Filtro aria

...sconsigliate...
Enea
Messaggi: 381
Iscritto il: ven ott 02, 2009 10:00 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da Enea »

daggy ha scritto:

Enea ha scritto:

L'altro giorno ho installato il CDA della BMC... per il
momento non posso dire nulla visti i giorni di pioggia, ma da quello che ho capito, peggio di prima non va... al massimo sarà  uguale! La sentenza non appena il tempo sarà  più clemente [8D]


Enea,

riesumo questa discussione: come va il CDA della BMC ?

Mi sta venendo voglia di provarlo.... ma ne sento di "tutti i colori" in merito


Il CDA va bene... tipo che colori hai sentito?
Comunque bel sound e come prestazioni non è che sia cambiato un granchè... un pò meglio ai medi regimi :D
Crismotor
Messaggi: 329
Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da Crismotor »

Anche io ero tentato da una modifica all'aspirazione,
cosi come ho sempre fatto sulle moto che ho dotate di
filtri K&N, ho cercato per la mia macchina e l'ho puntualmente
trovato su ebay,
Ma c'è un problema, sulle moto il filtro aria e' dentro un airbox
con prese d'aria frontali, all'aumentare della velocita aumenta anche
la pressione interna, l'airbox fa anche da polmone che regolarizza il
flusso rendendolo costante.
Nella mia moto per esempio(Honda CBR1000RR) a 250kmh nell'airbox si crea
un aumento tale di pressione che fa aumentare di 15cv la potenza del motore.
In macchina invece la presa d'aria è in zona tranquilla dentro il parasassi
ant. sx, quindi il motore e' obbligato ad aspirare l'aria rendendo inutile
la sostituzione del filtro.
Levare la scatola del filtro dell'aria e' assolutamente sconsigliato per
ovvi motivi ma vi invito a leggere questa pagina per capirli meglio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Scatola_dell%27aria
L'unica cosa da fare e' quella di modificare la presa d'aria cercando di piazzarla sul frontale della macchina, magari dietro la griglia del paraurti.
Attenzione che se avete impianti GPL o Metano un aumento della portata d'aria fa smagrire la carburazione con possibili problemi alle valvole, quindi dopo la modifica e' necessaria la ritaratura dell'impianto.
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Enea ha scritto:

daggy ha scritto:

Enea ha scritto:

L'altro giorno ho installato il CDA della BMC... per il
momento non posso dire nulla visti i giorni di pioggia, ma da quello che ho capito, peggio di prima non va... al massimo sarà  uguale! La sentenza non appena il tempo sarà  più clemente [8D]


Enea,

riesumo questa discussione: come va il CDA della BMC ?

Mi sta venendo voglia di provarlo.... ma ne sento di "tutti i colori" in merito


Il CDA va bene... tipo che colori hai sentito?
Comunque bel sound e come prestazioni non è che sia cambiato un granchè... un pò meglio ai medi regimi :D


Premesso che addentrarsi nel Tuning più tecnico è come entrare in un ginepraio, le modifiche al filtro aria sono spesso il primo (e magari unico) step di elaborazione motore.

Mi incuriosiva questo CDA-BMC (o altri dello stesso tipo di altre marche) anche perchè nel sito dell'azienda in questione c'è proprio una foto del prodotto installato nel cofano di un V6 190cv.

Approfondendo un pò mi lascia perplesso il fatto che molte installazioni del CDA hanno dato problemi per difficoltà  nell'adattabilità  del nuovo airbox all'interno del cofano motore (spazi, tubazioni necessarie ecc).

Visto che il costo non è proprio contenuto (200/250 € ?) non vorrei poi trovarmi poi con un peggioramento dell'erograzione

Tu hai dovuto riprogrammare la centralina o fare adattamenti particolari?
Hai montato il cod 85-150?
Enea
Messaggi: 381
Iscritto il: ven ott 02, 2009 10:00 am
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da Enea »

daggy ha scritto:

Enea ha scritto:

daggy ha scritto:

Enea ha scritto:

L'altro giorno ho installato il CDA della BMC... per il
momento non posso dire nulla visti i giorni di pioggia, ma da quello che ho capito, peggio di prima non va... al massimo sarà  uguale! La sentenza non appena il tempo sarà  più clemente [8D]


Enea,

riesumo questa discussione: come va il CDA della BMC ?

Mi sta venendo voglia di provarlo.... ma ne sento di "tutti i colori" in merito


Il CDA va bene... tipo che colori hai sentito?
Comunque bel sound e come prestazioni non è che sia cambiato un granchè... un pò meglio ai medi regimi :D


Premesso che addentrarsi nel Tuning più tecnico è come entrare in un ginepraio, le modifiche al filtro aria sono spesso il primo (e magari unico) step di elaborazione motore.

