Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Eventi e incotri segnalati dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da coupe »

Con grandissimo onore e soddisfazione inserisco questa iniziativa, nata grazie alla nostra ricerca e alla nostra volontà di rendere il dovuto omaggio ad uno dei più importanti designer di tutti i tempi.
Ecco la mail che è arrivata in segreteria qualche giorno fa da Oreste Ruggeri, ex proprietario della concessionaria Peugeot di Rimini, socio del Club e grandissimo estimatore della 406 coupé. Mi ha parlato della grandissima difficoltà a rintracciare i familiari di Davide (a Rimini il cognome Arcangeli è diffusissimo) e che solo grazie al nostro club è riuscito a mettersi in contatto con Renato, il padre di Davide.


Buongiorno,
...
A proposito di Davide Arcangeli, da un pezzo cercavo l'occasione di valorizzare la sua figura.
Sono stato concessionario Peugeot per trent'anni ed ho venduto un centinaio di 406 coupé, senza sapere allora chi l'avesse realmente disegnata.
L'ho scoperto da un trafiletto sul giornale locale, quando c'è stato l'annuncio della morte.
L'occasione di rievocare questo personaggio è venuta parlando con l'assessore alle arti del comune di Rimini.
Gli ho proposto di inserire una retrospettiva sui disegni di Davide nella prossima edizione della "Biennale del Disegno" che l'assessore ha apprezzato immediatamente.
Ho preso quindi contatto con Renato Arcangeli, che mi ha parlato molto dell'incontro con voi, ed ho selezionato i disegni, fra le centinaia di cui è in possesso.
Quindi, a partire dal 28 aprile, ci saranno due mostre su Davide Arcangeli.
La prima al Cinema Fulgor (il cinema di Fellini, diventato ora una specie di museo)
http://www.biennaledisegnorimini.it/mos ... suo-tempo/
La seconda si svolgerà nella nostra concessionaria, in Via Nuova Circonvallazione 28, per il Circuito Open della Biennale.
Titolo "Davide Arcangeli. Progetti di auto e sogni".
Accanto ai suoi disegni, esporremo la 406 coupé.

Ho approfittato dell'occasione per darle in anteprima questo notizia.
Ci sentiremo prossimamente.

Cordiali saluti

Oreste Ruggeri



FAR Fabbrica Arte Rimini, piazza Cavour, 28 aprile – 15 luglio 2018
Verso metà maggio sarà organizzato un incontro alla presenza delle autorità cittadine con stampa e televisione a cui sarebbe bello poter partecipare tutti assieme.

http://www.biennaledisegnorimini.it/mos ... suo-tempo/
https://it.wikipedia.org/wiki/Davide_Arcangeli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Re: Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da garrincha »

Che grande soddisfazione!
L'emozione di quell'incontro non la dimenticherò mai!
Sono convinto che quando ci si mette in testa qualcosa,costi quel che costi,alla fine l'obiettivo,prima o poi, lo si raggiunge...
Noi ci mettemmo all'opera su tutti i fronti possibili ed alla fine la testardaggine pagò...eccome!
Grande tributo ad un genio che non smetterò mai di celebrare!
...e forse un piccolo plauso va anche a noi che da 9 anni coloriamo una storia che continua ad appassionare!
D8-3.0 V6-194 CV-Blu di Bisanzio
Albosan
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da Albosan »

Sì, un grande genio, che celebriamo senza saperlo tutte le volte che ci incontriamo.
Sarebbe bello valorizzare l'incontro e la presentazione della mostra alla stampa locale con la presenza di qualche socio di zona, in modo che il giornalista possa "imparare" la nostra presenza...
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da coupe »

Ho aggiornato il forum con la sezione che parla di Davide!
https://www.406coupe.it/406-coupe/davide-arcangeli
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Re: Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da garrincha »

Albosan ha scritto: lun apr 30, 2018 9:22 pm Sì, un grande genio, che celebriamo senza saperlo tutte le volte che ci incontriamo.
Sarebbe bello valorizzare l'incontro e la presentazione della mostra alla stampa locale con la presenza di qualche socio di zona, in modo che il giornalista possa "imparare" la nostra presenza...
Ma sai...è un po' come tutte le cosette italiche....hai presente quando devi pagare o ricevere un accredito? A pagare ci sono le scadenze,tutto e subito,denaro contante oppure un mare di debiti....a ricevere,mille caxxi....rateizzazioni...fai prima a crepare con qualche infartello,visto che è tornato molto di moda negli ultimi giorni...che a ricevere ciò che ti spetterebbe per diritto!

Noi qui abbiamo fatto tutto in silenzio ed abbiamo raggiunto una soddisfazione interiore che non ha prezzo....poi le onoreficenze...lasciamole stare a chi debba sempre cercare di strumentalizzare tutto per metterci le sue zampe e fare il "bellone"....Io non capisco,cioè lo so anche se faccio finta di essere scemo, come si possa prescindere dal Nostro nome,non solo nella mostra in oggetto, ma in tutto ciò che riguarda quest'auto sul territorio nazionale ed internazionale!

