ELIMINAZIONE FAP
- coupe
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daggy ha scritto:
Ottimo. Il 2.2 hdi l'ho guidato più di una volta, anche sulla Coupè ed è famoso per essere molto omogeneo e pieno nell'erogazione. In ripresa ai medi regimi spunta tempi del tutto in linea col v6.
All'epoca era stupidamente "criticato" per il rapporto cv/cilindrata non molto spinto, ma il vantaggio di ciò era appunto nel turbo-lag pressochè assente, nella dolcezza e nella progressività dell'erogazione, e anche in consumi piuttosto contenuti, specie in autostrada.
Pietro correggimi se ho detto inesattezze.
Se si è riusciti a togliere il FAP senza problemi elettronici, ed in più aggiungere un pò di CV senza penalizzare la bontà dell'erogazione allora hai proprio trovato la quadratura del cerchio.
pietro ha scritto:
Ieri ho portato la coupé a togliere il FAP. Risultato: eccezionale, l'auto non fuma granchè, le prestazioni sono oltre le mie aspettative i ragazzi di PTP Tuning hanno fatto un lavoro magnifico, nessuna spia si accende e l'erogazione è godibilissima, devo precisare che già che c'ero ho fatto aggiungere una trentina di cavalli, sono entusiasta del risultato.
Questo è il loro indirizzo internet: wwwptptuning.it , sono di Treviolo in provincia di Bergamo, io visto che abito ad 80 km. gli ho consegnato l'auto alle 9,00 e ho perso tempo nei dintorni fino a sera, alle 17,00 ho ritirato l'auto, completamente diversa nelle prestazioni, entusiasmante, per chi volesse approfittare dite che vi manda Pietro del Club 406 e fatevi fare lo sconto.
Effettivamente i motori Peugeot HDI hanno meno potenza dei tedeschi, però sono molto più godibili nella guida che li fa assomigliare più ad un benzina.
Sia ben chiaro che la potenza è utile ma è la coppia a fare la differenza nelle prestazioni.
L'unica cosa è che poi ti manca l'allungo: col diesel ti fermi a 4.000 giri e col benzina arrivi a 6.500!!
Però i consumi....
Ottimo. Il 2.2 hdi l'ho guidato più di una volta, anche sulla Coupè ed è famoso per essere molto omogeneo e pieno nell'erogazione. In ripresa ai medi regimi spunta tempi del tutto in linea col v6.
All'epoca era stupidamente "criticato" per il rapporto cv/cilindrata non molto spinto, ma il vantaggio di ciò era appunto nel turbo-lag pressochè assente, nella dolcezza e nella progressività dell'erogazione, e anche in consumi piuttosto contenuti, specie in autostrada.
Pietro correggimi se ho detto inesattezze.
Se si è riusciti a togliere il FAP senza problemi elettronici, ed in più aggiungere un pò di CV senza penalizzare la bontà dell'erogazione allora hai proprio trovato la quadratura del cerchio.
pietro ha scritto:
Ieri ho portato la coupé a togliere il FAP. Risultato: eccezionale, l'auto non fuma granchè, le prestazioni sono oltre le mie aspettative i ragazzi di PTP Tuning hanno fatto un lavoro magnifico, nessuna spia si accende e l'erogazione è godibilissima, devo precisare che già che c'ero ho fatto aggiungere una trentina di cavalli, sono entusiasta del risultato.
Questo è il loro indirizzo internet: wwwptptuning.it , sono di Treviolo in provincia di Bergamo, io visto che abito ad 80 km. gli ho consegnato l'auto alle 9,00 e ho perso tempo nei dintorni fino a sera, alle 17,00 ho ritirato l'auto, completamente diversa nelle prestazioni, entusiasmante, per chi volesse approfittare dite che vi manda Pietro del Club 406 e fatevi fare lo sconto.
Effettivamente i motori Peugeot HDI hanno meno potenza dei tedeschi, però sono molto più godibili nella guida che li fa assomigliare più ad un benzina.
Sia ben chiaro che la potenza è utile ma è la coppia a fare la differenza nelle prestazioni.
L'unica cosa è che poi ti manca l'allungo: col diesel ti fermi a 4.000 giri e col benzina arrivi a 6.500!!
Però i consumi....
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Miki61 ha scritto:
pasquale ha scritto:
bisogna vedere cosa ne pensa la turbina.......
...... splendida osservazione !!!
Francamente penso che la turbina non se ne accorga neppure.
