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- daggy
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Ciao Henry e benvenuto anche da parte mia.... speriamo tu possa trovare l'esemplare desiderato così arricchiamo il già nutrito gruppo nord-est :D:D
Non dovresti avere particolari difficoltà a trovare un buon 2.0 come stai ricercando, mentre il 2.2, come ti hanno già fatto notare, è praticamente "mission impossible", perlomeno qui in Italia.
Magari datti un pò di elasticità sul colore.... forse nella ricerca dell'usato il buon equilibrio tra condizioni meccaniche/carrozzeria/prezzo può essere prioritario a lungo termine
Il forum è molto ricco di informazioni tecniche, la buona notizia è che la coupe è molto robusta e, se ben tenuta, arriva a kilometraggi importanti in ottime condizioni.
ciao
Davide
Non dovresti avere particolari difficoltà a trovare un buon 2.0 come stai ricercando, mentre il 2.2, come ti hanno già fatto notare, è praticamente "mission impossible", perlomeno qui in Italia.
Magari datti un pò di elasticità sul colore.... forse nella ricerca dell'usato il buon equilibrio tra condizioni meccaniche/carrozzeria/prezzo può essere prioritario a lungo termine
Il forum è molto ricco di informazioni tecniche, la buona notizia è che la coupe è molto robusta e, se ben tenuta, arriva a kilometraggi importanti in ottime condizioni.
ciao
Davide
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Henry ha scritto:
[...]
Per quanto riguarda il chilometraggio percorro circa 1000 km al mese, sarei più orientato ad un impianto a GPL con ciambella, queste bombole enormi del metano fanno molto anni '80!
Il metano è il carburante più economico in assoluto, oltre che ecologico:92. Certo che può generare maggiori costi di manutenzione o rogne di irregolarità /messa a punto:(.
La useresti come auto da tutti i giorni, mi pare d'aver capito; a livello amatoriale tutte le aggiunte (impiantistiche e estetiche) la svalutano un po':I.
[...]
Per quanto riguarda il chilometraggio percorro circa 1000 km al mese, sarei più orientato ad un impianto a GPL con ciambella, queste bombole enormi del metano fanno molto anni '80!
Il metano è il carburante più economico in assoluto, oltre che ecologico:92. Certo che può generare maggiori costi di manutenzione o rogne di irregolarità /messa a punto:(.
La useresti come auto da tutti i giorni, mi pare d'aver capito; a livello amatoriale tutte le aggiunte (impiantistiche e estetiche) la svalutano un po':I.
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Sono un appassionato d'auto, di quelle d'epoca in particolare e vedo la 406 non come un'auto da sfruttare ma come un istant classic, un'oggetto particolare e da collezione con il vantaggio di poterne aprezzare ogni giorno le sue doti.
L'idea della doppia alimentazione non è solamente per il risparmio al momento del rifornimento ma anche per circolare durante i blocchi della circolazione.
Un impianto a GPL installato con cura non altera il valore storico-collezionistico e non ne snatura l'aspetto estetico, ovvio che un impianto a metano come quello dell'annuncio è un pugno in un occhio, per questa 406 coupe sono curioso di effettuare la prova su strada, in quanto in zona è l'unica offerta attuale a doppia alimentazione. Però nessuno ha espresso un parere in merito.
:253
L'idea della doppia alimentazione non è solamente per il risparmio al momento del rifornimento ma anche per circolare durante i blocchi della circolazione.
Un impianto a GPL installato con cura non altera il valore storico-collezionistico e non ne snatura l'aspetto estetico, ovvio che un impianto a metano come quello dell'annuncio è un pugno in un occhio, per questa 406 coupe sono curioso di effettuare la prova su strada, in quanto in zona è l'unica offerta attuale a doppia alimentazione. Però nessuno ha espresso un parere in merito.