Mi incuriosiva questo CDA-BMC (o altri dello stesso tipo di altre marche) anche perchè nel sito dell'azienda in questione c'è proprio una foto del prodotto installato nel cofano di un V6 190cv.

Approfondendo un pò mi lascia perplesso il fatto che molte installazioni del CDA hanno dato problemi per difficoltà  nell'adattabilità  del nuovo airbox all'interno del cofano motore (spazi, tubazioni necessarie ecc).

Visto che il costo non è proprio contenuto (200/250 € ?) non vorrei poi trovarmi poi con un peggioramento dell'erograzione

Tu hai dovuto riprogrammare la centralina o fare adattamenti particolari?
Hai montato il cod 85-150?



Esatto, ho il modello 85-150. Se volete faccio un paio di foto di come l'ho installato su un EW10J4 :D
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Enea ha scritto:

daggy ha scritto:

Enea ha scritto:

daggy ha scritto:

Enea ha scritto:

L'altro giorno ho installato il CDA della BMC... per il
momento non posso dire nulla visti i giorni di pioggia, ma da quello che ho capito, peggio di prima non va... al massimo sarà  uguale! La sentenza non appena il tempo sarà  più clemente [8D]


Enea,

riesumo questa discussione: come va il CDA della BMC ?

Mi sta venendo voglia di provarlo.... ma ne sento di "tutti i colori" in merito


Il CDA va bene... tipo che colori hai sentito?
Comunque bel sound e come prestazioni non è che sia cambiato un granchè... un pò meglio ai medi regimi :D


Premesso che addentrarsi nel Tuning più tecnico è come entrare in un ginepraio, le modifiche al filtro aria sono spesso il primo (e magari unico) step di elaborazione motore.

Mi incuriosiva questo CDA-BMC (o altri dello stesso tipo di altre marche) anche perchè nel sito dell'azienda in questione c'è proprio una foto del prodotto installato nel cofano di un V6 190cv.

Approfondendo un pò mi lascia perplesso il fatto che molte installazioni del CDA hanno dato problemi per difficoltà  nell'adattabilità  del nuovo airbox all'interno del cofano motore (spazi, tubazioni necessarie ecc).

Visto che il costo non è proprio contenuto (200/250 € ?) non vorrei poi trovarmi poi con un peggioramento dell'erograzione

Tu hai dovuto riprogrammare la centralina o fare adattamenti particolari?
Hai montato il cod 85-150?



Esatto, ho il modello 85-150. Se volete faccio un paio di foto di come l'ho installato su un EW10J4 :D


Ok grazie

se hai anche qualche considerazione tecnica è benvenuta

ciao
Crismotor
Messaggi: 329
Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da Crismotor »

Secondo me se te la senti devi cercare di modificare il tuo airbox, basta sostituire il
filtro originale con uno racing tipo K&N,Sparco,BMC,OMP ecc.., sganciare il manicotto di plastica che si infila sotto la scatola, e prendere le misura di diametro e lunghezza
e procurarsi l'equivalente in tubo corrugato in alluminio rivestito, cercare di
piazzare la bocca di ingresso in basso sul convogliatore laterale sx di plastica del radiatore, proprio ad altezza del faretto.
In questo modo spendendo 50€ di filtro e altri 20/30 tra tubo, fascette e staffa per bloccare la presa d'aria puoi provare a vedere se ci sono miglioramenti senza spendere una cifra esagerata, considera che la scatola filtro BMC e' superflua se gia' hai quella originale, serve solamente in quei cofani dove a seguito di modifiche ed elaborazioni esasperate non c'è più spazio per quella originale.
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Crismotor ha scritto:

Secondo me se te la senti devi cercare di modificare il tuo airbox, basta sostituire il
filtro originale con uno racing tipo K&N,Sparco,BMC,OMP ecc.., sganciare il manicotto di plastica che si infila sotto la scatola, e prendere le misura di diametro e lunghezza
e procurarsi l'equivalente in tubo corrugato in alluminio rivestito, cercare di
piazzare la bocca di ingresso in basso sul convogliatore laterale sx di plastica del radiatore, proprio ad altezza del faretto.
In questo modo spendendo 50€ di filtro e altri 20/30 tra tubo, fascette e staffa per bloccare la presa d'aria puoi provare a vedere se ci sono miglioramenti senza spendere una cifra esagerata, considera che la scatola filtro BMC e' superflua se gia' hai quella originale, serve solamente in quei cofani dove a seguito di modifiche ed elaborazioni esasperate non c'è più spazio per quella originale.


