Presentazione...in ritardo

...i nuovi utenti con le loro 406 Coupé...
Rispondi
Cilique
Messaggi: 8
Iscritto il: ven giu 14, 2019 5:19 pm
Località: Pavia
Italy

Presentazione...in ritardo

Messaggio da Cilique »

Un saluto a tutti i frequentatori del forum.
Innanzitutto mi scuso per aver già fruito della comunità prima di presentarmi ufficialmente.

Comunque...a metà 2023 vengo assalito da una scimmia che mi comincia a molestare pesantemente con la "necessità" dell'acquisto di una nuova auto. Il primate si mostra da subito violento ma non risoluto nella scelta del modello. Parla di Saab, Volvo, Honda e alla fine butta lì anche Peugeot. Partono le ricerche...che convergono su una coupé. Alla fine, la spunta la 406...in finale erano arrivate anche la Honda Prelude e la Honda Accord coupé.

La 406 che ho preso ha vinto sulle concorrenti essenzialmente perchè vantava contemporaneamente buone condizioni generali, un chilometraggio relativamente contenuto e un prezzo accettabile.

E dopo sto pippone...vediamo la 406.

Si tratta di una Peugeot 406 2.0 coupé plus (8CRFRE) immatricolata nel 2000 dal primo proprietario (io sono il terzo), un signore nato nel 1929. Il motore è della serie EW. Gli interni sono quasi intonsi...non ha neppure la spalletta del sedile guidatore consumata.

Meccanicamente è stata tagliandata prima della vendita dal secondo proprietario. Distribuzione, cinghie servizi, olio ecc...le solite cose. I freni sono ok. Funziona pure lo specchietto ad oscuramento automatico. Tra gli optional sfiziosi ci sono i sedili a comando elettrico e riscaldabili. Commovente è invece l'impianto audio con il caricatore da 6 cd e l'amplificatore (credo Clarion). Comunque per ora funziona tutto. Iscrizione ASI con CRS già presente.

A parte il problema elettrico dovuto all'alternatore...che a cascata mi ha obbligato ad alcune modifiche...nel complesso mi pare solida.

Ho notato qualche trasudamento dai coperchi punterie ma non mi pare nulla di preoccupante. La frizione appare invece un po' stanca. Tende a staccare un filo in alto ma mi pare sia ancora...diciamo...nelle tolleranze.

In conclusione...posso dire che io e la 406 ci stiamo ancora conoscendo...e adesso...ecco qualche immagine.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
goopy
Messaggi: 718
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Presentazione...in ritardo

Messaggio da goopy »

Ciao, purtroppo alcune noie elettriche in questo modello di auto sono una tassa fissa. Prima o poi ci si trova a combattere con il relè della centralina dell'aria condizionata, della rottura dello specchietto elettrocromatico, dei falsi contatti sotto il sedile che fanno accendere la spia airbag nonchè la bruciatura di una resistenza che interrompe il funzionamento del riscaldamento del sedile. Vanno generalmente messe in conto con questa auto, Sono cose risolvibili e solitamente a titolo definitivo. Lo stesso specchietto oscurante fu poi modificato dal costruttore con una versione che aveva uno spinotto diverso, ma si poteva sostituire senza problemi per montarlo su quello precedente, e soprattutto cambiato internamente nella concezione dello specchio oscurante che sembrerebbe poi non aver più avuto problemi.
Rispondi