Forse non tutti sanno che...

...di tutto un pò...
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goopy
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Forse non tutti sanno che...

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Caratteristiche e curiosità della 406 coupè:

Il peso della scocca con le parti apribili è di 350 kg, 10 in più della berlina.

L'assemblaggio è assicurato da 4650 punti di saldatura.

Lo spessore della lamiera che costituisce la lamiera esterna è di 0.8 mm.

Il pianale della 406 coupè (traversa anteriore a Y, pianale centrale, traversa dei sedili anteriori, pianale di carico, ecc) è completamente ripreso dalla berlina.

Sempre dalla berlina sono ripresi tutti gli elementi inerenti alla protezione ed alla sicurezza degli occupanti: tre traverse nel pianale, tre nel padiglione che conferiscono rigidità alla struttura, rinforzi specifici su montanti del parabrezza e centrale.

Nella versione con motore 3000 è montata una barra anti avvicinamento (conosciuta anche come barra duomi) fissata sui pozzetti degli ammortizzatori che irrigidisce l'insieme del blocco anteriore. Le caratteristiche di questa barra in acciaio permettono di sopportare una trazione di 400 kg. E' fatta da un tubo di diametro esterno di 26 mm ed interno di 18 mm.

Le portiere sono lunghe 1.30 mt e pesano nude 17.5 kg e con il rivestimento 35 kg. La protezione anti-intrusione è garantita da un tubo HLE dal diametro di 34 mm e una voluminosa imbottitura.

Il cofano pesa 24 kg. Lo spessore della lamiera esterna è di 0.8 mm. La scatolatura è molto rigida per minimizzare le torsioni.

La superficie esterna è interamente costituita da lamiera protetta bifaccia di spessore 0.80 mm. Lo spessore di zinco per faccia raggiunge i 0.0010 mm (10 microns). La quantità delle lamiere pre-protette rappresenta 80% del peso totale della scocca. Questa protezione è completata da un trattamento cationico in immersione completa. La protezione rappresenta uno spessore per faccia di 0.0035 mm (35 microns). La sigillatura della carrozzeria è assicurata dall'applicazione di mastice PVC e da schiume di poliuretano.

Il parabrezza è incollato con poliuretano ed è montato su sette supporti d'appoggio ed è contornato da una guarnizione amovibile. Il cristallo è colorato di verde ed è trattato, come il lunotto posteriore, CLIMAGLASS per un migliore confort termico nell'abitacolo.

Il bordo scuro laterale sulla scocca con funzione di antighiaia, è un trattamento in PVC di colore Grigio uragano (codice colore vernice FZL)

Ecco i materiali di natura plastica:
POLIAMMIDE borchie dei cerchi prima generazione, BBS
POLIBUTILENE TEREFTALATO maniglie delle portiere, i marchi anteriore e posteriore (i loghi per intenderci)
POLIPROPILENE/ETILENE bacchette laterali, i parasassi sotto parafanghi, i 2 pezzi deflettori spoiler sotto il paraurti.
POLIOSSIFENILENE + POLIAMMIDE sportello del carburante
POLIBUTILENE-TEREFTALATO-POLICARBONATO (Miscela chiamata XENOI) paraurti anteriori e posteriori
POLICARBONATO trasparente dei fari
POLIMETILMETALCRILATO fari posteriori
ACRILONITRILE-BUTADIENE-STIRENE (noto come ABS) calotte dei retrovisori, guarnizioni modanature dei vetri posteriori, griglia del paraurti.
Albosan
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Re: Forse non tutti sanno che...

Messaggio da Albosan »

Forte!
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