cinghia distribuzione

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: cinghia distribuzione

Messaggio da coupe »

tullio ha scritto: gio gen 17, 2019 1:01 pm
tullio ha scritto: lun gen 14, 2019 6:24 pm :wink: :wink: Bene..,ho portato dal meccanico il mio coupè hdi,dopo 14anni, ma con 68mila km,per il cambio cinghia distibuzione e correlati..;entro la settimana posto le foto della cinghia cambiata,che secondo me è ancora valida e senza fessure..,però ho sempre avuto una guida turistica,con qualche allungo di potenza ogni tanto..,son proprio curioso del rischio corso.. :wink: ,ciao ciao :angry-nono: (non si fa cosi' tardi..,non imitatemi..)
:shifty: Mhhmhh..appena ritirata..,mmhh..,vi lascio in sospeso fino a tarda serata,quando torno a casa e carico le foto..;non accanitevi con giudizi coscienziosi.. :violin: ,saluti
Curiosità di capire come si logorano le cinghie aumentata al 100% :)
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: cinghia distribuzione

Messaggio da coupe »

Per curiosità ecco i consigli per la sostituzione dei materiali d'usura dei motori 2.000, 2.200hdi e 3.000 prima e seconda serie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
tullio
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 26, 2013 11:44 pm
Località: Veneto
Italy

Re: cinghia distribuzione

Messaggio da tullio »

:D :D ,scherzettoo..,era in ottimissime condizioni,senza crepe,sia nella parte dentata che esterna..evvivaa :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lolli
Messaggi: 37
Iscritto il: sab giu 02, 2018 4:40 pm
Località: milano
Italy

Re: cinghia distribuzione

Messaggio da lolli »

per caso qualcuno rifacendo la distribuzione ha anche cambiato la puleggia dell'albero motore? Sapete se è un organo che risulta a volte difettoso sul 2.0? Il mio meccanico mi ha messo un po il tarlo quando ha cambiato cinghia e cuscinetti...paventandomi un suo funzionamento non perfetto...pare cercasse di capire se fosse perfettamente in fase o no...grazie
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: cinghia distribuzione

Messaggio da Albosan »

lolli ha scritto: sab gen 19, 2019 6:55 pm per caso qualcuno rifacendo la distribuzione ha anche cambiato la puleggia dell'albero motore? Sapete se è un organo che risulta a volte difettoso sul 2.0? Il mio meccanico mi ha messo un po il tarlo quando ha cambiato cinghia e cuscinetti...paventandomi un suo funzionamento non perfetto...pare cercasse di capire se fosse perfettamente in fase o no...grazie
Non mi pare un elemento difettoso sulle 406.
Qui se ne parla:
viewtopic.php?f=4&t=465&hilit=puleggia&start=45
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: cinghia distribuzione

Messaggio da Albosan »

tullio ha scritto: ven gen 18, 2019 9:28 am :D :D ,scherzettoo..,era in ottimissime condizioni,senza crepe,sia nella parte dentata che esterna..evvivaa :clap:
Ottima notizia.
anche la mia dopo 10 anni era in ottime condizioni, a detta del meccanico, non detto da me! Buon segno.
Avatar utente
jupeugeot
Messaggi: 116
Iscritto il: ven dic 15, 2017 2:57 pm
Località: Vignate
Italy

Re: cinghia distribuzione

Messaggio da jupeugeot »

Aggiorno il topic, ho fatto la distribuzione 10 giorni fa, la cinghia del 2010 era ancora in buonissime condizioni, pazienza con il senno di poi è facile
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Immat 8/01/03 - km percorsi 188.180
206 1.4 XT 5 porte - Immat. 26/11/02 - km percorsi 186.300
406 Coupè 3.0 V6 - Immat. 10/06/99 - km percorsi 152.400
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: cinghia distribuzione

Messaggio da coupe »

jupeugeot ha scritto: mer gen 22, 2020 3:24 pm Aggiorno il topic, ho fatto la distribuzione 10 giorni fa, la cinghia del 2010 era ancora in buonissime condizioni, pazienza con il senno di poi è facile
Ottimo Bruno! Ricambi originali? Costo?
Mi sembra che tu abbia una sorta di convenzione con la Proxicar in provincia di Milano, così se altri devono fare l'intervento...
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Re: cinghia distribuzione

Messaggio da daggy »

Per i possessori del 3.0 190 CV: ATTENZIONE al Cambio Cinghia Distribuzione
Il Kit Distribuzione, come già noto, è stato aggiornato nel tempo ed è stato semplicemente unificato a quello del 207 CV.
La Pompa dell'Acqua, che solitamente viene sostituita assieme alla distribuzione, è però ancora disponibile come ricambio singolo SPECIFICO per il 190 CV.
In questo senso il Service Box induce in errore perché da il codice della vecchia pompa, che è il 1201A6 o 1201A7

Il problema però è che è NON E' COMPATIBILE con la piastra di attacco del rullo tenditore, che è stato modificato nel nuovo kit

Allego una foto della vecchia pompa specifica del 190 CV, dove si vede quell"orecchia" esterna che non permette l'attacco col nuovo Kit

Pertanto nell'acquisto dei Kit ci sono due semplici strade:

-prendere direttamente il kit completo Distribuzione + Pompa dell'Acqua
-assicurarsi di prendere la Pompa del nuovo kit se si acquistano le parti separatamente, cosa spesso più conveniente a livello economico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
daggy - 406 Coupè 3.0 v6 - Grigio Thallium
Rispondi