Volante Prima Serie Vs. Seconda Serie

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Enzo
Messaggi: 274
Iscritto il: lun lug 21, 2014 1:58 pm
Località: Puglia

Volante Prima Serie Vs. Seconda Serie

Messaggio da Enzo »

Amici, dopo tante ricerche ci siamo, le nostre Coupè, possono essere trasformate, nel caso si vuole dare un look più contemporaneo al volante.

Nelle vetture D8(Prima Serie), il pulsante del clacson è collocato sull'estremità  della leva devio-luci, Vi confermo che si può eseguire la modifica per fare funzionare i tasti frontalmente, nel caso si decide di cambiare il volante con quello della Pre-Seconbda Serie.

Modifiche:

1° bisogna acquistare la stessa leva, devio-luce, senza il pulsante del clacson, un ricambio molto raro da trovare, è stato prodotto tra il 1999 e il 2000 ecco un sempio da E-bay:

http://www.ebay.it/itm/Commodo-phare-cl ... SwCZ5VfcEh


Immagine:
[img]files/Enzo/20151027104153_0000.JPG[/img]
34,4 KB



2° bisogna acquistare un volante pre-multiplex, prodotto nel 2000, è quasi identico al volante della Seconda Serie che funziona con i comandi Comm2000, la differenza è che il volante, non è collegato al Comm2000, poi la seconda differenze, il taglio della cuffia dell'Airbag, è più stretto rispetto a quella della Seconda Versione(vedi indicazioni in Blu della foto, mentre il taglio indicato con il Rosso, rappresenta l'ultima Serie 2001-2004).

Immagine:
[img]files/Enzo/2015102710197_download.jpg[/img]
9,53 KB


3° individuare il cavo 12v. che alimenta la funzione del clacson, successivamente, collegare sullo stesso cavo, un connettore piatto femmina, che servirà  per farlo funzionare frontalmente, sul nuovo volante pre-Seconda Serie(vedi foto individuazione cavo + Demo-Connettore).

Immagine:
[img]files/Enzo/2015102710536_05.jpg[/img]
64,26 KB


Immagine:
[img]files/Enzo/20151027103355_mNMAYGqVm8SU536h56Eca1w.jpg[/img]
3,86 KB


Realizzate le seguenti modifiche, otterrete un volante simile alla Seconda Serie, più comodo, perché i tasti del clacson, verranno collocati frontalmente.



Mentre per chi possiede una D9(Seconda Serie, con Comm2000), può rendere la sua coupè più sportiva, cambiando semplicemente il volante, con quello di una 407 - 407Coupè oppure 307CC, senza sostituire nessuna leva oppure cavi 12v.(vedi foto riportata qui sotto).

Immagine:
[img]files/Enzo/2015102710344_14082009131sml.jpg[/img]
60,72 KB


Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


grazie Enzo queste foto-guide possono sempre essere utili.

Come si smonta il volante?
ciao
Enzo
Messaggi: 274
Iscritto il: lun lug 21, 2014 1:58 pm
Località: Puglia

Messaggio da Enzo »

Enzo ha scritto:

[quote]Enzo ha scritto:

[quote]Albosan ha scritto:


grazie Enzo queste foto-guide possono sempre essere utili.

Come si smonta il volante?
ciao



Lo smontaggio del volante è la cosa più semplice di tutto il resto, bisogna togliere prima il rivestimento in plastica dietro al volante, le viti torx sono sotto hai 2 gusci; poi dopo aver fatto spazio dietro al volante, bisogna svitare le viti torx, che reggono la cuffia dell'Airbag, che si trovano dietro il volante; togliere la presa 12v che alimenta la cuffia dell'Airbag; successivamente, smontare il dado centrale del volante. Attenzione su ogni volante esiste stampato, un segno centrale, per riposizionare lo stesso volante in modo corretto; se non si rispetta il segnale, si rischia di mettere il volante un po storto, quindi bisognerà  rifare la convergenza delle gomme; Comunque l'operazione è facilissima, non a caso Sab.65, qualche settimana fà  ha eseguito questo intervento, perchè ha restaurato il volante rovinato del suo 2.0 16v. Stessa procedura, verrà  eseguita anche sulla Coupè di Tito tra qualche giorno.
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Ottima spiegazione, Enzo!
Peccato che non si possa mettere il volante a tre razze anche sulla prima serie...il mio volante l'ho fatto rifare da colorglo quest'estate, ma non è stato necessario smontarlo, grattato, stuccato e rivenciato sempre montato.
Enzo
Messaggi: 274
Iscritto il: lun lug 21, 2014 1:58 pm
Località: Puglia

Messaggio da Enzo »

Enzo ha scritto:

[quote]AndyTV ha scritto:

Ottima spiegazione, Enzo!
Peccato che non si possa mettere il volante a tre razze anche sulla prima serie...il mio volante l'ho fatto rifare da colorglo quest'estate, ma non è stato necessario smontarlo, grattato, stuccato e rivenciato sempre montato.


Anche noi Pugliesi, andiamo da ColorGlo, per i restauri; io ritengo che il volante, deve essere smontato, perché la parte posteriore del volante, non viene irrorato bene di vernice, se resta ancorato al suo posto. Sulle vetture D8, non può essere inserito il volante a 3 razze, perchè dietro a questo tipo di volante, c'è la Commm2000; però, all'estero, nessuno attualmente, che io sappia, abbia provato a modificarlo. Secondo una mia valutazione, se viene smontata la Comm2000, dai volanti a tre razze, delle 407 e 407CC oppure della 307CC, sono convinto che l'insellaggio sulle nostre 406 D8, è fattibile, i perni di ancoraggio sono identici a quelli delle Peugeot anni '90/2000, quindi dovrebbe andare tutto alla perfezione; l'elettronica non varia, resta sempre sulle nostre vecchie leve devio-luci e tergi, mentre la presa Airbag oppure del clacson frontale, in conclusione sono sempre le stesse della spiegazione che ho riportato nella modifica n.1 406(D8).
Comunque a breve avrò sotto alle mani un volante D9-Comm2000, vedo come è strutturato, cosi se funziona faccio il cambio e vi racconto, la modifica che ho eseguito.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Questi tutorial sono sempre manna dal cielo.
Bravo Enzo....interessantissimo.

Bhé il volante anche secondo me,al pari degli Starfish,aveva una razza di troppo...ma lasciamo stare.
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

veramente ben fatto Enzuccio, quando ti ci metti hai veramente pochi rivali in queste cose:104
Rispondi