Sincronizzatore ed ingranaggio 3a andati

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Sincronizzatore ed ingranaggio 3a andati

Messaggio da DeMoN3 »

Come da titolo...il responso del meccanico, per il cambio che si impuntava/grattava durante il cambio marcia, è sincronizzatore di 3a e 4a andato ed ingranaggio della 3a andato, con relativa limatura dispersa nell'olio.

Mi ha fatto un preventivo per aprirlo e cambiarli: 700€ di pezzi e 400€ di manodopera, 1100€...che al momento mi arrivano proprio tra capo e collo.

Secondo voi è fattibile, ma sopratutto conveniente, cercare e montare un cambio usato? A che cifra potrei sperare di trovarlo? Le 406 hanno tutte lo stesso cambio o la V6 ne ha un modello diverso dalle altre?

La mia paura è che prendendone uno usato è un salto nel vuoto, non si sa mai come l'hanno usato prima di dartelo...
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

[B)] Fatti la croce e ripara il tuo... magari fatti fare un altro preventivo e confronta se quanto ti hanno chiesto è il miglior prezzo, ciao.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Qui a forza di croci sto aprendo un cimitero :\
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

DeMoN3 ha scritto:

Qui a forza di croci sto aprendo un cimitero :\

:D Attività  redditizia (se il "fruitore dei servizi" non sei tu [8D] ) li i clienti non mancano mai :85
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Eh, magari...

Vabbè, detto ciò, sto comunque dando un'occhiata ad eventuali cambi, se riesco a risparmiare di molto quasi quasi ci provo... la 406 v6 ha il cambio in comune con quale altra auto? mi hanno detto la Citroà«n mx3000

dove posso guardare per trovare qualcosa?
Avatar utente
goopy
Messaggi: 716
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

ho provato a scrivergli
Henry
Messaggi: 40
Iscritto il: gio gen 01, 2015 7:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da Henry »

Leggevo sul forum inglese che va un po' di moda ultimamente montare cambi a 6 marce recuperati da Citroen e Peugeot più recenti come la C5.
Ora non so se sia fattibile nel tuo caso però potresti approfondire nel caso ti interessi...
Ciao
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

sicuramente il 6 marce sarebbe comodo anche per un discorso di consumi, ma bisogna vedere se anzichè risparmiare vado a spendere di più...

cmq ho chiesto a quei due annunci di subito e non hanno il cambio :(
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Scusate, in passato so che diverse cose le trovavate da un demolitore specializzato in Inghilterrra. Qualcuno è ancora in contatto?

Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Probabilmente la C5 Citroen montava lo stesso motore (nel 2001)
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

DeMoN3 ha scritto:
davide poi hai fatto riparare il cambio?
che spesa hai avuto?
oggi anche io ho dovuto portare la macchina dal meccanico per problemi al cambio.
sento come un rumore di ingranaggi in tutte me marce tranne in terza, il meccanico dice che sono partiti i cuscinetti del cambio, meglio trovare un cambio che riparare il mio, solo per aprirlo ci vanno un botto di euro, poi tutti i pezzi...
che faccio????


sicuramente il 6 marce sarebbe comodo anche per un discorso di consumi, ma bisogna vedere se anzichè risparmiare vado a spendere di più...

cmq ho chiesto a quei due annunci di subito e non hanno il cambio :(
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

ciao, sì, alla fine ho riparato il mio, per una spesa di circa 1300€ se non ricordo male
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Anche io alla fine farò la stessa spesa più o meno, tra cambio, già  che ci sono cambio anche la frizione, mi ha consigliato anche di cambiare una staffa a forcella, mano d'opera...
Mi girano solo le scatolone che prima della fine delle feste non avrò la macchina, mi sa che se ne parlerà  per metà  gennaio.

DeMoN3 ha scritto:

ciao, sì, alla fine ho riparato il mio, per una spesa di circa 1300€ se non ricordo male
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

La mia piccolina è tornata a casa.
Non ho dovuto più rifare il cambio, il meccanico si è accorto per sbaglio che da fredda non faceva nessun rumore,quindi ha solo cambiato l'olio del cambio, con uno sintetico apposito per i cambi e inoltre ho comprato un'additivo da 125 ml se non ricordo male so chiama gear syntoflow lube dal costo di 28 euro.
Ora la provo un pò è vedo se ritorna il problema.
Purtroppo non sono riuscito a trovare qualcosa di decente come ricambio con il codice uguale a quello del mio cambio.
Rispondi