Sportelli bloccati

+ autoriadio, gps, clima e fanali
santob3
Messaggi: 215
Iscritto il: mar giu 29, 2010 11:06 am
Località: Calabria
Italy

Sportelli bloccati

Messaggio da santob3 »

Ciao a tutti. Una delle ultime volte che ero riuscito a guidare la mia amata 406 coupe' a gennaio, ho avuto uno strano problema. Ero andato ad un bar fuori citta' con un amico, e fin li' tutto bene. Quando siamo rientrati in macchina per tornare in citta', al momento di mettere in moto, la batteria e' morta di schianto. Purtroppo, prima di passare definitivamente a miglior vita, la batteria aveva ancora abbastanza carica per accettare l'impulso di blocco sportelli dal telecomando che ho premuto per sbaglio. Anche i finestrini erano chiusi. Vado a tirare la leva di apertura dello sportello lato guida pensando che ci fosse un meccanismo di apertura meccanica, e invece niente. Stesso problema col lato passeggero. Non c'era proprio niente da fare, abbiamo tirato di tutto, ma non si apriva niente: eravamo proprio intrappolati. Alla mia veneranda eta' ho scoperto di essere claustrofobico e ho avuto il primo attacco di panico della mia vita, ma affrontero' quel problema con altre persone! Per fortuna il mio amico ha avuto un'alzata d'ingegno e ha aperto i finestrini posteriori a compasso e passato le chiavi ad un passante che ha aperto lo sportello dall'esterno. Meno male!

Ne avevo gia' parlato con Pasquale per telefono mentre eravamo ancora bloccati dentro e mi ero calmato un po'. Ad ogni modo, la considerazione da fare e' perche' non c'e' un modo meccanico per sbloccare lo sportello da dentro. Penso ad una emergenza in cui bisogna scappare in fretta.

Li' ero pronto a spaccare un finestrino, e forse sarebbe stato l'unico modo, pero' se e' possibile aprire lo sportello meccanicamente da fuori, perche' non e' possibile fare lo stesso da dentro? Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile? Francamente, sto pensando ad una modifica meccanica da effettuare per permettere di sbloccare meccanicamente almeno uno sportello in un caso del genere.

Commenti? Idee?

Grazie mille!
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

ma il triangolo subito sopra la leva interna di apertura spingendolo in senso opposto, non esercita un apertura meccanica sulla serratura ?
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Agghiacciante...Non oso pensare lo stato d'animo,mi è accaduta la scorsa estate una cosa analoga in ascensore...Lasciamo stare!!! Ho provato le tue stesse emozioni...Mi sa che non è proprio claustrofobia conclamata ma con il nervosismo e il panico lo diventa.
E certo che questo problema è veramente grave...Chissà  se accade anche sulle prime serie molto più analogiche e meccaniche della tua:I!
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

:0:0:0miiiii come ti capisco, sta cosa non la sapevo, se qualcuno ha idee sono interessato anch'io alla modifica da fare!!
santob3
Messaggi: 215
Iscritto il: mar giu 29, 2010 11:06 am
Località: Calabria
Italy

Messaggio da santob3 »

johnnya ha scritto:

ma il triangolo subito sopra la leva interna di apertura spingendolo in senso opposto, non esercita un apertura meccanica sulla serratura ?


No, purtroppo no. Sembra faccia soltanto un contatto elettronico, oppure funziona solo quando il blocco dal telecomando non e' attivo. Credimi, pensavo la stessa cosa e li ho strapazzati entrambi nel tentativo d'uscire...

