cambio sei marce

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Bob Muttley
Messaggi: 452
Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
Località: Lazio

Messaggio da Bob Muttley »

Beccateve st'idea del Garrincha:
garrincha ha scritto:
La modifica dovrebbe essere tecnicamente possibile ammesso di trovarne uno adatto.Per esempio sono sicuro che per quanto riguarda la versione 2.0 benzina,basta "rimediare" il cambio della 306 ed il gioco è fatto.Non credo però possa andare a pennello per la HDI:I:I,per la quale credo occorrerebbe invece quello della 407 HDI,anch'esso a 6 marce.Non credo che il trapianto sia particolarmente difficoltoso.
I rapporti interni del cambio a 5 e 6 marce dovrebbero essere identici a parte il fatto che nel 5 marce c'è una marcia in meno, cambia leggermente il rapporto finale che nel 6 marce è più corto, quindi sostituendo tutto il cambio si dovrebbero avere le prime 5 marce accorciate a vantaggio della ripresa ma un peggioramento dei consumi nelle prime 5 marce per poi avere la contropartita in VI con consumi più decenti.
Chissà  se la velocità  massima subirebbe una diminuzione però con la VI,a parità  di motore:I:I:I?Di certo la centralina comunque dovrebbe essere rimappata ammesso che non si prenda anche quella dalla 407 o dalla 3008..BOH:I:I:I

Effettivamente i 306 GTI e Rallye col motore da 167 Cavalli disponevano del 6 marce, chissà  se la cosa è reperibile ed attuabile..:66
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »



Bob,conoscendo benissimo il conc. PEUGEOT di Viterbo,sono cliente e fornitore,sentirò
l'officina se è possibile fare qualcosa in merito.:D
Bob Muttley
Messaggi: 452
Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
Località: Lazio

Messaggio da Bob Muttley »

Tra l'altro fregiandosi il suddetto motore (306 GTI e Rally) di ben 167 cavalli.. :p
Speriamo non debba mai averne bisogno, ma a quel punto.. [8)]
bibino59
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da bibino59 »

giallo hf ha scritto:



Bob,conoscendo benissimo il conc. PEUGEOT di Viterbo,sono cliente e fornitore,sentirò
l'officina se è possibile fare qualcosa in merito.:D


Se si potesse fare senza dissanguarsi saremmo in molti a pensarci...
Chissà  i cugini francesi se ci sono già  arrivati in qualche modo...?!
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Mi sa che (data la sportività ) i rapporti della 306 siano più corti per sfruttare meglio la potenza e i giri motore (più elevati), mentre mi sembra di capire che si vorrebbe una sesta lunga per risparmiare.
Bisogna confrontre i rapporti...

Mentre per il motore quello della 306 penso sia sublime e l'avrebbe sicuramente meritato anche il nostro coupe....
Bob Muttley
Messaggi: 452
Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
Località: Lazio

Messaggio da Bob Muttley »

Eh ma se mettevano il 2000 benzina a 167 cavalli poi il 3000 a 192 chi se lo prendeva?:D
il 3000 ne avrebbe meritati almeno 230[;)]

Ps io un cambio 6m con autobloccante coppia conica (GTI - Rally) l'ho trovato (revisionato) ma chiedeva 1500 euro :136 + ovviamente vallo a prendere e il lavoro etc..[V] a questo punto tanto vale comprarne una usata, togliere (e sostituire sul coupè) tutto il blocco motore - cambio - trasmissione (..chissà  se ci sta:p), smontare i pezzi restanti per rivenderli riprendendoci qualcosa sopra e infine rottamare il restante..:D
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »



BOB,me lo hai tolto di bocca, con un duemila da 160/170 cv,il tremila avrebbe avuto poco senso,a meno che avesse avuto una trentina di cavalli in piu'.
CMQ,secondo me,la filosofia commerciale della nostra vettura imponeva,allora,la scelta di un DUEMILA "tranquillo" e abbinato ad un coupè non sportivo ma soprattutto di classe come d'altronde è.(la cosa va veduta in positivo!!!:D)
PININFARINA ha disegnato e costruito,che DIO lo benedica!!!![8)][8)][8)],un coupè MERAVIGLIOSO e volutamente indirizzato ad un pubblico amante del buon gusto prima e delle prestazioni dopo.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

giallo hf ha scritto:



BOB,me lo hai tolto di bocca, con un duemila da 160/170 cv,il tremila avrebbe avuto poco senso,a meno che avesse avuto una trentina di cavalli in piu'.
CMQ,secondo me,la filosofia commerciale della nostra vettura imponeva,allora,la scelta di un DUEMILA "tranquillo" e abbinato ad un coupè non sportivo ma soprattutto di classe come d'altronde è.(la cosa va veduta in positivo!!!:D)
PININFARINA ha disegnato e costruito,che DIO lo benedica!!!![8)][8)][8)],un coupè MERAVIGLIOSO e volutamente indirizzato ad un pubblico amante del buon gusto prima e delle prestazioni dopo.




