anomalia antinquinamento - esp asr fuori servizio

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

anomalia antinquinamento - esp asr fuori servizio

Messaggio da ermigenni »

Domenica mattina ho stanato il missile per farle fare un giretto, e dopo 10 minuti mi ha fatto il fischietto e sul display è apparso il seguente messaggio:
"anomalia antinquinamento" alternato al messaggio "esp asr fuori servizio"
Di anomalia antinquinamento se n'è parlato tempo fa in un topic che ho rivisto, ma riguardava solo i diesel. Ma poi che centra l' antinquinamento con l'esp o asr?
A qualcuno è successo o sa di cosa può trattarsi?

grazie cari!

enrico1804
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:46 pm
Località: Piemonte

Messaggio da enrico1804 »

Anche a me si accende la spia motore e sul display viene fuori la scritta " anomalia sistema antinquinamento". Mi sta' facendo impazzire, xche in diagnosi, dice : "iniezione aria secondaria". Azzero la spia e dopo 4 o 5 giorni si riaccende. La vettura si comporta perfettamente. Nessuno strappo, nulla proprio. Smontando la marmitta centrale ho trovato un sacco d'acqua ( condensa ) che mi va' ad inumidire la seconda sonda lambda. Ora sto' cercando di trovare uno scarico centrale libero (senza silenziatore) ma non ne trovo. Sapreste aiutarmi?
X la spia esp potrebbe essere l'interruttore dello stop, sopra il pedale del freno
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

L'anomalia antinquinamento come dice enrico, dovrebbe essere una cosa semplice. Legata ad una sonda lambda, è da attenzionare, magari è sporca.
L'altro non sparei, perchè la tua, come la mia non dovrebbe avere l'esp, montato in anteprima sulla 70'anni, e poi sugli hdi. Sul 3.0 152 kw dovrebbe essere stato inserito a partire dalla versione di Santo (cerchi hoggar).

Devi andare da un elettrauto e vedere la diagnosi. A me dava abs fuori uso, ed avevo la ghiera del sensore ruota rotta.....caso raro.
Se dovessi montare l'esp (da appurare) so che i primi modelli manifestavano qualche problema alla centralina dell'esp. Sui forum francesi ne hanno parlato.
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

Vedrò, se il messaggio tornerà  andrò sicuramente da un elettrauto, sperando davvero che sia una stupidata, mi sorprenderebbe se fosse la condensa nella marmitta, dato che è quasi sempre in box.
Per quanto riguarda l' esp, confermo che c'è, ho il tastino di disinserimento vicino ai tasti del riscaldamento sedili, e poi l'ho anche constatato in un pozzangherone sulla superstrada dove mi ha staccato l' acceleratore.
Mi chiedo però ancora cosa centrano le 2 anomalie insieme?

Pasqualeeeeeeee. :D:D:D

vi aggiornerò.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

admin ha scritto:
[...]
Se dovessi montare l'esp (da appurare) so che i primi modelli manifestavano qualche problema alla centralina dell'esp. Sui forum francesi ne hanno parlato.


Infatti:(.

Da quel che ho capito, leggendo là , si tratterebbe il più delle volte del sensore angolo sterzo, che va in tilt, e che infatti è poi stato sostituito.
In pratica invia un angolo sterzo improbabile alla centralina che, identificandolo in quanto tale, manda in blocco il sistema, evidenziando il messaggio "ESP/ASR fuori servizio".
Sembra che ciò accada agli esemplari del 2001.

In alternativa, meno frequentemente, può essere il sensore posizione acceleratore, che soffre di analogo problema e determina lo stesso effetto.

Quest'estate presso Peugeot ho fatto azzerare il valore "zero" (in pratica bisogna dire al sensore qual'è l'angolo zero) ed il messaggio è scomparso per un po', poi è ricomparso, dal ché desumo di essere affetto dalla sindrome del sensore ciucco.

Il piccolo problema è che 'sto maledetto sensore costa una follia[B)], l'originale sui 400 euro:0, on-line l'ho trovato a 190:(.
Sto pensando:
1) passa la revisione con l'ESP fuori servizio?
2) si può disattivare? Eliminando il messaggio, of course.
3) se le risposte a 1 e 2 sono "no", mi sa che me lo compro e me lo sostituisco da me. Devo smontare il volante, dovrebbe essere fattibile.

è il numero 4:


Immagine:
[img]files/Albosan/2015119125650_sensore_ang_sterzo.JPG[/img]
117,97 KB

qui è dove l'ho trovato:

http://www.viawebpiecesauto.be/detecteu ... 5-404.html

Odin??
Rispondi