Lampadine Led.

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Lampadine Led.

Messaggio da Franco Rebora »

Ormai in giro si trovano lampadine led anche H7 per le auto. Premetto che ritengo che quelle da usare al posto di luci di posizione e quant'altro funzionino bene, chiedo se qualcuno ha mai provato le lampadine led in sostituzione sui fari e come si è trovato eventualmente.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Messaggio di Franco Rebora

Ormai in giro si trovano lampadine led anche H7 per le auto. Premetto che ritengo che quelle da usare al posto di luci di posizione e quant'altro funzionino bene, chiedo se qualcuno ha mai provato le lampadine led in sostituzione sui fari e come si è trovato eventualmente.


Ciao Franco, mi ero informato anche io su queste lampadine, alternative alle Xeno, se non si è soddisfatti di quelle tradizionali.
Il problema è che la maggior parte delle lampade in commercio non ha potenza sufficiente ad illuminare la strada, solo (ma mai provate) le Xenonvision dichiarano una luminosità  adeguata e paragonabile alle xeno (2600 lumen).
http://www.xenovision.it/led-xenon/h7-l ... ugps2qj6v7
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Visto; il loro problema è che costano un po care.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 716
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Lampadine Led.

Messaggio da goopy »

Riprendo questo topic perché negli ultimi tempi sono cambiate tante cose con le luci a led, tanto che ormai anche Simoni Racing e Phonocar propongono kit di modifica per le auto per montare le lampadine a led (che poi non sono altro che i prodotti cinesi che compri su aliexpress a molto meno, rimarchiati). Dopo avere montato con soddisfazione delle H4 a led sulla mia seconda macchina con un bel effetto di luce per colore e intensità, volevo fare la stessa cosa per la 406. Ed ecco le prime difficoltà: il foro di innesto della lampadina H7 degli anabbaglianti è più piccola di 15 mm tanto da impedire il montaggio di tutte le lampadine led che conoscevo. Allora mi sono documentato un po' in giro per cercare una lampadina che avesse il cilindro d'innesto più piccolo e avrei trovato questa Simoni Racing NLH7

https://www.rgsound.it/nlh7-fanless-led ... 41978.html

Sembra che il suo diametro sia di 14.3 mm (e comunque devo verificare al mm se poi entra) e la cosa meravigliosa dei nostri fari è che all'interno il trasformatore vi entra comodamente e che c'è spazio sufficiente dietro la lampadina per chiudere il tappo.
Ora però ci sono altri 2 dubbi da chiarire: queste led dichiarano una luminosità di 2200 lm rispetto ad altre led che arrivano a 4000. E' un buon risultato? Ne vale la pena? So che la normativa di legge prevede che sopra i 2000 lm sia obbligatorio che l'auto abbia i lavafari (e la mia ce li ha) e l'orientamento automatico (e qui bisogna capire che intendono).
Poi è nata un'altra questione: un negoziante mi riferisce che per i fari lenticolari (come credo siano i nostri) ci vogliono delle lampadine led specifiche fatte apposta altrimenti il fascio di luce non è uniforme o alterato.
Risulta a qualcuno? Qualcuno ha montato qualche kit led?
Aspetto le vs esperienze o considerazioni in merito, grazie.
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Re: Lampadine Led.

Messaggio da Franco Rebora »

Mi risulta che Demon3 le abbia; chiedi a lui; però una cosa te la posso dire; quelle buone costano non poco.
406 2.0 Plus 16 v 2000 Grigio Thallium
307 2.0 sw hdi Grigio Thallium 2004
3008 SUV 1.5 Blue hdi active amAzonite metallizzato 6 marce 2019
dal 1989 solo Peugeot
Tessera 135 CCI
Avatar utente
goopy
Messaggi: 716
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Lampadine Led.

Messaggio da goopy »

Demon, se ci sei batti un colpo.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Re: Lampadine Led.

Messaggio da Sal406 »

goopy ha scritto: mer lug 11, 2018 9:44 am So che la normativa di legge prevede che sopra i 2000 lm sia obbligatorio che l'auto abbia i lavafari (e la mia ce li ha) e l'orientamento automatico (e qui bisogna capire che intendono).
Autolivellamento continuo per avere sempre il fascio di luce che non superi l'altezza regolamentare, oltre la quale si infastidisce chi ci incrocia di fronte.

