Satellite regolatore di velocità 

+ autoriadio, gps, clima e fanali
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Satellite regolatore di velocità 

Messaggio da emilio »

Buongiorno a tutti ! Stamane ho dato una strizzatina com si deve alla mia 406, come consigliatomi dal mio corregionale joshua900. il motivo per il quale introduco questo argomento è: il cruise control funziona ma non lo vedo segnalato da nessuna parte :( , nè sulla strumentazione centrale , nè sul display multifunzione posto al centro del tunnel. E' normale ? La domanda ed il dubbio mi sorgono spontanei perchè sull'altro mio leone (308) il cruise control è ben segnalato all'interno del display del quadro strumenti. Se così è , è fastidioso non poter controllare visivamente la velocità  impostata e leggerla sul solo tachimetro.
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

Messaggio di emilio

Buongiorno a tutti ! Stamane ho dato una strizzatina com si deve alla mia 406, come consigliatomi dal mio corregionale joshua900. il motivo per il quale introduco questo argomento è: il cruise control funziona ma non lo vedo segnalato da nessuna parte :( , nè sulla strumentazione centrale , nè sul display multifunzione posto al centro del tunnel. E' normale ? La domanda ed il dubbio mi sorgono spontanei perchè sull'altro mio leone (308) il cruise control è ben segnalato all'interno del display del quadro strumenti. Se così è , è fastidioso non poter controllare visivamente la velocità  impostata e leggerla sul solo tachimetro.


No... purtroppo non è segnalato da nessuna parte... a meno di un led sul pulsante di attivazione cruise control.

Credo che sull'ultima versione quel tasto non c'è proprio...



ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

sulla mia si accende il led arancione sul pulsante che lo attiva, non so pero la tua versione se ha lo stesso funzionamento...
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Ahime´ , non si accende alcun led arancione e , come ha risposto joshua900, la mia versione (fine 2002) non ce l´ha. Quindi, sebbene di utilita´ per i lunghi viaggi, sulla 406 il suo utilizzo e´ compromesso dall´impossibilita´ di visualizzarlo su display a matrice di punti. Peccato.[V] Ma va bene lo stesso :)
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

2 sole curiosità ...il tachimetro ti funziona vero? sulla mia se non ricordo male, si attiva a 70 o 90kmh e solo in 4° e 5° marcia...hai provato il cruise a quelle velocità /marce? (è una domanda stupida lo so...:D)
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

ilprescelto2 ha scritto:

2 sole curiosità ...il tachimetro ti funziona vero? sulla mia se non ricordo male, si attiva a 70 o 90kmh e solo in 4° e 5° marcia...hai provato il cruise a quelle velocità /marce? (è una domanda stupida lo so...:D)

A quanto pare la velocità  di attivazione veniva giocata ai dadi dagli elettronici di Peugeot; sulla mia coupe (fine 2000) si attiva a 50 km/h) mentre sulla sw (aprile 2001) si attiva normalmente a 70 km/h (dico normalmente perchè in questoi giorni col freddo si attiva tra i 50 e i 70. Bah, la vita è bella perchè è varia. Tutte e due hanno il led arancione.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

frrebora ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

2 sole curiosità ...il tachimetro ti funziona vero? sulla mia se non ricordo male, si attiva a 70 o 90kmh e solo in 4° e 5° marcia...hai provato il cruise a quelle velocità /marce? (è una domanda stupida lo so...:D)

A quanto pare la velocità  di attivazione veniva giocata ai dadi dagli elettronici di Peugeot; sulla mia coupe (fine 2000) si attiva a 50 km/h) mentre sulla sw (aprile 2001) si attiva normalmente a 70 km/h (dico normalmente perchè in questoi giorni col freddo si attiva tra i 50 e i 70. Bah, la vita è bella perchè è varia. Tutte e due hanno il led arancione.


Con l'introduzione del COM2000, metà  2001, è sparita la spia del Cruise Control.

Anche il mio si attiva a 50km/h. A volte fa le bizze. Per un lungo periodo non mi ha funzionato, poi ho scoperto che i sensori sui pedali si erano spostati (oltretutto pericolosissimo, in pratica non segnava sempre quando frenavo...). 5 minuti a testa in giù e via!

L'altra settimana mi ha fatto lo stesso scherzo, ma per soli 10 minuti. Chissà ! :D Che temperamento queste 406!
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

OdinEidolon ha scritto:

frrebora ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

2 sole curiosità ...il tachimetro ti funziona vero? sulla mia se non ricordo male, si attiva a 70 o 90kmh e solo in 4° e 5° marcia...hai provato il cruise a quelle velocità /marce? (è una domanda stupida lo so...:D)

A quanto pare la velocità  di attivazione veniva giocata ai dadi dagli elettronici di Peugeot; sulla mia coupe (fine 2000) si attiva a 50 km/h) mentre sulla sw (aprile 2001) si attiva normalmente a 70 km/h (dico normalmente perchè in questoi giorni col freddo si attiva tra i 50 e i 70. Bah, la vita è bella perchè è varia. Tutte e due hanno il led arancione.


Con l'introduzione del COM2000, metà  2001, è sparita la spia del Cruise Control.