Ad ogno modo, la mia e' la versione col multiplex (inizio 2002): non so se le versioni precedenti erano diverse.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Il fatto è, credo, che la coupé ha la doppia apertura (con barra di sicurezza): evidentemente l'apertura dall'interno agisce solo sulla serratura semplice...
Un modo per controllare sarebbe fare la chiusura sicura da dentro la vettura (se non sbaglio tenendo premuto il pulsante sulla chiave, lo saprete meglio di me di certo) e poi provare ad aprire dall'interno (magari tenendo il finestrino aperto o qualcuno all'esterno!). Oppure tenendo aperto il finestrino chiudersi dentro con la chiave (facendo tutti e due gli "scatti", fino in fondo) e poi provare ad aprire dall'interno.
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

OdinEidolon ha scritto:

Il fatto è, credo, che la coupé ha la doppia apertura (con barra di sicurezza): evidentemente l'apertura dall'interno agisce solo sulla serratura semplice...
Un modo per controllare sarebbe fare la chiusura sicura da dentro la vettura (se non sbaglio tenendo premuto il pulsante sulla chiave, lo saprete meglio di me di certo) e poi provare ad aprire dall'interno (magari tenendo il finestrino aperto o qualcuno all'esterno!). Oppure tenendo aperto il finestrino chiudersi dentro con la chiave (facendo tutti e due gli "scatti", fino in fondo) e poi provare ad aprire dall'interno.


Sulla 406 berlina le porte dietro (sicurezza bambini non attivata), si bloccano in modo meccanico con il "triangolo stondato" che c'è sopra la levetta di apertura e funziona anche a porta aperta...

Ma questa del doppio scatto (fino in fondo) sulla coupè mi mancava...
santob3
Messaggi: 215
Iscritto il: mar giu 29, 2010 11:06 am
Località: Calabria
Italy

Messaggio da santob3 »

OdinEidolon ha scritto:

Il fatto è, credo, che la coupé ha la doppia apertura (con barra di sicurezza): evidentemente l'apertura dall'interno agisce solo sulla serratura semplice...
Un modo per controllare sarebbe fare la chiusura sicura da dentro la vettura (se non sbaglio tenendo premuto il pulsante sulla chiave, lo saprete meglio di me di certo) e poi provare ad aprire dall'interno (magari tenendo il finestrino aperto o qualcuno all'esterno!). Oppure tenendo aperto il finestrino chiudersi dentro con la chiave (facendo tutti e due gli "scatti", fino in fondo) e poi provare ad aprire dall'interno.


Si potrebbe provare con un amico fidato (!) fuori dalla macchina che stacca la batteria una volta che ti sei chiuso in macchina col telecomando. Non e' piacevole, credimi! :(

Ad ogni modo, non ha molto senso questo sistema. Dovrebbe servire a tenere fuori i ladri, non a tenere dentro i passeggeri... Ho visto su un'altra pagina del sito un estratto dal libretto d'istruzioni di un certo modello in cui diceva bello in evidenza qualcosa come "non usare il telecomando se c'e' qualcuno in auto". Evidentemente e' un problema noto in Peugeot...!
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Re: Sportelli bloccati

Messaggio da Sal406 »

Leggo solo ora questo topic... :roll: ma è evidente il perchè la doppia serratura non si apra dall'interno... serve semplicemente nel caso qualche maleintenzionato (un ladro.. in genere) all'epoca come adesso volesse salire all'interno dell'abitacolo rompendo (un classico "napoletano) il vetro posteriore o anteriore (sulle auto che c'è, più semplicemente il triangolo di cristallo sul finestrino anteriore) aprendo successivamente la portiera dall'interno... cosa che sulla nostra coupè "grazie" al sistema in questione non può accadere. :idea:
Ovvio che nel caso eccezionale sopra riportato (cioè doppia sfiga al cubo moltiplicata per quattro..) può succedere "anche " l'inconveniente che abbiamo letto! 8)
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto :shock: perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo 8)
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Sportelli bloccati

Messaggio da DeMoN3 »

Confermo, la seconda chiusura della 406 (quella che si applica col tastino piccolo del telecomando) serve proprio a disabilitare le maniglie interne per evitare che un ladro possa aprire la portiera dopo aver rotto il vetro, tant'è che sul manuale d'istruzioni c'è scritto chiaramente di non inserirla con persone a bordo per evitare situazioni del genere

che brutta avventura!
paolo924
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 09, 2018 4:16 pm
Località: Noci
Italy