..Posso risponderti solo su questo, poichè sulla mia ho adottato un sistema full xenon e non quello led, poichè mi risulta (magari poi nel frattempo qualcosa è cambiato) che quelli a led, se non davvero di alta qualità (tipo quelli montati di serie e su auto di una certo valore) seppur facciano un discreto bagliore in percezione, non hanno sufficiente potenza lumen e quindi luminosità in profondità; per cui hai una visuale di molto inferiore alle normali lampade alogene. 8)
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto :shock: perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo 8)
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Re: Lampadine Led.

Messaggio da Sal406 »

Visuale notturna.. ovviamente. :wink:
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto :shock: perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo 8)
Avatar utente
goopy
Messaggi: 716
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Lampadine Led.

Messaggio da goopy »

Che Xenon hai montato? So di attacco H7 per fari lenticolari e H7R per parabole. I trasformatori li hai messi dentro i fanali? Nessuna noia con l'elettronica della macchina?
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Re: Lampadine Led.

Messaggio da Sal406 »

Per adesso ti metto il risultato... Fari spenti: http://i63.tinypic.com/2hn962w.jpg
Fari accesi: http://i64.tinypic.com/bjby1e.jpg
Panoramica completa: http://imgbox.com/AzDBjT1n :D :D

... Cmq se ne è parlato tempo fa qua: viewtopic.php?f=8&t=2094&start=30

... non ricordi? :roll:
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto :shock: perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo 8)
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Re: Lampadine Led.

Messaggio da Sal406 »

Ah.... http://imgbox.com/FNKeksen ..effetto diurno :mrgreen: :wink:
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto :shock: perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo 8)
Avatar utente
goopy
Messaggi: 716
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Lampadine Led.

Messaggio da goopy »

Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Re: Lampadine Led.

Messaggio da Sal406 »

goopy ha scritto: ven lug 13, 2018 11:50 pm Che mi dici di queste?
https://www.xenovision.it/h7-5000k-55w- ... -p-82.html
Economiche! 8)

Forse troppo!! :roll:

Ricordo che chi mi le ha montate dovette prendere un kit speciale, poiche col primo che montò, purtroppo :? rimasi a piedi dopo un triplo lampeggio 8)

Nell'auto si accesero tutte le spie e poi black out totale! :hand:

Si dovette rifare reset e autoapprendimento iniziale alla 406 tramite presa diagnosi e l'auto che stette più di un ora e mezza in moto a 1500 giri prima di poterla riguidare regolarmente con sedili che non funzionavano più, vetri elettrici che si muovevano a scatto, portiere che non si chiudevano dal telecomando :naughty: ... praticamente passai un brutto quarto d'ora... poi arrivarono non so da dove (top secret :shhh: e con etichette staccate e seriali abrasi 8) ) e con la modica spesa di 500€ (se non ricordo male anche di più per il corrispettivo montaggio) e adesso faccio il centro abbronzante itinerante e fermo a campione gli automobilisti accecati per farmi corrispondere il pagamento della lampada elargita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto :shock: perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo 8)
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Lampadine Led.

Messaggio da DeMoN3 »

Ciao,
ti ha risposto già Sal e poi ci siamo sentiti via email, cmq per completezza rispondo anche qui.


WARNING: post lungo, bevete e fate pipì prima di iniziare a leggere, che non si fanno fermate intermedie.

Sì, io ho montato un kit a led, precisamente questi qui: https://www.amazon.it/gp/product/B018I1 ... UTF8&psc=1

Parliamo un attimo di questo kit
- all'inizio ti pare che facciano una gran luce, dopo un po' però ti rendi conto che la grande luce è concentrata tutta nella corta/media distanza (quella "inutile"), mentre sulla lunga distanza si vede pochino
- come puoi vedere dalla foto sono dotati di ventola di raffreddamento + centralina.
- la ventola entra nel corpo del faro, ma per far circolare l'aria conviene lasciare aperto (non ricordo se il coperchio si chiuderebbe, mi pare di no) o forare il coperchio. Per la centralina, comunque, a quel punto mi pare che non ci sia più spazio. Io ho lasciato tutto aperto, con le centraline fissate tramite fascette per non farle svolazzare troppo
- il corpo della "lampadina" entra senza problemi (al max si graffia appena appena, ma nessun problema pratico)
- Il problema principale è il montaggio: su queste lampadine in particolare, si deve fissare prima la basetta (che è una ghiera filettata e svitabile) al corpo del faro, poi si avvita la lampadina sulla ghiera. Il problema è che sì, lo spazio per la ventola è sufficiente, ma avvitandola sbatte un pochino e, essendo alluminio, se sbagli ad avvitare ti fot...freghi il filetto, bloccando il tutto. Ah, approposito, vista l'operazione è praticamente indispensabile smontare il faro e per farlo, bisogna smontare anche il paraurti. Io ho fatto da solo, ma è una cosa abbastanza rognosa, sopratutto per colpa dei bulloni che stanno dentro i passaruota
- In tutto ciò, ho avuto problemi durante l'installazione, ho appunto avvitato storto una lampadina bloccando la filettatura, per svitarla e riuscire ad installarla ho dovuto usare una doppia pinza e, a quanto pare, ho staccato il collegamento tra led e ventola, tant'è che dopo un paio di mesi di utilizzo la lampadina si è fulminata

