Restauro logo posteriore Peugeot

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
francesco77
Messaggi: 367
Iscritto il: ven gen 07, 2011 3:45 pm
Località: Puglia

Messaggio da francesco77 »

alienotown ha scritto:

Ma il leone è adesivo? anche il mio ormai è andato ma non ho il coraggio di toccarlo perchè generalmente faccio guai.....



concordo in pieno...il mio è nelle stesse condizioni ed ho paura di fare qualche danno:p

consigli su come rimediare con l'adesivo senza rovinare qualcosa?

grazie:D
mimmonzo
Messaggi: 478
Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
Località: Puglia

Messaggio da mimmonzo »

io l'ho smontato e scolorito con una piccola fresa..poi gli ho passato una vernice trasparente che da un bell'effetto..avrei dovuto però marcare i contorni del leone con un pennarello molto fine...la prossima volta!
pegiottaro
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 19, 2012 2:04 pm
Località: Umbria

Messaggio da pegiottaro »

nuovo costa solo 37 euro+ iva...

il codice è:

8726.c1

chi vi ha detto 80+iva non ha visto bene il service box....[;)]
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Tempo fa tornato a casa mi accorgo con somma tristezza di aver perso la metà  superiore del logo posteriore, per intenderci non quella forata dal buco della serratura che accoglie il pulsante di apertura del baule.
Qualche giorno dopo, tornando nel posto dove avevo parcheggiato l'auto, lo ritrovo, con stupore e affetto. Peccato che fosse malconcio, spiegazzato e irrecuperabile.


Immagine:
[img]files/Albosan/2012111211850_foto0093.jpg[/img]
105,8 KB
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Qualche giorno dopo ancora faccio l'illuminato ragionamento che se s'è staccata la parte sopra, anche quella sotto potrebbe essere in procinto di staccarsi. Con un taglierino provo quindi a sollevarla ed essa si alza come se fosse stata solo appoggiata.

Immagine:
[img]files/Albosan/20121112111010_foto0096-rid.jpg[/img]
85,69 KB
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


MORALE: SE LA VOSTRA COUPè HA PIà™ DI 10-12 ANNI ED è STATA SPESSO O SEMPRE AL SOLE, CIOè ALL'APERTO, INIZIATE A PENSARE CHE LA COLLA SI POTREBBE ESSERE ORAMAI SECCATA E PRENDETEVI IL CORAGGIO DI STACCARE IL LOGO PER REINCOLLARLO PRIMA DI PERDERLO PER STRADA E RENDERE TUTTO PIà™ COMPLICATO.

Per ricostruirlo ho preso una lattina di quelle strette e alte di una nota bevanda al gusto cola, con una semplice ma robusta forbice da casa l'ho tagliata facendo attenzione a non stropicciarla, ho eliminato le parti superiori ed inferiori in modo da procurarmi un foglio di alluminio lucido, leggero e facilmente tagliabile.
Per fargli perdere la forma, l'ho arrotolato al contrario del verso che tende ad assumere e l'ho lasciato per diversi giorni legato con un elastico piccolo.
Successivamente ho ritagliato due forme del logo superiore, usando come dima il vecchio lamierino spiegazzato e le ho incollate una sull'altra, per dare un briciolo più di resistenza, spessore e togliere ancora un po' di curvatura:


Immagine:
[img]files/Albosan/20121112111134_foto0095-rid.jpg[/img]
100,87 KB
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Dopo alcuni minimi ritagli fatti per perfezionare la forma vedendo le eccedenze nel momento in cui lo appoggiavo nella sua sede, l'ho ricoperto con l'adesivo nero lucido, che ho poi ritagliato.
La parte inferiore del logo, quella con la serratura, era ancora accettabile e le ho incollato l'adesivo nero lucido senza scartavetrarla.

Gli adesivi sono dei prototipi fornitimi da Matteo, ed io mi sono volentieri offerto da cavia:


Immagine:
[img]files/Albosan/20121112111514_Foto0098.jpg[/img]
92,24 KB


Immagine:
[img]files/Albosan/20121112111533_Foto0099.jpg[/img]
89,41 KB

Poiché volevo che l'adesivo nero si incollasse il più saldamente possibile, ho applicato della colla sul lamierino: ecco, non fatelo. L'adesivo nero è lucidissimo e il lamierino è liscissimo quindi il velo di colla si vede. Forse ci vorrebbe una colla spray che si può spalmare uniformemente.
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Prima di farlo mi son segnato l'altezza a cui tagliare il leoncino argentato adesivo. Non basta infatti tagliarlo in due, poiché la parte della sua "pancia" che andrebbe a finire tra i due lamierini, che sul baule non sono adiacenti , va rimossa. Inoltre ho dovuto rifilare un po' i "piedoni" che risultano più grossi del lamierino che li accoglie.
A questo punto ho incollato il leoncino argentato, qui nella versione moderna. La sua colla è tenacissima quindi occhio a non sbagliare il posizionamento.

:D
Immagine:
[img]files/Albosan/20121112111750_foto0100.jpg[/img]
94,04 KB
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Per rifinire e proteggere il tutto ho applicato una vernice smaltata trasparente.
Ecco, forse ne ho applicata troppa e contrariamente a quanto mi aspettavo, perde di lucentezza sia il nero che il leoncino e ho dovuto grattarla via con l'unghia.
Per incollare i lamierini ho usato la colla della pattex che avevo in casa, forse ce ne sarà  qualcuna migliore però mi pare buona:

http://www.pattex.it/it/fai-da-te/adesi ... treme.html
http://www.portalehenkel.it/brands/prod ... e_20g.html

E questo è il risultato:


Immagine:
[img]files/Albosan/20121112111936_12112012024-rid.jpg[/img]
198,95 KB



Immagine:
[img]files/Albosan/20121112111957_12112012025-rid.jpg[/img]
189,3 KB

Adesso è alla prova del tempo, delle intemperie e dei lavaggi.

ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

:D:D:Dcavoli...niente male!!
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Messaggio da HardGain »

ben fatto! mi piace molto :264
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

Grande Alberto!
Dalle foto, finite mi sembra un ottimo risultato!

Unico appunto, a mio parere, forse il leone dovrebbe essere un pelino più piccolo, chessò scalato del 10%
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Grande Alberto!
Ti sei offerto come cavia per un lavoro che io non riesco a portare a termine da quasi 1 anno e mezzo...
Ho visto il risultato e direi che è superiore a ciò che mi sarei aspettato!! Complimenti davvero per la manualità .

Per le dimensioni adesso adatterò la misura in modo da renderlo più simile all'originale (probabilmente hanno utilizzato una proporzione diversa dal logo di origine in mio possesso).
La vernice lucida da un'effetto molto gradevole. Veramente bella.

Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Alberto, sei un mago.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Bella storia:p:p:p.
Rispondi