Pulizia motore con idrogeno

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
Avatar utente
tullio
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 26, 2013 11:44 pm
Località: Veneto
Italy

Pulizia motore con idrogeno

Messaggio da tullio »

Saluti a tutti..:so di qualcuno del gruppo che l'ha fatta sul suo coupè,questa decarbonizzazione motore,sul mio non l'ho fatta xchè ancora troppo "fresco"..,ma l'ho invece eseguita su altre macchine che ho..,devo dire che il motore è molto più reattivo,rapido nel salire di giri,più potente..,saab 9.3turbo del 2000,benzina,153k,bene,alfa romeo duetto dell'88,anche lei molto più sciolta e rapida,volvo 480T,bene anche lei;insomma risultati positivi!!..mi sentirei proprio di consigliarlo,probabilmente ci sono depositi carboniosi accumulatisi in camera combustione,valvole,scarico,catalizzatore..che diminuiscono la resa del motore nel tempo,e questo processo con idrogeno smaltisce..,sembra che consumi anche di meno,ma devo ancora accertarmene,xchè le ho usate poco.Mercoledì pomeriggio,porto a fare il trattamento anche un honda civic del 96,col suo brillante 1.6vtec..vi tengo aggiornati sull'esito di quest'ultima allora.. :auto-nx:
Avatar utente
tullio
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 26, 2013 11:44 pm
Località: Veneto
Italy

Re: Pulizia motore con idrogeno

Messaggio da tullio »

Fatto anche all'hondina..,niente male; l'impressione è che sia meno soffocato,gira veloce e più rapidamente,con 80milakm,probabilmente non era troppo carbonizzato all'interno,però bene gli ha fatto..,con hidromaverich,90minuti,e poi delle belle tirate oltre i 3/4mila giri,in strade veloci,tangenziale ,x espellere i residui dallo scarico..;qualcuno che dica la sua,magari,ma la vedo positivo sui motori del coupè,oltre i 100mil km,che siano il 2.0,il 3.0,o ancor più l'hdi,più soggetto a incrostazioni combustione gasolio.. :clap: :wink:
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Pulizia motore con idrogeno

Messaggio da coupe »

Bravissimo Tullio, questo trattamento lo ha fatto qualche tempo fa Andrea sul suo 2000. In effetti mi aveva confermato tutte le cose positive che descrivi tu. Aspettiamo una sua risposta con le sue impressioni.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
goopy
Messaggi: 716
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Pulizia motore con idrogeno

Messaggio da goopy »

Io l'avrei voluto fare, mi ero informato da tempo sui benefici che avrei potuto ottenere. Purtroppo in centro Italia non si trova nessuno che lo faccia. La triste realtà è che nel lazio se cerchi le specializzazioni tecniche moderne (tornitura in lastra, cromatura su materiale non metallico, stampa serigrafie adesive, iDECARBONIZZAZIONE motore etc etc) puoi anche già rinunciarci prima di iniziare perchè tanto non lo trovi.
Avatar utente
tullio
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 26, 2013 11:44 pm
Località: Veneto
Italy

Re: Pulizia motore con idrogeno

Messaggio da tullio »

..Mha però,cercando,"dove siamo" su hydromaverich,compaiono 5posti li in lazio,che hanno il macchinario..,e poi magari altre marche che usano lo stesso procedimento...,possibile che non risultino?..va ben che l'emilia è terra di motori,ma nel lazio la voglia di motori non è da meno..;chissà,invece, se tra un pò,si vedranno le recensioni dei coupettisti 406,che l'han fatto,in tanti l'han letto,e si saranno attivamente interessati.. ;)
Avatar utente
tullio
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 26, 2013 11:44 pm
Località: Veneto
Italy

Re: Pulizia motore con idrogeno

Messaggio da tullio »

Che peccato..!! a distanza di più di un mese,nessuna recensione o prove provate..;eppure,quando prendo in mano le altre auto,le sento migliorate.. :violin:
Avatar utente
goopy
Messaggi: 716
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Pulizia motore con idrogeno

Messaggio da goopy »

io veramente ce l'ho in programma, Purtroppo il centro è ad una oretta abbondante da casa mia e siccome non ho orari prevedibili, ci devo andare senza appuntamento sperando di trovare la giornata in cui li trovo liberi per mettere sotto la mia auto. Poi non mancherò di dire come è andata.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Pulizia motore con idrogeno

