RDS dell'autoradio originale

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

RDS dell'autoradio originale

Messaggio da DeMoN3 »

Ho un problemino con l'autoradio originale, la clarion a cassetta. Dal manuale leggo che tenendo premuto per alcuni secondi il tastino rds, posso leggere il nome della stazione corrente ed abilitare il "tracciamento", ovvero cambiando zona (e frequenza) l'autoradio cercherà  la nuova frequenza legata a quell'emittente. Io però, premendo il tasto rds sia brevemente che a lungo, non ottengo alcun risultato.

Secondo voi è il tastino che è rotto o c'è un problema di qualche altro tipo o sbaglio io qualcosa?
Enzo
Messaggi: 274
Iscritto il: lun lug 21, 2014 1:58 pm
Località: Puglia

Messaggio da Enzo »

Messaggio di DeMoN3

Ho un problemino con l'autoradio originale, la clarion a cassetta. Dal manuale leggo che tenendo premuto per alcuni secondi il tastino rds, posso leggere il nome della stazione corrente ed abilitare il "tracciamento", ovvero cambiando zona (e frequenza) l'autoradio cercherà  la nuova frequenza legata a quell'emittente. Io però, premendo il tasto rds sia brevemente che a lungo, non ottengo alcun risultato.

Secondo voi è il tastino che è rotto o c'è un problema di qualche altro tipo o sbaglio io qualcosa?


Ciao DeMoN 3, per capire se è un problema del tasto come tu dici, in realtà  si è s-programmata la funzione RadioDataSystem, devi verificare se il problema persiste con altre emittenti radio anche in zone diverse da dove ti trovi attualmente. Può essere che i codici MetaData che l'emittenti radio inviano, per agganciare più frequenze con il sistema RDS, senza che stai a fare la ricerca, non vengono percepiti dalla tua radio, perchè ti trovi in una zona che tecnicamente noi manutentori brocasting chiamiamo d'ombra, con spurie che spesso non sono percepibili ad orecchio, ma che possono rallentare le informazioni tra Rds e la sotto-portante di un Ripetitore radio, analogico FM. Quindi ti consiglio di verificare utilizzando le radio nazionali, che sono più capillari con le frequenze, sul territorio, spostandoti con l'auto in vari punti e verificando tra un Network è l'altro, se avviene lo scambio con la migliore frequenza alternativa. Se questo non accade, l'ultimo tentativo è quello di allontanarti dalla zona in cui stai facendo le prove, e ripetere le verifiche a 70 /100 km di distanza da dove hai realizzato i primi controlli, se la cosa persiste significa che l'autoradio si è s-programmato(può accadere ma è un problema molto raro).
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Ciao,
grazie mille per la risposta.

Da quel che capisco, di base tu colleghi l'errore ad una scarsa/scadente trasmissione FM, praticamente alla potenza del segnale che non è sufficientemente forte e pulito. Mi par strano che sia un problema di emittente, dato che con l'auto di mio padre funziona correttamente e dato il fatto che, giornalmente, percorro 60km e proprio a metà  di questi 60km c'è un cambio di zona (virgin radio passa dalla frequenza 97.600 alla 98.700). Il problema si presenta lungo tutto il percorso e con entrambe le frequenze. Farò la prova anche con un'altra emittente (magari autosintonizzata tramite la ricerca automatica), ma penso che il problema non sia quello. In caso potrebbe esser legato ad un problema fisico legato all'antenna o al suo cablaggio? Se invece, come hai ipotizzato, potrebbe essere la s-programmazione dell'RDS, come posso risolverlo?

