EDITECU - Rimappatura centraline -10%

...sconsigliate...
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

pero che risultato impressionante questi 400Nm :13
Adriano, quando sara' il tuo turno? :)


Io ho già  rimappato la mia, ma per il momento non tengo quasi mai su la mappa che ho fatto perché la turbina... be', fischia come un treno in corsa, soprattutto in rilascio.
Inoltre la settimana scorsa ho cambiato il motorino di avviamento e mentre lavoravo nel motore ho potuto constatare come trasudi anche abbastanza olio.
Ricondizionarla mi costa tra i 450 e i 600€, e purtroppo al momento non me lo posso permettere. Infatti viaggio sempre col timore che mi si spacchi in viaggio, tanto che ho istruito anche la mia compagna (a volte guida lei) su cosa fare se si spacca la turbina mentre va.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Ultima misurazione: 440Nm :D

Posterò il grafico della rullata!
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Immagine:
[img]files/OdinEidolon/2012125183027_406Coupé_Joost-Tromp.png[/img]
76,68 KB
La rullata è stata fatta da un nostro cliente. Il banco prova è un conosciuto banco prova danese.

Le 3 linee che inizialmente sono più pendenti sono ovviamente linee di coppia, le altre 3 sono linee di potenza.

In rosso c'è la mappatura standard con EGR e FAP rimossi. In blu si vede la comune mappatura che tanti vendono per la 2.2HDI... una di quelle prese da ebay.
In verde la nostra mappa più perfezionata: in pratica il massimo che può dare il motore senza modifiche sostanziali.

Si può spingere ancora qualcosa ai bassi regimi (<2000) ma si rischia la frizione. Agli alti per andare oltre sarebbe necessario innanzitutto un turbo maggiorato o ibrido (per assestarsi sui 1.6 bar) e/o una pompa dell'alta pressione più potente. Poi iniettori maggiorati.
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Mooolto interessante la professione di Odin/Adriano. Adriano, io come te posseggo da pochi mesi una 2.2.HDi da 98 KW. Considerato che lo stesso propulsore montato sul Freelander sviluppa 160 cv o più , secondo te per una modifica "soft" la potenza si può portare a 150 cv ? Ossia appena 12 cavalli in più .
Grazie
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

emilio ha scritto:

Mooolto interessante la professione di Odin/Adriano. Adriano, io come te posseggo da pochi mesi una 2.2.HDi da 98 KW. Considerato che lo stesso propulsore montato sul Freelander sviluppa 160 cv o più , secondo te per una modifica "soft" la potenza si può portare a 150 cv ? Ossia appena 12 cavalli in più .
Grazie


Ciao Emilio, il propulstore montato da Ford RR sul Freelender e' una versione aggiornata anche negli interni rispetto al nostro DW12TED4 (codice 4HX). Una breve spiegazione la trovi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_DW#DW12TED4

Come vedi dal grafico precedente noi possiamo portare il DW12TED4 4HX della 2.2HDi fino a piu' di 180 cavalli. Tutto cio' che sta tra 133 e 180 e' possibile!
Un aumento di 15 cavalli non e' assolutamente un problema. Avrai una erogazione migliore a tutti i regimi e minori consumi. L'affidabilita' sara' la stessa, non rischi assolutamente nulla.

Possiamo dare piu' potenza agli alti (> potenza) o ai bassi regimi (> coppia), come preferisci. Le nostre mappature sono totalmente personalizzate e e' il cliente a decidere i dettagli.

Di solito su questo motore ci chiedono spesso:

la mappatura di cui sopra, 180-185cv e 440Nm
oppure
qualcosa di piu' "mite" che si attesta sui 160-170 cavalli e 380Nm.

Ma se preferisci naturalmente possiamo fare qualcosa sui 150cv e 360Nm o simile.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento!
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

mi sa che prima o poi porterò i miei 136 cavalli lassù in quel di trieste per farli diventare 180-185...

Mitico Adriano....

OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

joshua900 ha scritto:

mi sa che prima o poi porterò i miei 136 cavalli lassù in quel di trieste per farli diventare 180-185...

Mitico Adriano....




:D Sempre disponibile in tal caso!

Guarda la procedura di lettura e scrittura delle mappe la puoi fare anche tu senza problemi, noi forniamo istruzioni dettagliate su come procedere.
Se scegli la mappatura piu' spinta pero' devi disporre anche di PP2000 per registrare i valori segnalati dalla centralina durante la marcia: noi leggiamo questi valori e aggiustiamo la mappa di conseguenza. Ogni auto e' diversa! A volte bastano una o due riscritture, la settimana scorsa nel caso di una vettura con quasi 300000km ce ne sono volute otto! Ma ora e' un missile terra - terra :D

La tua ha pochissimi chilometri e quindi e' probabile che non abbia bisogno di aggiustamenti alla mappa.

Se sei interessato posso dirti dove ottenere PP2000 e Galletto1260 a prezzi modici.

Se sarai al raduno di Torino possiamo fare tutto li'! Sto cercando di convincere il mio capo a venire... e a far provare a tutti il suo missile. Lui ha anche un turbo ibrido :D. Sta sui 200cv. :D
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Apperò :D Una rimappatura sino a 150/155 cv. mi sa che la metto in programma appena termino tutto il lieve restauro cui sto sottoponendo la mia "nera"[;)]. Adriano è necessario salire lì da te o mandi un ragazzo di buona volontà  (ovviamente viaggio spesato)nel profondo Sud ? oppure esistono istruzioni per il fai da te ?
Anche se preferirei che a mettere le mani sull'auto fossi tu o l'azienda per la quale lavori e che conosce l'auto.
Beh, a Joushua dico mi sa che ti vengo a cercare a Scalea (visto che tengo parenti)a condividere la 406 fever.
Ciao a tutti
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

OdinEidolon ha scritto:

joshua900 ha scritto:

mi sa che prima o poi porterò i miei 136 cavalli lassù in quel di trieste per farli diventare 180-185...

