minimo instabile
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ilprescelto2
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lupoalbert1970 ha scritto:
ciao ragazzi anche io ho il problema del minimo instabile sia con gpl che a benzina di pezzi ne ho cambiati un infinita' ma neanche in consessionaria hanno capito cosa'ha
per prima cosa ho fatto smontare il corpo farfallato, pulito, ritarato l'apertura della farfalla, aggionato il softuware delle centraline motore, cambiato il motorino del minimo, ma non sono approdato a nulla l'instabilita' del motore al minimo permaneva.
poi ho cambiato le bobine delle candele oltre alle candele naturalmente e niente
poi cambiato la valvola del recupero gas di scarico e niente da fare
poi cambiato gli iniettori a benzina e l'insabilita' e' diminuita.
dopo qualche tempo la macchina muore al minimo e maca in accellerazione, smontato sensore aria del corpo farfallato e cambiato ilsensore di velocita' del contachilometri e cosi' ho parzialemente risolto problema dello spegnimento e mancanza in accellerazione, ma il minimo ancora leggermente instabile. ho parlato ad un meccanico e mi ha detto che se l'auto ha le valvole con autoregistranti a olio puo0 succedere che si sporchino dei travasi di olio e alterino l'apertura dell'alzata della valvola di aspirazione o di scarico di uno dei pistoni e ne alterino cosi' la spabilita' del minimo
p.s. ho fatto anche controllare la compressione del motore che risultava quasi omogenea tra tutti e 4 i cilindri.
ora non mi resta che andare a SANT'ANTONIO DI PADOVA visto che abito vicino, per un esorcismo chissa' che si metta aposto da sola
ciao a tutti lupoalbert
j
Ciao lupoalbert hai fatto tutti i miei tentativi!!quello che posso dirti e di lasciar perdere i bicchierini che sentiresti il famoso ticchettio delle valvole se fossero loro. Sulla mia i 2 fili che vanno al sensore aria sul corpo farfallato basta toccarli per far tornare il minimo stabile. E anche in movimento la macchina va molto meglio. Ho intenzione di cambiare quel cablaggio poi ti faccio sapere come va...a proposito il tubo di recupero vapori olio sulla tua in che condizioni e?il mio era rotto e aggiustandolo adesso va molto meglio
ciao ragazzi anche io ho il problema del minimo instabile sia con gpl che a benzina di pezzi ne ho cambiati un infinita' ma neanche in consessionaria hanno capito cosa'ha
per prima cosa ho fatto smontare il corpo farfallato, pulito, ritarato l'apertura della farfalla, aggionato il softuware delle centraline motore, cambiato il motorino del minimo, ma non sono approdato a nulla l'instabilita' del motore al minimo permaneva.
poi ho cambiato le bobine delle candele oltre alle candele naturalmente e niente
poi cambiato la valvola del recupero gas di scarico e niente da fare
poi cambiato gli iniettori a benzina e l'insabilita' e' diminuita.
dopo qualche tempo la macchina muore al minimo e maca in accellerazione, smontato sensore aria del corpo farfallato e cambiato ilsensore di velocita' del contachilometri e cosi' ho parzialemente risolto problema dello spegnimento e mancanza in accellerazione, ma il minimo ancora leggermente instabile. ho parlato ad un meccanico e mi ha detto che se l'auto ha le valvole con autoregistranti a olio puo0 succedere che si sporchino dei travasi di olio e alterino l'apertura dell'alzata della valvola di aspirazione o di scarico di uno dei pistoni e ne alterino cosi' la spabilita' del minimo
p.s. ho fatto anche controllare la compressione del motore che risultava quasi omogenea tra tutti e 4 i cilindri.
ora non mi resta che andare a SANT'ANTONIO DI PADOVA visto che abito vicino, per un esorcismo chissa' che si metta aposto da sola
ciao a tutti lupoalbert
j
Ciao lupoalbert hai fatto tutti i miei tentativi!!quello che posso dirti e di lasciar perdere i bicchierini che sentiresti il famoso ticchettio delle valvole se fossero loro. Sulla mia i 2 fili che vanno al sensore aria sul corpo farfallato basta toccarli per far tornare il minimo stabile. E anche in movimento la macchina va molto meglio. Ho intenzione di cambiare quel cablaggio poi ti faccio sapere come va...a proposito il tubo di recupero vapori olio sulla tua in che condizioni e?il mio era rotto e aggiustandolo adesso va molto meglio
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arturo
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oggi sono stato da un nuovo installatore che apparentemente sembra molto ingamba,secondo lui l'instabilita' del minimo dipende dal fatto che c'è qualche pippetta che ha dispersione di corrente,senza stare a cambiare tutto,vuole applicarmi nelle pippette un grasso isolante....presto faremo questo tentativo,poi vi faro' sapere..