Grazie del parere Cris ma non ho l'abilità  tecnica per avventurarmi in una modifica artigianale del genere.
Sto cercando di capire se questo prodotto può portare dei guadagni effettivi, anche minimi, in cv ed erogazione oppure se non ne vale la pena.
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Foto dal sito BMC

Immagine:
[img]files/daggy/201089145147_14F-Peugeot_406_3_0_V6_24V.jpg[/img]
26,35 KB
Crismotor
Messaggi: 329
Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da Crismotor »

Nella foto non si vede dove va a finire il manicotto di immissione
dell'aria, sembra che scenda ma dove lo hanno piazzato non si vede.
Il trucco e' questo, piazzarlo dove possa prendere piu' aria
possibile magari in un posto dove per via di prese d'aria e
convogliatori la pressione sia piu' alta possibile.
Con presa d'aria "originale" quindi piazzata in zona tranquilla di sicuro avrai un sensibile aumento di prestazioni in accellerazione e marginale ad alto numeri di giri.
Con presa d'aria dinamica l'aumento e' su tutta la curva di potenza tanto ai bassi quanto agli alti, anche se ci possono essere "buchi" che poi con una rimappatura si possono risolvere.
Per contro i filtri racing fanno passare piu impurita di quelli standard perche' sono fino a 60 volte piu permeabili, e quindi aumenta l'usura del motore.
Non appena avro' tempo e voglia mi dedichero' alla sostituzione del filtro e alla ricerca di una locazione per la presa d'aria.
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Crismotor ha scritto:

Nella foto non si vede dove va a finire il manicotto di immissione
dell'aria, sembra che scenda ma dove lo hanno piazzato non si vede.
Il trucco e' questo, piazzarlo dove possa prendere piu' aria
possibile magari in un posto dove per via di prese d'aria e
convogliatori la pressione sia piu' alta possibile.
Con presa d'aria "originale" quindi piazzata in zona tranquilla di sicuro avrai un sensibile aumento di prestazioni in accellerazione e marginale ad alto numeri di giri.
Con presa d'aria dinamica l'aumento e' su tutta la curva di potenza tanto ai bassi quanto agli alti, anche se ci possono essere "buchi" che poi con una rimappatura si possono risolvere.
Per contro i filtri racing fanno passare piu impurita di quelli standard perche' sono fino a 60 volte piu permeabili, e quindi aumenta l'usura del motore.
Non appena avro' tempo e voglia mi dedichero' alla sostituzione del filtro e alla ricerca di una locazione per la presa d'aria.


Quindi il vantaggio teorico dovrebbe esserci.

Sta tutto nel posizionamento corretto nel cofano. Procedere per tentativi mi lascia però perplesso. Anche per il rischio appunto di problemi di erograzione (già  ho dei piccoli cedimenti in piena accelerazione su cui sto indagando, ma questa è un'altra storia...)

Tra l'altro mi sembra che la centralina del V6 190cv non sia più di tanto riprogrammabile.

Mi domando un'altra cosa: questi kit di aspirazione diretta "dinamici" si adattano meglio a motori benzina o diesel, a piccole o grandi cubature ?
Crismotor
Messaggi: 329
Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da Crismotor »

Il guadagno seppur minimo c'è, io ti consiglio a cambiare il filtro a pannello e fermarti li, fai uno step alla volta.
I tuoi problemi potrebbero essere elettrici o di pressione carburante, ma non credo che si risolverebbero con la modifica all'aspirazione.
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Crismotor ha scritto:

Il guadagno seppur minimo c'è, io ti consiglio a cambiare il filtro a pannello e fermarti li, fai uno step alla volta.
I tuoi problemi potrebbero essere elettrici o di pressione carburante, ma non credo che si risolverebbero con la modifica all'aspirazione.


Beh certo prima di pensare a qualche modifica devo risolvere questo problemino (ma ne ri-parlo sull'altro post...)

Il filtro a pannello è sicuramente una modifica meno invasiva ma, al di là  della presunta durata "infinita" dello stesso, previo manutenzione ed oliatura regolare, dalle info che ho raccolto non mi sembra porti il ben che minimo guadagno prestazionale.

Però è appunto lo step consigliato per chi non vuole avventurarsi in ulteriori modifiche.



Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Io vi racconto la mia esperienza,senza aggiungere nulla di tecnico a quanto già  detto.Sulla Peugeot 306 che possiedo da prima della 406,visto che ha una presa dinamica situata proprio nella calandra,quindi ottimale per le modifiche con presa diretta,avevo installato tutto il kit.A parte un rumore,più che altro folkloristico,ma che in accelerazione all'epoca m'inebriava,mi guadagnava qualche km in più riguardo la velocità  di punta,perdendo in accelerazione(naturalmente senza modifiche alla centralina),ma pagando con dei consumi notevolmente più alti...Sarà  che per sentire quel rumore,tipo turbina,stavo sempre "a tavoletta",però questo è il risultato più eclatante che ricordi.Nel caso del coupè una delle tante volte che ho dovuto "rifare" il paraurti anteriore,ho sostituito il manicotto immissione aria,ed ho visto che si tratta di presa statica...Quindi immagino che i guadagni siano ancor minori,come dice Cris!!!Secondo me,ma è un'opinione molto personale,i pro sarebbero pochi,i contro molti (non ultimo il prezzo del BMC).
La modifica che invece avevo fatto,ma che in un "più volte ricordato"(nei vari post), "tragico" tagliando in Peugeot,mi hanno "tolto" (per non usare termini più adatti)....é stata l'installazione di un kit completo,proveniente dalla Francia,ma del quale non ricordo più il nome:I,PURTROPPO,di modifica della fase.In pratica ti mettevano,la cosiddetta puleggia d'anticipo,che,insieme ad altre pulegge alleggerite e quindi una diversa cinghia della distribuzione,modificando anche la centralina,davano un guadagno prestazionale molto evidente.Basti dire che di quinta, a basso numero di giri,bastava un colpetto all'acceleratore,che la macchina "volava",come a seguito di una scalata di marcia.Mi piacerebbe ritrovarlo in commercio,ma non saprei dove cercare.Comunque non la feci testare al banco prova,ma credo che l'incremento di potenza,oltre la diversità  di erogazione, ci fosse e come!!!Scusate le chiacchere:I.
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

garrincha ha scritto:

Io vi racconto la mia esperienza,senza aggiungere nulla di tecnico a quanto già  detto.Sulla Peugeot 306 che possiedo da prima della 406,visto che ha una presa dinamica situata proprio nella calandra,quindi ottimale per le modifiche con presa diretta,avevo installato tutto il kit.A parte un rumore,più che altro folkloristico,ma che in accelerazione all'epoca m'inebriava,mi guadagnava qualche km in più riguardo la velocità  di punta,perdendo in accelerazione(naturalmente senza modifiche alla centralina),ma pagando con dei consumi notevolmente più alti...Sarà  che per sentire quel rumore,tipo turbina,stavo sempre "a tavoletta",però questo è il risultato più eclatante che ricordi.Nel caso del coupè una delle tante volte che ho dovuto "rifare" il paraurti anteriore,ho sostituito il manicotto immissione aria,ed ho visto che si tratta di presa statica...Quindi immagino che i guadagni siano ancor minori,come dice Cris!!!Secondo me,ma è un'opinione molto personale,i pro sarebbero pochi,i contro molti (non ultimo il prezzo del BMC).
La modifica che invece avevo fatto,ma che in un "più volte ricordato"(nei vari post), "tragico" tagliando in Peugeot,mi hanno "tolto" (per non usare termini più adatti)....é stata l'installazione di un kit completo,proveniente dalla Francia,ma del quale non ricordo più il nome:I,PURTROPPO,di modifica della fase.In pratica ti mettevano,la cosiddetta puleggia d'anticipo,che,insieme ad altre pulegge alleggerite e quindi una diversa cinghia della distribuzione,modificando anche la centralina,davano un guadagno prestazionale molto evidente.Basti dire che di quinta, a basso numero di giri,bastava un colpetto all'acceleratore,che la macchina "volava",come a seguito di una scalata di marcia.Mi piacerebbe ritrovarlo in commercio,ma non saprei dove cercare.Comunque non la feci testare al banco prova,ma credo che l'incremento di potenza,oltre la diversità  di erogazione, ci fosse e come!!!Scusate le chiacchere:I.


Enrico, grazie della "testimonianza".

Ho fatto qualche giro sui siti inglesi e francesi del 406 Coupè (Admin non vi ho messo le corna, giusto per raccogliere qualche info...) e c'è molto materiale al riguardo.
Al di là  che sono moltissimi gli utenti col 3.000, sono tante le vetture con più o meno le stesse modifiche, vale a dire appunto CDA-BMC e magari scarico completo Supersprint.
Ci sono addirittura istruzioni di montaggio ecc.

Solo che, accidenti alla mia scarsa attitudine alle lingue, tradurmi tutto dal francese / inglese (spesso sono usati termini "tecnici") è piuttosto faticoso.

Ma le info ci sono.

Vedrò di approfondire, giusto per levarmi ogni dubbio (al momento sono propenso a non toccare nulla, visti anche i vostri pareri)

Tanto per capire se, proprio il 190cv più che il 207cv, per via della sua "semplicità " elettronica e meccanica, si presti bene a queste modifiche.

O se magari sono state fatte giusto per appagare l'Ego ed il sound

.....magari se qualche utente del Forum volenteroso fosse molto ferrato in Francese.....
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Ho trovato qualcuno che ha pensato, prima di sostituire il filtro,a creare una presa dinamica che giustificasse l'operazione.

Immagine:
[img]files/garrincha/20101113232425_0309.jpg[/img]
166,76 KB

C'è una bella strozzatura,però meglio che nel parasassi...dovrebbe essere:I
Rispondi