Questa ve la ricordate?

...di tutto un pò...
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Questa ve la ricordate?

Messaggio da goopy »



Immagine:
[img]files/goopy/20121212204627_lancia-gamma-coupe-3.jpg[/img]
35,69 KB

Mi ricordo che era la mia idea di macchina quando ero un pischelletto.
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

Lancia Gamma?
ho visto un bel esemplare quest estate a un raduno di oldtimer :264
https://picasaweb.google.com/Jadran303/ ... 3764615394
Innooper
Messaggi: 119
Iscritto il: mer nov 28, 2012 4:53 am
Località: Sicilia

Messaggio da Innooper »

Altra opera di pininfarina, spigolosissima anni 70, la Gamma coupe. Cmq era molto meglio della berlina.
Ipoteticamente sostituiva la Flaminia, ma fu un'auto molto poco affidabile.
Tipici i motori boxer, se non ricordo male.
Si trova con poche migliaia di euro.
Grazie della Divagazione:):)
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Vedasi logo dietro la ruota sul parafango anteriore... comunque Pinifarina la produsse solamente, la disegnò un'altro tizio. Quello che colpisce è che ne costruirono solo poco più di 6000 esemplari, quindi averne viste in giro a quei tempi, dà  un senso di unicità . Il fatto che allora mi piacesse mi fà  riflettere sul perchè mi siano sempre piaciute le coupè e ad oggi sia arrivato alla 406.
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

Bellissima la Lancia Gamma coupè, sicuramente più riuscita della berlina.
Guardando poi le foto di Jadran (link sopra)... oh oh... cosa è venuto fuori?

https://picasaweb.google.com/Jadran303/ ... 8104342690
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Molto carino il repertorio fotografico postato da Jadran tra cui spunta anche una 504, l´auto indistrittubile per antonomasia.
La Gamma Coupe´.....un altro mio pallino ! Mi sa che come affidabilita´ la Nostra 406 e´ altra cosa. Comunque, la Gamma Coupe´ ha un suo perche´ tra gli amanti delle auto d´epoca.
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

emilio ha scritto:

Molto carino il repertorio fotografico postato da Jadran tra cui spunta anche una 504, l´auto indistrittubile per antonomasia.
La Gamma Coupe´.....un altro mio pallino ! Mi sa che come affidabilita´ la Nostra 406 e´ altra cosa. Comunque, la Gamma Coupe´ ha un suo perche´ tra gli amanti delle auto d´epoca.


Guarda... non so perchè... ma a guardarla bene, con gli occhi di 20 anni prima... la Lancia Gamma coupè mi pare quasi un'antesignana della nostra coupè in quanto ad eleganza e design (un po più squadrato ovviamente...)
Innooper
Messaggi: 119
Iscritto il: mer nov 28, 2012 4:53 am
Località: Sicilia

Messaggio da Innooper »

L'erede ideale della Gamma coupè fù la Kappa Coupè, anchessa costruita in pochissimi esemplari, circa 5000.
In confronto la 406 costruita in oltre 100000 pezzi è tutt'altro che rara.
Per rarità , data la tipologia di quasi fuoriserie, dobbiamo dire che la 406 ha avuto un enorme successo, ed è stata costruita in molti pezzi.
Sicuramente risulterà  più rara la 407 coupè, pare che abbia avuto meno successo della sua antenata.
Se consideriamo ad esempio la Alfa Spider(anni 90) ne sono stati fatti circa 35000 e la Fiat Barchetta meno di 60000 e all'estero sono ricercatissime.
:):):):)
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