Mitico Adriano....




:D Sempre disponibile in tal caso!

Guarda la procedura di lettura e scrittura delle mappe la puoi fare anche tu senza problemi, noi forniamo istruzioni dettagliate su come procedere.
Se scegli la mappatura piu' spinta pero' devi disporre anche di PP2000 per registrare i valori segnalati dalla centralina durante la marcia: noi leggiamo questi valori e aggiustiamo la mappa di conseguenza. Ogni auto e' diversa! A volte bastano una o due riscritture, la settimana scorsa nel caso di una vettura con quasi 300000km ce ne sono volute otto! Ma ora e' un missile terra - terra :D

La tua ha pochissimi chilometri e quindi e' probabile che non abbia bisogno di aggiustamenti alla mappa.

Se sei interessato posso dirti dove ottenere PP2000 e Galletto1260 a prezzi modici.

Se sarai al raduno di Torino possiamo fare tutto li'! Sto cercando di convincere il mio capo a venire... e a far provare a tutti il suo missile. Lui ha anche un turbo ibrido :D. Sta sui 200cv. :D


Si ricordo che mi hai già  parlato della procedura fai da te... ma per la rimozione dell'egr.... preferisco siano mani esperte a provvedere..

OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

emilio ha scritto:

Apperò :D Una rimappatura sino a 150/155 cv. mi sa che la metto in programma appena termino tutto il lieve restauro cui sto sottoponendo la mia "nera"[;)]. Adriano è necessario salire lì da te o mandi un ragazzo di buona volontà  (ovviamente viaggio spesato)nel profondo Sud ? oppure esistono istruzioni per il fai da te ?
Anche se preferirei che a mettere le mani sull'auto fossi tu o l'azienda per la quale lavori e che conosce l'auto.
Beh, a Joushua dico mi sa che ti vengo a cercare a Scalea (visto che tengo parenti)a condividere la 406 fever.
Ciao a tutti


Forniamo delle precise istruzioni in modo che la lettura e la scrittura possano essere effettuate da soli. E' davvero una procedura semplice. Non mi dispiacerebbe una vacanzina al sud (mio padre e' di Trapani, quindi ho anche parenti) ma verrebbe a costare piu' della mappa! :D



joshua900 ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

joshua900 ha scritto:

mi sa che prima o poi porterò i miei 136 cavalli lassù in quel di trieste per farli diventare 180-185...

Mitico Adriano....




:D Sempre disponibile in tal caso!

Guarda la procedura di lettura e scrittura delle mappe la puoi fare anche tu senza problemi, noi forniamo istruzioni dettagliate su come procedere.
Se scegli la mappatura piu' spinta pero' devi disporre anche di PP2000 per registrare i valori segnalati dalla centralina durante la marcia: noi leggiamo questi valori e aggiustiamo la mappa di conseguenza. Ogni auto e' diversa! A volte bastano una o due riscritture, la settimana scorsa nel caso di una vettura con quasi 300000km ce ne sono volute otto! Ma ora e' un missile terra - terra :D

La tua ha pochissimi chilometri e quindi e' probabile che non abbia bisogno di aggiustamenti alla mappa.

Se sei interessato posso dirti dove ottenere PP2000 e Galletto1260 a prezzi modici.

Se sarai al raduno di Torino possiamo fare tutto li'! Sto cercando di convincere il mio capo a venire... e a far provare a tutti il suo missile. Lui ha anche un turbo ibrido :D. Sta sui 200cv. :D


Si ricordo che mi hai già  parlato della procedura fai da te... ma per la rimozione dell'egr.... preferisco siano mani esperte a provvedere..




Certo, capisco. Eventualmente possiamo vedere di organizzarci un giorno, prevedi di partecipare a qualche raduno al centro o al nord?
joshua900
Messaggi: 247
Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
Località: Calabria
Brazil

Messaggio da joshua900 »

per il momento no...

Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Adriano,

giusto per curiosità  con la rimappatura il turbo lag sotto i 2.000 giri si modifica ?
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

daggy ha scritto:

Adriano,

giusto per curiosità  con la rimappatura il turbo lag sotto i 2.000 giri si modifica ?


Ovviamente non si possono fare miracoli ma si', si riesce a diminuire il turbo lag anche se e' impossibile naturalmente eliminarlo totalmente.
z_edoardo
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 09, 2013 9:53 am
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggio da z_edoardo »

ciao
mi chiamo edoardo da trento
ho 406 2000cc benzina del 2001
è possibile fare qualcosa sulla mia macchina? rimappando la centralina?

scopo che vada un po' meglio e consumi meno. non voglio fare un tuning, solo migliorare la macchina a cui sono affezzionato da anni.

ciao
ti ringrazio
edoardo
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

penso che a breve ti risponderà  Odin Eidolon che è un autentico genio. Io colgo l'occasione per darti il benvenuto tra noi e per invitarti a partecipare al raduno internazionale di Torino. Inoltre, ti informo che facciamo diversi incontri e pranzi durante l'anno; l'ultimo è stato fatto il 5 a bergamo, proprio per avere un posto vicino anche a voi del Veneto e Trentino.Ti invito anche a postare le foto della tua nella Discussione :"presentazione nuovi utenti".
Rispondi