Purtroppo è il solito discorso,noi lo facciamo con passione,i sedicenti "addetti ai lavori" e parlo anche di nomi illustrissimi.....:"abbiamo fatto,abbiamo scoperto,abbiamo trovato.....è il 406 CCI che ha fatto da quando è nato e continuerà sempre a fare qualcosa per l valorizzazione di quest'auto e di chiunque ci abbia messo mano prima e dopo...tutti gli altri una marea di cialtroni che cercano di sfruttare la situazione a proprio vantaggio!
D8-3.0 V6-194 CV-Blu di Bisanzio
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Re: Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da johnnya »

Albosan ha scritto: lun apr 30, 2018 9:22 pm Sì, un grande genio, che celebriamo senza saperlo tutte le volte che ci incontriamo.
Sarebbe bello valorizzare l'incontro e la presentazione della mostra alla stampa locale con la presenza di qualche socio di zona, in modo che il giornalista possa "imparare" la nostra presenza...
Questo si che è parlare ! :lol: :wink: :handgestures-thumbup:
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Re: Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da johnnya »

garrincha ha scritto: mer mag 09, 2018 7:25 pm ... cercano di sfruttare la situazione a proprio vantaggio!
Caro Enrico , nel salutarti calorosamente, mi permetto di far notare che dovremmo essere nella posizione di poter quantomeno decidere e intraprendere un minimo di azioni correttive, volta per volta ,caso per caso, alla luce di questo "andazzo" ;
Concordo con Alberto che, male o figuracce non ne facciamo se spingiamo ad "imparare" la nostra presenza, basterebbe anche sono in un perimetro nazionale, dovremmo essercelo meritato quindi, spettarci.

... ovvio che magari ritorneremo a dirci che dietro le quinte si sfacchina e si fanno grandi cose , ma è importante anche la percezione al di fuori , che si ha di tutto ciò.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Re: Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da garrincha »

johnnya ha scritto: ven mag 11, 2018 6:48 pm
garrincha ha scritto: mer mag 09, 2018 7:25 pm ... cercano di sfruttare la situazione a proprio vantaggio!
Caro Enrico , nel salutarti calorosamente, mi permetto di far notare che dovremmo essere nella posizione di poter quantomeno decidere e intraprendere un minimo di azioni correttive, volta per volta ,caso per caso, alla luce di questo "andazzo" ;
Concordo con Alberto che, male o figuracce non ne facciamo se spingiamo ad "imparare" la nostra presenza, basterebbe anche sono in un perimetro nazionale, dovremmo essercelo meritato quindi, spettarci.

... ovvio che magari ritorneremo a dirci che dietro le quinte si sfacchina e si fanno grandi cose , ma è importante anche la percezione al di fuori , che si ha di tutto ciò.
Grazie caro Johnny,ricambio calorosamente i saluti.
Purtroppo è mos italicus volere sempre sovraesporsi cercando di omettere le prove del "grandissimo" lavoro svolto da altri...Però,grazie alla credibilità acquisita sul campo,dobbiamo cercare sempre più di "palesarci" perchè,sono convinto,che la nostra importanza continuerà a crescere sempre più al pari di quella della 406 coupè!
D8-3.0 V6-194 CV-Blu di Bisanzio
Albosan
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da Albosan »

Essendo per le vacanze transitato da Rimini, non ho saputo resistere alla tentazione di passare dalla concessionaria per visitare la mostra di Davide Arcangeli lì esposta.

Ho avuto il piacere di chiacchierare un'oretta scarsa con Oreste, grande estimatore del talento di Davide e di apprendere alcuni particolari che hanno portato alla definizione e alla creazione della mostra.
Prossimamente allegherò alcune foto che ho scattato (purtroppo col telefonino e quindi di non grande qualità).

Un saluto a tutti.
Albosan
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da Albosan »

alcune cartoline da Rimini: :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Albosan
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da Albosan »

Una grande vetrina è dedicata interamente alla nostra 406, con un bellissimo esemplare 2000 esposto.
Vi sono numerosi quadri appesi alle pareti con una piccola selezione dei numerosissimi disegni realizzati da Davide e ancora nella disponibilità dei famigliari.
Si passa da alcune realizzazioni adolescenziali, di tono più sognatore e avveniristico, a studi di modelli bellissimi. Tra questi si scorge la silhuoette della 406 berlina, chiaramente disegnata da Davide, la silhouette della 206, la cui linea attinse certamente dal disegno di Davide, un paio di disegni di moto, effettivamente realizzate come mi spiegò Oreste.

Vi sono inoltre alcuni totem con la spiegazione della vita di Davide, del contesto lavorativo in cui ha operato e alcune sue esperienze, tra cui quella in BMW successiva alla Pininfarina.
Albosan
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da Albosan »

La mostra è inserita in un contesto di numerose installazioni in Rimini e fa parte della Biennale, che da anni è un evento di riferimento.
Alla conferenza di presentazione di tutta la Biennale, in una sala gremita di ospiti e giornalisti, vennero citati solo due artisti, tra quelli a cui la mostra dedica spazio. Immaginate chi era uno dei 2?? :)
E' stato anche stampato un libro celebrativo che raccoglie tutte le opere della Biennale tra cui, ovviamente, una monografia su Davide.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Re: Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da garrincha »

ottimo report. Grande Albertone!
D8-3.0 V6-194 CV-Blu di Bisanzio
Avatar utente
HardGain
Messaggi: 1330
Iscritto il: gio ott 01, 2009 11:31 am
Località: Koper
Slovenia

Re: Davide Arcangeli. Mostra alla Biennale di Rimini

Messaggio da HardGain »

bravo Alberto!
Grazie tante per le foto con le quali possiamo consolarci tutti noi che non abbiamo modo di visitare la mostra

Conosciamo il proprietario della coupe esposta?
Peugeot 406 Coupe 2.2 HDi - anno 2002, colore grigio Hades, 130.000km
tessera n. 44
Rispondi