La 406 coupè doveva arrivare col contagocce per strategia dichiarata della Peugeot ed invece,nonostante quanto pervenuto in Italia,grazie all'incredibile successo riscontrato divenne il coupè più venduto della storia del leone annoverando nella produzione anche la motorizzazione diesel.
I più di 100000 esemplari prodotti sono davvero molti in relazione agli obiettivi iniziali,ma pochissimi rispetto ad un modello prodotto in grande serie:è la produzione di macchine del blasone della maserati.
Poi ci sono "bidoni" dell'epoca come la kappa coupè e la Cougar che sono stati ritirati per disperazione:D:D:D:D,nonostante le strategie di marketing:D:D:D che così come per la 407 coupè sono andate a farsi benedire:D...
Innooper
Messaggi: 119
Iscritto il: mer nov 28, 2012 4:53 am
Località: Sicilia

Messaggio da Innooper »

Quoto....
la Cougar non ha avuto successo da noi, ma in America col marchio Ford/Mercury ne hanno vendute molte di più...
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Innooper ha scritto:

Quoto....
la Cougar non ha avuto successo da noi, ma in America col marchio Ford/Mercury ne hanno vendute molte di più...


E neanche a dire che fosse una macchina di pochi contenuti perchè soprattutto per quelle pervenute in Italia,2500 V6,le premesse c'erano tutte,prima fra tutte la qualità -prezzo...soli 47 milioni full optionals[;)].
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

beh la cougar, se guardate gli interni...è una focus, insomma non sono un granchè nè come qualità  nè come estetica...la kappa coupè ce n'è una parcheggiata sul tragitto casa lavoro e ogni giorno soffro nel guardarla per quant'è brutta. è ferma sempre allo stesso posto per cui presumo sia ormai defunta. a tutt'oggi penso che escludendo le supercar, tra le coupè "umane" non ce n'è per nessuno...oltre la 406.
Innooper
Messaggi: 119
Iscritto il: mer nov 28, 2012 4:53 am
Località: Sicilia

Messaggio da Innooper »

Gli anni 90 sono stati molto prolifici per le auto coupè.
Non dobbiamo dimenticare che come alla mx5 si deve la rinascita delle Spider, alla Calibra quella delle coupè.

Per essere il 1996 la Hyundai Coupè prima maniera non era male e costava nulla.
Il coupè Fiat aveva il suo fascino e la grinta giusta.
La Celica e la Nissan 200 sx avevano anche loro una bella clientela così come la C70 prima serie.

Decisamente meno affascinanti la GTV, la serie 3, la CLK prima serie, la Silvia, Paseo e Corrado. Saranno opinioni personali ma i dati di vendita in alcuni casi lo confermano.

Oggi di Coupè interessanti io considererei, la Brera, la CLK, la RCZ, la GT86, la C70.
Decisamente sgraziate le Scirocco e Laguna.

Sono molto interessanti le future Alfa 4c, ma la scelta di coupè oggi è molto più bassa che 15 anni fà .
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

@Alex:stessa storia sotto casa dei miei suoceri:acquistata all'epoca e pagata 90 milioncini,il modello 2.0 turbo 5 cilindri full optinals,di colore violetto...e sempre là  defunta:(

@Innoper:quoto tutto ciò che hai scritto... era l'epoca in cui "bisognava" soddisfare il palato fine,motoristicamente parlando,degli ultracinquantenni ancora ruggenti e di auto bellissime ne furono prodotte a sazietà ...a me anche la GTV,la 3.0 V6 da 255 km/H e la coupè 20 V turbo (non limited edition sebbene più prestigiosa),mi facevano impazzire pure:I:I:I...che ti dico?!!!!
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

sinceramente anche a me gtv e celica sono le uniche 2 che ho preso in considerazione come alternative al coupè. la celica (nuova) la scartai perchè troppo scarna come interni e mi avrebbe dissanguato di bollo con 180cv o giu di li, il gtv non ha bagagliaio e avrei faticato per un eventuale impianto gpl. anche il vecchio clk...ma non ho mai amato l'erogazione dei mercedes, in piu la trazione posteriore...tentatrice ma allora abitavo in collina, era un pò sconsigliato...
Rispondi