EDITECU - Rimappatura centraline -10%

...sconsigliate...
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coupe
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Messaggio da coupe »

z_edoardo ha scritto:

ciao
mi chiamo edoardo da trento
ho 406 2000cc benzina del 2001
è possibile fare qualcosa sulla mia macchina? rimappando la centralina?

scopo che vada un po' meglio e consumi meno. non voglio fare un tuning, solo migliorare la macchina a cui sono affezzionato da anni.

ciao
ti ringrazio
edoardo


Ciao Edoardo, benvenuto tra di noi, presentaci meglio la tua vettura con qualche foto e poi ti ricordo che sono aperte le iscrizioni al club per il 2013.
Adriano (OdinEidolon) ti farà  sicuramente sapere quanto prima le varie opzioni da scegliere. Purtroppo su di un motore aspirato le possibilità  di intervento sono limitate.
admin
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Messaggio da admin »

Ciao e benvenuto,
presentati nell'apposita sezione http://www.406coupe.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=24
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

z_edoardo ha scritto:

ciao
mi chiamo edoardo da trento
ho 406 2000cc benzina del 2001
è possibile fare qualcosa sulla mia macchina? rimappando la centralina?

scopo che vada un po' meglio e consumi meno. non voglio fare un tuning, solo migliorare la macchina a cui sono affezzionato da anni.

ciao
ti ringrazio
edoardo


Ciao Edoardo e benvenuto.
L'auto ha una Magneti Marelli 48P che e' un po' duretta... Bisogna vedere se e' una P2 (leggibile con un semplicissimo Galletto1260) o una P, in tal caso e' piu' complicato.

Dal punto di vista prestazionale si dovrebbero riuscire a spuntare una decina di cavalli e un'erogazione decisamente piu' fluida a tutti i regimi. I consumi non aumentano ma neanche si puo' dire che diminuiscano in maniera significativa.
Purtroppo su un benzina aspirato non si puo' fare piu' di cosi' se non stravolgendo il motore.

Hai la possibilita' di mandarmi il tuo VIN (codice telaio) o (meglio, dato che il VIN non sempre dice tutto, anzi) delle foto della centralina e delle etichette sulla stessa?

Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 200-260€ ma senza la mappa originale non posso dire nulla con certezza.

Per ogni domanda sono qui, non esitare a chiedere.
z_edoardo
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Messaggio da z_edoardo »

ciao grazie della risposta innanzitutto.
ti mando foto entro settimana. ho provato a contattarti vi amail ma il form non funziona. riusciamo a scambiarci mail?

come ti dicevo a me non interessanon super prestazioni.
volendo si può cambiare centralina senza spendere capitali?
ciao
a presto
edoardo


OdinEidolon ha scritto:

z_edoardo ha scritto:

ciao
mi chiamo edoardo da trento
ho 406 2000cc benzina del 2001
è possibile fare qualcosa sulla mia macchina? rimappando la centralina?

scopo che vada un po' meglio e consumi meno. non voglio fare un tuning, solo migliorare la macchina a cui sono affezzionato da anni.

ciao
ti ringrazio
edoardo


Ciao Edoardo e benvenuto.
L'auto ha una Magneti Marelli 48P che e' un po' duretta... Bisogna vedere se e' una P2 (leggibile con un semplicissimo Galletto1260) o una P, in tal caso e' piu' complicato.

Dal punto di vista prestazionale si dovrebbero riuscire a spuntare una decina di cavalli e un'erogazione decisamente piu' fluida a tutti i regimi. I consumi non aumentano ma neanche si puo' dire che diminuiscano in maniera significativa.
Purtroppo su un benzina aspirato non si puo' fare piu' di cosi' se non stravolgendo il motore.

Hai la possibilita' di mandarmi il tuo VIN (codice telaio) o (meglio, dato che il VIN non sempre dice tutto, anzi) delle foto della centralina e delle etichette sulla stessa?

Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 200-260€ ma senza la mappa originale non posso dire nulla con certezza.

