Filtro aria

...sconsigliate...
arturo
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Messaggio da arturo »

non male la pensata......almeno è sicuro che non aspira acqua quando piove!!!!!garrincha ha scritto:

Ho trovato qualcuno che ha pensato, prima di sostituire il filtro,a creare una presa dinamica che giustificasse l'operazione.

Immagine:
[img]files/garrincha/20101113232425_0309.jpg[/img]
166,76 KB

C'è una bella strozzatura,però meglio che nel parasassi...dovrebbe essere:I
arturo
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Messaggio da arturo »

dopo l'esperienza negativa che ho avuto(quella di aspirare acqua passando in una pozza d'acqua)sarei a intenzionato a togliere il tubo che va dal filtro al parasassi!!!!voi che ne pensate????potreddero esserci fattori negativi????
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daggy
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Messaggio da daggy »


Enrico,

le avevo viste anch'io sul sito dei cugini francesi, ci sono parecchi BMC CDA con la presa "artigianale" fatta così.
C'è addirittura un PDF con le istruzioni di montaggio...


garrincha ha scritto:

Ho trovato qualcuno che ha pensato, prima di sostituire il filtro,a creare una presa dinamica che giustificasse l'operazione.

Immagine:
[img]files/garrincha/20101113232425_0309.jpg[/img]
166,76 KB

C'è una bella strozzatura,però meglio che nel parasassi...dovrebbe essere:I
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

Accidenti:I...il pdf non l'ho trovato...molto interessante!!!
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Spgt406
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Messaggio da Spgt406 »

Beh così il filtro va sicuramente in pressione arrivandogli l'aria direttamente...in effetti la presa d'aria originale è un poco scarsetta....
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

Spgt406 ha scritto:

Beh così il filtro va sicuramente in pressione arrivandogli l'aria direttamente...in effetti la presa d'aria originale è un poco scarsetta....


....ah ah...è una sovralimentazione:D:D:D:D
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coupe
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Messaggio da coupe »

Scusate, ma se piove non si rischia di fare entrare acqua nel motore?
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

più che altro il cofano si chiude?
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

3 giorni a 243000Km ho finalmente buttato il filtro aria "attuppato" della mia amata coupè e ho montato un K&N in cotone.
Premesso che l'originale aveva 25000Km certi!!, cioè quelli che ho fatto io da quando l'ho comprata,e che l'autosuggestione non aiuta, posso dire che ho notato subito la differenza.
Al mattino a motore freddo nei primi 3/4 min di funzionamento è più regolare. A motore caldo l'accellerazione è più progressiva fino ai circa 4000rpm, la differenza maggiore la sento quando superata quella soglia entra in coppia, sale di giri più velocemente ed è piacevolmente più rumorosa,....ma non di scarico, è più rombosa di motore.
Probabilmente avrei sentito gli stessi aumenti di potenza anche montando un qualsiasi filtro "originale", ma di sicuro non va peggio di prima.
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coupe
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Messaggio da coupe »

Crismotor ha scritto:

3 giorni a 243000Km ho finalmente buttato il filtro aria "attuppato" della mia amata coupè e ho montato un K&N in cotone.
Premesso che l'originale aveva 25000Km certi!!, cioè quelli che ho fatto io da quando l'ho comprata,e che l'autosuggestione non aiuta, posso dire che ho notato subito la differenza.
Al mattino a motore freddo nei primi 3/4 min di funzionamento è più regolare. A motore caldo l'accellerazione è più progressiva fino ai circa 4000rpm, la differenza maggiore la sento quando superata quella soglia entra in coppia, sale di giri più velocemente ed è piacevolmente più rumorosa,....ma non di scarico, è più rombosa di motore.
Probabilmente avrei sentito gli stessi aumenti di potenza anche montando un qualsiasi filtro "originale", ma di sicuro non va peggio di prima.


Ciao Cris
Anche io ho montato qualche mese fa il filtro K&N e ho avuto le tue stesse impressioni anche se molto meno evidenti.
Il fattore "suggestione" è sicuramente predominante ma la rapidità  a prendere i giri è evidente.
Io comunque partivo da un filtro con al massimo 5.000 Km, quindi il vantaggio è stato magari meno consistente.
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Info, se volete la presa aria diretta per il V6 e il 2.0 vi consiglio di rivolgervi a "Nivek" del forum inglese, fabbrica sia quelli che vano diretti ad un BMC sia quelli che entrano dritti nella scatola aria.
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

coupe ha scritto:

Crismotor ha scritto:

3 giorni a 243000Km ho finalmente buttato il filtro aria "attuppato" della mia amata coupè e ho montato un K&N in cotone.
Premesso che l'originale aveva 25000Km certi!!, cioè quelli che ho fatto io da quando l'ho comprata,e che l'autosuggestione non aiuta, posso dire che ho notato subito la differenza.
Al mattino a motore freddo nei primi 3/4 min di funzionamento è più regolare. A motore caldo l'accellerazione è più progressiva fino ai circa 4000rpm, la differenza maggiore la sento quando superata quella soglia entra in coppia, sale di giri più velocemente ed è piacevolmente più rumorosa,....ma non di scarico, è più rombosa di motore.
Probabilmente avrei sentito gli stessi aumenti di potenza anche montando un qualsiasi filtro "originale", ma di sicuro non va peggio di prima.


Ciao Cris
Anche io ho montato qualche mese fa il filtro K&N e ho avuto le tue stesse impressioni anche se molto meno evidenti.
Il fattore "suggestione" è sicuramente predominante ma la rapidità  a prendere i giri è evidente.
Io comunque partivo da un filtro con al massimo 5.000 Km, quindi il vantaggio è stato magari meno consistente.

Ciao Matteo, sono contento di non essere il solo a sentire le differenze anche se pur minime, a differenza della CBR che con il filtro K&N è diventata molto piu' potente, in questa per via del modesto numero di giri è solo marginale, ma quantomento quando voglio lo lavo e rimonto.
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

OdinEidolon ha scritto:

Info, se volete la presa aria diretta per il V6 e il 2.0 vi consiglio di rivolgervi a "Nivek" del forum inglese, fabbrica sia quelli che vano diretti ad un BMC sia quelli che entrano dritti nella scatola aria.

Ciao Adriano, grazie ancora per il favore "duomi" per quanto riguarda la presa aria diretta sto pensando di farmela da solo ma non ho fretta in quanto oramai con le pioggie che sono cominciate non è il momento giusto.
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daggy
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Messaggio da daggy »

Odin,

mi sto leggendo e traducendo (un pò a fatica a dire il vero, il mio inglese è "basic") un pò di discussioni al riguardo sul forum inglese.

In pratica l'utente "Nivek", se ho ben capito, li ha fabbricati specifici per i vari benzina ed adattabili sia al BMC-CDA sia al normale airbox di serie. Un sempice plug and play, pare.
Gli manderò un PM per prezzi e spese di spedizione.
In alternativa l'utente "Tatsfield" ha fabbricato una presa diretta artigianale e si trova comunque bene.
Tu che ne pensi ?


OdinEidolon ha scritto:

Info, se volete la presa aria diretta per il V6 e il 2.0 vi consiglio di rivolgervi a "Nivek" del forum inglese, fabbrica sia quelli che vano diretti ad un BMC sia quelli che entrano dritti nella scatola aria.
pasquale
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Messaggio da pasquale »

scusate l'interferenza, ma attenzione a non smagrire troppo la miscela aria benzina, i rischi potrebbero essere costosi.
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