Penso anche io...anche la filosofia del tremila è quella di una vettura dall'erogazione dolce e progressiva,non è nè una Subaru e nè Lancer evo:D:D:D,l'eleganza prima di tutto.
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

garrincha ha scritto:

giallo hf ha scritto:



BOB,me lo hai tolto di bocca, con un duemila da 160/170 cv,il tremila avrebbe avuto poco senso,a meno che avesse avuto una trentina di cavalli in piu'.
CMQ,secondo me,la filosofia commerciale della nostra vettura imponeva,allora,la scelta di un DUEMILA "tranquillo" e abbinato ad un coupè non sportivo ma soprattutto di classe come d'altronde è.(la cosa va veduta in positivo!!!:D)
PININFARINA ha disegnato e costruito,che DIO lo benedica!!!![8)][8)][8)],un coupè MERAVIGLIOSO e volutamente indirizzato ad un pubblico amante del buon gusto prima e delle prestazioni dopo.




Penso anche io...anche la filosofia del tremila è quella di una vettura dall'erogazione dolce e progressiva,non è nè una Subaru e nè Lancer evo:D:D:D,l'eleganza prima di tutto.


BRAVO ENRICO!!!:D:D:D:D
Non avevo dubbi,conoscendoti, sul tuo buon gusto per il BELLO ed ELEGANTE!!!! Questo dovrebbe essere il CREDO DEL NOSTRO CLUB!!!
Altro che TUNING e dintorni!!!!:(:(:(
Bob Muttley
Messaggi: 452
Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
Località: Lazio

Messaggio da Bob Muttley »

giallo hf ha scritto:

garrincha ha scritto:

giallo hf ha scritto:



BOB,me lo hai tolto di bocca, con un duemila da 160/170 cv,il tremila avrebbe avuto poco senso,a meno che avesse avuto una trentina di cavalli in piu'.
CMQ,secondo me,la filosofia commerciale della nostra vettura imponeva,allora,la scelta di un DUEMILA "tranquillo" e abbinato ad un coupè non sportivo ma soprattutto di classe come d'altronde è.(la cosa va veduta in positivo!!!:D)
PININFARINA ha disegnato e costruito,che DIO lo benedica!!!![8)][8)][8)],un coupè MERAVIGLIOSO e volutamente indirizzato ad un pubblico amante del buon gusto prima e delle prestazioni dopo.




Penso anche io...anche la filosofia del tremila è quella di una vettura dall'erogazione dolce e progressiva,non è nè una Subaru e nè Lancer evo:D:D:D,l'eleganza prima di tutto.


BRAVO ENRICO!!!:D:D:D:D
Non avevo dubbi,conoscendoti, sul tuo buon gusto per il BELLO ed ELEGANTE!!!! Questo dovrebbe essere il CREDO DEL NOSTRO CLUB!!!
Altro che TUNING e dintorni!!!!:(:(:(

Pienamente d'accordo, io difatti valuto la motorizzazione con un'occhio magari più orientato a delle esigenze personali.. Inneccepibile la filosofia costruttiva che in questo caso privilegia certi aspetti come l'eleganza, però converrete con me che l'interpretazione di coupè con un motore adeguato all'esclusività  della vettura sarebbe stata consona, mentre (dopotutto parliamo di 15 anni fa, quando volendo è da ben 30 anni e oltre che abbiamo esempi validi in materia[;)]) in questo caso la cosa è stata attuata magari solo per la top level (anche se pure per 192 cavalli anche all'epoca bastava tranquillamente un 2500 v6).
Attribuisco il basso numero di esemplari venduti (5130 in 7 anni di mercato è una nicchia esigua, che oggi si rivela una manna per noi grazie all'esclusività , ma che ovviamente all'epoca non si potè decretare come un successo che invece sarebbe stato meritato) soprattutto alla tranquillità  del motore della entry level (2000 benzina), quando molta gente magari avrebbe preferito prendere la leoncina ma alla fine in rapporto anche in base alle prestazioni (erano pur sempre 50.000.000 di lire per un coupè di un marchio non blasonatissimo come Peugeot, lasciamo stare per un attimo il Pinin) scelse dell'altro.. Stessa cosa accadde poi con il diesel, quando quei 25 cv in più l'avrebbero resa ben più alettante. Ps faccio questo discorso forte del fatto che in entrambi i casi i motori li avevano già  in casa pronti e collaudati, altrimenti non parlerei.. Altre case che han fatto delle scelte piu lungimiranti o al passo coi tempi riguardo l'evoluzione del mercato e delle necessità  della clientela trovano al giorno d'oggi riscontri di mercato dell'usato ben piu favorevoli (Solo per loro, fortunatamente[;)], ma io cerco di essere oggettivo e razionale).. una a caso? AudiTT. 1800T 150 cv (poi passati a 180) e addirittura trazione integrale (sono un'amante di quest'ultima ma è un valore personale). Cioè, un motore dello stesso anno della mia ('99) con la 6° oggi è perfetto per il mercato attuale. Ripeto per me, in Peugeot, il 2000 163 cv della 306 GTI avrebbero potuto (e dovuto) montarlo su questa, e poi vedevate che non rimaneva un piccolo fenomeno di passione. Lo è solo perchè l'appassionato passa volentieri sopra a quella che a mio avviso è la più grossa (se non l'unica) lacuna di quest'auto.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Bob Muttley ha scritto:

giallo hf ha scritto:

garrincha ha scritto:

giallo hf ha scritto:



BOB,me lo hai tolto di bocca, con un duemila da 160/170 cv,il tremila avrebbe avuto poco senso,a meno che avesse avuto una trentina di cavalli in piu'.
CMQ,secondo me,la filosofia commerciale della nostra vettura imponeva,allora,la scelta di un DUEMILA "tranquillo" e abbinato ad un coupè non sportivo ma soprattutto di classe come d'altronde è.(la cosa va veduta in positivo!!!:D)
PININFARINA ha disegnato e costruito,che DIO lo benedica!!!![8)][8)][8)],un coupè MERAVIGLIOSO e volutamente indirizzato ad un pubblico amante del buon gusto prima e delle prestazioni dopo.




Penso anche io...anche la filosofia del tremila è quella di una vettura dall'erogazione dolce e progressiva,non è nè una Subaru e nè Lancer evo:D:D:D,l'eleganza prima di tutto.


BRAVO ENRICO!!!:D:D:D:D
Non avevo dubbi,conoscendoti, sul tuo buon gusto per il BELLO ed ELEGANTE!!!! Questo dovrebbe essere il CREDO DEL NOSTRO CLUB!!!
Altro che TUNING e dintorni!!!!:(:(:(

Pienamente d'accordo, io difatti valuto la motorizzazione con un'occhio magari più orientato a delle esigenze personali.. Inneccepibile la filosofia costruttiva che in questo caso privilegia certi aspetti come l'eleganza, però converrete con me che l'interpretazione di coupè con un motore adeguato all'esclusività  della vettura sarebbe stata consona, mentre (dopotutto parliamo di 15 anni fa, quando volendo è da ben 30 anni e oltre che abbiamo esempi validi in materia[;)]) in questo caso la cosa è stata attuata magari solo per la top level (anche se pure per 192 cavalli anche all'epoca bastava tranquillamente un 2500 v6).
Attribuisco il basso numero di esemplari venduti (5130 in 7 anni di mercato è una nicchia esigua, che oggi si rivela una manna per noi grazie all'esclusività , ma che ovviamente all'epoca non si potè decretare come un successo che invece sarebbe stato meritato) soprattutto alla tranquillità  del motore della entry level (2000 benzina), quando molta gente magari avrebbe preferito prendere la leoncina ma alla fine in rapporto anche in base alle prestazioni (erano pur sempre 50.000.000 di lire per un coupè di un marchio non blasonatissimo come Peugeot, lasciamo stare per un attimo il Pinin) scelse dell'altro.. Stessa cosa accadde poi con il diesel, quando quei 25 cv in più l'avrebbero resa ben più alettante. Ps faccio questo discorso forte del fatto che in entrambi i casi i motori li avevano già  in casa pronti e collaudati, altrimenti non parlerei.. Altre case che han fatto delle scelte piu lungimiranti o al passo coi tempi riguardo l'evoluzione del mercato e delle necessità  della clientela trovano al giorno d'oggi riscontri di mercato dell'usato ben piu favorevoli (Solo per loro, fortunatamente[;)], ma io cerco di essere oggettivo e razionale).. una a caso? AudiTT. 1800T 150 cv (poi passati a 180) e addirittura trazione integrale (sono un'amante di quest'ultima ma è un valore personale). Cioè, un motore dello stesso anno della mia ('99) con la 6° oggi è perfetto per il mercato attuale. Ripeto per me, in Peugeot, il 2000 163 cv della 306 GTI avrebbero potuto (e dovuto) montarlo su questa, e poi vedevate che non rimaneva un piccolo fenomeno di passione. Lo è solo perchè l'appassionato passa volentieri sopra a quella che a mio avviso è la più grossa (se non l'unica) lacuna di quest'auto.