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Ciao Henry, apprezzo e condivido il tuo concetto. Intanto ti do il benvenuto in famiglia, ti scrivo da proprietario di due 406 Coupé alimentate a Gpl, ho avuto il 2000 99kw fino al 2009 e adesso ho un V6 152kw. Entrambe le auto mi hanno dato immense soddisfazioni, ma prima di darti il mio parere sulla doppia alimentazione e raccontare la mia esperienza, devo sottolineare quanto i nostri Coupé siano innanzitutto delle auto robuste e ben fatte, come poche. Qui siamo tutti appassionati e amanti del Coupé, io ho deciso di non privarmi del piacere di guidarla ogni giorno, di godermela fino in fondo, optando anche per la doppia alimentazione. Ti confermo che il gpl è la scelta giusta, per due primari e semplici motivi: 1- potrai goderti il vano bagagli generoso; 2 - eviterai invasive modifiche all'assetto dell'auto, sulle sospensioni posteriori, a causa del peso delle bombole a metano. Il metano richiede bombole pesanti e per una buona autonomia ce ne vogliono anche tre o quattro, il peso sul posteriore inficia sempre la dinamica dell'auto. Discorso diverso per gpl, con una ciambella da 60/65 litri nominali (entra perfettamente nel vano ruota di scorta), hai lo stesso peso della ruota di scorta, non modifichi nulla, non alteri la dinamica dell'auto e fai rifornimento con molta più facilità . L'impianto gpl non è per nulla invasivo e può essere rimosso senza lasciare traccia. Mio parere ovviamente, dopo migliaia di km effettuati. Se hai altri dubbi chiedi pure.
P.S. I motori della serie vanno benissimo per GPL, la cosa importante, la discriminante tra ottimo risultato e aver problemi la fa l'installatore, deve essere gente competente, come il mio meccanico, veramente bravo.
P.S. I motori della serie vanno benissimo per GPL, la cosa importante, la discriminante tra ottimo risultato e aver problemi la fa l'installatore, deve essere gente competente, come il mio meccanico, veramente bravo.
- johnnya
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Ciao Henry, confermo pienamente il suggerimento e l'esperienza di Admin, la robustezza di questa auto continua oggi a farmi riflettere su come prima venivano concepite le auto... PER DURARE ... sono il felice possessore di 2 406 2.0, praticamente mi sto "attrezzando" perchè questa auto rimanga nella mia vita la prima auto posseduta e col tempo anche l'ultima che guiderò... ovviamente questo implica un complicato trattato di pace con la propria moglie , ma se po fà [;)]
Dunque la mia prima è la macchina dei record, ancora in grado di "darle" alle più giovani, la seconda dopo più di un decennio ho deciso di acquistarla perchè colore e allestimento son da sempre stati una mia seconda scelta. L'ho trovata grazie al CLUB con soli 70.000 KM e "deturpata" così giovane da un impianto a GAS di cui non avrei mai voluto sentir parlare e che per il rispetto che merita questa auto se dipendesse da me, non ne avrebbe mai visto neanche l'ombra.
Però la volevo perchè valeva (anche se ho sborsato una cifra oltre il suo banale valore commerciale) e l'ho fatta mia;
Oggi ti dirò, volendone e dovendone godere ogni giorno, l'impianto a gas ti dimezza le spese di mantenimento e lascia inalterata elasticità e goduria di guida.
Considera che sono uno che inserisce il gas solo se mi attendono almeno 100KM di fila da fare su autostrada, altrimenti io vado comunque a benzina per preservare il motore, anche se l'impiantista mi ha detto che non ha senso[xx(]!
Poi immagina che del collettore d'aspirazione dove vengono praticati i fori per l'impianto, ne ho già acquistato uno perfettamente intonso da sostituire in caso di un ripristino di originalità in attesa dell' ASI [;)]
Riassumendo, non deturperei mai una 406 coupè gasandola, ma meglio una con che nulla[8D]
Il 2.0 prima serie la MIGLIOR scelta.
Dunque la mia prima è la macchina dei record, ancora in grado di "darle" alle più giovani, la seconda dopo più di un decennio ho deciso di acquistarla perchè colore e allestimento son da sempre stati una mia seconda scelta. L'ho trovata grazie al CLUB con soli 70.000 KM e "deturpata" così giovane da un impianto a GAS di cui non avrei mai voluto sentir parlare e che per il rispetto che merita questa auto se dipendesse da me, non ne avrebbe mai visto neanche l'ombra.
