ricambio non originale peugeot 406 coupè

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
kinder10
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 30, 2010 10:50 am
Località: Sicilia

ricambio non originale peugeot 406 coupè

Messaggio da kinder10 »

Buongiorno a tutti
Qualche giorno fa ho dovuto cambiare la puleggia dell'albero motore della mia 406 coupè 2.2 diesel che avevo sostituito qualche anno fa presso una officina autorizzata Peugeot. Ho chiesto al mio meccanico di fiducia di verificare se la puleggia rotta fosse un ricambio originale della casa francese ma non lo era. Il dubbio è nato quando andando a rivedere la fattura rilasciata della officina peugeot nella stessa non erano riportati i codici originali dei vari pezzi meccanici ma solo la loro descrizione.-Vi chiedo a tal proposito un consiglio su come comportarsi anche perchè mia hanno fatto pagare €.160,00 per un ricambio non originale che viene venduto normalmente a €65,00. Vi ringrazio

Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

Messaggio di kinder10

Buongiorno a tutti
Qualche giorno fa ho dovuto cambiare la puleggia dell'albero motore della mia 406 coupè 2.2 diesel che avevo sostituito qualche anno fa presso una officina autorizzata Peugeot. Ho chiesto al mio meccanico di fiducia di verificare se la puleggia rotta fosse un ricambio originale della casa francese ma non lo era. Il dubbio è nato quando andando a rivedere la fattura rilasciata della officina peugeot nella stessa non erano riportati i codici originali dei vari pezzi meccanici ma solo la loro descrizione.-Vi chiedo a tal proposito un consiglio su come comportarsi anche perchè mia hanno fatto pagare €.160,00 per un ricambio non originale che viene venduto normalmente a €65,00. Vi ringrazio





.......beh....:0sono a dir poco esterrefatto!!
Conosco i conc.Peugeot della mia zona,ed uno in particolare e una cosa del genere la ritengo.....inimmaginabile!!
Controlla ben tutti i riferimenti della fattura in oggetto e una volta che sei "veramente" sicuro della TRUFFA che hai subito,chiedi esaurienti spiegazioni al conc. e nel caso in cui non sei soddisfatto della sua risposta/proposta,segnala il tutto a Peugeot Italia.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Messaggio di kinder10

Buongiorno a tutti
Qualche giorno fa ho dovuto cambiare la puleggia dell'albero motore della mia 406 coupè 2.2 diesel che avevo sostituito qualche anno fa presso una officina autorizzata Peugeot. Ho chiesto al mio meccanico di fiducia di verificare se la puleggia rotta fosse un ricambio originale della casa francese ma non lo era. Il dubbio è nato quando andando a rivedere la fattura rilasciata della officina peugeot nella stessa non erano riportati i codici originali dei vari pezzi meccanici ma solo la loro descrizione.-Vi chiedo a tal proposito un consiglio su come comportarsi anche perchè mia hanno fatto pagare €.160,00 per un ricambio non originale che viene venduto normalmente a €65,00. Vi ringrazio




Ciao Kinder
Quello che affermi è molto grave. I meccanici sono tenuti a montare pezzi originali o di concorrenza ma aventi stesse caratteristiche.
Normalmente si opta per gli equivalenti per il prezzo (e non mi sembra) o per la qualità  (vista la rottura prematura non mi sembra neanche questo il caso).
Il mio consiglio è di tenere la puleggia rotta, verificare (se non lo hai già  fatto) il prezzo e domandare alla Concessionaria perchè ti è stato montato un ricambio non originale.
Tienici aggiornati.
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da Sal406 »

Pensiero mio da buon napoletano (equivalente a svizzero :D) chiederei al meccanico che ti ha effettuato l'ultimo intervento di scrivere una relazioncina dove riporta esattamente l'accaduto e la situazione riscontrata, dopodichè dovresti recarti da un avvocato, che se è bravo come il mio, ti dirà  subito di lasciar perdere, in quanto non potrai mai dimostrare (avresti potuto farlo solo appena dopo l'intervento se prontamente te ne fossi accorto) che la puleggia in questione è quella da loro a suo tempo sostituita, visto che nel frattempo (essendoti appunto successivamente recato da un meccanico di fiducia ma non ufficiale) avresti potuto (nella loro tesi) averla da qualche altro meccanico cambiata. :)
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Sal406 ha scritto:

Pensiero mio da buon napoletano (equivalente a svizzero :D) chiederei al meccanico che ti ha effettuato l'ultimo intervento di scrivere una relazioncina dove riporta esattamente l'accaduto e la situazione riscontrata, dopodichè dovresti recarti da un avvocato, che se è bravo come il mio, ti dirà  subito di lasciar perdere, in quanto non potrai mai dimostrare (avresti potuto farlo solo appena dopo l'intervento se prontamente te ne fossi accorto) che la puleggia in questione è quella da loro a suo tempo sostituita, visto che nel frattempo (essendoti appunto successivamente recato da un meccanico di fiducia ma non ufficiale) avresti potuto (nella loro tesi) averla da qualche altro meccanico cambiata. :)


In questo caso dovrebbe valere il fatto che il ricambio (visto il codice riportato in fattura) non è quello originale e conoscere il motivo del perché costa molto di più di quello originale.
L'avvocato non serve, come dice Salvatore, difficile da dimostrare e tempi lunghissimi.

Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Da considerare che talvolta talune Officine autorizzate non sono molto aggiornate dal punto di vista informatico.
Intendo che alcuni gestionali "basic" non sono ben interfacciati coi programmi della casa madre e pertanto non viene evidenziato in fattura il codice ricambio. Questo non significa che non sia originale.

Non è questo il caso, visto che è stata fatta una verifica visiva sul campo. E in effetti sembra paradossale ad alquanto bizzarro che venga montato un pezzo non originale ma...molto più caro.

Già  calcolato l'impatto della manodopera ?
Rispondi