Infatti poi hanno pensato bene di produrre il 2200cc (benzina) da 160CV e il 3000 lo hanno tirato di 20 CV in più.
Poi sull'eleganza non metto parola: è assolutamente OK!!
Bob Muttley
Messaggi: 452
Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
Località: Lazio

Messaggio da Bob Muttley »

coupe ha scritto:
Infatti poi hanno pensato bene di produrre il 2200cc (benzina) da 160CV e il 3000 lo hanno tirato di 20 CV in più.
Poi sull'eleganza non metto parola: è assolutamente OK!!

Eh bè quella è indiscutibile..:36
Il Valore aggiunto di quest'auto è la linea da applausi di Pininfarina[;)]
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

Bob Muttley ha scritto:

coupe ha scritto:
Infatti poi hanno pensato bene di produrre il 2200cc (benzina) da 160CV e il 3000 lo hanno tirato di 20 CV in più.
Poi sull'eleganza non metto parola: è assolutamente OK!!

Eh bè quella è indiscutibile..:36
Il Valore aggiunto di quest'auto è la linea da applausi di Pininfarina[;)]


BOB, sul design sfondi una porta aperta!!:D:D
Riguardo l'insuccesso commerciale in Italia,bè le motivazioni sono diverse e la motorizzazione poco potente del 2000 16v,secondo me,
non è assolutamente la PRIMA.Non dimentichiamo che il coupè Pininfarina è una vettura che privilegia la classe e il confort,non la sportività  come l'AUDI TT.(praticamente una due posti secchi!!)Il potenziale acquirente di una TT e simili,non avrebbe mai e poi mai acquistato una 406 coupè,anche con un motore turbo con 180 cv!!!!!Sarebbe stata una coupè troppo SOBRIA e non VISTOSA!!!
La principale causa,probabilmente, è stata,nonostante l'indubbia qualità  costruttiva,l'elevato costo d'acquisto.
Il listino delle tedesche era di poco superiore o addirittura simile alla 406 e tutti sanno della migliore tenuta dell'usato delle TEUTONICHE!!!!:D
Quando si spendono 60/70 MILIONI di lire,parliamo del 1999/2001,mi pare piu' che giustificato pensare alla probabile svalutazione del modello acquistato!! In sostanza,perderci meno soldi possibili,no??
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

giallo hf ha scritto:

Bob Muttley ha scritto:

coupe ha scritto:
Infatti poi hanno pensato bene di produrre il 2200cc (benzina) da 160CV e il 3000 lo hanno tirato di 20 CV in più.
Poi sull'eleganza non metto parola: è assolutamente OK!!

Eh bè quella è indiscutibile..:36
Il Valore aggiunto di quest'auto è la linea da applausi di Pininfarina[;)]


BOB, sul design sfondi una porta aperta!!:D:D
Riguardo l'insuccesso commerciale in Italia,bè le motivazioni sono diverse e la motorizzazione poco potente del 2000 16v,secondo me,
non è assolutamente la PRIMA.Non dimentichiamo che il coupè Pininfarina è una vettura che privilegia la classe e il confort,non la sportività  come l'AUDI TT.(praticamente una due posti secchi!!)
La principale,probabilmente, è stata,nonostante l'indubbia qualità  costruttiva,l'elevato costo d'acquisto.
Il listino delle tedesche era di poco superiore o addirittura simile alla 406 e tutti sanno della migliore tenuta dell'usato delle TEUTONICHE!!!!:D
Quando si spendono 60/70 MILIONI di lire,parliamo del 1999/2001,mi pare piu' che giustificato pensare alla probabile svalutazione del modello acquistato!! In sostanza,perderci meno soldi possibili,no??


Ma certo Carlo è esattamente come dici tu.
Se per 60/65 milioni circa poi permetterti una 406 ci aggiungi 10 milioni (tenendo presente che la 406 è veramente full-optional) e compri una teutonica. Non ci piove che la tenuta sull'usato è diversa anche se ciò che ti danno per l'usato l'hai pagato in più sul nuovo.
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »



Matteo grazie, mi fa piacere che condividi la mia opinione in merito.:D
Rispondi