Però la volevo perchè valeva (anche se ho sborsato una cifra oltre il suo banale valore commerciale) e l'ho fatta mia;
Oggi ti dirò, volendone e dovendone godere ogni giorno, l'impianto a gas ti dimezza le spese di mantenimento e lascia inalterata elasticità e goduria di guida.
Considera che sono uno che inserisce il gas solo se mi attendono almeno 100KM di fila da fare su autostrada, altrimenti io vado comunque a benzina per preservare il motore, anche se l'impiantista mi ha detto che non ha senso[xx(]!
Poi immagina che del collettore d'aspirazione dove vengono praticati i fori per l'impianto, ne ho già acquistato uno perfettamente intonso da sostituire in caso di un ripristino di originalità in attesa dell' ASI [;)]
Riassumendo, non deturperei mai una 406 coupè gasandola, ma meglio una con che nulla[8D]
Il 2.0 prima serie la MIGLIOR scelta.
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- Iscritto il: gio gen 01, 2015 7:50 pm
- Località: Friuli-Venezia Giulia
Ciao, oggi purtroppo non sono andato a provare la 406 dell'annuncio perché il venditore era impegnato, si è offerto di mandarmi la copia del libretto.
E' possibile trovare online informazioni su allestimenti e data di costruzione fornendo il numero di telaio? Come ad esempio con l'Eper per le fiat.
Il n° di telaio é: VF38CRFRE80835133
L'impianto a metano risulta installato a luglio del 2005 e quindi quest'anno ricorre il secondo collaudo/sostituzione delle bombole, e relativo controllo dell'impianto, quindi non credo rappresenti un reale vantaggio.
E' possibile trovare online informazioni su allestimenti e data di costruzione fornendo il numero di telaio? Come ad esempio con l'Eper per le fiat.
Il n° di telaio é: VF38CRFRE80835133
L'impianto a metano risulta installato a luglio del 2005 e quindi quest'anno ricorre il secondo collaudo/sostituzione delle bombole, e relativo controllo dell'impianto, quindi non credo rappresenti un reale vantaggio.
- coupe
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- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano
Dopo tutte quelle che sono emigrate in paesi lontani sarebbe bello che almeno una arrivasse da oltr'alpe.
Essendo le quotazioni in Francia superiori che da noi, oltre al fatto che qualche euro costerà anche l'immatricolazione, fa diventare l'acquisto non economico. A favore però un maggiore numero di esemplari ben tenuti.
Essendo le quotazioni in Francia superiori che da noi, oltre al fatto che qualche euro costerà anche l'immatricolazione, fa diventare l'acquisto non economico. A favore però un maggiore numero di esemplari ben tenuti.
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- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
- Località: Sicilia
Ciao, come ho scritto, non consiglio metano, troppo invasivo.
L'auto che segnali non è Plus, ha un livello di finitura medio e ha la revisione delle bombole da fare....fai tu.
Considera che portare l'auto dalla Francia non ha costi diversi da passaggio di proprietà , qualcosa in più per targa.
Ci sono tanti affari lì....riportane una in Italia.
Ecco i dati di quell'auto:
406 (RISTILIZZATA) del 13/01/2000
FINITURA: LIVELLO 2 TER
MOTORE: INIEZIONE EW10J4
TRASMISSIONE: BVM5
COLORE DELLA SCOCCA: VERNICE BLU DE BISANZIO
TIPO RIVESTIMENTO INTERNO: TESSUTO NIL "EM"
COLORE DEL RIVESTIMENTO "FM"
CAMBIO (CARATTERISTICA) SCATOLA CAMBIO BE4 S
MOTORE (TIPO) EW/DW
L'auto che segnali non è Plus, ha un livello di finitura medio e ha la revisione delle bombole da fare....fai tu.
Considera che portare l'auto dalla Francia non ha costi diversi da passaggio di proprietà , qualcosa in più per targa.
Ci sono tanti affari lì....riportane una in Italia.