Per ogni domanda sono qui, non esitare a chiedere.
z_edoardo
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Messaggio da z_edoardo »

ciao a tutti
al più presto mi unirò alle presentazioni.
al raduno di giugno se posso vengo volentieri.
sono contento di avervi trovato.
ciao
ez

admin ha scritto:

Ciao e benvenuto,
presentati nell'apposita sezione http://www.406coupe.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=24
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

z_edoardo ha scritto:

ciao grazie della risposta innanzitutto.
ti mando foto entro settimana. ho provato a contattarti vi amail ma il form non funziona. riusciamo a scambiarci mail?

come ti dicevo a me non interessanon super prestazioni.
volendo si può cambiare centralina senza spendere capitali?
ciao
a presto
edoardo


OdinEidolon ha scritto:

z_edoardo ha scritto:

ciao
mi chiamo edoardo da trento
ho 406 2000cc benzina del 2001
è possibile fare qualcosa sulla mia macchina? rimappando la centralina?

scopo che vada un po' meglio e consumi meno. non voglio fare un tuning, solo migliorare la macchina a cui sono affezzionato da anni.

ciao
ti ringrazio
edoardo


Ciao Edoardo e benvenuto.
L'auto ha una Magneti Marelli 48P che e' un po' duretta... Bisogna vedere se e' una P2 (leggibile con un semplicissimo Galletto1260) o una P, in tal caso e' piu' complicato.

Dal punto di vista prestazionale si dovrebbero riuscire a spuntare una decina di cavalli e un'erogazione decisamente piu' fluida a tutti i regimi. I consumi non aumentano ma neanche si puo' dire che diminuiscano in maniera significativa.
Purtroppo su un benzina aspirato non si puo' fare piu' di cosi' se non stravolgendo il motore.

Hai la possibilita' di mandarmi il tuo VIN (codice telaio) o (meglio, dato che il VIN non sempre dice tutto, anzi) delle foto della centralina e delle etichette sulla stessa?

Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 200-260€ ma senza la mappa originale non posso dire nulla con certezza.

Per ogni domanda sono qui, non esitare a chiedere.


Ciao Edoardo,
molto strano che il form non funzioni. Magari riprova, comunque la mia mail e'
adr PUNTO fantini CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Sostituire la centralina e' troppo complicato e costoso per i guadagni che ne ricavi, senza dubbio.

Rimappando guadagni di certo in rotondita' di funzionamento che e' la cosa piu' importante.
lionello
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Messaggio da lionello »

Benvenuto anche da parte mia Edoardo

A presto

Cristian:)
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daggy
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Messaggio da daggy »

Ciao Adriano,

da buon ignorante in materia riprogrammazioni centraline mi chiedevo:

guadagnare 10 cv su un aspirato da 130/140 cv SOLO con chip tuning non sono per niente pochi a mio avviso !!!

giusto per curiosità  e per farmi venire strane idee(.....) sul 3.0 V6 hai qualche info/esperienza in merito sul potenziale di incremento ???

Un altra considerazione: su motori già  estremamenti fluidi come molti benzina aspirati (il V6 PSA ne è un ottimo esempio) avrebbe senso parlare di guadagni in termini di fludità  ?!

ciao


OdinEidolon ha scritto:

z_edoardo ha scritto:

ciao grazie della risposta innanzitutto.
ti mando foto entro settimana. ho provato a contattarti vi amail ma il form non funziona. riusciamo a scambiarci mail?

come ti dicevo a me non interessanon super prestazioni.
volendo si può cambiare centralina senza spendere capitali?
ciao
a presto
edoardo


OdinEidolon ha scritto:

z_edoardo ha scritto:

ciao
mi chiamo edoardo da trento
ho 406 2000cc benzina del 2001
è possibile fare qualcosa sulla mia macchina? rimappando la centralina?

scopo che vada un po' meglio e consumi meno. non voglio fare un tuning, solo migliorare la macchina a cui sono affezzionato da anni.

ciao
ti ringrazio
edoardo


Ciao Edoardo e benvenuto.
L'auto ha una Magneti Marelli 48P che e' un po' duretta... Bisogna vedere se e' una P2 (leggibile con un semplicissimo Galletto1260) o una P, in tal caso e' piu' complicato.

Dal punto di vista prestazionale si dovrebbero riuscire a spuntare una decina di cavalli e un'erogazione decisamente piu' fluida a tutti i regimi. I consumi non aumentano ma neanche si puo' dire che diminuiscano in maniera significativa.
Purtroppo su un benzina aspirato non si puo' fare piu' di cosi' se non stravolgendo il motore.

