Perdita potenza appena acceso il motore sottozero

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
Avatar utente
michele.salinger
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:59 pm
Località: Emilia Romagna
Italy

Perdita potenza appena acceso il motore sottozero

Messaggio da michele.salinger »

:D Ciao a tutti! Ultimamente in inverno mi è capitato un paio di volte che accendendo la 406 coupé benzina 2000 a circa 2/4 gradi sottozero (freddo ma non freddissimo per il nord Italia) il motore avesse pochissima potenza ( non singhiozza ma da dover andare max in seconda a circa 20/30 km/h ...) per i primi 1/2 km di strada. Poi il motore si riprende e tutto torna normale. Io parto subito e non scaldo l'auto da fermo. In passato sono anche stato in montagna ma non mi ero mai accorto di una perdita così evidente di potenza. Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti
406 coupè 2000 grigio thallium 4/1999 Km. 85.000 :D
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Perdita potenza appena acceso il motore sottozero

Messaggio da DeMoN3 »

A me l'unica cosa che viene in mente è che tu possa usare un olio troppo denso a basse temperature, che quindi ha bisogno di un po' prima che si fluidifichi...se così fosse usando un olio diverso dovresti risolvere, ma direi che è più una cosa che dovrebbe valutare un meccanico dal vivo che non tramite opinioni sul forum...
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Perdita potenza appena acceso il motore sottozero

Messaggio da coupe »

Ciao Michele, potrebbe essere un problema di starter (a freddo la miscela aria benzina viene modificata) e il regime del minimo aumenta di qualche centinaio di giri. Ma una diagnosi corretta potrebbe farla solo un meccanico di persona.
Tienici informati
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
michele.salinger
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:59 pm
Località: Emilia Romagna
Italy

Re: Perdita potenza appena acceso il motore sottozero

Messaggio da michele.salinger »

In effetti potrebbe essere un problema di starter....anche se l'avviamento funziona bene e il motore gira bene al minimo da fermo. Avevo pensato anche al famoso debimetro ma a motore caldo va bene. E pure a motore freddo se non si scende sotto lo zero. Olio motore non credo possa essere visto che uso sempre lo stesso e in passato non ho mai avuto questo problema... Mi trasferiro' in climi caldi !!!! :D
406 coupè 2000 grigio thallium 4/1999 Km. 85.000 :D
Rispondi