La girante è mossa dai gas combusti, tanta aria entra nel motore tanto gira la turbina con una pressione sempre più elevata del necessario.
Normalmente per ottenere una potenza maggiore basta intervenire sulla valvola wastegate (che è quella che limita la pressione di sovralimentazione) aumentandone la pressione massima.
Sfatiamo il mito delle elaborazioni dannose.
pasquale ha scritto:
bisogna vedere cosa ne pensa la turbina.......
...... splendida osservazione !!!
Francamente penso che la turbina non se ne accorga neppure.
La girante è mossa dai gas combusti, tanta aria entra nel motore tanto gira la turbina con una pressione sempre più elevata del necessario.
Normalmente per ottenere una potenza maggiore basta intervenire sulla valvola wastegate (che è quella che limita la pressione di sovralimentazione) aumentandone la pressione massima.
Sfatiamo il mito delle elaborazioni dannose.
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Riesumo questo topic per informazioni interessanti per chiunque fosse interessato a rimappare la sua bella rimuovendo pure il FAP, dannoso, costoso e utile solo ad abbassare le PM10 (alzando PM1, PM2, PM5 eccetera...).
Con una cinquantina d'euro, un paio d'ore e un ponte si puo' portare l'HDi a quota 180cv - 400Nm mantenendo una ottima affidabilita' del motore. I ragazzi del forum inglese oramai l'han fatto tutti.
La turbina del nostro 2.2 per fortuna e' molto solida. Il punto debole e' il sistema del vuoto: molto difficile da diagnosticare se si va a tentoni ma sempre molto economico da risolvere.
Posso linkare / postare alcune guide con foto alla risoluzione di questi eventuali problemi, alla rimozione del FAP e alla rimappatura della centralina.
Io sto aspettando che i miei iniettori guariscano per miracolo prima di farlo... non trovo nessuno che mi pulisca gli iniettori per meno di 300 euro, e io non li ho!
Con una cinquantina d'euro, un paio d'ore e un ponte si puo' portare l'HDi a quota 180cv - 400Nm mantenendo una ottima affidabilita' del motore. I ragazzi del forum inglese oramai l'han fatto tutti.
La turbina del nostro 2.2 per fortuna e' molto solida. Il punto debole e' il sistema del vuoto: molto difficile da diagnosticare se si va a tentoni ma sempre molto economico da risolvere.
Posso linkare / postare alcune guide con foto alla risoluzione di questi eventuali problemi, alla rimozione del FAP e alla rimappatura della centralina.
Io sto aspettando che i miei iniettori guariscano per miracolo prima di farlo... non trovo nessuno che mi pulisca gli iniettori per meno di 300 euro, e io non li ho!
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ilprescelto2 ha scritto:
300 euro per pulire gli iniettori????non so che differenza ci sia tra iniettori benz e diesel ma alla mia fu uno dei primi lavori che feci fare e pagai circa 40 euro 2 anni fa circa...però glieli portai già smontati. sul 2000 è facile smontarli.
Minimo. Si va facilmente fino a 500 euro, anche se te li smonti tu. Anche ditte su internet cui spedisci gli iniettori per pulirli applicano tariffe minime cosi'.
Gli iniettori dei motori common rail sono estremamente costosi da pulire e spesso difficilissimi da estrarre.
300 euro per pulire gli iniettori????non so che differenza ci sia tra iniettori benz e diesel ma alla mia fu uno dei primi lavori che feci fare e pagai circa 40 euro 2 anni fa circa...però glieli portai già smontati. sul 2000 è facile smontarli.
Minimo. Si va facilmente fino a 500 euro, anche se te li smonti tu. Anche ditte su internet cui spedisci gli iniettori per pulirli applicano tariffe minime cosi'.
Gli iniettori dei motori common rail sono estremamente costosi da pulire e spesso difficilissimi da estrarre.
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ilprescelto2 ha scritto:
:0:0scusa ma nuovi quanto costano 4 iniettori??
In Peugeot? Adesso non ho accesso a ServiceBox ma non mi ricordo se 300 o 400. L'uno. [xx(]
Adrian, quello inglese, quando li ha li vende a 75£ l'uno.
EDIT: io sono stato fortunato, un tipo del forum inglese me ne ha regalati 2 molto usati ma ancora funzionanti.
Pensa che solo per estrarre l'iniettore incriminato ho dovuto sudare due giorni con un amico. Alla fine ci siamo arresi e abbiam dovuto chiedere all'uomo che vende gli estrattori che ce l'ha estratto per 100€. Solo l'estrazione, bada bene! E a casa sua!