Hai la possibilita' di mandarmi il tuo VIN (codice telaio) o (meglio, dato che il VIN non sempre dice tutto, anzi) delle foto della centralina e delle etichette sulla stessa?

Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 200-260€ ma senza la mappa originale non posso dire nulla con certezza.

Per ogni domanda sono qui, non esitare a chiedere.


Ciao Edoardo,
molto strano che il form non funzioni. Magari riprova, comunque la mia mail e'
adr PUNTO fantini CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Sostituire la centralina e' troppo complicato e costoso per i guadagni che ne ricavi, senza dubbio.

Rimappando guadagni di certo in rotondita' di funzionamento che e' la cosa piu' importante.
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

daggy ha scritto:

Ciao Adriano,

da buon ignorante in materia riprogrammazioni centraline mi chiedevo:

guadagnare 10 cv su un aspirato da 130/140 cv SOLO con chip tuning non sono per niente pochi a mio avviso !!!

giusto per curiosità  e per farmi venire strane idee(.....) sul 3.0 V6 hai qualche info/esperienza in merito sul potenziale di incremento ???

Un altra considerazione: su motori già  estremamenti fluidi come molti benzina aspirati (il V6 PSA ne è un ottimo esempio) avrebbe senso parlare di guadagni in termini di fludità  ?!

ciao


OdinEidolon ha scritto:

z_edoardo ha scritto:

ciao grazie della risposta innanzitutto.
ti mando foto entro settimana. ho provato a contattarti vi amail ma il form non funziona. riusciamo a scambiarci mail?

come ti dicevo a me non interessanon super prestazioni.
volendo si può cambiare centralina senza spendere capitali?
ciao
a presto
edoardo


OdinEidolon ha scritto:

z_edoardo ha scritto:

ciao
mi chiamo edoardo da trento
ho 406 2000cc benzina del 2001
è possibile fare qualcosa sulla mia macchina? rimappando la centralina?

scopo che vada un po' meglio e consumi meno. non voglio fare un tuning, solo migliorare la macchina a cui sono affezzionato da anni.

ciao
ti ringrazio
edoardo


Ciao Edoardo e benvenuto.
L'auto ha una Magneti Marelli 48P che e' un po' duretta... Bisogna vedere se e' una P2 (leggibile con un semplicissimo Galletto1260) o una P, in tal caso e' piu' complicato.

Dal punto di vista prestazionale si dovrebbero riuscire a spuntare una decina di cavalli e un'erogazione decisamente piu' fluida a tutti i regimi. I consumi non aumentano ma neanche si puo' dire che diminuiscano in maniera significativa.
Purtroppo su un benzina aspirato non si puo' fare piu' di cosi' se non stravolgendo il motore.

Hai la possibilita' di mandarmi il tuo VIN (codice telaio) o (meglio, dato che il VIN non sempre dice tutto, anzi) delle foto della centralina e delle etichette sulla stessa?

Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 200-260€ ma senza la mappa originale non posso dire nulla con certezza.

Per ogni domanda sono qui, non esitare a chiedere.


Ciao Edoardo,
molto strano che il form non funzioni. Magari riprova, comunque la mia mail e'
adr PUNTO fantini CHIOCCIOLA gmail PUNTO com

Sostituire la centralina e' troppo complicato e costoso per i guadagni che ne ricavi, senza dubbio.

Rimappando guadagni di certo in rotondita' di funzionamento che e' la cosa piu' importante.



Ciao Daggy, capiti proprio a "fagiuolo" come si dice!
Abbiamo giusto iniziato a lavorare su un ES9J4S. Spero presto di poter dare buone nuove in proposito. Giusto ieri abbiamo ricevuto la mappa e dobbiamo fare un lavoro certosino.
Prendera' qualche giorno ma aspettatevi notizie certe su questo fronte, dovrei essere in grado di comunicare con precisione un possibile incremento di potenza e coppia (e anche questo intendo con fluidita', scusate il termine un po' inappropriato, e' vero) e anche il prezzo. Per l'ES9J4 (194cv) ci si dovrebbe aggirare sugli stessi incrementi e sullo stesso prezzo, al massimo pochi punti percentuali in meno.

