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Inviato: mer giu 13, 2012 3:46 pm
da ilprescelto2
ok te lo rimando!!
Inviato: mer giu 13, 2012 5:22 pm
da ilprescelto2
grazie alla collaborazione di odin!!
14 ottobre 1999!!

:D
ps: possibile che sia stata immatricolata in un mese solamente?
Inviato: mer giu 13, 2012 6:41 pm
da sarcem
ilprescelto2 ha scritto:
grazie alla collaborazione di odin!!
14 ottobre 1999!!

:D
ps: possibile che sia stata immatricolata in un mese solamente?
La mia in 21 giorni!
Inviato: mer giu 13, 2012 7:41 pm
da OdinEidolon
La mia invece ci ha messo molto: è nata il 3/11/2000 ed è stata immatricolata a febbraio del 2001.
Inviato: gio giu 14, 2012 10:36 am
da Albosan
11 giugno 1997
tre giorni fa avrei potuto farle gli auguri:)
Inviato: gio giu 21, 2012 2:01 am
da AiS
Ciao a tutti!
Ritorno a postare nel club, dopo un po' di assenza, ma ci sono eh!
La mia ha il codice sul fianco portiera guidatore e segna 9453U5 (quindi è un D9? Però la carrozzeria è ancora della D8... anche se il motore 2.2i è poi venuto sulla D9... penso che sia una di quelle di transizione tra D8 e D9.
Cmq: 9453U5 quindi 26 Settembre 2002 e immatricolata il 14 Ottobre 2002.
Praticamente fatta su ordinazione... targata 18 giorni dopo la produzione.
Inviato: gio giu 21, 2012 1:53 pm
da OdinEidolon
AiS ha scritto:
Ciao a tutti!
Ritorno a postare nel club, dopo un po' di assenza, ma ci sono eh!
La mia ha il codice sul fianco portiera guidatore e segna 9453U5 (quindi è un D9? Però la carrozzeria è ancora della D8... anche se il motore 2.2i è poi venuto sulla D9... penso che sia una di quelle di transizione tra D8 e D9.
Cmq: 9453U5 quindi 26 Settembre 2002 e immatricolata il 14 Ottobre 2002.
Praticamente fatta su ordinazione... targata 18 giorni dopo la produzione.
C'è un po' di confusione su questo, e anche io non sono sicuro, ma credo che:
lo switch tra D8 e D9 per gli interni è avvenuto prima del passaggio al multiplexing, che è avvenuto col build code 9002
Lo switch per le parti di carrozzeria è avvenuto col build code 9681.
Tra queste transizioni ci sono sempre periodi di 20-30 giorni (e corrispettivi codici di produzione) in cui le auto sono un po' "miste".
Inviato: gio giu 21, 2012 3:53 pm
da daggy
Penso anch'io ci sia un pò di confusione tra D8 e D9.
Al di là del codice di produzione inteso come numero, abbiamo due passaggi in questione su aspetti completamenti diversi:
1) interni modificati con nuova plancia, nuovi sedili e poco dopo nuova pelle sedili. Questo avviene nel 1999/2000
Per capirci la mia è 07/1999 e rispetto alle prime (97/98) ha già la plancia modificata, volante modificato (senza incavi per il pollice), airbag laterali ma pelle dei sedili prime versioni. E, se non sbaglio, non è multiplex.
Per confronto quella di Luca col V6 210cv è del 2000 e ha esterni/interni uguali alla mia, tranne la pelle dei sedili che è appunto quella "liscia" e non traforata come le 97-99.
E dovrebbe essere multiplex
2)passaggio al multiplex (anno 2000?)
Quindi il D9 dovrrebbe essere dal 2000 compreso in poi
Il D8 dovrebbe essere 97/98
Il "D8.5" dovrebbero essere le "ibride" come la mia (99) e come la Verde Lugano di Carlo.
Non sono aggiornato sul 2.0 ma sarebbe utile avere la corrispondenza degli aggiornamenti per anno.
Il 2.2 Hdi è uscito nel 2001 e quindi D9 certamente
Questo è il quadro in mio possesso. Se ci sono correzioni/integrazioni da soci/utenti più esperti sono benvenute.
OdinEidolon ha scritto:
AiS ha scritto:
Ciao a tutti!
Ritorno a postare nel club, dopo un po' di assenza, ma ci sono eh!
La mia ha il codice sul fianco portiera guidatore e segna 9453U5 (quindi è un D9? Però la carrozzeria è ancora della D8... anche se il motore 2.2i è poi venuto sulla D9... penso che sia una di quelle di transizione tra D8 e D9.
Cmq: 9453U5 quindi 26 Settembre 2002 e immatricolata il 14 Ottobre 2002.
Praticamente fatta su ordinazione... targata 18 giorni dopo la produzione.
C'è un po' di confusione su questo, e anche io non sono sicuro, ma credo che:
lo switch tra D8 e D9 per gli interni è avvenuto prima del passaggio al multiplexing, che è avvenuto col build code 9002
Lo switch per le parti di carrozzeria è avvenuto col build code 9681.
Tra queste transizioni ci sono sempre periodi di 20-30 giorni (e corrispettivi codici di produzione) in cui le auto sono un po' "miste".
Inviato: gio giu 21, 2012 5:30 pm
da ilprescelto2
dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
Inviato: gio giu 21, 2012 5:38 pm
da OdinEidolon
ilprescelto2 ha scritto:
dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
Attenzione a non confondere il restyling degli interni e quello degli esterni.
