Cari Amici.... ho trovato su Ebay alcuni inserzioni relative all'offerta di CENTRALINE AGGIUNTIVE PER MOTORI TURBO DIESEL COMMON RAIL (e nello specifico per il 2.2 HDI delle nostre amate) che promettono:
-incremento della potenza del motore +40%
-incremento della coppia motore +40%
-riduzione dei consumi -20%
Il costo si aggira intorno alle € 100,00 e per il montaggio dicono che non ci sono particolari interventi da fare, soltanto da staccare i cavi di collegamento alla centralina originale e collegare quella aggiuntiva in parallelo, e in teoria sembra così semplice che lo si potrebbe fare da se nel proprio garage.
Ecco il collegamento:
http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-AGGIUNTIV ... 45f00f20e6
C'è qualcuno che percaso ha provato a montarle? o qualcuno più esperto che possa darci il parere su questo tipo di centralina?
Grazie e un saluto a tutti gli Amici di questo Forum
CENTRALINA AGGIUNTIVA
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- Spgt406
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Io so di uno che l'ha presa e si è trovato con in mano una bella fregatura, praticamente dentro c'era solo una sorta di resistenza o giù di li...e poi 40% in più di potenza, vorrebbe dire aumentare quasi della metà
la potenza di un motore solo con l'aggiunta di una centralinella....non sono troppo convinto della veridicità di questi annunci...per una centralina aggiuntiva "seria" vai a spendere sui 400-500 euro di solito...e c'è di buono che ti permette di collegarla o non a tuo piacimento senza andare a toccare quella di serie...:D
la potenza di un motore solo con l'aggiunta di una centralinella....non sono troppo convinto della veridicità di questi annunci...per una centralina aggiuntiva "seria" vai a spendere sui 400-500 euro di solito...e c'è di buono che ti permette di collegarla o non a tuo piacimento senza andare a toccare quella di serie...:D
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Il sospetto della FREGATURA mi è venuto in mente in maniera abbastanza spontanea, direi, leggendo quell'annuncio e molti altri simili... anche se, devo dire, che secondo alcuni esperti elettronici, una corretta gestione elettronica di un'auto di ultima generazione riesce a sviluppare una potenza notevolmente superiore a quella dello stesso motore rispetto a 10-15 anni fa... (ricordiamoci che una vecchia croma turbo-diesel 2.5cc non aveva così tanti cavalli come un 2.5cc di adesso)!!
Ci sono altri amici che possono darci il loro parere?
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Francesco ha scritto:
Il sospetto della FREGATURA mi è venuto in mente in maniera abbastanza spontanea, direi, leggendo quell'annuncio e molti altri simili... anche se, devo dire, che secondo alcuni esperti elettronici, una corretta gestione elettronica di un'auto di ultima generazione riesce a sviluppare una potenza notevolmente superiore a quella dello stesso motore rispetto a 10-15 anni fa... (ricordiamoci che una vecchia croma turbo-diesel 2.5cc non aveva così tanti cavalli come un 2.5cc di adesso)!!
Ci sono altri amici che possono darci il loro parere?
Aumentare la potenza di un motore turbo (benzina o diesel) è molto più semplice che farlo su di un aspirato.
In effetti basterebbe aumentare la pressione del turbo di un pochino per vedere decine di cavalli in più.
Tieni presente però che se un motore è progettato per sviluppare 130-140 cv e tu lo modifichi ottenendo 190-200 Cv andresti a sollecitare la meccanica in modo anomalo e azzardato (motore cambio frizione).
Un motore aspirato invece ha un miglioramento minimo se non spendendo migliaia di euro per modificare numerosi componenti: centralina - alberi a camme - scarico ecc...
Ciao
Il sospetto della FREGATURA mi è venuto in mente in maniera abbastanza spontanea, direi, leggendo quell'annuncio e molti altri simili... anche se, devo dire, che secondo alcuni esperti elettronici, una corretta gestione elettronica di un'auto di ultima generazione riesce a sviluppare una potenza notevolmente superiore a quella dello stesso motore rispetto a 10-15 anni fa... (ricordiamoci che una vecchia croma turbo-diesel 2.5cc non aveva così tanti cavalli come un 2.5cc di adesso)!!
Ci sono altri amici che possono darci il loro parere?
Aumentare la potenza di un motore turbo (benzina o diesel) è molto più semplice che farlo su di un aspirato.
In effetti basterebbe aumentare la pressione del turbo di un pochino per vedere decine di cavalli in più.
Tieni presente però che se un motore è progettato per sviluppare 130-140 cv e tu lo modifichi ottenendo 190-200 Cv andresti a sollecitare la meccanica in modo anomalo e azzardato (motore cambio frizione).
Un motore aspirato invece ha un miglioramento minimo se non spendendo migliaia di euro per modificare numerosi componenti: centralina - alberi a camme - scarico ecc...
Ciao