Anche il mio si attiva a 50km/h. A volte fa le bizze. Per un lungo periodo non mi ha funzionato, poi ho scoperto che i sensori sui pedali si erano spostati (oltretutto pericolosissimo, in pratica non segnava sempre quando frenavo...). 5 minuti a testa in giù e via!

L'altra settimana mi ha fatto lo stesso scherzo, ma per soli 10 minuti. Chissà ! :D Che temperamento queste 406!


Infatti la mia è luglio 2001 ed è una delle ultime dotate di tasto e led..


emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Vi ringrazio per le risposte prima di tutto; passando a noi, io vengo dall'esperienza 308 per cui in autostrada ad esempio, imposto a 120 Km/h e posso aumentare o diminuire la velocità  appunto dai bilancieri posti sul satellite alla sinistra del volante Le manovre di aumento/diminuizione della velocità  vengono visualizzate all'interno del piccolo display posto al centro del quadro strumenti. Quanto sopra è operativo superati i 50 Km/h. Sulla 406 praticamente non viene visualizzato nulla e quindi istintivamente l'unico riferimento è il tachimetro. Peccato, tra tanti avvisi visualizzati questo Peugeot lo poteva "infilare" in qualche modo.[V]
Innooper
Messaggi: 119
Iscritto il: mer nov 28, 2012 4:53 am
Località: Sicilia

Messaggio da Innooper »

emilio ha scritto:

Vi ringrazio per le risposte prima di tutto; passando a noi, io vengo dall'esperienza 308 per cui in autostrada ad esempio, imposto a 120 Km/h e posso aumentare o diminuire la velocità  appunto dai bilancieri posti sul satellite alla sinistra del volante Le manovre di aumento/diminuizione della velocità  vengono visualizzate all'interno del piccolo display posto al centro del quadro strumenti. Quanto sopra è operativo superati i 50 Km/h. Sulla 406 praticamente non viene visualizzato nulla e quindi istintivamente l'unico riferimento è il tachimetro. Peccato, tra tanti avvisi visualizzati questo Peugeot lo poteva "infilare" in qualche modo.[V]


Ancora quello della 406 è molto rudimentale. Non era molto diffuso all'epoca il cruise sulle vetture a cambio manuale.
Già  dalla 307 in poi è diventato più semplice...
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Aggiungo ancora: se si può impostare la velocità  (ad es. 120 Km/h), quando pigi sul freno il cruise si disattiva. Fin qui ci siamo. Ma è possibile anche limitare la velocità  ? Ossia fissare la velocità  massima che una volta superata la vettura lo segnala a mezzo emissione di un segnale acustico. Pretendo troppo ? No, è che ancora non conosco affatto la mia bimbetta.
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

Io ho la 2.2 coupè benzina, dell'ottobre 2002 quindi Multiplexage, ed ho trovato pure io strano che in mezzo a tutte le varie spie che ha la 406... compresa quella del tappo carburante (!!!), non abbiano messo un indicatore sul cruscotto che segnala il Cruise attivo, così come non risulta nemmeno nel display multifunzione al centro della plancia.
Però è così.

Il mio si attiva SOLO in IV o V marcia, a velocità  superiori dei 70 Km/h.
C'è però da dire che è molto intuitivo da usare, appena presa l'auto, senza leggere il libretto d'uso, ho capito subito come funzionava. In autostrada è molto utile e da l'impressione di guidare con il joystick :D, sulle statali secondo me è meglio non usarlo.

Ah dimenticavo!
A distanza di 10 anni dall'introduzione delle levette multifunzione (autoradio/cruise), il gruppo PSA continua ad utilizzare lo stesso tipo di levette!
La Citroen DS3 ad esempio, monta le stesse levette panciute!
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Mi affaccio su questo topic senza poter dire nulla perchè,causa l'importazione del modello,sebbene avesse dovuto averlo,la mia non ne è dotata...grandissima invenzione,grandissimo aiuto per la patente e i crampi al piede,lo uso sempre su altre macchine di famiglia...Però,con la linea della 406 coupè che viene "baciata dal vento" senza opporvi resistenza alcuna,nessun fruscìo...già  a 130 Km/h ZZZZZZZZZZ[|)][|)][|)][|)]...Mettici pure il cruise control:D:D:D:D...Scherzo è un modo per autoconvincermi e non rosicare[}:)]:D:D:D.
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Rispondo ad AiS: sì, s'inserisce in IV superati i 70 Km/h. Eì vero che è semplice ma data la silenziosità  del propulsore, mica mi ero accorto di aver inserito il cruise (di cui ho voluto provare l'efficienza). Solo volgendo lo sguardo al tachimetro e sentendo la spinta del motore ho compreso che tutto funzionava a dovere.
Io lo trovo utile proprio in autostrada, sembra di guidare col paddle dietro al volante.
pietro
Messaggi: 430
Iscritto il: mer set 16, 2009 3:00 pm
Località: Lombardia

Messaggio da pietro »

Il cruise control è l'ammenicolo montato sulla nostra Coupé che apprezzo di più, in autostrda a 130 km/h si viaggia senza rumore, con un filo di gas e comodi, perchè la comodità  è assoluta.
Non credo che esistano molte altre Coupé così comde per viaggiare.
Rispondi