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pasquale
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guarda che arrivare alla bancata posteriore non è un gioco da poco, devi smontare il collettore d'aspirazione!!!!!! ed una volta tolto, se non dovesse andare bene il grasso??? dopo quei 170milakm le pippette(6) ed i cavi candele (3) andrebbero cambiate, considera poi che la guarnizione del collettore di aspirazione va cambiata ogni volta la si toglie, oltretutto la guanizione del collettore non mi sembra fatta benissimo, in quanto va ulteriormente sagomata a dovere, pena una leggera ostacolazione dei flussi aria, oppure peggio passaggio di aria dall'esterno (guarnizione nuova 1,80 euro in paugeot). Ti dirò potrebbe essere plausibile ciò che dice l'istallatore, tuttavia se fosse così noteresti dei leggeri vuoti anche in accelerazione. ciao.[}:)]
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arturo
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hai perfettamente ragione,ogni tanto l'auto ha qualche vuoto...ha 190000 km e non ho mai cambito niente!!!!speriamo bene...
:):)e grazie ancora per le info...pasquale ha scritto:
guarda che arrivare alla bancata posteriore non è un gioco da poco, devi smontare il collettore d'aspirazione!!!!!! ed una volta tolto, se non dovesse andare bene il grasso??? dopo quei 170milakm le pippette(6) ed i cavi candele (3) andrebbero cambiate, considera poi che la guarnizione del collettore di aspirazione va cambiata ogni volta la si toglie, oltretutto la guanizione del collettore non mi sembra fatta benissimo, in quanto va ulteriormente sagomata a dovere, pena una leggera ostacolazione dei flussi aria, oppure peggio passaggio di aria dall'esterno (guarnizione nuova 1,80 euro in paugeot). Ti dirò potrebbe essere plausibile ciò che dice l'istallatore, tuttavia se fosse così noteresti dei leggeri vuoti anche in accelerazione. ciao.[}:)]
guarda che arrivare alla bancata posteriore non è un gioco da poco, devi smontare il collettore d'aspirazione!!!!!! ed una volta tolto, se non dovesse andare bene il grasso??? dopo quei 170milakm le pippette(6) ed i cavi candele (3) andrebbero cambiate, considera poi che la guarnizione del collettore di aspirazione va cambiata ogni volta la si toglie, oltretutto la guanizione del collettore non mi sembra fatta benissimo, in quanto va ulteriormente sagomata a dovere, pena una leggera ostacolazione dei flussi aria, oppure peggio passaggio di aria dall'esterno (guarnizione nuova 1,80 euro in paugeot). Ti dirò potrebbe essere plausibile ciò che dice l'istallatore, tuttavia se fosse così noteresti dei leggeri vuoti anche in accelerazione. ciao.[}:)]
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arturo
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OGGI HO FATTO RIFARE LA MAPPATURA DEL GAS!!!!QUELLA PRECEDENTE DAVA DI MAGRO(parole dell'installatore)....SEMBRA CHE ADESSO VA BENE...MI HA DETTO CHE LA SONDA LAMBA NON FUNZINA NE A GAS NE A BENZINA...E' MAI POSSIBILE???NON MI SI ACCENDE NESSUNA SPIA....CMQ SBIRCIAVO SUL COMPUTER E IL VALORE DELLA SONDA ERA SEMPRE A 0,47(ALMENO MI PARE)NON SI MUOVEVA PER NIENTE...ditemi la vostra opinione grazie...
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ilprescelto2
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la sonda dve ingrassare e smagrire di continuo sulla diagnosi, e piu velocemente lo fa e meglio sta, sulla mia nemmeno si accendeva la spia eppure ingrassava e smagriva ogni 5-6 secondi, il meccanico dice che era lenta e l'ha cambiata e adesso è molto piu veloce. solo che grosse differenze non le sento...boh?
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lasatcasorianapoli
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CIao a tutti stò leggendo ogni cosa che riguarda il motore e mi sono imbattuto nelle Vs. discussioni di minimo, pertanto vi dico la mia: 406 berlina benzina 2 litri 16 valvole cilindrata 1997 99 cv stesso problema insatbilità di minimo spegnimenti inprovisi, soluzione peugeot potenziometro sul corpo farfallante € 120 poi fatto limpianto a metano non ho avuto + il problema ma la peugeot mi ha detto che è ricorrente ogni KM 100.000.