Ecco i dati di quell'auto:
406 (RISTILIZZATA) del 13/01/2000
FINITURA: LIVELLO 2 TER
MOTORE: INIEZIONE EW10J4
TRASMISSIONE: BVM5
COLORE DELLA SCOCCA: VERNICE BLU DE BISANZIO
TIPO RIVESTIMENTO INTERNO: TESSUTO NIL "EM"
COLORE DEL RIVESTIMENTO "FM"
CAMBIO (CARATTERISTICA) SCATOLA CAMBIO BE4 S
MOTORE (TIPO) EW/DW
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- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino
il problema più grosso a importare un'auto è la difficoltà di visione della stessa.
Tempo addietro per tre anni ho guardato tutti gli annunci di 406 in vendita in Francia su Leboncoin.
Ogni tanto ne capitava anche qualcuna proprio da acchiappare, in Savoia oppure in Provenza ed essendo di Torino, come distanza non è più lontano che andare in Veneto, anzi.
Però però...
All'atto pratico, se opti per il fai da te devi conoscere bene la lingua, soprattutto i tecnicismi, oppure devi avere un'amico fidato che ti spalleggi (es. francese del club francese che abbia voglia di sbattersi a titolo gratuito :Ie personale). Senza contare la diffidenza del venditore che non avrà di certo piacere a vendere ad uno straniero che si presenta da solo (provare a pensare al viceversa, se vi manda una mail un francese...).
L'alternativa è affidarsi ad un intermediario, fidarsi ciecamente, dargli un mandato (pagare) e farsi portare l'auto (pagare).
Ecco perchè se uno non ha fretta o non cerca un modello particolarissimo, l'opzione di cercare sul suolo natio è preferibile.
Questa è la mia vissuta esperienza, s'intende.
C'era Sal406 che aveva attivato un importatore ma poi Sal è svampato... Saaaaaaaaal, ci seiiiiii?????
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- Messaggi: 1588
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino
Messaggio di Henry
Buongiorno a tutti, mi chiamo Henry, [...]
Sul sito del club fino a qualche giorno fa c'era la guida all'acquisto su cosa guardare nelle 406, ora non riesco più a trovarla, è ancora disponibile?
Un saluto a tutti gli utenti del forum!
Grazie
Henry
ho reperito questa discussione:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1250
inoltre sul sito francese c'è questo doc, che a dire il vero non giudico un granché, però te lo allego lo stesso:
Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] Verif_avant_achat.pdf
318,66 KB
ciao e tienici informati.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Henry, [...]
Sul sito del club fino a qualche giorno fa c'era la guida all'acquisto su cosa guardare nelle 406, ora non riesco più a trovarla, è ancora disponibile?
Un saluto a tutti gli utenti del forum!
Grazie
Henry
ho reperito questa discussione:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1250
inoltre sul sito francese c'è questo doc, che a dire il vero non giudico un granché, però te lo allego lo stesso:
Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] Verif_avant_achat.pdf
318,66 KB
ciao e tienici informati.
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- Iscritto il: gio gen 01, 2015 7:50 pm
- Località: Friuli-Venezia Giulia
admin ha scritto:
Ciao, come ho scritto, non consiglio metano, troppo invasivo.
L'auto che segnali non è Plus, ha un livello di finitura medio e ha la revisione delle bombole da fare....fai tu.
Considera che portare l'auto dalla Francia non ha costi diversi da passaggio di proprietà , qualcosa in più per targa.
Ci sono tanti affari lì....riportane una in Italia.
Ecco i dati di quell'auto:
406 (RISTILIZZATA) del 13/01/2000
FINITURA: LIVELLO 2 TER
MOTORE: INIEZIONE EW10J4
TRASMISSIONE: BVM5
COLORE DELLA SCOCCA: VERNICE BLU DE BISANZIO
TIPO RIVESTIMENTO INTERNO: TESSUTO NIL "EM"
COLORE DEL RIVESTIMENTO "FM"
CAMBIO (CARATTERISTICA) SCATOLA CAMBIO BE4 S
MOTORE (TIPO) EW/DW
Grazie per le preziose informazioni, infine ho deciso che questa non sarà la mia 406.
Per il futuro posso proporre altri numeri di telaio da analizzare?
Grazie
Ciao, come ho scritto, non consiglio metano, troppo invasivo.