è il restyling degli interni che decreta il passaggio tra D8 e D9. Se guardi con molta attenzione sotto il tuo tachimetro dovresti avere scritto VDO - D9 25k o qualcosa di simile (25k sta per 250km/h di fondoscala): la tua, avendo il display "nuovo", è a tutti gli effetti una D9, che ha la carrozzeria prima serie e il multiplexaggio solo parziale (il multiplexaggio totale è stato introdotto a metà 2001 dal numero 9002 incluso).
Le primissime HDi sono D9 pre-multiplex, ma la stragrande maggioranza della HDi è D9 post-multiplex.
Per la berlina / SW è più facile perchè il passaggio a D9 per gli interni è combaciato col restyling. Anche lì però ci sono casi in cui i motori D9 (gli HDi) si trovano su D8 (che dovrebbero avere i diesel XUD, il 1.9 e il 2.1 DT)
EDIT: inoltre gli HDI sono stati introdotti nella gamma berlina / SW prima che sulla coupé, quindi le berline 2.2HDi pre-multiplex come la mia non sono troppo rare.
Inviato: ven giu 22, 2012 3:44 pm
da daggy
Non sapevo che ci fosse stato anche un multiplex parziale
Potrebbe essere per le produzioni 1999 - metà 2001?
Quindi ricapitolando:
1997-1998: no multiplex - plancia "vecchia" - D8
1999(metà ?) - 2001(metà ): multiplex parziale - plancia "nuova" - D8,5
2001(metà ) - 2004: multiplex totale - D9
può essere così ?
OdinEidolon ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
Attenzione a non confondere il restyling degli interni e quello degli esterni.
è il restyling degli interni che decreta il passaggio tra D8 e D9. Se guardi con molta attenzione sotto il tuo tachimetro dovresti avere scritto VDO - D9 25k o qualcosa di simile (25k sta per 250km/h di fondoscala): la tua, avendo il display "nuovo", è a tutti gli effetti una D9, che ha la carrozzeria prima serie e il multiplexaggio solo parziale (il multiplexaggio totale è stato introdotto a metà 2001 dal numero 9002 incluso).
Le primissime HDi sono D9 pre-multiplex, ma la stragrande maggioranza della HDi è D9 post-multiplex.
Per la berlina / SW è più facile perchè il passaggio a D9 per gli interni è combaciato col restyling. Anche lì però ci sono casi in cui i motori D9 (gli HDi) si trovano su D8 (che dovrebbero avere i diesel XUD, il 1.9 e il 2.1 DT)
EDIT: inoltre gli HDI sono stati introdotti nella gamma berlina / SW prima che sulla coupé, quindi le berline 2.2HDi pre-multiplex come la mia non sono troppo rare.
Inviato: ven giu 22, 2012 3:45 pm
da daggy
Alessandro,
è esattamente come la mia (07/1999)
ilprescelto2 ha scritto:
dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
Inviato: ven giu 22, 2012 3:51 pm
da ilprescelto2
daggy ha scritto:
Alessandro,
è esattamente come la mia (07/1999)
ilprescelto2 ha scritto:
dunque, premetto che ci ho capito poco pure io ma da quanto vedo sulla home nella sezione produzione la d8 è stata in produzione fino al marzo 2003.
in ogni caso la mia 2000 è una d8 in tutto, immatricolata nov. 99, ha il display del tipo "nuovo", la pelle dei sedili è traforata e non è multiplex.
le prime hdi risultano essere anch'esse d8 a quanto pare...
ok....quindi le nostre sarebbero la via di mezzo tra d8 e d9 giusto?
Inviato: ven giu 22, 2012 4:01 pm
da admin
Confermo!!
I D9 iniziano a essere messi in commercio nei primi mesi del 2000 e comprendono il multiplex, la pelle plissettata, nuovi quadro e plancia, ma anche i motori aggiornati (i V6 da 140kw a 152kw e i 2.0 da 97kw a 99kw). A fine '99 cmq ci sono degli ibridi con componenti D8 e parti del D9....D8,5 come dice Daggy.
Nel sistema di identificazione dei nostri Coupé, si usa cmq dividere la produzione in 2 per comodità : D8-prima serie, D9-seconda serie.
Ma, come ricordato da Odin, è il restyling interno completo che decreta il passaggio al D9.
Per fare un esempio concreto il mio V6 del 06/2000 è un D9, benchè conservi i soli comandi al volante della prima serie, è multiplex, pelle plissettata, nuovo motore, navigatore, ecc.
A fine 2000 con la 70'anni è stato introdotto l'ESP, presente su tutte le motorizzazioni dal 2001.
Sul fatto che le primissime HDi sono D9 pre-multiplex non ho riscontro.
Dal 2002 con il parabrezza termico, i nuovi comandi al volante e qualche altra miglioria, i coupè diventano a tutti gli effetti "seconda serie" - (D9 completi), anche se il restyling esterno arrivò l'anno dopo con nuovo paraurti e inserti cromati della plancia.
Inviato: ven giu 22, 2012 11:28 pm
da OdinEidolon
Il passaggio tra multiplex parziale e multiplex totale avviene con il passaggio tra comandi al volante vecchi (sottili) e comandi al volante nuovi (con l'introduzione del COM2000, i comandi sono più paffuti).
Si parla di multiplex parziale, non di non-multiplex, perché in realtà tutte le 406, anche le primissime, godono di un multiplexaggio parziale delle informazioni. Da metà 2001 il multiplexaggio è diventato totale su tutte le vie di comunicazione.