Grazie mille ancora

PS: ne approfitto qui per non sporcare l'altro post dove celebri quella bellissima 70anni...secondo te quanto può costar (ad occhio e croce) far rivestire nuovamente, in modo superbo, i due sedili anteriori in marrone azalean? Il precedente proprietario aveva fatto sostituire dei pezzi rovinati con dei pezzi in similpelle, ma fanno schifo e si stanno letteralmente sbriciolando per colpa del sole e delle sollecitazioni :\
Enzo
Messaggi: 274
Iscritto il: lun lug 21, 2014 1:58 pm
Località: Puglia

Messaggio da Enzo »

DeMoN3 ha scritto:

Ciao,
grazie mille per la risposta.

Da quel che capisco, di base tu colleghi l'errore ad una scarsa/scadente trasmissione FM, praticamente alla potenza del segnale che non è sufficientemente forte e pulito. Mi par strano che sia un problema di emittente, dato che con l'auto di mio padre funziona correttamente e dato il fatto che, giornalmente, percorro 60km e proprio a metà  di questi 60km c'è un cambio di zona (virgin radio passa dalla frequenza 97.600 alla 98.700). Il problema si presenta lungo tutto il percorso e con entrambe le frequenze. Farò la prova anche con un'altra emittente (magari autosintonizzata tramite la ricerca automatica), ma penso che il problema non sia quello. In caso potrebbe esser legato ad un problema fisico legato all'antenna o al suo cablaggio? Se invece, come hai ipotizzato, potrebbe essere la s-programmazione dell'RDS, come posso risolverlo?

Grazie mille ancora

PS: ne approfitto qui per non sporcare l'altro post dove celebri quella bellissima 70anni...secondo te quanto può costar (ad occhio e croce) far rivestire nuovamente, in modo superbo, i due sedili anteriori in marrone azalean? Il precedente proprietario aveva fatto sostituire dei pezzi rovinati con dei pezzi in similpelle, ma fanno schifo e si stanno letteralmente sbriciolando per colpa del sole e delle sollecitazioni :\


Fai la prova con un'altra emittente, perchè può essere che l'autoradio di tuo padre è più sensibile, di quello della Peugeot anche se persistono spurie, non ha caso le radio delle vetture Opel, precisamente i CAR400, CAR5000 PHILIPS e SSIEMENS, non hanno i numeri frazionati, cioè se una radio modula a 107,550MHz la radio non la legge, passa avanti cercando la frequenza alternativa arrotondata, esempio 97.600MHz. In questo caso la tua situazione è al contrario, dipende, cioè e la radio della Peugeot che non riceve bene, quindi dipende anche dalla qualità  di componenti cinesi :D che servono a fare funzionare la radio, vedi la linea "CAR" dell'Opel.

Ps. x i sedili servono delle foto.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Ieri ho fatto la prova, lungo tutto il tragitto ho cercato varie emittenti e provato l'rds...niente, non se lo prende. Ho appena controllato anche l'attacco dell'antenna dietro l'autoradio (casomai fosse lento)...perfetto.

Che faccio ora?
Enzo
Messaggi: 274
Iscritto il: lun lug 21, 2014 1:58 pm
Località: Puglia

Messaggio da Enzo »

DeMoN3 ha scritto:

Ieri ho fatto la prova, lungo tutto il tragitto ho cercato varie emittenti e provato l'rds...niente, non se lo prende. Ho appena controllato anche l'attacco dell'antenna dietro l'autoradio (casomai fosse lento)...perfetto.

Che faccio ora?


Finale :-) prima di giudicare che sia la Radio, mi dici in che zona del Lazio ti trovi, cosi verifico con un software se è un problema di zona d'ombra dei segnali Fm oppure è la radio quindi come ho scritto in precedenza 6 uno dei pochi ad avere il RadioDataSystem, che è andato in crash.....
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Ciao, io sono di Latina e giornalmente percorro la 148 fino a Roma, mi sembra strano che 60km di strada siano "ciechi" all'RDS,ma tutto può essere.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Ok, dato che abbiamo capito che il problema è l'RDS...come lo sistemo? A chi mi rivolgo?
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Nessuno che sappia indirizzarmi? :(
Rispondi