Messaggio da coupe »

goopy ha scritto: mar mag 18, 2021 1:35 pm io veramente ce l'ho in programma, Purtroppo il centro è ad una oretta abbondante da casa mia e siccome non ho orari prevedibili, ci devo andare senza appuntamento sperando di trovare la giornata in cui li trovo liberi per mettere sotto la mia auto. Poi non mancherò di dire come è andata.
Aspettiamo le tue impressioni, a presto!
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
goopy
Messaggi: 716
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Pulizia motore con idrogeno

Messaggio da goopy »

Ho atteso sino ad ora dopo aver fatto questa pulizia per raccogliere in questo tempo le giuste impressioni senza essere influenzato dall'euforia di aver effettuato una cosa nuova alla mia cara 406. Non è stato comunque facile effettuare l'operazione in quanto il procedimento prevede di mettere il regime di rotazione a 2000/2500 giri costante per un'ora, con una fase finale a 5000 per 10 minuti. Per fare ciò l'officina che effettua la pulizia, mette l'aggeggio che tiene premuto, in posizione stabile, l'acceleratore. Solo che dopo pochi minuti con i giri a ritmo più alto, la centralina interviene elettronicamente riregolando il regime minimo dei giri su quella posizione dell'acceleratore. Il risultato è che mi sono dovuto infilare dentro alla macchina per tutta l'oretta dell'operazione per regolare continuamente i giri: estenuante! Ma passiamo agli eventuali risultati ottenuti. Come si era già parlato, non succede di avvertire quel sognato aumento di potenza che si pensa di aver perso. Considerando anche che la mia auto è ben tenuta come manutenzione, riconosco però di avere riscontrato diverse migliorie nel funzionamento generale. Il minimo è subito più stabile anche a freddo e il motore sembra meno ruvido, sopratutto nell'accelerare con le varie marce dove progredisce con più rotondità sino al fuori giri. La fumosità, che avevo specialmente nel riavviamento dell'auto dopo i vari lunghi periodi di sosta (impiego l'auto solo di tanto in tanto), invece per ora è completamente sparita. Spesso notavo dal retrovisore, anche dopo un po' che ero partito, una certa fumosità dallo scarico, probabile anche formata dal vapore per effetto della condensa nello scarico. Per ora devo dire che non ce ne è più. Ritengo che il trattamento sia riuscito ad eliminare ciò che persisteva nel sistema di scarico, ripulendo al meglio il catalizzatore che ora sta riuscendo ad impedire che si riformi. Queste le mie considerazioni, se mi doveste chiedere se ne vale la pena, potrei dire solo che male non gli ha fatto (molti meccanici hanno auspicato dannosi effetti collaterali). Forse per il costo al quale viene effettuato si spera di avere miglioramenti più altisonanti, ma per chi come me è disposto a spendere qualcosa per ottenere anche un qualcosina in più, per ora sono soddisfatto e mi sentirei di consigliarlo.
Avatar utente
tullio
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 26, 2013 11:44 pm
Località: Veneto
Italy

Re: Pulizia motore con idrogeno

Messaggio da tullio »

:dance: Evvivaa..;fatelo,fatelo..,magari a settembre quando è più fresco!!una chiara descrizione la trovate su you tube,emanuele sabatino,motorsport,idrogeno pregi e difetti,del 9 giugno:chiaro e divertente,le incrostazioni devono sciogliersi,con la giusta percentuale idrogeno e durata,non un trattamento troppo aggressivo,che può farle staccare e far danni,dure come sono..la prova l'ha fatta su un audi a6,2.7tdi,un motorone con 270milakm..,anche se diesel,il test va bene di principio anche per i benzina.sulle mie l'ho fatto con hidromaverich,90minuti,e poi qualche"tirone"in tangenziale, x espellere con combustione normale i residui in camere di scoppio e scarico.il motore è più svelto a salire di giri,con un timbro di rumore più libero e metallico..ciao ciao :dance: :clap:
Avatar utente
tullio
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mar 26, 2013 11:44 pm
Località: Veneto
Italy

Re: Pulizia motore con idrogeno

Messaggio da tullio »

:auto-swerve: ..Chissà se qualcuno si sta interessando..;silenzio e calma piatta..mhaaa;visto il video di emanuele su you tube?..bene,no.. :techie-computer:
Rispondi