRX o della Civic coupè "del sol" non era per niente male... forse la meno riuscita di linea era proprio la Integra... o la Prelude. Però a meccanica non ce n'era per nessuno!

Però, fatta eccezione per la CRX e la ultimissima CRZ 1.5 hybrid (che mi piace moltissimo), non ho mai messo in dubbio la scelta tra loro e la nostra 406 coupè... in quanto a STILE... non ce n'è per nessuna, così come i motori della Honda!
Pensate se Pininfarina avesse disegnato la linea della 406 per la Honda... cosa sarebbe venuto fuori...
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Eppure io che, sono nemico giurato delle appendici aerodinamiche,devo dire che non solo la Integra mi piaceva moltissimo come linea,però solo quella con i 4 fari anteriori tondi,ma amavo anche il suo alettone:p:p...detto questo la linea della 406 coupè è 2 spanne al di sopra,la classe è nel DNA[;)].
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Ciao Oreste,
come si vede che non ho la conoscenza ela scienza dei 406isti ! Non sapevo che la Nostra l´avesse disegnata Arcangeli, ne´ tantomeno che fosse passato a miglior vita.
Mi sa che mi devo mettere sotto a studiare se voglio tenere il vostro passo .:I
joshua900 ha scritto:

emilio ha scritto:

Butto lì un'idea magari e probabilmente irrealizzabile: la nostra "dovrebbe" averla disegnata Davide Arcangeli.
E questo Maestro della matita lo potremo mai invitare ?
Passiamo ad altro
Honda ha i conti in rosso come tante, tantissime Case; la Toyota è rimsta invischiata nell'affaire dei freni che ne ha incrinato l'immagine. Io che ho avuto una modesta Suzuki Swift (anno 1996) però posso dire che mi son trovato molto bene. Certo, le finiture........



giallo hf ha scritto:

goopy ha scritto:

Si si, lo sapevo chi l'aveva disegnata (è la prima cosa scritta su Wikipedia). E' che intendevo dire che non l'aveva disegnata Pininfarina in persona.



Se è per questo,sono molte le vetture disegnate da designer che hanno lavorato in Pininfarina.

La nostra "dovrebbe" averla disegnata Davide Arcangeli.

Ciao.



Per l'invito ... proprio no...

Il beneamato Arcangeli è purtroppo passato a miglior vita... prematuramente...


Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

emilio ha scritto:

Ciao Oreste,
come si vede che non ho la conoscenza ela scienza dei 406isti ! Non sapevo che la Nostra l´avesse disegnata Arcangeli, ne´ tantomeno che fosse passato a miglior vita.
Mi sa che mi devo mettere sotto a studiare se voglio tenere il vostro passo .:I
joshua900 ha scritto:

emilio ha scritto:

Butto lì un'idea magari e probabilmente irrealizzabile: la nostra "dovrebbe" averla disegnata Davide Arcangeli.
E questo Maestro della matita lo potremo mai invitare ?
Passiamo ad altro
Honda ha i conti in rosso come tante, tantissime Case; la Toyota è rimsta invischiata nell'affaire dei freni che ne ha incrinato l'immagine. Io che ho avuto una modesta Suzuki Swift (anno 1996) però posso dire che mi son trovato molto bene. Certo, le finiture........



giallo hf ha scritto:

goopy ha scritto:

Si si, lo sapevo chi l'aveva disegnata (è la prima cosa scritta su Wikipedia). E' che intendevo dire che non l'aveva disegnata Pininfarina in persona.



Se è per questo,sono molte le vetture disegnate da designer che hanno lavorato in Pininfarina.

La nostra "dovrebbe" averla disegnata Davide Arcangeli.

Ciao.



Per l'invito ... proprio no...

Il beneamato Arcangeli è purtroppo passato a miglior vita... prematuramente...




Ti aiuto:
Davide Arcangeli, designer di Pininfarina, Volkswagen e Bmw

C'è chi dice che la vita è troppo breve per essere sprecata e poi perde attimi preziosi per strada come briciole di pane. C'è chi invece, silenziosamente, spreme ogni secondo della propria esistenza godendo del dolce sapore che ogni istante sa regalare.
Davide Arcangeli è stato uno di questi. Riminese doc, che in soli dieci anni è riuscito a realizzare i propri sogni di bambino, scalando la vetta del design automobilistico. Che si è fatto onore nel mondo, lavorando per le migliori case automobilistiche, quasi fosse inconsciamente consapevole che la vita non gli avrebbe regalato tanto tempo. Il 16 dicembre, infatti, cade l'undicesimo anniversario della sua morte, giunta nel 2000 quando Davide aveva solo 30 anni. Una vita intensa la sua, ragazzo "umile e bambinone" come ama ricordarlo il padre che ci mostra con orgoglio e un filo di commozione il book con i modelli delle auto disegnate dal figlio.
Davide nasce a Rimini nel 1970 e sin da piccolo manifesta la sua grande passione per il disegno, tant'è che all'età  di 14 anni si iscrive al Liceo Artistico. Terminata la scuola, Davide, con i migliori disegni in mano, decide di passare in rassegna tutti i carrozzieri della zona per proporre i suoi abbozzi. Non si fa intimorire e si presenta anche alla Pininfarina, la quale, dopo averli esaminati decide di ammetterlo per uno stage in azienda. Davide ha solo 20 anni, ma dopo un breve periodo di prova viene ammesso a pieno titolo nella ditta, dove lavorerà  per circa quattro anni contribuendo alla realizzazione della Peugeot 406 coupè, di una moto della Morbidelli e di diverse autovetture per saloni.
Qualche tempo dopo viene assunto dalla Volkswagen, per poi approdare alla Bmw, con la quale collaborerà  per altri quattro anni, disegnando la celebre E60. Ne ha appena concluso la progettazione, quando, la notte, Davide viene colto da un improvviso malore. Immediatamente ricoverato, gli verrà  diagnosticata la leucemia.
I medici decidono di iniziare subito la chemioterapia, ma, una settimana dopo, Davide viene colpito da un aneurisma e non ce la fa. Non vedrà  mai la sua creazione completa, in quanto l'auto sarà  messa in commercio solo due anni dopo la sua scomparsa. "I suoi erano disegni caldi, esprimevano la sua personalità "- commenta il padre - "In dieci anni ha vissuto tre vite. Ricordo ancora quando, in occasione del primo giro sulla Peugot 406 Coupè, mi pregò di non dire a nessuno che ne era lui il disegnatore. Il suo più grande dono era l'umiltà  e ci manca tantissimo".
Se non erro è morto nel 2004 a soli 34 anni.
Rispondi