Display multifunzione anno 2001

+ autoriadio, gps, clima e fanali
stefanodangela
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:17 pm
Località: Puglia
Italy

Display multifunzione anno 2001

Messaggio da stefanodangela »

Salve a tutti. La mia piccola ha compiuto 15 anni a luglio scorso. è una HDI 2.2 FAP con telaio n. VF38C4HXF81354373. Ha bisogno di un display funzionante, dal momento che il suo da qualche tempo si accende, ma pian piano produce strane righe, si annerisce fino a diventare completamente nero (allego foto). Dove posso trovare un ricambio usato? Nuovo costa un po' troppo per me. Grazie a chi mi darà  una mano.

Immagine:
[img]files/stefanodangela/2016113125622_IMG-20161030-WA0000.jpg[/img]
136,33 KB

Immagine:
[img]files/stefanodangela/2016113125720_IMG-20161030-WA0001.jpg[/img]
113,75 KB
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Ciao, hai dato un'occhiata su subito.it? ci sono diversi annunci di vendita di ricambi per la 406 coupè.
stefanodangela
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:17 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da stefanodangela »

Grazie della dritta, ci provo subito!
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Di nulla, io ho dato un'occhiata veloce adesso, alcuni annunci di vendita pezzi ricambio 406 coupè ci sono, bisogna contattare gli inserzionisti per chiedere se hanno il pezzo che ti serve.
Inoltre proprio ieri qui sul forum è stato messo l'annuncio da una persona che vende pezzi di ricambio della sua auto.

stefanodangela ha scritto:

Grazie della dritta, ci provo subito!
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Dai uno sguardo anche su ebay e su kijiji, qualcosa ho visto.

stefanodangela ha scritto:

Grazie della dritta, ci provo subito!
Avatar utente
goopy
Messaggi: 716
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Quello è il display per il navigatore, raro come le mosche bianche per le nostre macchine. Il problema nasce dal flat che si rovina per il calore del sole ed ora al minimo riscaldamento alcuni dei suoi filamenti non conducono più, producendo l'effetto delle righe. Mantenendolo freddo il problema non si presenta ma è un pagliativo che non garantisce nessun risultato di durata. Di contro nessun riparatore se la sente di cambiare un flat con 50 contatti per via della difficoltà  di rifare tutte le saldature speciali, anche se il flat si trova su aliexpress ad un prezzo ridicolo. E purtroppo c'è anche il concreto rischio che se trovi qualcheduno che lo vende smontato da qualche auto in rottamazione, potrebbe non essere perfettamente funzionante. Potrebbe essere già  così vissuto da presentare lo stesso problema e visto che comunque non lo regalano, sarebbe poi un problema recuperare i soldi spesi per acquistarlo. Io a suo tempo lo cambiai e spesi quello che costava, poi ne ho avuto cura non lasciando mai l'auto al sole. Purtroppo capisco che così come stà  ora il display non serve a niente, per cui il mio consiglio sarebbe quello di acquistarlo nuovo.
stefanodangela
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:17 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da stefanodangela »

Grazie a Oriano e grazie a Goopy per i gentilissimi suggerimenti. Complimenti a Goopy per la perfetta esposizione tecnica del problema. Ho già  contattato diversi venditori di ricambi, ed ora aspetto risposte. Sono consapevole del rischio di ritrovarmi con un pezzo già  usurato, dunque capace di ripresentare lo stesso difetto di lì a poco. Lo prenderò solo se me lo cedono a un prezzo molto contenuto dopo avermi dato qualche rassicurazione sul funzionamento. Sempre che si riesca a trovarlo. Altrimenti mi rassegnerò ad acquistarlo nuovo.
stefanodangela
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:17 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da stefanodangela »

Avrei già  trovato un display da un venditore di ricambi, della seconda serie però, che non so se vada bene per la mia. In effetti il pezzo sembra identico, se non fosse per due pulsantini laterali che sulla prima serie non c'erano. Secondo voi potrebbe andare, o potrebbe avere una parte elettronica incompatibile?
stefanodangela
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:17 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da stefanodangela »

Ecco la foto del display servizi 'seconda serie':

Immagine:
[img]files/stefanodangela/201611404816_49450421246489.jpg[/img]
41,83 KB
Avatar utente
goopy
Messaggi: 716
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

No Stefano, quello non va bene. Quel display è quelle delle auto senza il navigatore e persino gli attacchi sono diversi, non è solo questione di avere il display con qualche funzione in più o meno. Li riconosci subito dal fatto che hanno 2 pulsantini e di fatto sono stati tutti uguali per le varie auto senza navigatore dal primo modello sulle quali lo hanno montato sino all'ultima versione di auto. Il tuo (che poi è anche il mio) non ha pulsantini, ha solo il sensore del telecomando. Se lo trovi puoi prendere anche quello della versione con il frontalino argento, tanto smontarlo e intercambiarlo è una stupidaggine.
stefanodangela
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:17 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da stefanodangela »

Grazie Goopy per l'avvertimento. Stavo per prenderlo. Vi faccio sapere come va a finire.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 716
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Guarda, prova a contattare questo:
http://www.ebay.it/usr/bb_autos?_trksid=p2047675.l2559
si chiama Adrian ed ha uno sfascio in Inghilterra con tutte Peugeot 406 coupè. Se te la cavi un po' con l'inglese parlagli in privato facendoti dare l'email diretta, tanto puoi fidarti. E' conosciuto dal club e ha già  venduto tante cose ai frequentatori del forum. E' affidabile e serio, chiedigli se ce l'ha e se può provarlo prima, vista la delicatezza del prodotto. L'unico neo è il costo di trasporto: per pezzi un po' ingombranti sale vertiginosamente, ma per il display dovrebbe essere contenuto. Io stesso ho già  acquistato parecchie cosucce da lui.
stefanodangela
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:17 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da stefanodangela »

Grazie ancora. Intanto ce n'è uno in vendita a 50 Euro su http://www.autodemolizionidebiasi.it/index.html Ho chiesto di mandarmi foto e testarne il funzionamento, vediamo che fa.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Molto bello il "display c" (almeno, su 206, si chiama così), anche io lo acquistai (per la 206) e risultava anche utile, con il doppio parziale...peccato che siano rari e che si rovinino.

Hai già  provato a pulire i contatti del display ad ambo i lati del connettore? Magari è solo un po' di ossido che si è creato con gli anni...


Domanda per tutti: ma il display in questione può esser montato su tutte le 406, ovviamente privandosi della funzione navigatore?
paolo924
Messaggi: 5
Iscritto il: sab giu 09, 2018 4:16 pm
Località: Noci
Italy

Re: Display multifunzione anno 2001

Messaggio da paolo924 »

Ciao stefanodangela, come hai risolto il problema al tuo display?
Mio padre sulla sua 406 copuè 2.2. hdi fap plus del 2001 ha lo stesso tuo problema da anni e vorrei risolverglielo.
Anche lui ha lo schermo con il navigatore.
Grazie
Rispondi