Detto tutto ciò...le ricomprerei? No, il risultato lì per lì pareva ottimo, ma dopo un po' che ci fai l'abitudine ti rendi conto che sulla media-lunga/lunga distanza ci vedi poco ed il costo e la difficoltà d'installazione (se non avessi fatto da solo avrei dovuto spendere anche per il meccanico) non ne vale la pena.

Al momento, dovendo anche fare la revisione, ho fatto marcia indietro e sono tornato alle Philips Xtreme Vision alogene. Se e quando mi deciderò a rifare il cambio, penso che tornerò ai cari e vecchi xeno.

Riguardo il resto: sì, per montarli ti servono lavafaro (che abbiamo) e regolazione AUTOMATICA dell'inclinazione del fascio luminoso (non ce l'abbiamo: le auto che ce l'hanno lo vedi perchè quando accendono i fari il fascio va tutto in alto, poi tutto in basso e poi si stabilizza a metà altezza). Se trovi il vigile rompiscatole, quindi, ti può fermare, farti multa e sequestrarti il libretto (con conseguente revisione straordinaria). Io personalmente ho girato per 2 anni con i led (e, per quasi 2 anni, con un faro spento) e non mi è mai stato detto nulla. Con lo xeno c'è lo stesso problema e per parecchi anni ho girato con il 206 con anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia con lo xeno e, anche lì, non mi è stato detto nulla. Insomma, va a culo, ma (almeno dalle mie parti) non sono molto accaniti.

Su quali xeno scegliere ne abbiamo già parlato in email: anche io avevo adocchiato quelle di xenonvision (che è di Ostia, potresti farci un salto a parlare) o quelle che vende rdcustom (che conosco di persona, era un compagno di club quando abitavo dalle parti di Monza). Ormai i kit xeno sono scesi tantissimo di prezzo e, gira che ti rigira, sempre cinesi rimarchiati sono, bisogna solo trovare quello "buono" e non la pataccata in vendita su ebay. C'è chi, come questi due negozi, con l'esperienza nel settore ne hanno selezionati alcuni sui quali fanno affidamento (entrambi, se non ricordo male, non si limitano a vendere kit rimarchiati, ma vendono dei kit fatti per loro su ordinazione...poi bisogna vedere quanto è marketing e quando è verità).

Nel 2018 spendere 500€(+ forse la manodopera) per due kit xeno (abbagliante ed anabbagliante) aftermarket A ME sembra fuori mercato. (mi sembrerebbe fuori mercato anche manodopera inclusa). SECONDO ME un prezzo adeguato è MASSIMO sui 150€/kit (e comunque, rispetto ai kit "commerciali" che trovi su amazon o ebay, stai a circa 2-3 volte tanto), più manodopera.

Un'ultima considerazione: più aumenti con la gradazione, più la luce diventa blu (5000°K appena appena riflessata celeste (il cosìdetto "bianco ghiaccio"), 6000°K leggermente azzurrognola, 8000°K blu abbastanza marcato fino ai 13000°K che è "viola milka") ma, al tempo stesso, diventa meno visibile dall'occhio umano, praticamente "illumini di meno"; più scendi di gradazione più la luce diventa giallognola (come le lampade ad incandescenza). Dopo aver provato sia i 6 che gli 8mila, posso dirti che, per me, l'effetto migliore è scendendo ancor di più, sui 4500-5000°K, che difatti è la gradazione degli impianti di serie. Esteticamente meno accattivante, meno "tuning", ma più funzionale.

PS: come accennato sul 206 avevo tutto a xeno: per me, dopo che metti lo xeno sull'anabbagliante, metterlo sull'abbagliante è abbastanza inutile, è più per estetica che per funzionalità, non hai bisogno di quella profondità, ce l'hai già...è più una sensazione dato che l'abbagliante illumina anche verso l'alto quindi, se ad esempio sei in un viale alberato, ti sembrerà di vederci di più...ma in realtà in più vedi solo le chiome degli alberi :D
Avatar utente
goopy
Messaggi: 716
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Re: Lampadine Led.

Messaggio da goopy »

Esaustivo e interessante, grazie.
Rispondi