Re: Sportelli bloccati

Messaggio da paolo924 »

Questo sistema è ancora adottato sulle nuove peugeot (ho una 3008 da 2 mesi), ma per inserire questa "sicura" bisogna schiacciare 2 volte il tastino di chiusura sulla chiave. :wink:
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Sportelli bloccati

Messaggio da DeMoN3 »

paolo924 ha scritto: lun lug 02, 2018 5:59 pm Questo sistema è ancora adottato sulle nuove peugeot (ho una 3008 da 2 mesi), ma per inserire questa "sicura" bisogna schiacciare 2 volte il tastino di chiusura sulla chiave. :wink:
sulla 406 è ancora più difficile inserirlo erroneamente, in quando sono due tasti separati ed il tastino piccolo è duretto da premere...insomma, praticamente bisogna farlo volutamente, è abbastanza improbabile inserire la seconda sicura per errore
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Re: Sportelli bloccati

Messaggio da Sal406 »

DeMoN3 ha scritto: gio nov 22, 2018 3:10 pm
sulla 406 è ancora più difficile inserirlo erroneamente, in quando sono due tasti separati ed il tastino piccolo è duretto da premere...insomma, praticamente bisogna farlo volutamente, è abbastanza improbabile inserire la seconda sicura per errore
Anche perchè la "funzione" tramite il tastino piccolo (dopo aver pigiato quello grande) è inseribile solo entro 4/5 secondi, trascorsi i quali, si inibisce tale attivazione ed occorre ripetere nuovamente daccapo la sequenza 8)
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto :shock: perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo 8)
bibino59
Messaggi: 199
Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
Località: Campania
Italy

Re: Sportelli bloccati

Messaggio da bibino59 »

Comunque se è successo almeno una volta, almeno che noi si sappia (ma su tutte le 406 vendute nel mondo, che percentuale di proprietari scrive in rete e racconta quello che gli succede?) non è assolutamente ammissibile che esista un sistema del genere su un'auto moderna.
Se fosse successo in USA c'erano gli estremi per fare un "causone" da paura (la storia ci insegna) con proporzionale risarcimento e ritiro del modello per aggiornamenti (se fosse stato ancora in produzione)....
i meccanici sono un male necessario...
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Re: Sportelli bloccati

Messaggio da Sal406 »

bibino59 ha scritto: mar nov 27, 2018 8:30 am "Comunque se è successo almeno una volta... non è assolutamente ammissibile che esista un sistema del genere su un'auto moderna.
Se fosse successo in USA c'erano gli estremi per fare un "causone" da paura (la storia ci insegna) con proporzionale risarcimento e ritiro del modello per aggiornamenti (se fosse stato ancora in produzione)...."
... Infatti dopo aver riflettuto sull'impossibilità che la Peugeot (non certo un'azienducola sprovveduta alle prime armi... domostrandolo con modelli e fatturati dell'ultimo trentennio.. nonchè anche prima.. la nostra coupè ne è una tangibile dimostrazione..) avesse potuto fare una baggianata simile... ho provato (ed invito gli altri possessori a fare altrettanto) ad inserire il blocco portiere restando all'interno dell'abitacolo (bloccando la salita del vetro dx 8)) ed ho scoperto, che l'unica portiera (tra le due) a rimanere totalmente bloccata interno/esterno, è quella lato guida.. mentre quella lato passeggero, si apre regolarmente dall'interno, tirando semplicemente la leva della portiera! Per cui, tranquilli.. nessuna class action da fare.. "prima durante e dopo"!

Ovviamente la mia 406 è già una Plus seconda versione (anno 2000) 99 kw/136cv, nuova consolle, cruscotto e tanti altri piccoli accessori, tra cui il blocco portier"A", che credo, magari sbagliando, sulla serie precedente (così come il lava e regola fari) nemmeno esistesse. :think:
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto :shock: perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo 8)
Rispondi