L'auto che segnali non è Plus, ha un livello di finitura medio e ha la revisione delle bombole da fare....fai tu.
Considera che portare l'auto dalla Francia non ha costi diversi da passaggio di proprietà , qualcosa in più per targa.
Ci sono tanti affari lì....riportane una in Italia.
Ecco i dati di quell'auto:
406 (RISTILIZZATA) del 13/01/2000
FINITURA: LIVELLO 2 TER
MOTORE: INIEZIONE EW10J4
TRASMISSIONE: BVM5
COLORE DELLA SCOCCA: VERNICE BLU DE BISANZIO
TIPO RIVESTIMENTO INTERNO: TESSUTO NIL "EM"
COLORE DEL RIVESTIMENTO "FM"
CAMBIO (CARATTERISTICA) SCATOLA CAMBIO BE4 S
MOTORE (TIPO) EW/DW
Grazie per le preziose informazioni, infine ho deciso che questa non sarà la mia 406.
Per il futuro posso proporre altri numeri di telaio da analizzare?
Grazie
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- Messaggi: 40
- Iscritto il: gio gen 01, 2015 7:50 pm
- Località: Friuli-Venezia Giulia
Ho letto la guida e la discussione, mi sembra che le note proposte siano tutte facilmente individuabili e riconoscibili, piuttosto utile per un neofita come me.
Vorrei sapere fino a che chilometraggio (dell'auto) è ragionevole pensare di acquistare una 406 pensando poi di installare l'impianto a gas, dato per scontato che funzioni tutto e che carrozzeria ed interni siano in ordine?
Negli esemplari che ho visto, tutti con chilometraggi analoghi (140-150 mila), ho notato gli stessi pregi e gli stessi difetti:
pregi: interni perfetti, cielo non scollato, tutti gli accessori funzionanti e motori puliti e asciutti (non appena lavati);
difetti: punterie rumorose a freddo (dovute sicuramente ad una manutenzione scarsa), portiera lato guida rotta o malfunzionante, dischi anteriori ancora di primo equipaggiamento da sostituire, cinghia distribuzione datata, marmitta bucata (o appena sostituita), frizioni non più in buono stato e ammortizzatori scarichi.
Mi rendo perfettamente conto che sono auto con oltre 10-15 anni di servizio e che se i proprietari se ne sono liberati ci saranno stati degli ottimi motivi, mi chiedo se i 150.000 km rappresentino il punto critico da attraversare per la manutenzione ed i relativi costi?
A conferma di questa mia osservazione ho notato che negli annunci francesi di auto con 150-200 mila km, sono ribaditi in modo esplicito gli interventi di manutenzione e ripercorrono la maggior parte dei difetti che ho notato, voi cosa ne pensate?
Grazie
Vorrei sapere fino a che chilometraggio (dell'auto) è ragionevole pensare di acquistare una 406 pensando poi di installare l'impianto a gas, dato per scontato che funzioni tutto e che carrozzeria ed interni siano in ordine?
Negli esemplari che ho visto, tutti con chilometraggi analoghi (140-150 mila), ho notato gli stessi pregi e gli stessi difetti:
pregi: interni perfetti, cielo non scollato, tutti gli accessori funzionanti e motori puliti e asciutti (non appena lavati);
difetti: punterie rumorose a freddo (dovute sicuramente ad una manutenzione scarsa), portiera lato guida rotta o malfunzionante, dischi anteriori ancora di primo equipaggiamento da sostituire, cinghia distribuzione datata, marmitta bucata (o appena sostituita), frizioni non più in buono stato e ammortizzatori scarichi.
Mi rendo perfettamente conto che sono auto con oltre 10-15 anni di servizio e che se i proprietari se ne sono liberati ci saranno stati degli ottimi motivi, mi chiedo se i 150.000 km rappresentino il punto critico da attraversare per la manutenzione ed i relativi costi?
A conferma di questa mia osservazione ho notato che negli annunci francesi di auto con 150-200 mila km, sono ribaditi in modo esplicito gli interventi di manutenzione e ripercorrono la maggior parte dei difetti che ho notato, voi cosa ne pensate?
Grazie