• facebook
  • youtube
  • twitter
  • flickr

Associazione 406 Coupé Club Italia

Condividi su

Libro - Guida all'identificazione

Che la Peugeot avesse una "casa" in Italia in Toscana, più precisamente a San Gimignano, il famoso borgo medievale dalle belle torri svettanti in provincia di Siena, Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale dell'Unesco lo sapevamo senz'altro tutti.
Però una "casa" presuppone un "padrone di casa", che in questo caso è Daniele Bellucci. Fiorentino di nascita ma sangimignanese d'adozione, sposato e padre di due figli, Bellucci è stato "contagiato" dalla passione per Peugeot nei primi anni Ottanta, quando cominciò a collezionare le prime vetture (oggi ne possiede una cinquantina) moto, biciclette, documentazione ed oggetti vari. Una raccolta vastissima, ingombrante, che meritava di essere riunita, organizzata, catalogata e, perché no, proposta agli appassionati della storia non solo del Marchio ma dell'automobile in generale. Da qui il progetto della "Galerie", diventato realtà sette anni fa con il fattivo contributo del Club Storico Peugeot Italia.
Nel frattempo il nostro Daniele Bellucci è diventato anche … scrittore, l'argomento è, ovviamente, sempre Peugeot.
È, infatti, l'autore di numerose guide per l'identificazione delle diverse versioni di 205, delle coupé e cabriolet della serie 04 e delle vetture sportive del Leone. Guide essenziali per chi gravita nel campo delle auto storiche e lavora al loro restauro, ma anche per chi, come noi, è animato da pura passione!
Non poteva di certo mancare nella collezione, con grande anticipo sui tempi "tecnici" e di "storicità" la 406 Coupè!
Il libro, in lingua francese è stato presentato al salone dell'auto di Parigi di febbraio 2015 mentre la versione in italiano al sesto Raduno Nazionale di San Gimignano del 406 Coupè Club Italia nel 2015.
E' disponibile, per i soci, la versione in italiano al costo di 20 euro + spese di spedizione.

Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina