Filtro aria
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non male la pensata......almeno è sicuro che non aspira acqua quando piove!!!!!garrincha ha scritto:
Ho trovato qualcuno che ha pensato, prima di sostituire il filtro,a creare una presa dinamica che giustificasse l'operazione.
Immagine:
[img]files/garrincha/20101113232425_0309.jpg[/img]
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C'è una bella strozzatura,però meglio che nel parasassi...dovrebbe essere:I
Ho trovato qualcuno che ha pensato, prima di sostituire il filtro,a creare una presa dinamica che giustificasse l'operazione.
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[img]files/garrincha/20101113232425_0309.jpg[/img]
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C'è una bella strozzatura,però meglio che nel parasassi...dovrebbe essere:I
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- daggy
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Enrico,
le avevo viste anch'io sul sito dei cugini francesi, ci sono parecchi BMC CDA con la presa "artigianale" fatta così.
C'è addirittura un PDF con le istruzioni di montaggio...
garrincha ha scritto:
Ho trovato qualcuno che ha pensato, prima di sostituire il filtro,a creare una presa dinamica che giustificasse l'operazione.
Immagine:
[img]files/garrincha/20101113232425_0309.jpg[/img]
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C'è una bella strozzatura,però meglio che nel parasassi...dovrebbe essere:I
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3 giorni a 243000Km ho finalmente buttato il filtro aria "attuppato" della mia amata coupè e ho montato un K&N in cotone.
Premesso che l'originale aveva 25000Km certi!!, cioè quelli che ho fatto io da quando l'ho comprata,e che l'autosuggestione non aiuta, posso dire che ho notato subito la differenza.
Al mattino a motore freddo nei primi 3/4 min di funzionamento è più regolare. A motore caldo l'accellerazione è più progressiva fino ai circa 4000rpm, la differenza maggiore la sento quando superata quella soglia entra in coppia, sale di giri più velocemente ed è piacevolmente più rumorosa,....ma non di scarico, è più rombosa di motore.
Probabilmente avrei sentito gli stessi aumenti di potenza anche montando un qualsiasi filtro "originale", ma di sicuro non va peggio di prima.
Premesso che l'originale aveva 25000Km certi!!, cioè quelli che ho fatto io da quando l'ho comprata,e che l'autosuggestione non aiuta, posso dire che ho notato subito la differenza.
Al mattino a motore freddo nei primi 3/4 min di funzionamento è più regolare. A motore caldo l'accellerazione è più progressiva fino ai circa 4000rpm, la differenza maggiore la sento quando superata quella soglia entra in coppia, sale di giri più velocemente ed è piacevolmente più rumorosa,....ma non di scarico, è più rombosa di motore.
Probabilmente avrei sentito gli stessi aumenti di potenza anche montando un qualsiasi filtro "originale", ma di sicuro non va peggio di prima.
- coupe
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Crismotor ha scritto:
3 giorni a 243000Km ho finalmente buttato il filtro aria "attuppato" della mia amata coupè e ho montato un K&N in cotone.
Premesso che l'originale aveva 25000Km certi!!, cioè quelli che ho fatto io da quando l'ho comprata,e che l'autosuggestione non aiuta, posso dire che ho notato subito la differenza.
Al mattino a motore freddo nei primi 3/4 min di funzionamento è più regolare. A motore caldo l'accellerazione è più progressiva fino ai circa 4000rpm, la differenza maggiore la sento quando superata quella soglia entra in coppia, sale di giri più velocemente ed è piacevolmente più rumorosa,....ma non di scarico, è più rombosa di motore.
Probabilmente avrei sentito gli stessi aumenti di potenza anche montando un qualsiasi filtro "originale", ma di sicuro non va peggio di prima.
Ciao Cris
Anche io ho montato qualche mese fa il filtro K&N e ho avuto le tue stesse impressioni anche se molto meno evidenti.
Il fattore "suggestione" è sicuramente predominante ma la rapidità a prendere i giri è evidente.
Io comunque partivo da un filtro con al massimo 5.000 Km, quindi il vantaggio è stato magari meno consistente.
3 giorni a 243000Km ho finalmente buttato il filtro aria "attuppato" della mia amata coupè e ho montato un K&N in cotone.
Premesso che l'originale aveva 25000Km certi!!, cioè quelli che ho fatto io da quando l'ho comprata,e che l'autosuggestione non aiuta, posso dire che ho notato subito la differenza.
Al mattino a motore freddo nei primi 3/4 min di funzionamento è più regolare. A motore caldo l'accellerazione è più progressiva fino ai circa 4000rpm, la differenza maggiore la sento quando superata quella soglia entra in coppia, sale di giri più velocemente ed è piacevolmente più rumorosa,....ma non di scarico, è più rombosa di motore.
Probabilmente avrei sentito gli stessi aumenti di potenza anche montando un qualsiasi filtro "originale", ma di sicuro non va peggio di prima.
Ciao Cris
Anche io ho montato qualche mese fa il filtro K&N e ho avuto le tue stesse impressioni anche se molto meno evidenti.
Il fattore "suggestione" è sicuramente predominante ma la rapidità a prendere i giri è evidente.
Io comunque partivo da un filtro con al massimo 5.000 Km, quindi il vantaggio è stato magari meno consistente.
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coupe ha scritto:
Crismotor ha scritto:
3 giorni a 243000Km ho finalmente buttato il filtro aria "attuppato" della mia amata coupè e ho montato un K&N in cotone.
Premesso che l'originale aveva 25000Km certi!!, cioè quelli che ho fatto io da quando l'ho comprata,e che l'autosuggestione non aiuta, posso dire che ho notato subito la differenza.
Al mattino a motore freddo nei primi 3/4 min di funzionamento è più regolare. A motore caldo l'accellerazione è più progressiva fino ai circa 4000rpm, la differenza maggiore la sento quando superata quella soglia entra in coppia, sale di giri più velocemente ed è piacevolmente più rumorosa,....ma non di scarico, è più rombosa di motore.
Probabilmente avrei sentito gli stessi aumenti di potenza anche montando un qualsiasi filtro "originale", ma di sicuro non va peggio di prima.
Ciao Cris
Anche io ho montato qualche mese fa il filtro K&N e ho avuto le tue stesse impressioni anche se molto meno evidenti.
Il fattore "suggestione" è sicuramente predominante ma la rapidità a prendere i giri è evidente.
Io comunque partivo da un filtro con al massimo 5.000 Km, quindi il vantaggio è stato magari meno consistente.
Ciao Matteo, sono contento di non essere il solo a sentire le differenze anche se pur minime, a differenza della CBR che con il filtro K&N è diventata molto piu' potente, in questa per via del modesto numero di giri è solo marginale, ma quantomento quando voglio lo lavo e rimonto.
Crismotor ha scritto:
3 giorni a 243000Km ho finalmente buttato il filtro aria "attuppato" della mia amata coupè e ho montato un K&N in cotone.
Premesso che l'originale aveva 25000Km certi!!, cioè quelli che ho fatto io da quando l'ho comprata,e che l'autosuggestione non aiuta, posso dire che ho notato subito la differenza.
Al mattino a motore freddo nei primi 3/4 min di funzionamento è più regolare. A motore caldo l'accellerazione è più progressiva fino ai circa 4000rpm, la differenza maggiore la sento quando superata quella soglia entra in coppia, sale di giri più velocemente ed è piacevolmente più rumorosa,....ma non di scarico, è più rombosa di motore.
Probabilmente avrei sentito gli stessi aumenti di potenza anche montando un qualsiasi filtro "originale", ma di sicuro non va peggio di prima.
Ciao Cris
Anche io ho montato qualche mese fa il filtro K&N e ho avuto le tue stesse impressioni anche se molto meno evidenti.
Il fattore "suggestione" è sicuramente predominante ma la rapidità a prendere i giri è evidente.
Io comunque partivo da un filtro con al massimo 5.000 Km, quindi il vantaggio è stato magari meno consistente.
Ciao Matteo, sono contento di non essere il solo a sentire le differenze anche se pur minime, a differenza della CBR che con il filtro K&N è diventata molto piu' potente, in questa per via del modesto numero di giri è solo marginale, ma quantomento quando voglio lo lavo e rimonto.
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OdinEidolon ha scritto:
Info, se volete la presa aria diretta per il V6 e il 2.0 vi consiglio di rivolgervi a "Nivek" del forum inglese, fabbrica sia quelli che vano diretti ad un BMC sia quelli che entrano dritti nella scatola aria.
Ciao Adriano, grazie ancora per il favore "duomi" per quanto riguarda la presa aria diretta sto pensando di farmela da solo ma non ho fretta in quanto oramai con le pioggie che sono cominciate non è il momento giusto.
Info, se volete la presa aria diretta per il V6 e il 2.0 vi consiglio di rivolgervi a "Nivek" del forum inglese, fabbrica sia quelli che vano diretti ad un BMC sia quelli che entrano dritti nella scatola aria.
Ciao Adriano, grazie ancora per il favore "duomi" per quanto riguarda la presa aria diretta sto pensando di farmela da solo ma non ho fretta in quanto oramai con le pioggie che sono cominciate non è il momento giusto.
- daggy
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Odin,
mi sto leggendo e traducendo (un pò a fatica a dire il vero, il mio inglese è "basic") un pò di discussioni al riguardo sul forum inglese.
In pratica l'utente "Nivek", se ho ben capito, li ha fabbricati specifici per i vari benzina ed adattabili sia al BMC-CDA sia al normale airbox di serie. Un sempice plug and play, pare.
Gli manderò un PM per prezzi e spese di spedizione.
In alternativa l'utente "Tatsfield" ha fabbricato una presa diretta artigianale e si trova comunque bene.
Tu che ne pensi ?
OdinEidolon ha scritto:
Info, se volete la presa aria diretta per il V6 e il 2.0 vi consiglio di rivolgervi a "Nivek" del forum inglese, fabbrica sia quelli che vano diretti ad un BMC sia quelli che entrano dritti nella scatola aria.
mi sto leggendo e traducendo (un pò a fatica a dire il vero, il mio inglese è "basic") un pò di discussioni al riguardo sul forum inglese.
In pratica l'utente "Nivek", se ho ben capito, li ha fabbricati specifici per i vari benzina ed adattabili sia al BMC-CDA sia al normale airbox di serie. Un sempice plug and play, pare.
Gli manderò un PM per prezzi e spese di spedizione.
In alternativa l'utente "Tatsfield" ha fabbricato una presa diretta artigianale e si trova comunque bene.
Tu che ne pensi ?
OdinEidolon ha scritto:
Info, se volete la presa aria diretta per il V6 e il 2.0 vi consiglio di rivolgervi a "Nivek" del forum inglese, fabbrica sia quelli che vano diretti ad un BMC sia quelli che entrano dritti nella scatola aria.