Pensa che l'apparecchio per estrarli costa qualcosa come 1300€ + 400€ di testa. La testa va bene solo per il nostro 2.2HDi (montato su 406, 807, 607, C5, C8, Phedra, Ulysse e, modificato, poche altre auto) e forse qualche 2.0HDi, per gli altri motori va presa un'altra testa.
Purtroppo ora c'è ancora qualche problema, forse anche gli altri iniettori non sono al massimo. Devo fare un test di riflusso quando ho tempo.
EDIT EDIT: da 250 a 460 € l'uno. Che poi, classe a parte, dovrebbero essere tutti uguali (basta montare 4 iniettori della stessa classe e non cambia nulla), non capisco questa enorme disparità di prezzo.
:0:0scusa ma nuovi quanto costano 4 iniettori??
In Peugeot? Adesso non ho accesso a ServiceBox ma non mi ricordo se 300 o 400. L'uno. [xx(]
Adrian, quello inglese, quando li ha li vende a 75£ l'uno.
EDIT: io sono stato fortunato, un tipo del forum inglese me ne ha regalati 2 molto usati ma ancora funzionanti.
Pensa che solo per estrarre l'iniettore incriminato ho dovuto sudare due giorni con un amico. Alla fine ci siamo arresi e abbiam dovuto chiedere all'uomo che vende gli estrattori che ce l'ha estratto per 100€. Solo l'estrazione, bada bene! E a casa sua!
Pensa che l'apparecchio per estrarli costa qualcosa come 1300€ + 400€ di testa. La testa va bene solo per il nostro 2.2HDi (montato su 406, 807, 607, C5, C8, Phedra, Ulysse e, modificato, poche altre auto) e forse qualche 2.0HDi, per gli altri motori va presa un'altra testa.
Purtroppo ora c'è ancora qualche problema, forse anche gli altri iniettori non sono al massimo. Devo fare un test di riflusso quando ho tempo.
EDIT EDIT: da 250 a 460 € l'uno. Che poi, classe a parte, dovrebbero essere tutti uguali (basta montare 4 iniettori della stessa classe e non cambia nulla), non capisco questa enorme disparità di prezzo.
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OdinEidolon ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
:0:0scusa ma nuovi quanto costano 4 iniettori??
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Adrian, quello inglese, quando li ha li vende a 75£ l'uno.
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Pensa che solo per estrarre l'iniettore incriminato ho dovuto sudare due giorni con un amico. Alla fine ci siamo arresi e abbiam dovuto chiedere all'uomo che vende gli estrattori che ce l'ha estratto per 100€. Solo l'estrazione, bada bene! E a casa sua!
Pensa che l'apparecchio per estrarli costa qualcosa come 1300€ + 400€ di testa. La testa va bene solo per il nostro 2.2HDi (montato su 406, 807, 607, C5, C8, Phedra, Ulysse e, modificato, poche altre auto) e forse qualche 2.0HDi, per gli altri motori va presa un'altra testa.
Purtroppo ora c'è ancora qualche problema, forse anche gli altri iniettori non sono al massimo. Devo fare un test di riflusso quando ho tempo.
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pazzesco!!:0:0
ilprescelto2 ha scritto:
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In Peugeot? Adesso non ho accesso a ServiceBox ma non mi ricordo se 300 o 400. L'uno. [xx(]
Adrian, quello inglese, quando li ha li vende a 75£ l'uno.
EDIT: io sono stato fortunato, un tipo del forum inglese me ne ha regalati 2 molto usati ma ancora funzionanti.
Pensa che solo per estrarre l'iniettore incriminato ho dovuto sudare due giorni con un amico. Alla fine ci siamo arresi e abbiam dovuto chiedere all'uomo che vende gli estrattori che ce l'ha estratto per 100€. Solo l'estrazione, bada bene! E a casa sua!
Pensa che l'apparecchio per estrarli costa qualcosa come 1300€ + 400€ di testa. La testa va bene solo per il nostro 2.2HDi (montato su 406, 807, 607, C5, C8, Phedra, Ulysse e, modificato, poche altre auto) e forse qualche 2.0HDi, per gli altri motori va presa un'altra testa.
Purtroppo ora c'è ancora qualche problema, forse anche gli altri iniettori non sono al massimo. Devo fare un test di riflusso quando ho tempo.