Adesso, spero di non sbagliare, vi chiedo, io a Km 185.000 con KM 100.000 fatti a metano mi trovo che la macchina ha il singhiozzo solo tra i 1500 e i 2500 giri andando a metano mentre a benzina niente, la diagnostica peugeot non dice niente, nessuno sa dirmi niente si presume le valvole o le punterie [V] ah come era bella la meccanica senza l'elettronica,,, saluti
Adesso, spero di non sbagliare, vi chiedo, io a Km 185.000 con KM 100.000 fatti a metano mi trovo che la macchina ha il singhiozzo solo tra i 1500 e i 2500 giri andando a metano mentre a benzina niente, la diagnostica peugeot non dice niente, nessuno sa dirmi niente si presume le valvole o le punterie [V] ah come era bella la meccanica senza l'elettronica,,, saluti
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arturo
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io quando avevo questo problema lo risolvevo cambiando le candele[8D]ma a metano diciamo che è quasi "normale"lasatcasorianapoli ha scritto:
CIao a tutti stò leggendo ogni cosa che riguarda il motore e mi sono imbattuto nelle Vs. discussioni di minimo, pertanto vi dico la mia: 406 berlina benzina 2 litri 16 valvole cilindrata 1997 99 cv stesso problema insatbilità di minimo spegnimenti inprovisi, soluzione peugeot potenziometro sul corpo farfallante € 120 poi fatto limpianto a metano non ho avuto + il problema ma la peugeot mi ha detto che è ricorrente ogni KM 100.000.
Adesso, spero di non sbagliare, vi chiedo, io a Km 185.000 con KM 100.000 fatti a metano mi trovo che la macchina ha il singhiozzo solo tra i 1500 e i 2500 giri andando a metano mentre a benzina niente, la diagnostica peugeot non dice niente, nessuno sa dirmi niente si presume le valvole o le punterie [V] ah come era bella la meccanica senza l'elettronica,,, saluti
CIao a tutti stò leggendo ogni cosa che riguarda il motore e mi sono imbattuto nelle Vs. discussioni di minimo, pertanto vi dico la mia: 406 berlina benzina 2 litri 16 valvole cilindrata 1997 99 cv stesso problema insatbilità di minimo spegnimenti inprovisi, soluzione peugeot potenziometro sul corpo farfallante € 120 poi fatto limpianto a metano non ho avuto + il problema ma la peugeot mi ha detto che è ricorrente ogni KM 100.000.
Adesso, spero di non sbagliare, vi chiedo, io a Km 185.000 con KM 100.000 fatti a metano mi trovo che la macchina ha il singhiozzo solo tra i 1500 e i 2500 giri andando a metano mentre a benzina niente, la diagnostica peugeot non dice niente, nessuno sa dirmi niente si presume le valvole o le punterie [V] ah come era bella la meccanica senza l'elettronica,,, saluti
- johnnya
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lasatcasorianapoli ha scritto:
CIao a tutti stò leggendo ogni cosa che riguarda il motore e mi sono imbattuto nelle Vs. discussioni di minimo, pertanto vi dico la mia: 406 berlina benzina 2 litri 16 valvole cilindrata 1997 99 cv stesso problema insatbilità di minimo spegnimenti inprovisi, soluzione peugeot potenziometro sul corpo farfallante € 120 poi fatto limpianto a metano non ho avuto + il problema ma la peugeot mi ha detto che è ricorrente ogni KM 100.000.
Adesso, spero di non sbagliare, vi chiedo, io a Km 185.000 con KM 100.000 fatti a metano mi trovo che la macchina ha il singhiozzo solo tra i 1500 e i 2500 giri andando a metano mentre a benzina niente, la diagnostica peugeot non dice niente, nessuno sa dirmi niente si presume le valvole o le punterie [V] ah come era bella la meccanica senza l'elettronica,,, saluti
cambia il pezzo che comprende le pipette delle candele.
CIao a tutti stò leggendo ogni cosa che riguarda il motore e mi sono imbattuto nelle Vs. discussioni di minimo, pertanto vi dico la mia: 406 berlina benzina 2 litri 16 valvole cilindrata 1997 99 cv stesso problema insatbilità di minimo spegnimenti inprovisi, soluzione peugeot potenziometro sul corpo farfallante € 120 poi fatto limpianto a metano non ho avuto + il problema ma la peugeot mi ha detto che è ricorrente ogni KM 100.000.
Adesso, spero di non sbagliare, vi chiedo, io a Km 185.000 con KM 100.000 fatti a metano mi trovo che la macchina ha il singhiozzo solo tra i 1500 e i 2500 giri andando a metano mentre a benzina niente, la diagnostica peugeot non dice niente, nessuno sa dirmi niente si presume le valvole o le punterie [V] ah come era bella la meccanica senza l'elettronica,,, saluti
cambia il pezzo che comprende le pipette delle candele.