Spero di essere in grado di condividere con voi quello che scopriamo quanto prima.
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Come promesso, novità !

Allora, sul V6 210cv si possono prendere 10-11 cavalli, che non è moltissimo, ma bisogna mantenere la massima affidabilità . Ma il valore più interessante è quello della coppia: il guadagno sarà  superiore ai 25Nm, che è decisamente molto nella guida di tutti i giorni.

Il consumo non ne sarà  affetto né positivamente né negativamente, purtroppo sui benzina aspirati non è molto possibile intervenire in questo senso.

Si alza il limitatore di circa 300 giri/minuto, pur rimanendo nella più totale affidabilità .

Riguardo al prezzo siamo sui 250€ (pagamento Paypal) o 220€ (pagamento Western Union, o potremmo organizzare per bonifico). Penso che a breve potremmo organizzare un acquisto di gruppo che abbassi un po' il prezzo, se c'è richiesta.

Per il V6 194cv i guadagni prestazionali sono simili, così come il prezzo.

Per il 2.0, pur non avendo ancora un file originale, posso dire che sicuramente si guadagna qualche cavallo e almeno 15-20Nm.
Tarelaco
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Messaggio da Tarelaco »

Ciao Odin, mi puoi dare qualche info dove rimappare la mia coupè 2.2 hdi 240.000 km fap rimosso da piu di 2 anni, zona Campania. Caserta Napoli


grazie
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Tarelaco ha scritto:

Ciao Odin, mi puoi dare qualche info dove rimappare la mia coupè 2.2 hdi 240.000 km fap rimosso da piu di 2 anni, zona Campania. Caserta Napoli


grazie


Non conosco rimappatori nella tua zona. Noi possiamo spiegarti come leggere e scrivere la centralina e possiamo rimappare la tua vettura meglio di chiunque altro - nessuno conosce qusto motore come noi! - ma devi prenderti tu carico della lettura e della scrittura sulla centralina, un compito non complicato.
Tarelaco
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Messaggio da Tarelaco »

scusa se scoccio :) ma quanto costerebbe rimappare soltanto? non ho il fap ma ho l'EGR.

grazie
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Tarelaco ha scritto:

scusa se scoccio :) ma quanto costerebbe rimappare soltanto? non ho il fap ma ho l'EGR.

grazie


Dipende che tipo di mappatura vuoi. Se vuoi la più spinta, che è a ~182cv e ~440Nm (no, non ho sbagliato a scrivere!), come vedi sulgrafico che ho postato precedentemente, il costo è elevato. Siamo sui 550€, è una mappatura decisamente estrema, al 100% il massimo che il motore può fare in sicurezza. Per questa mappa è necessaria una certa collaborazione: ti chiediamo di procurarti uno strumento diagnostico (possibilmente PP2000, costa ~80€) e di verificare lo stato dell'auto ad ogni step. Pian piano modifichiamo i parametri finché non sono perfetti al 100% per la tua vettura e per il tuo motore. Di solito questo lavoro prende dai tre o quattro step, ovvero devi scrivere la mappa tre o quattro volte finché non troviamo tutti i valori adatti allo stato del tuo motore. Ci è capitato di azzeccare tutti i parametri al primo colpo - su motori in ottimo stato - così come di dovere fare un lavoraccio di adattamento per una decina di volte, prima di trovare i valori ideali.

Per una rimappa più mite, che comunque porta a circa ~390Nm e 170cv, si sta sui 320€ circa, o un po' meno. Si tratta di un lavoro anche in questo caso al 100% personalizzato, ma meno faticoso da fare.
Entrambe le mappature permettono un discreto risparmio di carburante (5-10%), a parità  di piede naturalmente!

Oltre a questi prezzi, come da primo messaggio, ai membri del club offriamo uno sconto del 10%: i prezzi diventano quindi di 495€ / 288€ rispettivamente.

Ormai moltissime 2.2HDi girano con le nostre mappe senza il minimo problema.

Leggera diminuzione del turbolag, ottima rotondità , nessun fumo. Potenza impressionante. :D
Tarelaco
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Messaggio da Tarelaco »

grazie Odin..... davvero una grande TENTAZIONE..... ci penso...cmq grazie... :)
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