EDIT EDIT: da 250 a 460 € l'uno. Che poi, classe a parte, dovrebbero essere tutti uguali (basta montare 4 iniettori della stessa classe e non cambia nulla), non capisco questa enorme disparità di prezzo.
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OdinEidolon ha scritto:
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In Peugeot? Adesso non ho accesso a ServiceBox ma non mi ricordo se 300 o 400. L'uno. [xx(]
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EDIT: io sono stato fortunato, un tipo del forum inglese me ne ha regalati 2 molto usati ma ancora funzionanti.
Pensa che solo per estrarre l'iniettore incriminato ho dovuto sudare due giorni con un amico. Alla fine ci siamo arresi e abbiam dovuto chiedere all'uomo che vende gli estrattori che ce l'ha estratto per 100€. Solo l'estrazione, bada bene! E a casa sua!
Pensa che l'apparecchio per estrarli costa qualcosa come 1300€ + 400€ di testa. La testa va bene solo per il nostro 2.2HDi (montato su 406, 807, 607, C5, C8, Phedra, Ulysse e, modificato, poche altre auto) e forse qualche 2.0HDi, per gli altri motori va presa un'altra testa.
Purtroppo ora c'è ancora qualche problema, forse anche gli altri iniettori non sono al massimo. Devo fare un test di riflusso quando ho tempo.
EDIT EDIT: da 250 a 460 € l'uno. Che poi, classe a parte, dovrebbero essere tutti uguali (basta montare 4 iniettori della stessa classe e non cambia nulla), non capisco questa enorme disparità di prezzo.
pazzesco!!:0:0
Già . E non è che l'HDi faccia eccezione, i common rail son tutti così.
Alcuni più facili da estrarre, alcuni meno, ma il costo della sostituzione è quello.
Io ho provato di tutto per estrarre quello lato cinghia sulla mia: per due settimane l'ho spruzzato di WD40 tutti i giorni prima dell'intervento, durante lo stesso ho piegato diversi tondini e tubi in acciaio, un paio di attrezzi e distrutto una ventina di fascette stringicavi di quelle grosse.
L'estrattore l'ha tirato su in un attimo. è una pompetta manuale che in mezz'ora si installa e poi pompando a mano tira su, pian piano, l'iniettore. Esercita una forza pari, in massa, a qualcosa come 20 tonnellate.
Un attrezzino davvero fantastico.
OdinEidolon ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
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In Peugeot? Adesso non ho accesso a ServiceBox ma non mi ricordo se 300 o 400. L'uno. [xx(]
Adrian, quello inglese, quando li ha li vende a 75£ l'uno.
EDIT: io sono stato fortunato, un tipo del forum inglese me ne ha regalati 2 molto usati ma ancora funzionanti.
Pensa che solo per estrarre l'iniettore incriminato ho dovuto sudare due giorni con un amico. Alla fine ci siamo arresi e abbiam dovuto chiedere all'uomo che vende gli estrattori che ce l'ha estratto per 100€. Solo l'estrazione, bada bene! E a casa sua!
Pensa che l'apparecchio per estrarli costa qualcosa come 1300€ + 400€ di testa. La testa va bene solo per il nostro 2.2HDi (montato su 406, 807, 607, C5, C8, Phedra, Ulysse e, modificato, poche altre auto) e forse qualche 2.0HDi, per gli altri motori va presa un'altra testa.
Purtroppo ora c'è ancora qualche problema, forse anche gli altri iniettori non sono al massimo. Devo fare un test di riflusso quando ho tempo.
EDIT EDIT: da 250 a 460 € l'uno. Che poi, classe a parte, dovrebbero essere tutti uguali (basta montare 4 iniettori della stessa classe e non cambia nulla), non capisco questa enorme disparità di prezzo.
pazzesco!!:0:0
Già . E non è che l'HDi faccia eccezione, i common rail son tutti così.
Alcuni più facili da estrarre, alcuni meno, ma il costo della sostituzione è quello.
Io ho provato di tutto per estrarre quello lato cinghia sulla mia: per due settimane l'ho spruzzato di WD40 tutti i giorni prima dell'intervento, durante lo stesso ho piegato diversi tondini e tubi in acciaio, un paio di attrezzi e distrutto una ventina di fascette stringicavi di quelle grosse.
L'estrattore l'ha tirato su in un attimo. è una pompetta manuale che in mezz'ora si installa e poi pompando a mano tira su, pian piano, l'iniettore. Esercita una forza pari, in massa, a qualcosa come 20 tonnellate.
Un attrezzino davvero fantastico.