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loryperu
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Ciao a tutti...
anche la mia macchinina mi sta dando problemi di minimo e spegnimento improvvisi. Ricapitolando, ho una 406 coupe 2000 plus a benzina del 1997 su cui ho montato un impianto gpl circa un anno fa. Fin dall'inizio ho avuto sporadicamente problemi di minimo in accensione con relativo spegnimento, ma succedeva proprio raramente e soprattutto in giornate molto calde. La cosa è peggiorata un paio di settimane fa quando la macchina proprio non ne voleva sapere di riportarmi a casa. Ad ogni incrocio o rallentamento la lancetta dei giri crollava drasticamente a 0 e la macchina si spegneva in movimento. Tutto questo mentre viaggiavo a GPL. In Peugeot mi hanno cambiato la sonda lambda e il sensore di pressione. E per un pò di giorni è andata bene. Ora però, ricomincia a dare problemi. Appena accesa, il contagiri per un minuto sbalza da da 0 a 1 (da ferma) fino a stabilizzarsi. Poi però appena parto succede a volte che mi si spegne. L'ho riportata in peugeot per capire cosa possa essere. Ancora devono metterci le mani seriamente, ma da un primo raffronto dicono che sia l'impianto GPL montato/tarato male (inoltre su una macchina nata anni fa per circolare a benzina). Dato che L'impiantista mi tratta con sufficienza vorrei capire da voi se può succedere, oppure se ci sono sue responsabilità e pretendere che ci metta le mani seriamente (dato che ho già speso 300 eurucci per lavoretti vari.
GRazie in anticipo per le vostre risposte...
Lorenzo
anche la mia macchinina mi sta dando problemi di minimo e spegnimento improvvisi. Ricapitolando, ho una 406 coupe 2000 plus a benzina del 1997 su cui ho montato un impianto gpl circa un anno fa. Fin dall'inizio ho avuto sporadicamente problemi di minimo in accensione con relativo spegnimento, ma succedeva proprio raramente e soprattutto in giornate molto calde. La cosa è peggiorata un paio di settimane fa quando la macchina proprio non ne voleva sapere di riportarmi a casa. Ad ogni incrocio o rallentamento la lancetta dei giri crollava drasticamente a 0 e la macchina si spegneva in movimento. Tutto questo mentre viaggiavo a GPL. In Peugeot mi hanno cambiato la sonda lambda e il sensore di pressione. E per un pò di giorni è andata bene. Ora però, ricomincia a dare problemi. Appena accesa, il contagiri per un minuto sbalza da da 0 a 1 (da ferma) fino a stabilizzarsi. Poi però appena parto succede a volte che mi si spegne. L'ho riportata in peugeot per capire cosa possa essere. Ancora devono metterci le mani seriamente, ma da un primo raffronto dicono che sia l'impianto GPL montato/tarato male (inoltre su una macchina nata anni fa per circolare a benzina). Dato che L'impiantista mi tratta con sufficienza vorrei capire da voi se può succedere, oppure se ci sono sue responsabilità e pretendere che ci metta le mani seriamente (dato che ho già speso 300 eurucci per lavoretti vari.
GRazie in anticipo per le vostre risposte...
Lorenzo
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406ista
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- Iscritto il: gio mag 24, 2012 10:49 pm
- Località: Molise
Ho il tuo stesso problema...coupè 2.0 benz/metano 99kw anno 1999!Una cosa non capisco...in peugeot ti hanno detto che probabilmente dipende dall'impianto GPL che,come ti è stato riferito,è stato tarato male...tuttavia in accensione,da come hai scritto,il contagiri balza da 0 a 1 da ferma(identico mio problema)...ma tuttociò avviene a benzina,giusto?non capisco cosa possa centrare una taratura sbagliata dell'impianto GPL!Diverso è il discorso per lo spegnimento improvviso che,a te come a me,avviene non a benzina bensì a GPL/Metano!A mio avviso un controllo dell'impianto risolverebbe il problema dello spegnimento improvviso in marcia,ma non del singhiozzo in accensione!Aspetto delucidazioni in merito dagli esperti del Forum..:27
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admin
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- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
- Località: Sicilia

Sul 2.0 avevo lo stesso problema, ma invertito: singhiozzava e si spegneva a benzina a caldo, quando commutavo a gpl tutto ok. Non ho mai risolto, ma secondo il mio impiantista il problema stava nel motorino passo-passo o sensore aria.pressione, ma non nella lambda.
Una cosa è certa però, il gpl o Merano influiscono sulla centralina benzina che essendo auto adattiva, cerca di correggere e adattarsi al gpl andando male quando si gira a benzina.
Staccare la batteria per una notte serve per azzerare i parametri e verificare se a benzina va meglio.
Una cosa è certa però, il gpl o Merano influiscono sulla centralina benzina che essendo auto adattiva, cerca di correggere e adattarsi al gpl andando male quando si gira a benzina.
Staccare la batteria per una notte serve per azzerare i parametri e verificare se a benzina va meglio.